Accensione con codice

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desmorebel
00mercoledì 16 giugno 2010 08:42
Ho un grandissimo dubbio, non so se attivare lìaccensione con codice, in quanto ho paura di dare in mano ai ladri una possibilità in più per portarmela via, credo che con questa elettronica per loro sia facile sbloccare i codici ed avviarla.
Voi come fate?
Multispace
00mercoledì 16 giugno 2010 09:01
Re:
desmorebel, 16/06/2010 8.42:

Ho un grandissimo dubbio, non so se attivare lìaccensione con codice, in quanto ho paura di dare in mano ai ladri una possibilità in più per portarmela via, credo che con questa elettronica per loro sia facile sbloccare i codici ed avviarla.
Voi come fate?




In che senso, non capisco?!
Vuoi dire che non sai se impostare il PIN o meno?

Io credo che la probabilità di riuscire a crackare il PIN è uguale a quella di riuscire ad accedere senza PIN una volta che si ha accesso alla centralina.

Se ti vogliono rubare la moto, non è che si mettono a giocare con i codici per strada, la caricano, se la portano via e poi con comodo resettano la centralina se c'è bisogno senno smontano la moto e la vendono a pezzi. PIN o non PIN !!!
Pretoriano69
00mercoledì 16 giugno 2010 09:06
Guarda non vorrei sbagliarmi ma quel tipo di accensione che dici tu, seve solo in caso di emergenza, ti accende il quadro quando la chiave attiva non funziona.
corradosanse
00mercoledì 16 giugno 2010 09:15
E l'accensione tramite PIN va usata per forza.
C'era anche scritto sull'adesivo sul cruscotto: attivare codice PIN o messaggio simile.
Va attivato obbligatoriamente.
desmorebel
00mercoledì 16 giugno 2010 09:39
[QUOTE:
corradosanse, 16/06/2010 9.15:

E l'accensione tramite PIN va usata per forza.
C'era anche scritto sull'adesivo sul cruscotto: attivare codice PIN o messaggio simile.
Va attivato obbligatoriamente.


Sulla mia non c'era scritto nulla
Cione66
00mercoledì 16 giugno 2010 09:55
C'è su tutte. L'avrà tolto il conce.
Lu.K
00mercoledì 16 giugno 2010 10:20
L'inserimento del PIN non è obbligatorio.
E' però moolto consigliato, dato che consente l'accensione in caso di smarrimento o mancato funzionamento della chiave (attiva o passiva che sia).
Senza aver preventivamente inserito il PIN questa operazione non sarebbe possibile.



P.S.: dimenticavo, i primi 2.000 km. li ho percorsi senza aver inserito il PIN (pigrizia [SM=x52790]), cosa che ho fatto alla vigilia di un viaggio di più giorni, non volendo rischiare di trovarmi a più di 1.000 km. da casa senza poter accendere la motoretta.



[SM=x52783]
Cione66
00mercoledì 16 giugno 2010 10:25
Non è obbligatorio ma l'adesivo sul cruscotto che consiglia di inserirlo c'è su tutte...
automedonte
00mercoledì 16 giugno 2010 10:28
Re:
Lu.K, 16/06/2010 10.20:





P.S.: dimenticavo, i primi 2.000 km. li ho percorsi senza aver inserito il PIN (pigrizia [SM=x52790]), cosa che ho fatto alla vigilia di un viaggio di più giorni, non volendo rischiare di trovarmi a più di 1.000 km. da casa senza poter accendere la motoretta.



