Adesso è fluida ed elastica come un 4 cilindri

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gali66
00venerdì 9 novembre 2012 19:21
Incuriosito dal modello nuovo con doppia candela che promette maggior fluidità ed elasticità ai bassi giri stavo facendo un pensierino a cambiare la mia mts1200 del 2010

Poi fatti 4 conti e considerato anche tutte le migliorie apportatele mi sono ricreduto

Così parlando con il responsabile dell'officina di fiducia a Milano del nuovo motore mi ha detto:
"e tu vorresti cambiare moto per avere più fluidità ai bassi giri?"
"se ti fidi di me te la faccio diventare più fluida di quella nuova e resterai senza parole"

Come? ho chiesto io?

"Togliamo il barilotto catalizzatore, mettiamo un silenziatore sostitutivo tutto inox fatto su misura compatibile con il cavalletto centrale e con lo scarico finale di serie, che mantiene lo stesso rumore nei limiti di legge e rimappiamo la centralina. Di riflesso guadagnerai anche 7 cavalli circa e 7 Kg in meno di peso"

Detto, fatto.

Adesso la moto sembra un'altra cosa. Riprende in tutte le marce da 1500/2000 giri fluida e liscia come l'olio, con una ripresa piena e corposa come mai è stata. Il rumore poi è molto più bello, pieno, più Ducati pur rimanendo in decibel molto simile a prima.
Anche nell'apri/chiudi dell'acceleratore adesso è molto più pronta e fluida.

In sintesi il risultato è stupefacente e ben superiore alle attese.

A tutti quelli che soffrono la ruvidità ai bassi del motore originale e abitano in zona Milano e dintorni lo consiglio vivamente.

Ciao
Pav82
00venerdì 9 novembre 2012 19:32
si però...i consumi??? sono aumentati? [SM=x52788]
spiman
00venerdì 9 novembre 2012 19:43
interessante.....
in teoria i consumi dovrebbero migliorare data la minor strozzatura forzata del catalizzatore.
tienici aggiornato mi raccomando [SM=x52774] [SM=x52767]
((patriot))
00venerdì 9 novembre 2012 20:21
I consumi sono migliorati a me di uno o due km/l, l'erogazione è ottima dai 2000 giri!
Credo che i consumi però siano migliorati in virtù del maggior utilizzo dei bassi regimi, non per altro!
spiman
00venerdì 9 novembre 2012 20:27
costo dell'operazione?? [SM=x52786]
markalbi
00venerdì 9 novembre 2012 20:32
Una domanda ? ma sei ancora conforme alle normative anti inquinamento?!
Galimba62
00venerdì 9 novembre 2012 20:50
Ciao puoi inviare delle foto.
La centralina é quella originale? Grazie mille
Scrambler4x4
00venerdì 9 novembre 2012 21:24

Se pubblichi delle foto e ci dai qualche maggiore info, riusciremo più facilmente a comprendere....
francesco.1952
00sabato 10 novembre 2012 11:46
Moooolto interessante aspettiamo foto.
Gvd1200
00sabato 10 novembre 2012 11:54
Re:
peccato che oltre ai db (dove comunque deve esserci l'omologazione) deve esserci l'omologazione per i gas di scarico.... in pratica da quel che ho capito giri come negli anni 80.... con una moto che però è euro 3.

Ma quanta gente che se ne sbatte.... Io non lo farei mai... Ogni volta che esco di casa mi fermerebbero, anzi, avrei il sequestro del mezzo come mi infilo in aurelia.

