Accorgimenti per guida in 2

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Angiohlins
00martedì 14 aprile 2009 09:18
Mooo ciao.... ieri e l'altro ieri finalmente dopo tanto tempo ho rimesso le zampe sulla moto, dopo tanto, era l'ora!!!!

Innanzi tutto vorrei ancora dire grazie bridgestone per averci regalato quelle splendide [SM=x52775] scarpette chiamate BT 016 con le quali faccio delle pieghe veramente belle mai fatte prima d'ora in anni di moto... (il problema è che gratto sempre gli slider anche se tengo le zampe in punta)... Ora, la guida solitaria è come sempre perfetta sulla multi... il mio quesito è... in genere in moto in 2 mi sono sempre trovato bene, reazioni un pò più lente ma maggior stabilità data dal maggior peso. Con la multi avviene il contrario. La mia ragazza (che tra l'altro ora dovrebbe pesare circa 39.5) tiene le mani sul maniglione e così ho tutto il peso dietro. Lei segue con il corpo le curve così mi ritrovo, una moto TROOOPPO reattiva e POOOCO stabile xchè con tutto il peso indietro sento sempre l'anteriore POCO presente... Voi quali accorgimenti adottate?
Sulle moto precedenti non ho mai avuto di questi problemi xchè il baricentro non veniva mai così spostato al posteriore grazie al fatto che le mani si potevano far poggiare sul serbatoio.


Cmq ragazzi.. torno a dire... GOMME SPAVENTOSE! Mai piegato così e mai spalancato tutttttttttttto il gas con così tanta decisione... e il bello è che non si muovono di una virgola come se i 10kgm fossero niente..


p.s. per tornare al discorso frenata devo dire che l'impianto mi fa abbastanza "CAGARXE". IN una bella discesa ripida affrontata in modo molto tranquillo stavo facendo un lungo (di poco eh sia chiaro) xchè ho ritardato un pò la frenata pensando di poter contare su una forza decelerante maggiore... invece niente... è stata la prima volta che mi sono ritrovato in "imbarazzo" xchè quel che mi aspettavo non è proprio arrivato... Direi che la vite maggiorata non ha portato alcun beneficio... La discesa era si ripida... però... niente non mi è piaciuta per niente come reazione... C'era un luuungo rettilineo in discesa e io ero sugli 80kmh circa con ragazza dietro... Niente di che, quindi...
Cione66
00martedì 14 aprile 2009 09:24
Anche la mia si tiene al maniglione (anzi, alle maniglie della piastra del bauletto), però io non sento tutto questo sbilanciamento.
Io ho dato 4 click in estensione ed in compressione ed ho dato tutto il precarico, probabilmente per una resa ottimale ci vorrebbe una molla un pò più dura, però anche così non è male... [SM=x52788]
Angiohlins
00martedì 14 aprile 2009 09:26
Re:
Ma come fa ad assorbire se l'hai caricata così tanto? parli di tutto il precarico con il manopolone vero? Quindi non è tutto il precarico reale... Io un pò l'ho precaricato il mono ma non troppo... Anche perchè secondo me va bene così... Anche dando tutto gas non la sento sedersi... (ho ohlins).
Cione66
00martedì 14 aprile 2009 09:31
Beh, io peso 80kg (abbondanti [SM=x52779] ) e la mia zav 56. Si, per precarico intendo quello che dai con il manopolone. Anch'io ho la S.

Io invece la preferirei un pò più rigida [SM=x52788]
Angiohlins
00martedì 14 aprile 2009 09:39
Re:
Io 66+39... pesi diversi sicuramente... Anzi la forca per me ha fin troppo precarico...

p.s. la mia ragazza non è anoressica [SM=x52768] è solo non altissimissima

Cione66, 14/04/2009 9.31:

Beh, io peso 80kg (abbondanti [SM=x52779] ) e la mia zav 56. Si, per precarico intendo quello che dai con il manopolone. Anch'io ho la S.