[SM=x52783]



Riflettevo su questa cosa del Pin e devo dire che, a parte i comprensibili dubbi vista la novità, per quando si viaggia è molto comodo almeno anche in caso di smarrimento della chiave si riesce a partire [SM=x52767]


Toro99
00mercoledì 16 giugno 2010 11:06
Comodissimo,sono già un paio di volte che vado nel box per far dei lavoretti,quindi senza chiavi della moto,e poi finisce che invece vado a farmi un giretto con la Multi...fin che c'è la benzina però [SM=x52777]
e oltretutto bisogna stare attenti che senza chiave non si può re-inserire il bloccasterzo [SM=x52774]
ruru60
00sabato 19 giugno 2010 15:05
Re:
Lu.K, 16/06/2010 10.20:

L'inserimento del PIN non è obbligatorio.
E' però moolto consigliato, dato che consente l'accensione in caso di smarrimento o mancato funzionamento della chiave (attiva o passiva che sia).
Senza aver preventivamente inserito il PIN questa operazione non sarebbe possibile.






[SM=x52783]



Non è che bisogna inserire o meno il PIN,bisogna solamente personalizzarlo,il PIN è già inserito per default dalla fabbrica perciò attenzione và assolutamente personalizzato o si rischia di avere un PIN standard. [SM=x52774]
Lu.K
00sabato 19 giugno 2010 21:41
Re: Re:
ruru60, 6/19/2010 3:05 PM:



Non è che bisogna inserire o meno il PIN,bisogna solamente personalizzarlo,il PIN è già inserito per default dalla fabbrica perciò attenzione và assolutamente personalizzato o si rischia di avere un PIN standard. [SM=x52774]



[SM=x52788] A me il conce non ha detto nulla circa un PIN già inserito e, quando ho deciso di inserirlo, non mi è parso ce ne fosse uno precedente (per cambiarlo non avrei dovuto conoscere quello precedente????).

Questo è quanto recita il manuale a pag. 90:


Procedura di sblocco immobilizer
Questa procedura permette di effettuare l'accensione
“temporanea” del veicolo in caso di malfunzionamenti al
Sistema HF (Hands Free).
Note
La funzione PIN CODE deve essere attivata inserendo
il proprio PIN di 4 cifre nel cruscotto altrimenti non sarà
possibile effettuare l'accensione temporanea in caso di
malfunzionamento.
Attenzione
Il codice PIN deve essere attivato (memorizzato) dal
proprietario del veicolo; nel caso sia già presente un PIN
rivolgersi al Concessionario Autorizzato Ducati per farsi
“azzerare” la Funzione
. Per eseguire questa procedura il
Concessionario Autorizzato Ducati potrebbe richiedervi di
dimostrare che siete proprietari del veicolo.
Funzione attivazione PIN CODE
Per visualizzare la funzione occorre entrare nel menù di
“setting” pag. 46 ed entrare nella pagina “PIN CODE”.
Note
Se entrando in questa funzione compare l'indicazione
“MODIFY” significa che è già presente un PIN e quindi la
funzione è già attiva.
All'ingresso nella funzione sul display circolare (B, fig. 6)
compare l'indicazione “NEW PIN” e quattro trattini “- - - -”; a
questo punto inserire un codice di 4 cifre.
Inserimento codice:
Ad ogni pressione del pulsante (2, fig. 7) “▼” il numero
evidenziato si incrementa da “0” a “9” per poi tornare a “0”;
per confermare il numero premere il pulsante di reset (14, fig.
4).
Ripetere la procedura fino ad inserire la quarta cifra.
Premere nuovamente il pulsante di reset (14, fig. 4) per la
conferma.
Sul display compariranno le scritte “OK” ed “EXIT”.
Per confermare il PIN inserito premere nuovamente il
pulsante di reset (14, fig. 4) con la scritta “OK” evidenziata.
Per conferma che il PIN è stato memorizzato sul display
compare l'indicazione “NEW PIN MEM” per 3 secondi.
Al termine dei 3 secondi il Cruscotto esce automaticamente
dalla visualizzazione riportandosi nel menù di “setting”.
Da questo momento in poi, entrando nuovamente nella
funzione “PIN CODE” verrà visualizzata la scritta “MODIFY”
e sarà possibile modificare nuovamente il PIN.