Beato chi fa ste cose senza pensare alle conseguenze e a chi va sempre bene.. [SM=x52783]
frenky1200
00sabato 10 novembre 2012 12:17
Oltre a quotare gdv1200 nella sua disamina aggiungo solo che nn c é sequestro del mezzo ma bensì ritiro carta circolazione e sanzione ai sensi Dell art 78 cds 398 euro e revisione straordinaria....
Detto questo faccio un commento puramente ducatista...sento in questo forum che si cerca maggior linearità , spinta simile ad un 4 cilindri...ma una Ducati ha tra le sue caratteristiche la tipica spinta bicilindrica, che io nn cambierei con niente viste le emozioni che dá e la si vuole cambiare??? Forse di partenza si é sbagliato tipo di moto , parlo di chi cerca diversità nell erogazione....
Gvd1200
00sabato 10 novembre 2012 12:19
Re:
frenky1200, 10/11/2012 12:17:

Oltre a quotare gdv1200 nella sua disamina aggiungo solo che nn c é sequestro del mezzo ma bensì ritiro carta circolazione e sanzione ai sensi Dell art 78 cds 398 euro e revisione straordinaria....
Detto questo faccio un commento puramente ducatista...sento in questo forum che si cerca maggior linearità , spinta simile ad un 4 cilindri...ma una Ducati ha tra le sue caratteristiche la tipica spinta bicilindrica, che io nn cambierei con niente viste le emozioni che dá e la si vuole cambiare??? Forse di partenza si é sbagliato tipo di moto , parlo di chi cerca diversità nell erogazione....




secondo me il problema non è dell'erogazione del bicilindrico ma del suo seghettare ai bassi giri. Quello è l'unico problema poi io le caratteristiche non le cambierei. la multi 1100 non aveva il problema fastidioso della 1200.
Anche la buell gira più fluida e regolare in basso rispetto la multi 1200. ... o anche la diavel.
multigatto
00sabato 10 novembre 2012 12:25
Re: Re:
Gvd1200, 10/11/2012 12:19:




secondo me il problema non è dell'erogazione del bicilindrico ma del suo seghettare ai bassi giri. Quello è l'unico problema poi io le caratteristiche non le cambierei. la multi 1100 non aveva il problema fastidioso della 1200.
Anche la buell gira più fluida e regolare in basso rispetto la multi 1200. ... o anche la diavel.




Purtroppo per stare dentro le varie omologazioni, emissioni etc, Ducati è costretta a commercializzare prodotti con questo tipo di "difettosità".

Chi segue da tempo le Ducati, ricordera' i problemi del Monster 695.
In quel caso per risolvere il problema si doveva ricorrere al Kit Termignoni !

Gvd1200
00sabato 10 novembre 2012 12:54
Re: Re: Re:
si si, non metto in dubbio era solo per rispondere all'amico che secondo me molti non cercano l'erogazione da 4cilindri ma una "normale" erogazione da bicilindrico.... e le schifezzuole ai bassi non sono fisiologiche ma indotte da ste benedette norme che fanno smagrire per rientrare in esse...

Detto questo io non farei mai un tubo artigianale... SE ti fermano...
((patriot))
00sabato 10 novembre 2012 13:30
Re: Re: Re: Re:
Gvd1200, 10/11/2012 12:54:

si si, non metto in dubbio era solo per rispondere all'amico che secondo me molti non cercano l'erogazione da 4cilindri ma una "normale" erogazione da bicilindrico.... e le schifezzuole ai bassi non sono fisiologiche ma indotte da ste benedette norme che fanno smagrire per rientrare in esse...

Detto questo io non farei mai un tubo artigianale... SE ti fermano...




Un Impianto completo con catalizzatore estraibile ed inserito è completamente omologabile ed omologato, in regola con il cds e con il motore che gira più fluido! Es: arrow e qd, impianti perfettamente in regola con il cds!
Gvd1200
00sabato 10 novembre 2012 13:31
Re: Re: Re: Re: Re:
mi sembra che il caso del nostro multifriend sia ben diverso...

