1200 base oppure S?

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ponpone 72
00mercoledì 28 aprile 2010 21:33
ebbene si dopo 3 anni di multi 1100 mi sa che la [SM=x52784] [SM=x52784] mi ha preso ,ho provato 2 settimane fà il 1200....che dire fantastica [SM=x52775] ,pultroppo economicamente non arrivo a coprire l'acquisto dell' S (che è il modello che ho provato) qualcuno è già in giro con il base,avete trovato differenze con l'S rispetto alla ciclistica (ovviamente senza considerare la comodità di cambiare la mappatura del motore e rispettivo assetto) quello che voglio dire è : le sospensioni del base sono all'altezza del mezzo ,Ducati propone mappature da fare manualmente a seconda dell'utilizzo ?
Grazie
multirenzo
00mercoledì 28 aprile 2010 22:37
Re:
ponpone 72, 28/04/2010 21.33:

ebbene si dopo 3 anni di multi 1100 mi sa che la [SM=x52784] [SM=x52784] mi ha preso ,ho provato 2 settimane fà il 1200....che dire fantastica [SM=x52775] ,pultroppo economicamente non arrivo a coprire l'acquisto dell' S (che è il modello che ho provato) qualcuno è già in giro con il base,avete trovato differenze con l'S rispetto alla ciclistica (ovviamente senza considerare la comodità di cambiare la mappatura del motore e rispettivo assetto) quello che voglio dire è : le sospensioni del base sono all'altezza del mezzo ,Ducati propone mappature da fare manualmente a seconda dell'utilizzo ?
Grazie




Guarda, credo che Ducati con la base della 1200 abbia fatto una moto stupenda come la "S", dove la differenza di prezzo (giustamente) sta nelle sospensioni elettroniche. Puoi farti tutte le stesse regolazioni.........solo che devi fartele a mano, come su qualsiasi altra moto. [SM=x52767] Se vai solo su strada puoi rinunciare per esempio alle sospensioni morbide del settaggio "campi".......se vai in modalità "turismo sessuale" (come dice il grande (VOX) [SM=x52779] [SM=x52779]) non ci credeo che tu vada tanto "a passeggio" quindi tanto vale tenerle dure così ci puoi dare del gas senza ritegno! Morale: puoi farcela tranquillamente a guidare una base senza troppi complessi [SM=x52784]


alexfebbraio
00mercoledì 28 aprile 2010 22:45
Io mi permetto di recitare la frase di un noto meccanico ducati di Roma.

Meglio la 1200 base, tanto le sospensioni io le indurisco tutte [SM=x52767]
riccardo76.
00mercoledì 28 aprile 2010 22:59
e poi le Marzocchi da 50 son due bei cannoni!Non credo ci sia tanta differenza con le ohlins.Anzi.Credo che io almeno, non le saprei distinguere [SM=x52770]

Vi ricordo che la Hyper S, per esempio, monta le Marzocchi.
automedonte
00mercoledì 28 aprile 2010 23:22
Io sono tra quelli in attesa [SM=x52770]

Non nascondo che, oltre ad aspettare che le consegne diventino regolari, sono curioso di capire se vale la pena di prendere la S.

Tre mappature diverse ci sono anche sulla base ed il piacere di giocare con le sospensioni non so se è sufficente a farmi spendere 3.000 euro in più [SM=x52788]
Lord Kasko
00mercoledì 28 aprile 2010 23:33
Magari mi sbaglio, ma ho sempre letto che è meglio una forcella "normale" messa però a punto da uno specialista che una super così come esce di fabbrica. Le Ohlins "elettroniche" sono indubbiamente un passo avanti notevole nella tecnologia, ma così come sono certo che i membri del MRT ne sappiano apprezzare e godere tutte le sfumature, sono altrettanto certo che io non sentirei la differenza. [SM=x52783]
masxx75
00mercoledì 28 aprile 2010 23:59
Re:
automedonte, 28/04/2010 23.22:

Io sono tra quelli in attesa [SM=x52770]

Non nascondo che, oltre ad aspettare che le consegne diventino regolari, sono curioso di capire se vale la pena di prendere la S.

