"Olio" Frizione...dov'è finito?

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desmofinland
00martedì 19 aprile 2016 15:43
Chiedo aiuto ai massimi esperti perchè io, diciamo così, non sono del mestiere.
Premetto che la mia multi 1100 è del 2007, ca. 23.000 KM (comprata usata praticamente non era mai stata usata) e non credo sia mai stato cambiato olio frizione che era nerissimo già due anni fa quando, anche io l'ho dovuta accantonare.

Ora, questo week end gli cambio batteria (si accende al primo colpo [SM=x52767] ) cambio olio e filtro motore [SM=x52767] ma...vado a sentire la frizione e....la leva è totalmente priva di "mordente".
Apro la vaschetta e....vuota. Dov'è finito tutto quell'olio neraccio che avevo lasciato? [SM=x52786]

Premetto, nessuna macchia da nessuna parte, tubo che porta all'attuatore integro e pulitissimo, nessuna macchia vicino all'attuatore. [SM=x52786]








Potrebbe esserci una perdita nell'attuatore?
Essersi in qualche modo "vaporizzato"?

Se dico ca@@te avvertitemi ma soprattutto che soluzioni avrei per arrivare da un meccani preparato?

Pensavo di:
-Smontare attuatore per vedere se trafila olio (faccio danni se lo smonto?)
-Tentare di effettuare lo spurgo e riempimento circuito per vedere se ci sono perdite

Che ne pensate?

grazie a chi mi può aiutare





Vikingo.
00martedì 19 aprile 2016 17:30
Prima di tutto prova a riempire e spurgare bene con liquido nuovo.
Se dovesse ripresentarsi la cosa, valuta la possibilità di una perdita dalla parte interna dell'attuatore, dove c'è il pistoncino a contatto con l'asta di spinta.
Per vederlo devi staccare l'attuatore togliendo le tre viti; nulla di pericoloso.

[SM=x52783]
desmofinland
00martedì 19 aprile 2016 17:35
Re:
Vikingo., 19/04/2016 17.30:

Prima di tutto prova a riempire e spurgare bene con liquido nuovo.
Se dovesse ripresentarsi la cosa, valuta la possibilità di una perdita dalla parte interna dell'attuatore, dove c'è il pistoncino a contatto con l'asta di spinta.
Per vederlo devi staccare l'attuatore togliendo le tre viti; nulla di pericoloso.

[SM=x52783]




Grazie, conviene che gli do un occhio all'attuatore prima di effettuare lo spurgo? Se ci fosse una perdita non faccio dannni?

Grazie mille

multistrangola
00martedì 19 aprile 2016 18:42
ma la moto dove la tieni?
non è che te lo hanno fregato? [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
Vikingo.
00mercoledì 20 aprile 2016 09:10
Re: Re:
desmofinland, 19/04/2016 17.35:



Grazie, conviene che gli do un occhio all'attuatore prima di effettuare lo spurgo? Se ci fosse una perdita non faccio dannni?





Prova prima a fare solo lo spurgo, non fai danni.
[SM=x52783]
desmofinland
00mercoledì 20 aprile 2016 09:45
Re:
multistrangola, 19/04/2016 18.42:

ma la moto dove la tieni?
non è che te lo hanno fregato? [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]



....e me ce manca solo questo [SM=x52777]


desmofinland
00mercoledì 20 aprile 2016 09:48
Re: Re: Re:
Vikingo., 20/04/2016 09.10:




Prova prima a fare solo lo spurgo, non fai danni.
[SM=x52783]




Non fare danni è il primo dei miei obiettivi [SM=x52783] ....grazi mille

multicorsaro
00mercoledì 20 aprile 2016 10:42
ok,quindi niente danni al tubo.
Considera che se è rimasta ferma due anni (e quindi due estati) in quel posto caldo dove la tieni [SM=x52769] potrebbe essersi seccata la guarnizione vaschetta ed essere evaporato... [SM=x52788]

prima di far danni [SM=x52778] ,prova a riempirla di nuovo (occhio agli schizzi è corrosivo),cambiando la guarnizione del coperchietto,(sperando non sia vuoto anche il tubo),metti in moto e pompa con la leva controlla eventuali perdite da sotto l'attuatore e il livello dopo qualche giorno.

Inoltre sull'astina su cui agisce l'attuatore ci sono due piccoli oring,magari da sostituire (io ho avuto una perdita,ma visibile, proprio da questi)

smontando l'attuatore devi procedere con un attento spurgo...ma trovi tutorial in rete [SM=x52774] se non spingi la leva con l'attuatore smontato non dovresti aver necessita di spurgo,se tutto va bene.

a presto amico mio [SM=x52769]
desmofinland
00mercoledì 20 aprile 2016 11:36
Re:
multicorsaro, 20/04/2016 10.42:

ok,quindi niente danni al tubo.
Considera che se è rimasta ferma due anni (e quindi due estati) in quel posto caldo dove la tieni [SM=x52769] potrebbe essersi seccata la guarnizione vaschetta ed essere evaporato... [SM=x52788]

prima di far danni [SM=x52778] ,prova a riempirla di nuovo (occhio agli schizzi è corrosivo),cambiando la guarnizione del coperchietto,(sperando non sia vuoto anche il tubo),metti in moto e pompa con la leva controlla eventuali perdite da sotto l'attuatore e il livello dopo qualche giorno.

Inoltre sull'astina su cui agisce l'attuatore ci sono due piccoli oring,magari da sostituire (io ho avuto una perdita,ma visibile, proprio da questi)

smontando l'attuatore devi procedere con un attento spurgo...ma trovi tutorial in rete [SM=x52774] se non spingi la leva con l'attuatore smontato non dovresti aver necessita di spurgo,se tutto va bene.

a presto amico mio [SM=x52769]




Grazie Fabrizio, anche per il pronto consiglio telefonico l'altro giorno...con un pò di pazienza riuscirò a sistemare... [SM=x52767]

umbeertone
00mercoledì 12 aprile 2017 17:53
Ho il tuo identico problema con la mia minimulti ferma da due anni. Hai risolto con lo spurgo?
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