620 a singhiozzo

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KilkennyStrong
00giovedì 5 dicembre 2013 12:10
La scorsa settimana, mentre viaggiavo comodamente sulla pontina a velocità abbastanza sostenuta, di botto la moto ha un calo di potenza. La lascio scorrere a frizione tirata e mi fermo.
Se accelero, il motore sale di giri, ma se lascio la frizione, non fa un metro e si spegne. La cosa va un po' a intermittenza, per cui riesco ad arrivare ad un distributore. Su consiglio del meccanico, sentito telefonicamente, metto solo 5 euro, e la moto riparte senza problemi. Il meccanico mi dice di non metterne di più perché, a seconda dei casi, potrei fare peggio (???).

Il tutto si è verificato dopo aver percorso circa 200 km dall'ultimo pieno, che di solito mi consente di fare circa 240 km. La riserva scatta ai 210/220.

Ieri la cosa si è ripetuta, allo stesso chilometraggio.

Ipotesi:

- sporcizia nel serbatoio.
- gasolio nel serbatoio (cisterna sporca)
- acqua nel serbatoio (causa piogge intense di 2 settimane fa).

Qual è la più probabile?

Ragiono a bocca aperta. Se è acqua, dovrebbe restare sul fondo. Stessa cosa il gasolio. Perché si manifesta solo quando il serbatoio si svuota?

C'è un modo per svuotare il serbatoio senza smontarlo? Se no, la aspiro tipo travaso del vino? E soprattutto, ha senso? Perché se è sporcizia, non credo che sia sufficiente…

Grazie!

KS
aieie1971
00giovedì 5 dicembre 2013 12:16
ciao!
mi e' capitata la cosa con un suzuki vitara benzina tipo vecchio, andava in moto, quando accelleravo da fermo tutto ok, quando mollavo la frizione non andava o faceva un po' di strada strappando.
alla fine era il filtro della benzina completamente ostruito, una cavolata che ogni tanto andrebbe sostituito.
Lord Kasko
00giovedì 5 dicembre 2013 13:25
Il gasolio si dovrebbe mescolare abbastanza con la benzina, a differenza dell'acqua, quindi quest'ipotesi la scarterei. Io il serbatoio non l'ho mai smontato ma credo che pulirlo bene senza smontarlo sia dura... Tanto per star tranquillo portala dal mecca, tieni presente che le mie Multi ((173.000 km in due) mi hanno sempre avvisato di aver raggiunto il kilometraggio per i tagliandi proprio con piccole irregolarità di funzionamento ma se il problema si presenta solo a serbatoio quasi vuoto la diagnosi è relativamente semplice (vero che la minimulti prova sentimenti ma da qui a innamorarsi del benzinaio ce ne passa!). [SM=x52783]
Vikingo.
00giovedì 5 dicembre 2013 14:50
E' un chiaro sintomo di carente afflusso di carburante.

Dopo aver escluso quanto ti hanno detto sopra valuta anche il corretto funzionamento della pompa della benzina.

Se il serbatoio è pieno, il dislivello fra la superficie della benzina e gli iniettori può garantire la pressione sufficiente al funzionamento degli stessi.
Quando cala il livello la pressione diminuisce e quindi, col motore sotto sforzo, l'alimentazione degli iniettori non basta più.
Lord Kasko
00giovedì 5 dicembre 2013 14:53
Ripensandoci, visto che sei di Roma, portala davanti al nuovo Store e mostrale il listino prezzi dell'officina, vedrai che il singhiozzo le passa subito! [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
Multibizio
00giovedì 5 dicembre 2013 15:18
Io controllerei il filtro e la pompa per vedere se funzionano correttamente...io alla mia ho messo due volte gasolio (non più di tre euro prima di accorgermi della ca@@@@a, ma lo ha sempre pappato senza dare problemi...per pulire bene il serbatoio dovresti smontarlo e svuotarlo, una volta fatto questo potresti usare un buon prodotto per la pulizia degli iniettori...
Pav82
00giovedì 5 dicembre 2013 19:39
forse il problema è proprio fra il filtro e la pompa. forse più filtro. falla controllare.
multigatto
00giovedì 5 dicembre 2013 19:48
Quando è stato cambiato l'ultima volta il filtro della benza ?
multimarco
00venerdì 6 dicembre 2013 08:08
Il mio vecchio mecca cambiava filtro benza ad ogni tagliando ,mi ha fatto vedere perchè [SM=x52786] [SM=x52777]
La benzina verde di verde ha solo il nome [SM=x52787]
tacchia@
00venerdì 6 dicembre 2013 13:59
Re:
multimarco, 06/12/2013 08:08:

Il mio vecchio mecca cambiava filtro benza ad ogni tagliando ,mi ha fatto vedere perchè [SM=x52786] [SM=x52777]
La benzina verde di verde ha solo il nome [SM=x52787]




anche il mio attuale !!