Tre mappature diverse ci sono anche sulla base ed il piacere di giocare con le sospensioni non so se è sufficente a farmi spendere 3.000 euro in più [SM=x52788]




[SM=x52767] IDEM!

Anche se...... certo le sospensioni che "sgnachi 'n butun" e cambi assetto di guida sono un bel gadget, ma con 3000 euro, sai quanta "roba" bella metti sulla base!!!

La mia configurazione sarà Base rossa piastra posteriore, manopole riscaldate, ABS. [SM=x52784] [SM=x52782] [SM=x52784] [SM=x52784]
(Vox)
00giovedì 29 aprile 2010 00:12
Re:
ponpone 72, 28/04/2010 21.33:

ebbene si dopo 3 anni di multi 1100 mi sa che la [SM=x52784] [SM=x52784] mi ha preso ,ho provato 2 settimane fà il 1200....che dire fantastica [SM=x52775] ,pultroppo economicamente non arrivo a coprire l'acquisto dell' S (che è il modello che ho provato) qualcuno è già in giro con il base,avete trovato differenze con l'S rispetto alla ciclistica (ovviamente senza considerare la comodità di cambiare la mappatura del motore e rispettivo assetto) quello che voglio dire è : le sospensioni del base sono all'altezza del mezzo ,Ducati propone mappature da fare manualmente a seconda dell'utilizzo ?
Grazie



sinceramente me lo sto chiedendo anch'io.
devo trovare una risposta entro domani sera perchè vado a donare il
sangue allo store.

hanno due base bianche + ABS in pronta consegna, mentre le S per questo
mese sono tutte e per maggio sono tutte prenotate, potrei ritirare per
la prima di giugno una tra:
2 S touring nere
1 S touring rossa
1 S sport bianca (le borse saltano fuori in qualche modo....)

ora, dal punto di vista tecnico, credo che per l'uso dell'utente anche
smaliziato su strada le marzocchi siano ampiamente in grado di svolgere
il loro lavoro, forse il mono potrebbe suscitare qualche perplessità.

il discorso è un altro.
Base + ABS(arrivano tutte così) siamo intorno, parlando di listino, circa a 16000€.
La S viene 18900€.

Bon.
mettiamo che per una volta in vita mia ragiono con la testa e non con
la visa e uso la moto per quello che è arrivo a stabilire che:
1. evito il più possibile di ornare la moto con orpelli inutili.
2. spendo i soldi non in ergal o monobracci febur ma in benzina.

arrivo a stabilire che:

se spendo oggi 18900€ per una S, posso stabilire che a distanza di
tre anni mi posso aspettare di avere in mano un controvalore di almeno
15500€ che mi permette di giocarmi una bella permuta con la multi
nuova o un sulki col sidecar per il cane, in ogni caso equivale ad
un "noleggio" di circa 100€ al mese per una signora moto con cui ho
intenzione di andare a capo nord...

tipo, se per magia mi danno la S entro maggio (a qualcuno sarà consegnata
in giugno, insomma, cribbio un po' di pazienza! chessaràamai!)
come è vero nostro Signore la prima settimana di giugno vado in moto
ini sardegna o in giro per l'umbria...

ecco.

tutta colpa vostra comunque.



miky750
00giovedì 29 aprile 2010 00:37
il dubbio me lo sono posto anche io, anche se non ho haimè in programma di prenderla a breve [SM=x52792] [SM=x52777]

solo per ricordarvi che la base ha sospensioni comunque standard (showa), che saranno sicuramente ottime, ma non al livello delle Ohlins. Che poi queste ultime abbiano pure le regolazioni elettriche è un ulteriore "plus", ma già di base, siamo su un livello superiore [SM=x52767] Il piacere di guida è maggiore anche per quello, non solo peri 4 setting [SM=x52767]
multirenzo
00giovedì 29 aprile 2010 00:42
@(Vox)