Io invece la preferirei un pò più rigida [SM=x52788]




andrea-10
00martedì 14 aprile 2009 10:02
ciao anche io ho la s con le holins e ci ho fatto innumerevoli viaggi e girate sui passi del mugello e devo dire che l'unica volta e ripeto l'unica che sento il mio anteriore alleggerirsi è quando monto sulla moto il bauletto e le valige laterali e la zavorrina quindi il posteriore stracarico ma per il tuo caso con una zavorrina leggera(la mia pesa 55 kg) non dovresti avere problemi l'unica cosa da fare secondo me è provare a regolare bene il mono posteriore che ha ben 3 regolazioni ed una taratura ottimale del forcellone anteriore gli holins essendo a mio parere i migliori in commercio ma comunque necessitano di pazienza e di svariate prove per una taratura ottimale oppure provare a far sorreggere la zavorrina a te ed in frenata fargli mettere le mani sul serbatoio per non gravare col suo peso su di te in frenata.
Angiohlins
00martedì 14 aprile 2009 14:30
Re:
no poverina lei non può arrivare al serbatoio... è alta un pò meno di 1.50 dovrebbe spalmarsi... [SM=x52777]
iron.chief
00martedì 14 aprile 2009 14:40
La multi è forse l'unica moto che in coppia "quasi" migliora come ciclistica (vabbeh a parte la frenata [SM=x52789] [SM=x52770] [SM=x52787] ) grazie al fatto che la massa del passeggero resta molto all'interno dell'interasse della moto [SM=x52774] [SM=x52773]

Comunque io precarico "abbastanza" l'ohlins posteriore [SM=x52774] chiudendo giusto un pelo l'estensione (come dice il Cione l'ideale sarebbe una molla ad hoc ma poi da soli si rimbalza [SM=x52777] )

L'anteriore da meno problemi (a parte gli svulazzamenti in accelerazione uscendo dai tornanti) [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52783] ) vabbeh alla fine ne risentono più che altro i miei reni [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52779]



Angiohlins
00martedì 14 aprile 2009 14:48
Re:
Si la massa sarà anche dentro ma secondo me con la postura così dritta è troppo sbilanciata al posteriore.... Io mi ricordo lo Z in coppia era molto meglio della multi in coppia... e l'unica differenza è che sullo Zeta facevo mettere le mani sul serba e quindi si era molto protesi in avanti... per quanto riguarda la frenata ora proverò a mettere delle pastiglie racing... Se ancora non sarò soddisfatto, pazienza, mi toccherà prendere l'hyper come regalo di natale :)

p.s. ieri ho visto una hyper con valigie laterali della multi RIGIDE... INGUARDABILE!!!! però funzionale..

iron.chief, 14/04/2009 14.40:

La multi è forse l'unica moto che in coppia "quasi" migliora come ciclistica (vabbeh a parte la frenata [SM=x52789] [SM=x52770] [SM=x52787] ) grazie al fatto che la massa del passeggero resta molto all'interno dell'interasse della moto [SM=x52774] [SM=x52773]

Comunque io precarico "abbastanza" l'ohlins posteriore [SM=x52774] chiudendo giusto un pelo l'estensione (come dice il Cione l'ideale sarebbe una molla ad hoc ma poi da soli si rimbalza [SM=x52777] )

L'anteriore da meno problemi (a parte gli svulazzamenti in accelerazione uscendo dai tornanti) [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52783] ) vabbeh alla fine ne risentono più che altro i miei reni [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52779]







alexfebbraio
00mercoledì 20 maggio 2009 00:10
Non è il mio caso ma se dovessi avere una zavorrina pesante più bauletto e borse laterali piene e precaricando il modo dovessi ancora avventire l'avantreno che galleggia io alzerei il posteriore utilizzando l'apposito pistone facendo scrupolosamente attenzione a rimetterlo nelle condizioni iniziali poi (lunghezza standard 225mm mi pare)

iron.chief
00mercoledì 20 maggio 2009 00:34
Re: Re:
Angiohlins, 14/04/2009 14.48:

Si la massa sarà anche dentro ma secondo me con la postura così dritta è troppo sbilanciata al posteriore.... Io mi ricordo lo Z in coppia era molto meglio della multi in coppia... e l'unica differenza è che sullo Zeta facevo mettere le mani sul serba e quindi si era molto protesi in avanti... per quanto riguarda la frenata ora proverò a mettere delle pastiglie racing... Se ancora non sarò soddisfatto, pazienza, mi toccherà prendere l'hyper come regalo di natale :)

p.s. ieri ho visto una hyper con valigie laterali della multi RIGIDE... INGUARDABILE!!!! però funzionale..