[SM=x52783]
Lord Kasko
00venerdì 6 dicembre 2013 14:20
Re:
multimarco, 06/12/2013 08:08:

Il mio vecchio mecca cambiava filtro benza ad ogni tagliando ,mi ha fatto vedere perchè [SM=x52786] [SM=x52777]
La benzina verde di verde ha solo il nome [SM=x52787]




Credevo anche il colore! [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

Battute a parte, trent'anni fa la Citroen CX di mio padre aveva perso 30 km di velocità massima (che su un diesel da 160-170 km/h sono tanti), problema "miracolosamente" risolto grazie al cambio del filtro, però il difetto era presente sia a serbatio pieno che vuoto, nel caso di Kilkenny sembrerebbe di più che i sedimenti siano tali da ostacolare il pescaggio a serbatoio quasi vuoto... [SM=x52783]
Jos Gilles
00giovedì 12 dicembre 2013 13:35
Ti consiglio anche io di cambiare filtro benzina.
Molto empiricamente, quando stai per avviare il motore la pompa di benzina si sente girare. Se lo fa....vedi quanto sopra.
KilkennyStrong
00lunedì 16 dicembre 2013 14:14
Re: Re:
Grazie a tutti per i consigli e scusate il ritardo, ma sto cambiando sede di lavoro e la cosa mi crea un po' di problemi di logistica.

La cosa che mi colpisce è il fatto che sia capitato sempre allo stessa kilometraggio (contando dall'ultimo pieno). Ora faccio benzina più spesso, senza aspettare che arrivi a quel punto, e non l'ha fatto più.

Al più presto, la porto dal mecca e vedo come sta il filtro benzina. E magari gli faccio almeno svuotare il serbatoio... vediamo che esce!

Grazie ancora a tutti!

KS

Lord Kasko, 06/12/2013 14:20:




Credevo anche il colore! [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

Battute a parte, trent'anni fa la Citroen CX di mio padre aveva perso 30 km di velocità massima (che su un diesel da 160-170 km/h sono tanti), problema "miracolosamente" risolto grazie al cambio del filtro, però il difetto era presente sia a serbatio pieno che vuoto, nel caso di Kilkenny sembrerebbe di più che i sedimenti siano tali da ostacolare il pescaggio a serbatoio quasi vuoto... [SM=x52783]




Dueruote_
00venerdì 20 marzo 2015 14:39
Cos'era alla fine ?

Sembra il problema che ha mia moglie sul Monster 620 !
Vikingo.
00venerdì 20 marzo 2015 17:00
Controlla, oltre a quanto già detto, anche che lo sfiato sul tappo del serbatoio non sia ostruito.
In caso contrario, a mano a mano che la benzina scende, si crea una depressione che contrasta il lavoro della pompa.

[SM=x52783]
KilkennyStrong
00sabato 21 marzo 2015 11:00
Re:
Dueruote_, 20/03/2015 14:39:

Cos'era alla fine ?

Sembra il problema che ha mia moglie sul Monster 620 !




Residui di vario genere (sostanzialmente gasolio).
Dopo aver svuotato il serbatoio, il meccanico ha potuto constatare la strana consistenza ed untuosità del contenuto. Quindi, pulizia filtro e cambio candele.

Qualcuno sostiene che fare benzina di prima mattina può aumentare il rischio di pescare residui di varia natura presenti nei serbatoi dei distributori. Io ci credo fino ad un certo punto. Diciamo che una manutenzione regolare, che includa la pulizia dei filtri, male non fa...

Ciao

KS
Maresciallo72
00sabato 21 marzo 2015 19:23
Re: Re:
KilkennyStrong, 21/03/2015 11:00:




Residui di vario genere (sostanzialmente gasolio).
Dopo aver svuotato il serbatoio, il meccanico ha potuto constatare la strana consistenza ed untuosità del contenuto. Quindi, pulizia filtro e cambio candele.

Qualcuno sostiene che fare benzina di prima mattina può aumentare il rischio di pescare residui di varia natura presenti nei serbatoi dei distributori. Io ci credo fino ad un certo punto. Diciamo che una manutenzione regolare, che includa la pulizia dei filtri, male non fa...

Ciao

KS




Pare anche a me poco probabile, visto come funziona il pompaggio dai serbatoi interrati di carburante.... [SM=x52788]
Dueruote_
00sabato 21 marzo 2015 21:09
Mi sembra incredibile che un filo di sporco possa fare un casotto simile. Il nostro Monster 620 ha un comportamento simile, ma abbiamo fatto tre pieni. Dovrebbe scomparire se fosse sporco.
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