Non sò se dopo 3 anni si riesca ad avere un controvalore di 15.500 su una Multi 1200 S usata. Il 20% di iva lo perdi quando decidi di vendere la moto usata........quindi arrivi si e no a 15.000........senza contare che la moto ha già 3 anni e migliaia di kilometri. Credo che se si riesce a ricavare 13.000 euro son già tanti, alla fine.....
(fino)
00giovedì 29 aprile 2010 00:45
io ho ordinato una S,
peraltro sport... ahimè le cazzatine in carbonio mi fanno impazzire,
ovviamnete la touring è più opportuna..
venendo invece al discorso S o base, il mio ragionamento, assolutamente elementare è stato questo:
1000 euro circa corrispondono al valore di alcuno optional, il carbonio ovvero le più opportune borse e cavalletto e quant'altro;
1000 euro circa corrisponde al costo dell'abs, non ho mai avuto una moto con l'abs, tutti ne parlano un gran bene, è ragione di sicurezza,allora perchè no... tieni conto che è (dovrebbe essere) quanto di meglio ci sia come impianto di frenata assista per motocicletta, con frenata rigorosamente separata, impianto disinseribile, bla bla bla
2000 euro la differenza per avere assetto ohlins e regolazioni elettroniche.
ho avuto un 1000 base, oggi ho un 1100S ... ho sempre detto e scritto, che la migliore miglioria tra il 1000 ed il 1100S era appunto l'assetto.. a mio modestissimo parere tra marzocchi/sach e ohlins c'è una differenza abissale, poi le opinioni sono opinioni ma io ho avuto, ho, questa netta sensazione.
poi la possibilità delle regolazioni elettroniche, ed io personalmente da quando ho il mono ohlins le regolazini le ho sempre usate, sia il precarico che compressione ed estensione (e mi da grande soddisfazione)... le forche mai toccate magari anche perchè per andarle a regolarle ci vogliono brugole, cacciaviti, carta e penna.... via è un lavoro...
in ultimo, ma non in ordine di importanza, la diffrenza di spesa dovrebbe venire compensata al momento (che auspico moooolto lontano) della permuta o della cessione per raggiunti limiti di età... forse più difficile sarebbe invece trovare chi valuterebbe una forca rifatta od un mono sostituito

spero di averti confuso per benino le idee

fino [SM=x52783]



p.s. dimenticavo: quando .azz. me la danno questa motoooooo??????? [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52793]


Toro99
00giovedì 29 aprile 2010 00:50
Ragazzi dalle mie parti si dice :" Già se ammazzi il maiale deve esser grasso,altrimenti aspetta ",insomma il totale della cifra è alto,ma la differenza con 16,000 non è poi tantissima [SM=x52768]
multirenzo
00giovedì 29 aprile 2010 01:03
Re:
Toro99, 29/04/2010 0.50:

Ragazzi dalle mie parti si dice :" Già se ammazzi il maiale deve esser grasso,altrimenti aspetta ",insomma il totale della cifra è alto,ma la differenza con 16,000 non è poi tantissima [SM=x52768]




Infatti.
Teniamo presente che con 2900 euro in più ti danno le sospensioni elettroniche OHLINS e l'allestimento Touring completo ovvero borse, cavalletto e manopole riscaldate. Credo che la "S" Touring sia la scelta migliore (dal mio punto di vista) giacchè alla fine ti trovi la moto con tutto quello che serve per viaggiare.......non sò se c'è il bauletto compreso nel prezzo..... [SM=x52788]




(fino)
00giovedì 29 aprile 2010 01:07
per il bauletto bisogna cacciare il granone [SM=x52774]
in compenso ti danno le manopole riscaldate, utiliZZime per girare in Liguria [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]


fino [SM=x52783]
Lu.K
00giovedì 29 aprile 2010 09:00
Re: Re:
multirenzo, 29/04/2010 1.03:




Infatti.
Teniamo presente che con 2900 euro in più ti danno le sospensioni elettroniche OHLINS e l'allestimento Touring completo ovvero borse, cavalletto e manopole riscaldate. Credo che la "S" Touring sia la scelta migliore (dal mio punto di vista) giacchè alla fine ti trovi la moto con tutto quello che serve per viaggiare.......non sò se c'è il bauletto compreso nel prezzo..... [SM=x52788]








Come ha già detto Gianni, il baule è extra e, invece, tieni presente che le borse in dotazione alla Touring sono quelle "piccole" [SM=x52777], per avere quelle da 70 e passa litri, occorre sganciare una differenza. [SM=x52789]