[SM=x52783]
(fino)
00sabato 19 giugno 2010 22:19
Re: Re: Re:
Lu.K, 19/06/2010 21.41:



[SM=x52788] A me il conce non ha detto nulla circa un PIN già inserito e, quando ho deciso di inserirlo, non mi è parso ce ne fosse uno precedente (per cambiarlo non avrei dovuto conoscere quello precedente????).


[SM=x52783]



no [SM=x52774]
perchè se non lo inserisci una prima volta la funzione non è abilitata(quindi non hai possobilità di mettere in moto senza chiave)
una volta inserito un pin per cambiarlo devi prima riprodurre quello precedente

qui continua a piovere e sono sempre più [SM=x52796] [SM=x52796] [SM=x52796]

fino [SM=x52783]
Lord Kasko
00sabato 19 giugno 2010 22:38
Re: Re: Re: Re:
(fino), 19/06/2010 22.19:

...qui continua a piovere e sono sempre più [SM=x52796] [SM=x52796] [SM=x52796]

fino [SM=x52783]




Forse dobbiamo passare a queste...

Lu.K
00sabato 19 giugno 2010 22:56
Re: Re: Re: Re:
(fino), 6/19/2010 10:19 PM:



no [SM=x52774]
perchè se non lo inserisci una prima volta la funzione non è abilitata(quindi non hai possobilità di mettere in moto senza chiave)
una volta inserito un pin per cambiarlo devi prima riprodurre quello precedente

(...)





[SM=x52788] Ehmmm, scusa non ho capito, dici "no".... ma ripetendo le identiche cose dette da me (in 2 post)[SM=x52774] [SM=x52779] ossia:

- la funzione non è abilitata finchè non è inserito un pin
- per cambiarlo devi conoscere il precedente

Infatti, come dicevo, l'ho inserito senza riprodurne alcuno, il che significa, appunto, che la casa (o il conce) non l'avevano inserito di default, come invece sosteneva ruru.

Anche dalle istruzioni risulta che se la casa ne inserisse uno, dev'essere "disattivato" dal conce per poterlo personalizzare.


P.S.: no ..... a prescindere?? [SM=x52779] [SM=x52779]


[SM=x52783]
(fino)
00sabato 19 giugno 2010 23:15
Re: Re: Re: Re: Re:
Lu.K, 19/06/2010 22.56:




[SM=x52788] Ehmmm, scusa non ho capito, dici "no".... ma ripetendo le identiche cose dette da me (in 2 post)[SM=x52774] [SM=x52779] ossia:

- la funzione non è abilitata finchè non è inserito un pin
- per cambiarlo devi conoscere il precedente

Infatti, come dicevo, l'ho inserito senza riprodurne alcuno, il che significa, appunto, che la casa (o il conce) non l'avevano inserito di default, come invece sosteneva ruru.

Anche dalle istruzioni risulta che se la casa ne inserisse uno, dev'essere "disattivato" dal conce per poterlo personalizzare.


P.S.: no ..... a prescindere?? [SM=x52779] [SM=x52779]


[SM=x52783]



[SM=x52787] [SM=x52787] ops

avevo letto male ... [SM=x52770] [SM=x52770]


fino [SM=x52783]
FullThrottle
00domenica 20 giugno 2010 09:26
Lord Kasko ma quella è una Yamaha! [SM=x52789] [SM=x52789] [SM=x52778]

Molto meglio questa:

ruru60
00lunedì 5 luglio 2010 22:10
Avete ragione ..mi ha fregato il mio conce che ne aveva già impostato uno,peraltro molto banale, facendomi credere che sia stato preimpostato.
CHIEDO UMILMENTE SCUSA
insane2010
00martedì 6 luglio 2010 16:42
Comunque... con i tempi che corrono IO se non ho la moto a vista metto sempre un lucchetto alla ruota.

troppo facile per un hacker collegarsi in qualche modo alla centralina e andarsene via con le nostre moto nuove di pacca. e guardate che hacker non sempre significa genio folle esperto di informatica elettronica e microcircuiti: e' sufficiente aver lavorato per la ducati, o per uno dei suoi fornitori (e mi risulta che le centraline arrivino anche da mitsubishi) e quindi conoscerne i difetti o le eventuali backdoor.