Se hai letto cosa ha scritto di aver fatto come modifica.. [SM=x52777]
NETTUNOMTS
00sabato 10 novembre 2012 15:09
Personalmente con QD e rimappatura REXXER ho risolto il problema della fluidità di erogazione ai bassi...il tutto come già detto omologato... Poi non so il costo dell'operazione, ma conosco quello del QD...
Gvd1200
00sabato 10 novembre 2012 15:29
Re:
NETTUNOMTS, 10/11/2012 15:09:

Personalmente con QD e rimappatura REXXER ho risolto il problema della fluidità di erogazione ai bassi...il tutto come già detto omologato... Poi non so il costo dell'operazione, ma conosco quello del QD...




spesa?
gali66
00sabato 10 novembre 2012 15:58
I consumi sono praticamente invariati anche se in teoria dovevano migliorare. Ma il mio obiettivo era solo rendere la moto fluida ai bassi giri.
sul discorso euro 3 etc dico solo che ho ancora silenziatore e sonde lambda e sinceramente anche se adesso sarà come una euro1 ritengo che non sia certo LA MOTO a 4 tempi la causa dell'inquinamento del pianeta
Men che meno una moto che passa da euro3 ad euro 1
In Italia sono tutti bravi a scandalizzarsi del niente e a fregarsene dei veri problemi
Inquinano le caldaie a gasolio e Milano tanto per fare un esempio ne è ancora piena
È non c'è neppure una legge che vieta almeno la vendita di quelle nuove.
Inquinano autobus camion furgoni vecchi o con piu di 500.000km.


Per le foto appena riesco le pubblico


Ciao
NETTUNOMTS
00sabato 10 novembre 2012 17:35
Re: Re:
Gvd1200, 10/11/2012 15:29:




spesa?




Scarico completo 1170 € come gda qui sul forum, poi ho rimappato in QD gratis....
gali66
00sabato 10 novembre 2012 18:07
Spesa:
650 scarico
350 mappa
totale 1000 tondi

ecco alcune foto:

come vedete io ho il terminale Akrapovic che è del tutto compatibile all'originale o al Termignoni in carbonio della linea accessori Ducati

Quindi la marmitta va bene con tutti e 3 i terminali

Ciao
gali66
00sabato 10 novembre 2012 18:15

Detto questo faccio un commento puramente ducatista...sento in questo forum che si cerca maggior linearità , spinta simile ad un 4 cilindri...ma una Ducati ha tra le sue caratteristiche la tipica spinta bicilindrica, che io nn cambierei con niente viste le emozioni che dá e la si vuole cambiare??? Forse di partenza si é sbagliato tipo di moto , parlo di chi cerca diversità nell erogazione....



non mi riferivo alla tipica erogazione corposa del motore bicilindrico che amo e non cambierei mai con un 4 cilindri, ma agli strappi e alle ruvidità di funzionamento ai bassi giri 2000/3000giri

Queste non sono tipiche di un bicilindrico ma sono conseguenze delle miscele magre imposte dalle norme euro3.

Io ho voluto eliminare questi difetti senza rinunciare ma anzi esaltando le caratteristiche tipiche del bicilindrico

Comunque le parole servono a poco. Provare per credere

Ciao
andymax66
00domenica 11 novembre 2012 18:10


cambia la catena che è grippata!
Stefano(1964)
00domenica 11 novembre 2012 18:49
Re:
andymax66, 11/11/2012 18:10:



cambia la catena che è grippata!




[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
danverda
00domenica 11 novembre 2012 23:06
A parte tutti i disorsi, complimenti per il lavoro.! Esteticamente molo pulito.. A me piace..è se poi la moto va bene, ancora meglio.. [SM=x52767]
Roby.Milano
00lunedì 12 novembre 2012 09:20
Re:
gali66, 10/11/2012 18:07:

Spesa:
650 scarico
350 mappa
totale 1000 tondi

ecco alcune foto:

come vedete io ho il terminale Akrapovic che è del tutto compatibile all'originale o al Termignoni in carbonio della linea accessori Ducati

Quindi la marmitta va bene con tutti e 3 i terminali

Ciao



Scusa ma i 650 euro sono riferiti solo al tubo elimina padellone?
Se si, mi sembrano un pò troppi: gli altri elimina cat (Arrow, Leovince, Mivv) costano intorno ai 350 euro...