[SM=x52783]

multirenzo
00giovedì 29 aprile 2010 10:13
Re: Re: Re:
Lu.K, 29/04/2010 9.00:




Come ha già detto Gianni, il baule è extra e, invece, tieni presente che le borse in dotazione alla Touring sono quelle "piccole" [SM=x52777], per avere quelle da 70 e passa litri, occorre sganciare una differenza. [SM=x52789]


[SM=x52783]





Non lo sapevo.
E' grossa la differenza di pecunia? [SM=x52788]

Christianello
00giovedì 29 aprile 2010 10:29
Scusate, ma quindi la base, di SERIE cosa monta?
ABS?
DTC?
MAPPATURE?
REGOLAZIONE SOSPENSIONI solo manuale?

Grazie
Lu.K
00giovedì 29 aprile 2010 10:31
Re: Re: Re: Re:
multirenzo, 29/04/2010 10.13:




Non lo sapevo.
E' grossa la differenza di pecunia? [SM=x52788]





150 eurozzi.
Prendendo, invece, i coperchi maggiorati, se ne spendono 212, avendo però il beneficio, a seconda delle esigenze, di disporre di entrambe le misure.
In realtà, nei casi in cui userò le borse laterali (città o viaggi con zav) mi interessano solo grandi, e ho quindi scelto queste (peccato solo che non si abbia la benchè minima idea di quando arriveranno .... [SM=x52787] [SM=x52777]).


[SM=x52783]
Lu.K
00giovedì 29 aprile 2010 10:45
Re:
Christianello, 29/04/2010 10.29:

Scusate, ma quindi la base, di SERIE cosa monta?
ABS?
DTC?
MAPPATURE?
REGOLAZIONE SOSPENSIONI solo manuale?

Grazie




La S ha queste dotazioni in più rispetto alla base:

- forche e mono OHLINS

- regolazione elettronica delle sospensioni

Per il resto è tutto uguale.


P.S.: al di là della denominazione dei vari settaggi, trovo di grande utilità la mappatura "urban" in caso di pioggia, sia per l'erogazione addolcita, sia per il diverso e più adatto settaggio delle sospensioni.
Difficilmente, se iniziasse a piovere, ci fermeremmo per cambiare manualmente il setting delle sospensioni e viceversa quando smette.


[SM=x52783]
automedonte
00giovedì 29 aprile 2010 11:09
Re: Re:
Lu.K, 29/04/2010 10.45:




La S ha queste dotazioni in più rispetto alla base:

- forche e mono OHLINS

- regolazione elettronica delle sospensioni

Per il resto è tutto uguale.


P.S.: al di là della denominazione dei vari settaggi, trovo di grande utilità la mappatura "urban" in caso di pioggia, sia per l'erogazione addolcita, sia per il diverso e più adatto settaggio delle sospensioni.
Difficilmente, se iniziasse a piovere, ci fermeremmo per cambiare manualmente il setting delle sospensioni e viceversa quando smette.


[SM=x52783]



La S ha in più anche l'abs che sulla base è disponibile solo come optional e costa 1.000 euro [SM=x52774]

Questo significa che abbiamo

base 14.900
base + abs 15.900
S (touring o sport) 18.900
prezzi da sito Ducati [SM=x52769]


Quindi la differenza, volendo l'abs è di "solo" 3.000 euro e non 4.000.

La S ha 4 mappature la base "solo" 3, due da 150 cv ed una da 100, in pratica ha sport. touring e urban manca la enduro

I 3.000 euro ci sono tutti considerato le ohlins, sospensioni elettroniche, mappatura aggiuntiva e carbonio o accessori touring a seconda del modello (sport o touring).

Il punto è se quelle cose in più servono davvero oppure no [SM=x52769]

Il bauletto lo paghi a parte in tutte le versioni.
Le borse grandi pure, ovviamente nella S touring puoi comprare solo i coperchi maggiorati e quindi avere due configurazioni di borse.


Lu.K
00giovedì 29 aprile 2010 11:18
Re: Re: Re:
automedonte, 29/04/2010 11.09:



La S ha in più anche l'abs che sulla base è disponibile solo come optional e costa 1.000 euro [SM=x52774]

Questo significa che abbiamo

base 14.900
base + abs 15.900
S (touring o sport) 18.900
prezzi da sito Ducati [SM=x52769]


Quindi la differenza, volendo l'abs è di "solo" 3.000 euro e non 4.000.

