Accorciare rapporti Multistrada 1200S 2013

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davidenos86
00martedì 22 marzo 2016 16:57
Ragazzi una info: è possibile accorciare la mts 1200 2013? Esistono corona o pignone aftermarket di rapportatura diversa? Vorrei montare o solo pignone o solo corona, cosa consigliate? Qualcuno ha già effettuato questa modifica? Il contachilometri viene sballato oppure rimane a posto?
saettino
00martedì 22 marzo 2016 18:14
Ciao!ti dico la mia..ho una 2011..ho provato il pignone -1 ma per i miei gusti era troppo corta..ma dipende sempre da cosa cerchi..alla fine ho trovato la quadra montando un kit 525 anzichè 530..moto leggermente più reattiva..quest'anno mi sono regalato 2 marchesini e si vola proprio..il contakm non ha problemi perchè non legge sul pignone come le Jappo!!se vuoi levarti lo sfizio senza spendere un botto di soldi..compra un pignone -1 e capisci subito se la cosa ti soddisfa..quando finisci il kit catena magari vai a mettere +2 sulla corona..ciao!
Lelegs
00martedì 22 marzo 2016 20:06
Io lo ho fatto su una 2014...via un dente al pignone via il dolore!!un altra moto, nello stretto molto più fruibile!!minima spesa massima resa [SM=x52769]
davidenos86
00martedì 22 marzo 2016 21:19
Ottimo proverò sicuramente con il pignone allora. Dove lo posso trovare? Voi dove lo avete acquistato?
Lelegs
00martedì 22 marzo 2016 22:42
In ducati, anche se non dovrebbe essere un ricambio originale.. Circa 40€ montato se non erro [SM=x52767]
andrea luppi
00mercoledì 23 marzo 2016 16:23
Anche io ho accorciato con pignone -1 e la moto e' migliorata davvero tanto: non scalcia piu' ai bassi regimi perche' tira meglio i rapporti, le rotonde si affrontano in seconda con un filo di gas, sui passi si guida in maniera piu' fluida... [SM=x52775]
Come difetti riscontro solo una 6 un pelo cortina se si devono fare lunghe tratte a velocita' sostenute( 140/150) e un certo nervosismo fino alla terza nella guida con il coltello in mezzo ai denti sui passi (in prima e seconda decolla quasi da cappottarsi, in terza si alza ma con piu' delicatezza)
MultiNiko
00giovedì 21 aprile 2016 21:46
Il -1 di pignone è un pelo troppo, io ho montato la corona da 42 e è perfetta
multilupo
00venerdì 22 aprile 2016 16:41
Re:
MultiNiko, 21/04/2016 21.46:

Il -1 di pignone è un pelo troppo, io ho montato la corona da 42 e è perfetta




[SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52783]
davidenos86
00giovedì 21 luglio 2016 00:29
Quanti denti ha il pignone originale?
MultiNiko
00lunedì 25 luglio 2016 22:02
Re:
davidenos86, 21/07/2016 00.29:

Quanti denti ha il pignone originale?



15
lamalta
00martedì 26 luglio 2016 10:16
ma con un dente in più di corona peggiorano molto i consumi?
multimarco
00martedì 26 luglio 2016 15:01
La 2010/12 consuma a prescindere [SM=x52781] [SM=x52777]
MultiNiko
00martedì 26 luglio 2016 19:05
Re:
multimarco, 26/07/2016 15.01:

La 2010/12 consuma a prescindere [SM=x52781] [SM=x52777]



[SM=x52767]
lamalta
00lunedì 1 agosto 2016 08:58
Re:
multimarco, 7/26/2016 3:01 PM:

La 2010/12 consuma a prescindere [SM=x52781] [SM=x52777]



Con la 2013 ho un consumo medio di 18 km/l, non mi sembra male
Lex_andros
00lunedì 1 agosto 2016 18:41
Corona +2 e vai a cavallo(imbizzarrito). Ho una 2010.
MultiNiko
00lunedì 1 agosto 2016 22:16
Re:
Lex_andros, 01/08/2016 18.41:

Corona +2 e vai a cavallo(imbizzarrito). Ho una 2010.



Idem [SM=x52767]
davidenos86
00martedì 30 agosto 2016 14:01
Ho montato il pignone -1 perchè la corona costava quanto un rene mentre il pignone 25€.
La trovo migliorata molto, anche se sembra ancora un pelino lunga, comunque riesco finalmente a sfruttare anche la 5° marcia...prima quasi non riuscivo a metterla.
Mi hanno detto che può rovinarsi il batticatena in plastica posto sul forcellone vicino al pignone? Vi risulta?
MultiNiko
00mercoledì 31 agosto 2016 12:16
Re:
davidenos86, 30/08/2016 14.01:

Ho montato il pignone -1 perchè la corona costava quanto un rene mentre il pignone 25€.
La trovo migliorata molto, anche se sembra ancora un pelino lunga, comunque riesco finalmente a sfruttare anche la 5° marcia...prima quasi non riuscivo a metterla.
Mi hanno detto che può rovinarsi il batticatena in plastica posto sul forcellone vicino al pignone? Vi risulta?