Perche' le back-door ci sono quasi SICURAMENTE: potrebbe averle lasciate un programmatore malpagato, o uno distratto o uno STRApagato da qualche malintenzionato.
jo'jo
00martedì 6 luglio 2010 17:30
Re:
insane2010, 06/07/2010 16.42:

Comunque... con i tempi che corrono IO se non ho la moto a vista metto sempre un lucchetto alla ruota.

troppo facile per un hacker collegarsi in qualche modo alla centralina e andarsene via con le nostre moto nuove di pacca. e guardate che hacker non sempre significa genio folle esperto di informatica elettronica e microcircuiti: e' sufficiente aver lavorato per la ducati, o per uno dei suoi fornitori (e mi risulta che le centraline arrivino anche da mitsubishi) e quindi conoscerne i difetti o le eventuali backdoor.

Perche' le back-door ci sono quasi SICURAMENTE: potrebbe averle lasciate un programmatore malpagato, o uno distratto o uno STRApagato da qualche malintenzionato.




Con tutte le patch che arrivano, ci faranno mica installare l'antivirus? [SM=x52777]
moris131
00martedì 6 luglio 2010 17:42
Re:
insane2010, 06/07/2010 16.42:

Comunque... con i tempi che corrono IO se non ho la moto a vista metto sempre un lucchetto alla ruota.

troppo facile per un hacker collegarsi in qualche modo alla centralina e andarsene via con le nostre moto nuove di pacca. e guardate che hacker non sempre significa genio folle esperto di informatica elettronica e microcircuiti: e' sufficiente aver lavorato per la ducati, o per uno dei suoi fornitori (e mi risulta che le centraline arrivino anche da mitsubishi) e quindi conoscerne i difetti o le eventuali backdoor.

Perche' le back-door ci sono quasi SICURAMENTE: potrebbe averle lasciate un programmatore malpagato, o uno distratto o uno STRApagato da qualche malintenzionato.



Questa cosa delle Backdoor mi incuriosisce. [SM=x52788]
Ma questo bravo hacker si potrebbe collegare alla centralina solo utilizzando la presa della diagnostica o anche utilizzando la radiofrequenza della chiave?
Come si potrebbe accedere a queste Backdoor?
jo'jo
00martedì 6 luglio 2010 18:27
Re: Re:
moris131, 06/07/2010 17.42:



Questa cosa delle Backdoor mi incuriosisce. [SM=x52788]
Ma questo bravo hacker si potrebbe collegare alla centralina solo utilizzando la presa della diagnostica o anche utilizzando la radiofrequenza della chiave?
Come si potrebbe accedere a queste Backdoor?



Con la malafede di chi ha programmato la centralina potrebbe essere qualsiasi cosa...
magari un pin particolare, in concomitanza con qualche altro evento gestito dalla stessa centralina... ad esempio lo sterzo tutto a destra mentre il cavalletto è abassato...
senza essere fraudolenta, una procedura paragonabile l'ho vista necessaria per azzerare la segnalazione dei tagliandi sul s2r...
in realtà credo che l'ipotesi sia veramente molto remota, a meno che il programmatore non l'abbia impostata per poi pubblicarla su internet...


Anche un hacker in grado di agire sul computer con cui si collegano per la diagnostica credo che in qualche modo possa intervenire... almeno se è vero quello che mi ha detto il conce, ovvero che potrebbe resettarmi il pin se me lo dimentico...
anche se spero serva almeno la chiave, in teoria ci si può lavorare...

ma alla fine credo che il lavoro sia sempre più complicato qui che non sulla serratura meccanica
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