Adria 31/8/10

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tcat
00mercoledì 1 settembre 2010 00:12
La prima con la Multi
Oggi sono stato ad Adria per la prima volta con la Multi. Mi sono divertito un bel po' anche se ormai erano quasi 4 anni che non andavo in pista a parte un paio di test drive. Mi sono trovato molto bene con la Multi nonostante i vari limiti che ha nell'uso in pista, primo fra tutti il fatto che tocca dovunque.
Pensavo di avere risolto il problema delle grattate con le pedane rialzate e rimuovendo il paracalore, invece dovrei togliere anche il cavalletto e la leva del freno....ormai la moto poggia su un affare appuntito (ex cavalletto) e per frenare dietro posso usare solo l'alluce [SM=x52773]
Altro problema riguarda le sospensioni (io ho la 1000S) che hanno un'escursione troppo lunga ed anche precaricate al massimo hanno uno affoindamento significativo in staccata. Ma forse il maggior problema sono soprattutto i freni, che anche se la mia monta le pinze radiali, hanno un vibrazione fastidiosissima in staccata che toglie molta fiducia.
Ribadisco comunque che per l'indole della moto tutto è andato più che bene anche considerato che sono piuttosto fermo (oggi ho spuntato nei migliori passaggi 1.35-1.36 contro gli 1.29-1.30 dei bravi e gli 1.24-1.25 circa di quelli veramente forti e dei piloti con moto "normali").
P.S. oggi in pista fra gli altri c'era anche Luca Scassa con un Monster 1100s super kittato protagonista di una prova su SuperWheel di settembre, Andrea Ballerini e vari altri "pilotini" del genere... [SM=x52785]
pedroju
00mercoledì 1 settembre 2010 15:43
a me è sucesso uguale... ma magari prova a tirare il [SM=x52778] più fuori.... [SM=x52767]

Adria è bellissima (per i fermoni come me [SM=x52780] ) non vedo l'ora di tornarci!
LEVAR
00mercoledì 1 settembre 2010 18:28
Come fai a grattare il cavalletto? Io lo gratto solo su strada in 2 se prendo un avvallamento, in pista ad adria con le sospensioni a posto di regolazioni freni e precarico anche facendo chiudere le pedane e non sapendo più dove mettere i piedi il cavelletto non toccava, ah, hai le pedane rialzate dimenticavo, comunque cerca di avere una guida più alla Elias, e poi lo sai dalla partenza che la multi non è fatta per la pista. Sicuramente qualche fermone con dei super mezzi ti sei divertito a sverniciarlo girando molto più stretto nei tornanti...
tuttoinpiega
00giovedì 2 settembre 2010 18:58
Re: La prima con la Multi
ciao, anke io multi 1000S stessi tuoi problemi:
per non toccare nelle curve devi solo sporgerti tantissimo con il cul, ti stancherai molto fisicamente, poi io ho costruito "in casa" degli alzatori/arretratori per i pedalini tutto molto meglio.

io monto l'impianto TB completo del 999, per le vibrazioni in frenata mi hanno consigliato esperti di sfilare di due tacche gli steli e di indurire il freno in compressione e sfrenare l'estensione, questo a piacimento e in base all'affondamento in staccata, magari prima delle regolazioni dei click regola il sag visto che il baricentro è cambiato.

se voi provare questi settaggi tieni presente che il baricentro sarà più avanzato e ti consiglio in uscita di curva di moderare l'apertura del gas e arretrare con il sedere evitando di scivolare anke se è la sensazione più bella prima di cadere!

chi mi ha consigliato queste regolazioni mi ha precisato che le Olins sulla multi S sono solo "di bellezza", essendo troppo lunghe non sono adatte alle staccatone e potrebbero usurarsi precocemente.

Complimenti per i tuoi tempi sul giro, non so com'è Adria ma se i riscontri dei tempi sono quelli che dici benissimo! io ho preferito dedicarmi a circuiti con più curve e meno veloci si guadagne in soddisfazione dando fumo ai Jap nel misto e vedersi superare solo in fondo al rettilineo coscente del limite di cavalli della Multi.

Con la Multi divertimento e passione a 360°!

ciao
Al
tcat
00venerdì 3 settembre 2010 13:14
tuttoinpiega, 02/09/2010 18.58:

>ciao, anke io multi
1000s io monto l'impianto TB completo del 999, per le vibrazioni in frenata mi hanno consigliato esperti di sfilare di due tacche gli steli e di indurire il freno in compressione e sfrenare l'estensione, questo a piacimento e in base all'affondamento in staccata, magari prima delle regolazioni dei click regola il sag visto che il baricentro è cambiato.

Interessante la modifica alle forche proverò, per quanto riguarda il precarico è praticamente al massimo per limitare l'affondamento il più possibile, proverò anche a sfrenare l'estensione.


>Complimenti per i tuoi tempi sul giro, non so com'è Adria ma se i riscontri dei tempi sono quelli che dici benissimo!

Grazie ma non merito alcun complimento, ho letto che qui nel forum ci sono persone che hanno girato fra l'1,28 e l'1,32 e credimi 4-7 secondi ad Adria sono un'eternità!

>Con la Multi divertimento e passione a 360°!