Te lo chiedo perchè il lavoro è molto ben fatto e compatibile con il cavalletto centrale, proprio quello che sto cercando io..!

ps. il tubo elimina padellone ha qualche silenziatore? altrimenti con lo scarico originale (che è completamente vuoto ma che vorrei lasaciare montato) farebbe un casino esagerato...
multi_marco
00lunedì 12 novembre 2012 15:12
Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra molto il DEKAT silenziato della Spark. Montato è molto più bello di come è nella foto sul sito...

www.spark.it/uploads/images/2afa6253dc34f883269acb7fc85647918c4d...


In vendita ho trovato questo:
www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&ved=0CCcQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.passionemotostore.it%2Fcollettoreeliminacatalizzatoresilenziatomultistrada1200-p-1232.html&ei=rgShUJmiO4iL4gSG_YGYCg&usg=AFQjCNFOIXt9-SsUo2tUoaPVmH...


Per qualsiasi informazione saranno ad EICMA al
Pad. 18, stand C65, alle spalle di quello Ducati [SM=x52767]
gali66
00martedì 13 novembre 2012 10:51
Rispondo :
La catena so che è grippata infatti ho già ordinato il kit D.I.D. completo. Dovrebbe arrivare a giorni e intanto non uso la moto. Purtroppo . . .

...............................
Dire che quello che si vede bene in foto sia solo 1 tubo. . . .
Mah . . . o sei cieco o di scarichi non ci capisci molto.

È un barilotto silenziato all'interno con paratie lana di roccia etc. fatto su misura tutto in acciaio INOX con attacchi come si vede studiati e calibrati perfettamente per scarico, paracalore, appoggia cavalletto centrale. Ha anche un dbkiller interno estraibile per ridurre la rumorosità nei limiti di legge.

Considerato che non potranno venderne a migliaia per ammortizzare lo sviluppo fatto, mi pare un prezzo onesto 650 €

Ciao
andymax66
00martedì 13 novembre 2012 11:00
Re:
gali66, 13/11/2012 10:51:

Rispondo :
La catena so che è grippata infatti ho già ordinato il kit D.I.D. completo. Dovrebbe arrivare a giorni e intanto non uso la moto. Purtroppo . . .





attento a ordinare il kit giusto (quello pro)
altri kit hanno la catena buona e corona e pignone di bassa qualità
David.Pezzo
00martedì 13 novembre 2012 13:10
Re:
gali66, 09/11/2012 19:21:

Incuriosito dal modello nuovo con doppia candela che promette maggior fluidità ed elasticità ai bassi giri stavo facendo un pensierino a cambiare la mia mts1200 del 2010

Poi fatti 4 conti e considerato anche tutte le migliorie apportatele mi sono ricreduto

Così parlando con il responsabile dell'officina di fiducia a Milano del nuovo motore mi ha detto:
"e tu vorresti cambiare moto per avere più fluidità ai bassi giri?"
"se ti fidi di me te la faccio diventare più fluida di quella nuova e resterai senza parole"

Come? ho chiesto io?

"Togliamo il barilotto catalizzatore, mettiamo un silenziatore sostitutivo tutto inox fatto su misura compatibile con il cavalletto centrale e con lo scarico finale di serie, che mantiene lo stesso rumore nei limiti di legge e rimappiamo la centralina. Di riflesso guadagnerai anche 7 cavalli circa e 7 Kg in meno di peso"

Detto, fatto.

Adesso la moto sembra un'altra cosa. Riprende in tutte le marce da 1500/2000 giri fluida e liscia come l'olio, con una ripresa piena e corposa come mai è stata. Il rumore poi è molto più bello, pieno, più Ducati pur rimanendo in decibel molto simile a prima.
Anche nell'apri/chiudi dell'acceleratore adesso è molto più pronta e fluida.

In sintesi il risultato è stupefacente e ben superiore alle attese.

A tutti quelli che soffrono la ruvidità ai bassi del motore originale e abitano in zona Milano e dintorni lo consiglio vivamente.

Ciao




Scusa, officina di fiducia sarebbe? :)
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