Si. Potrebbe anche scavare il forcellone. Inoltre la catena gira molto "stretta" intorno al pignone più piccolo e la catena si rovina prima. Quanto al fatto chela trovi ancora un po lunga mi sembra molto strano, anzi col pignone -1 è già un pelo corta. L'ideale a detta di molti me compreso è la corona da 42 con pignone originale.
starter00
00lunedì 5 settembre 2016 15:10
Ciao a tutti,

anch'io vorrei accorciare i rapporti: ho una multi2013 e la trovo decisamente troppo lunga. Vorrei montare una corona da 42. La posso mandare con la catena originale? Mi potete consigliare un rivenditore affidabile?

grazie
Valfire73
00martedì 6 settembre 2016 00:13
MultiNiko, 21/04/2016 21.46:

Il -1 di pignone è un pelo troppo, io ho montato la corona da 42 e è perfetta


Ciao Niko... Mi potresti dire modello e caratteristiche di quello che hai montato?
maverick65xx
00martedì 13 settembre 2016 17:01
anche io penso di montare una corona + 2

mantenedo il passo originale che avete montato
davidenos86
00martedì 13 settembre 2016 17:08
Secondo me non ha senso montare solo la corona che costa quasi come tutto il kit completo, non pensate che pignone +1 sia tanto corta la moto, diventa diciamo...umana..
Gerry McCoy.
00martedì 13 settembre 2016 17:19
ho attualmente pignone -1, è mi piace parecchio, tuttavia sono in procinto di cambiare con pignone originale e corona +2, magari a cose fatte vi racconto la sensazione.
Per inciso, un dente in meno al pignone equivale 2,7 denti alla corona, quindi c'è una differenza minima, però penso resti più omogenea ed il pignone potrebbe essere meno stressato...credo...
kiso72
00martedì 13 settembre 2016 22:36
Io pensavo di montare corona +1 passando a catena 525. Qualcuno l'ha fatto? Feedback?
multimarco
00mercoledì 14 settembre 2016 09:50
Re:
Gerry McCoy., 13/09/2016 17.19:

ho attualmente pignone -1, è mi piace parecchio, tuttavia sono in procinto di cambiare con pignone originale e corona +2, magari a cose fatte vi racconto la sensazione.
Per inciso, un dente in meno al pignone equivale 2,7 denti alla corona, quindi c'è una differenza minima, però penso resti più omogenea ed il pignone potrebbe essere meno stressato...credo...




Togli pure il potrebbe.
Questa modifica mi intriga ,ne parlavo ieri col mecca ,al cambio (se non cambio moto prima [SM=x52779] ) mi sa che provo la 42.
Guardando la rapportatura della DVT normale e della Enduro il cambio è identico ,la finale invece usa una corona da 43
43 però mi sembra eccessivo ,poi comincia a [SM=x52785]
Sullo sputer ho i rulli alleggeriti ,perdo un paio di Km/h ma in accelerazione e ripresa è tutto un'altro andazzo [SM=x52773] e i consumi sono identici....con la moto + o - penso sia lo stesso.
Col 50ino quando cambiavo il pignone con 1 dente in più per farlo andare di più poi dovevi spingerlo per partire [SM=x52779] ma aveva 1.5Cv non 160 [SM=x52770]
frankye80
00giovedì 15 settembre 2016 08:16
Anche io sono molto tentato di farlo....

e mi gusta precchio questa:

www.bigrisk.de/product_info.php?info=p2211_SUPERSPROX-Kettenblatt-530-Z42---2-kurz--Ducati-Multistrada-1...

Ma con la corona + 2 bisogna anche cambiare altro o basta darle solo una bella registrata alla catena?
frankye80
00giovedì 15 settembre 2016 08:20
multimarco
00giovedì 15 settembre 2016 08:26
Se il gruppo è quasi nuovo puoi sostituire il singolo pezzo ,se invece hai già su 20K è meglio sostituire tutto.
frankye80
00giovedì 15 settembre 2016 08:33
ma noi che passo catena montiamo? e quale consigli?
multimarco
00giovedì 15 settembre 2016 08:37
Le 1200 montano la 530 per farla durare.
Puoi mettere anche la 525 ,assorbe meno potenza e teoricamente dura un pelo di meno ,teoricamente perchè dipende sempre dalla qualità dei materiali e da te se sei uno smanettone o no.
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