La S ha 4 mappature la base "solo" 3, due da 150 cv ed una da 100, in pratica ha sport. touring e urban manca la enduro

I 3.000 euro ci sono tutti considerato le ohlins, sospensioni elettroniche, mappatura aggiuntiva e carbonio o accessori touring a seconda del modello (sport o touring).

Il punto è se quelle cose in più servono davvero oppure no [SM=x52769]

Il bauletto lo paghi a parte in tutte le versioni.
Le borse grandi pure, ovviamente nella S touring puoi comprare solo i coperchi maggiorati e quindi avere due configurazioni di borse.






Sì, certo, il paragone era con la base ABSmunita (una moto del genere, da utilizzare anche per turismo e in città, senza ABS non la prenderei neppure in considerazione).
La mappatura "enduro" l'ho effettivamente dimenticata, nel senso che per me.....non esiste [SM=x52770] [SM=x52779]


[SM=x52783]
thefly76
00giovedì 29 aprile 2010 11:38
vedi cm siamo diversi .....

io la moto con l ABS non la prenderei ,
lo terrei sempre disabilitato ....

idem le sospensioni , starei sempre con l assetto piu rigido .

al fine ....
difatto ho deciso per la base ....che con un po di sconto (senza dare indietro usato ) paghero "solo" 14'000. [SM=x52777] .


insomma è come sempre tutto molto soggettivo,
la dommanda da farsi sempre prima di comprare qualcosa è " cosa ci devo fare?" .
ed ognuno avra la propia risposta diversa da chiunque altro ...


p.s.
riguardo l ABS ...
non mi piace , tuttavia non discuto sulla sicurezza che comporta [SM=x52767] ,
vorrei fosse di serie su tutte le moto , come accade ora x le auto .

Ciao
[SM=x52785]


automedonte
00giovedì 29 aprile 2010 11:48
Re:
thefly76, 29/04/2010 11.38:

vedi cm siamo diversi .....

io la moto con l ABS non la prenderei ,
lo terrei sempre disabilitato ....

idem le sospensioni , starei sempre con l assetto piu rigido .

al fine ....
difatto ho deciso per la base ....che con un po di sconto (senza dare indietro usato ) paghero "solo" 14'000. [SM=x52777] .

[SM=x52785]





Questo è un ragionamento serio che trovo giusto fare, nel Tuo caso poi la differenza diventa di quasi 5.000 euro e quindi è più che giustificata la Tua scelta [SM=x52769]

Il problema sorge quando la differenza si assottiglia ed alcune cose comunque le compreresti in ogni caso (vedi borse o accessori in carbonio) a quel punto rischi di risparmiare "solo" 1.000/1.500 euro che comunque ritroveresti al momento della rivendita.

Inoltre se tutti comprano la S rischi poi di far fatica a rivendere o dar dentro una base [SM=x52787]

Poffarbacco qua mi tocca spendere almeno 21.000 euro [SM=x52792]

S sport con borse e bauletto, parafango e paraspruzzi in carbonio, borsa serbatoio, manopole riscaldate [SM=x52771] [SM=x52771]
(fino)
00giovedì 29 aprile 2010 11:50
nonostante il mio integralismo intestino [SM=x52772] , credo che il bello sia proprio nel poter cambiare mappatura ed assetto contestulamente,
anzi, in my opinion, il cambio assetto è più producente che il cambio della mappatura ..... voglio dire che con estrema atenzione posso regolare il gas in situazioni difficili, impossibile è invece regolare la rigidità della moto senza un intervento diretto,
e vuoi mettere che libidine farlo con un bottoncino anziche manualmente (scottandoti sui collettori).... che libidine sapere che puoi toccugnare finchè ti pare che poi pigi default e tutto torna esattamente come prima..
che libidine regoalarti Tu come meglio credi tutti i vari possibili assetti, che sono ben 4 (solo, in due, con e senza borse) per 4 (sport toring urban enduro) situazioni quindi 32 assetti tutti registrabili in memeria con anche la regolazione del tracion control......
io non credo che non ci sia possibilità di utilizzo, che l'utilizzo non sia conveninete, che tutto quanto sopra non abbia senso pratico

fino [SM=x52783]


Lu.K
00giovedì 29 aprile 2010 11:52
Re:
thefly76, 29/04/2010 11.38:



io la moto con l ABS non la prenderei

(...)


vorrei fosse di serie su tutte le moto, come accade ora x le auto.