Sì... tienila tu la mia signora per 300 km di curve (e/o 400 di autostrada) con le mani sul serbatoio e il [SM=x52778] su una naked [SM=x52779] [SM=x52779]

PS: la Hyper con valigioni era sicuramente quella di quel matto di Dani1000 [SM=x52774] [SM=x52771]
giocolnet
00mercoledì 20 maggio 2009 06:22
Io sono messo più o meno come Cione, con qualche chiletto in più dietro.
Precarico abbastanza la Showa e mi trovo bene.
La regolo al punto in cui non prendo botte alla schiena nei buchi e che non si sieda in accelerazione.
Gio [SM=x52783]
multistrangola
00mercoledì 20 maggio 2009 09:08
anche con molti ma molti piu' kg di cui parlate la multi e' incredibile!
quest'anno in sardegna sia il venerdi' che la domenica ho girato (come anche cione e iron) in 2 e a pieno carico (io con borse rigide borsa da serbatoio e la zavorrina con lo zainetto) nonostante questo tra le curve della sardegna e' stato divertentissimo!!
vorrei infine far notare che se c'e' una moto che monta sospensioni scadebti e' proprio il vecchio kava z....forse e' piu' un problema di sensibilita' o potrebbero anche essere le gomme a dare quel feeling...
multicorsaro
00mercoledì 20 maggio 2009 09:18
Re:
multistrangola, 5/20/2009 9:08 AM:

anche con molti ma molti piu' kg di cui parlate la multi e' incredibile!
quest'anno in sardegna sia il venerdi' che la domenica ho girato (come anche cione e iron) in 2 e a pieno carico (io con borse rigide borsa da serbatoio e la zavorrina con lo zainetto) nonostante questo tra le curve della sardegna e' stato divertentissimo!!
vorrei infine far notare che se c'e' una moto che monta sospensioni scadebti e' proprio il vecchio kava z....forse e' piu' un problema di sensibilita' o potrebbero anche essere le gomme a dare quel feeling...




confermo,al Nuraghi ero sempre con Cione,Scolopax e Iron,tutti e tre a pieno carico e andavano alla grande [SM=x52767] infatti mi sono meravigliato della guidabilita`della multi carica come un mulo [SM=x52786]
moris131
00mercoledì 20 maggio 2009 10:49
Ciao Angiohlins: Ne parlavamo qualche tempo fà con Strangola e gli altri Multifriends "Zavorrati" e concordavamo che la Multi è molto più bilanciata in due che da soli. Il carico al posteriore le dà quella stabilità che unita all'anteriore granitico ti permette cose che non ti aspetteresti da una turistica.
Io da solo viaggio con il mono (Showa) molto precaricato di molla arrivando 4 giri dal precarico Max e quando sono in 2 arrivo alla fine delle possibilità della molla precaricandola tutta. Forse una molla un pochino più rigida lavorerebbe meglio ma essendo su strada và bene così...

Considera che io da solo peso quasi quanto la vostra coppia mentre in due arriviamo a 145 Kg + Bauletto e borsa serbatoio.

Direi di ripartire con i settaggi di base e controllare che l'asta di reazione al Post sia messa alla giusta altezza (che purtroppo non mi ricordo) unitamente all'altezza anteriore e poi da lì partire con i tentativi di regolazione.
E' talmente ben bilanciata in 2 che probabilmente hai qualcosa di errato nelle altezze...
Ah, naturalmente segnati sempre tutto in modo da poter tornare facilmente al punto di partenza. [SM=x52774] [SM=x52767]


DesmoAxel15
00sabato 6 giugno 2009 10:35
per un 620 in due carichi che consigliate come accorgimenti??
(fino)
00sabato 6 giugno 2009 12:00
Re:
DesmoAxel15, 06/06/2009 10.35:

per un 620 in due carichi che consigliate come accorgimenti??




personalmente [SM=x52788] [SM=x52788]

Angelina Jolie [SM=x52782] [SM=x52782]

spam off

non saprei aiutarti per il 620, per il 1100S in due io chiudo tutto il precarico, non tocco i fremi in estensione e compressione perchè poi tornare indietro diventerebbe un lavoro......
col precarico chiuso a moto carica mi trovo bene, sul bagnato meglio che da solo, la frenata invece necessiterebbe di upgrade....
cmq su strada molto conta lo stato la pressione ed il tipo di gomme...

fino [SM=x52783]
Lord Kasko
00sabato 6 giugno 2009 13:18
Re:
DesmoAxel15, 06/06/2009 10.35:

per un 620 in due carichi che consigliate come accorgimenti??




Manda un ffz a Multibisagno, è il massimo esperto in Italia su quanto si può caricare una 620! [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52783]
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