Concordo!
tuttoinpiega
00venerdì 3 settembre 2010 22:22
Re:
Interessante la modifica alle forche proverò, per quanto riguarda il precarico è praticamente al massimo per limitare l'affondamento il più possibile, proverò anche a sfrenare l'estensione.



precarico delle molle al massimo!?!?!? ma quanto pesi? 200kg? lo stelo quanti mm sporge quando sei in sella alla moto?

per un principiante e per la Multi il freno in estensione è importante forse più del freno in compressione, ci permette di recuperare gli sbagli di staccare non con decisione, troppo lungo, o rifrenare dinuovo prima della curva sbagli in cui se le forke non si estendono prontamente e invece continuano a comprimersi magari arrivano a fondocorsa,...

nessuno più esperto del mutliracing partecipa ?!?
ciao
Al
iron.chief
00venerdì 3 settembre 2010 22:47
Re: Re:
tuttoinpiega, 03/09/2010 22.22:

Interessante la modifica alle forche proverò, per quanto riguarda il precarico è praticamente al massimo per limitare l'affondamento il più possibile, proverò anche a sfrenare l'estensione.



precarico delle molle al massimo!?!?!? ma quanto pesi? 200kg? lo stelo quanti mm sporge quando sei in sella alla moto?

per un principiante e per la Multi il freno in estensione è importante forse più del freno in compressione, ci permette di recuperare gli sbagli di staccare non con decisione, troppo lungo, o rifrenare dinuovo prima della curva sbagli in cui se le forke non si estendono prontamente e invece continuano a comprimersi magari arrivano a fondocorsa,...

nessuno più esperto del mutliracing partecipa ?!?
ciao
Al



Il problema è che non sono in molti di noi del multiracing team ad aver girato in pista con la multi, in genere abbiamo tutti una seconda bimba [SM=x52774] [SM=x52773] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784]

Eppoi in genere noi del multiracing di sospensioni non ci capiamo uncaxxo [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]


Vedrai che qualcuno comunque arriva [SM=x52772] ad esempio il più veloce in pista con una multi al momento è impegnato nella tappa del desmochallenge al pistino in franciacorta [SM=x52774]


moris131
00venerdì 3 settembre 2010 23:18
Beh, sicuramente sfilare un pochino le forche (cioè avvicinare le piastre al suolo, così ci capiamo...) serve ad avere un avantreno un pochino più stabile così come abbassare l'asta di reazione posteriore al minimo.
La Multi di per se è già abbastanza alta quindi (ahime, per esperienza...) la tendenza a chiudere lo sterzo è molto accentuata e abbassandola sia davanti che dietro si riesce a migliorare un pochino.
Per contro, abbassandola toccherete molto prima le pedane ma per questo grossi rimedi non ci sono se non tirare fuori il sedere e appendersi alla moto fin quando il braccio esterno non risulta del tutto disteso.
Non è una posizione moto naturale ma purtroppo il baricentro alto della Multi non ci aiuta in questo. [SM=x52787]

Per quanto riguarda l'estensione direi di non esagerare con la sua apertura. Giusto per provare se siete in un range giusto, provate ad entrare frenati in curva (quindi in piega) e se al momento che rilasciate il freno la moto tende a cadere all'interno della curva avete l'estensione troppo aperta. Cominciate a chiudere di un paio di click per volta fin quando questo fenomeno non si presenta più.

Provate e fateci sapere.
Ciao
Moris [SM=x52768]
tcat
00sabato 4 settembre 2010 16:21
tuttoinpiega, 03/09/2010 22.22:


precarico delle molle al massimo!?!?!? ma quanto pesi? 200kg? lo stelo quanti mm sporge quando sei in sella alla moto?



Vabbè che sono ingrassato [SM=x52788] però ne peso 89 di kili(per 182 cm)!
Il precarico anteriore così come il freno idaulico in compressione li tengo molto verso l'hard perchè mi da fastidio l'eccessivo affondamento della forca, d'altra parte è la prima moto con le gambe lunghe [SM=x52782] che posseggo e mi devo abituare.
In merito allo sfilamento della piastra, quando ho preso la moto era tutto verso l'alto (sporgeva di una tacca) e regolata molto morbida, fatto che conferiva alla moto una agilità splendida, come anche un ottimo confort, penalizzando però la guida sportiva e più spigolata.
Quindi ho ripristinato lo sfilamento come di serie (se ricordo bene 5 tacche fuori) ed indurito qua e la. Anche così non è perfetta perchè ho perso un bel po' di agilità e soprattutto confort, quindi è mia intenzione lavorare per una soluzione intermedia...
tuttoinpiega
00lunedì 6 settembre 2010 00:41
Re:
[SM=x52769]
[SM=x52768]


grandi ragazzi!!!

Moris 131:

... rimedi non ci sono se non tirare fuori il sedere e appendersi alla moto fin quando il braccio esterno non risulta del tutto disteso.
Non è una posizione moto naturale ma purtroppo il baricentro alto della Multi non ci aiuta in questo. [SM=x52787]

ke fatica mezza giornata di pista!

... provate ad entrare frenati in curva (quindi in piega) e se al momento che rilasciate il freno la moto tende a cadere all'interno della curva avete l'estensione troppo aperta. Cominciate a chiudere di un paio di click per volta fin quando questo fenomeno non si presenta più.

consiglio da vero esperto! [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
non ci avevo mai pensato!
Grazie mille.
ciao
AL
[SM=x52768]



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