[SM=x52788]


[SM=x52783]
daber
00giovedì 29 aprile 2010 11:55
Re:
thefly76, 29/04/2010 11.38:

vedi cm siamo diversi .....

io la moto con l ABS non la prenderei ,
lo terrei sempre disabilitato ....

idem le sospensioni , starei sempre con l assetto piu rigido .

al fine ....
difatto ho deciso per la base ....che con un po di sconto (senza dare indietro usato ) paghero "solo" 14'000. [SM=x52777] .


insomma è come sempre tutto molto soggettivo,
la dommanda da farsi sempre prima di comprare qualcosa è " cosa ci devo fare?" .
ed ognuno avra la propia risposta diversa da chiunque altro ...


p.s.
riguardo l ABS ...

non mi piace , tuttavia non discuto sulla sicurezza che comporta [SM=x52767] ,
vorrei fosse di serie su tutte le moto , come accade ora x le auto .

Ciao
[SM=x52785]





[SM=x52767] stesse consideraioni le ho fatte io certo è che se avessi avuto le disponibilità avrei preso la S. Sull'ABS sono molto scettico...sicuramente aiuta l'utente meno esperto che in caso di panic stop strizza la leva d'istinto e si cappotta...per tutti gli altri in caso di frenata improvvisa invece di scivolare ti pianti nell'ostacolo e vieni catapultato a 100 mt [SM=x52781] [SM=x52781]
Comunque ne auspico l'installazioni anche su tutti i motoveicoli...disinseribile però [SM=x52777] [SM=x52767]


Christianello
00giovedì 29 aprile 2010 11:57
Grazie adesso sono + chiare le differenze.

per quanto mi riguarda,se mai fosse BASE ROSSA CON ABS [SM=x52775]
DogDrake
00giovedì 29 aprile 2010 12:24
Re:
Toro99, 29/04/2010 0.50:

Ragazzi dalle mie parti si dice :" Già se ammazzi il maiale deve esser grasso,altrimenti aspetta ",insomma il totale della cifra è alto,ma la differenza con 16,000 non è poi tantissima [SM=x52768]




Ciao Toro, aspetto con te la tua bestiola , e non vedo l'ora di ammirarla e di conoscerti...
Detto questo non posso quotarti! è vero che gli ammenicoli vari fanno arrivare ai 19000 ma con i 3000 di cui parli ci si può comprare un altro motorino per andarci in giro, togli che non ti servono tutto l'anno le due valige laterali e sono altri 800 euro risparmiati (non vorrei sbagliarmi ma mi pare questo il costo o poco meno) Attenzione queste sono soltanto mie considerazioni.
Lascio l'ABS e il “fastidioso“ cavalletto centrale.... e quindi per me valgono i 16000
Poi la mia è soltanto una considerazione aspettando il “tempo della vacche grasse”
iron.chief
00giovedì 29 aprile 2010 12:29
Ma non capisco.... [SM=x52788]


Ordinate sta ESSE e passa la paura!! [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52774] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784]














..così restano le base invendute e si riescono a strappare prezzi migliori [SM=x52774] [SM=x52773] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52779] [SM=x52779]
cinquantotto
00giovedì 29 aprile 2010 13:08
io ho preso la base+abs, confesso che la scelta non è tecnica ma finanziaria, già per la base ho fatto i salti mortali per mettere assieme la cifra (in parte finanziata) e convincere il resto della famiglia che si trattava di cosa "buona e giusta" [SM=x52768] ma 3000 € in più hanno rappresentato per me un ostacolo invalicabile, quindi in attesa di averla tra le mani (spero nella prossima settimana), spero che la combinazione marzocchi/sachs non faccia rimpiangere le ohlins. Per il resto non cambia nulla, ho vissuto sempre con sospensioni "manualì" quindi non mi accorgerò della differenza [SM=x52769]
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