<span style="font:bold italic;">Problemi indicatore carburante:"fuel level sender"</span>

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duecilindri
00mercoledì 30 giugno 2004 16:38
Importante per MOLTI (o MULTI.. che spirito eh..)

Bazzicando sul forum di Multistrada.net (la fonte) ho letto con attenzione le esperienze degli altri multistradisti europeri, afflitti dal problema dell' indicatore.

Quella che segue, pare, sia la soluzione definitiva al problema.

Il problema sarebbe al "fuel level sender" un componente che "spedisce" alla centralina i dati rilevati all' interno del serbatoio.
Il problema, si risolve sostituendo il componente con uno nuovo. Il codice dell' articolo, è AD16022441A (in questo modo si va all' officina e si va dritti al sodo dicendogli esattamente la cosa).
La sostituzione ha avuto esito positivo: chi l' ha effettuata ora nota l' accensione della riserva a 250-270 km dal pieno: sembra dunque il dato esatto.

Nello specifico il pezzo di cui sto parlando è indicato nella figura sottostante



Mi auguro che questa possa essere la buona notizia che molti (sottoscritto incluso) si attendevano.

Consiglio a chi vorrà raccogliere il suggerimento, dal primo all' ultimo, di inserire i propri aggiornamenti (esiti, difficoltà reperimento articolo, etc..) in questo post, in modo che la situazione sia sempre aggiornata e in modo che se la cosa funziona lo si saprà subito senza cercare in altri post.

Ho una certa sete...qualcuno paga da bere ? [SM=x52773] (SGRAT SGRAT)



[Modificato da duecilindri 30/06/2004 17.13]

[Modificato da miky750 02/07/2004 22.18]

docstrange
00mercoledì 30 giugno 2004 17:13

[SM=x52782] comunque vada, grazie!! [SM=x52767]

stasera mi precipito allo store e vediamo cosa mi dicono.

colgo l'occasione per ringraziare anche vanni per le informazioni relative al problema delle vibrazioni in frenata. [SM=x52767]

che dire? siamo meglio della CIA... [SM=x52772]
maccorix3
00mercoledì 30 giugno 2004 17:34
secondo voi
lo passano in garanzia?
fate sapere a chi si e a chi no...così almeno se è il caso abbiamo dei precedenti su cui basarci..
grazie
ciao
timmon
00giovedì 1 luglio 2004 10:28
Intanto grazie![SM=x52767]

In questi giorni devo passare dal mio conce per un'altra cosetta... gli chiederò lumi anche su questo e vi farò sapere!
duecilindri
00giovedì 1 luglio 2004 14:19

In aggiunta a quanto detto, preciso che la soluzione indicata resta ancora ufficiosa e non ufficiale.
Sarà facile quindi trovare difficoltà nel richiedere l' intervento.
Se qualcosa però si può fare per tentare di risolvere il problema MI SEMBRA DOVEROSO ricevere tutta l' assistenza possibile senza esborsi ulteriori e quindi in GARANZIA.

A corredo delle informazioni dico che il componente n° 16022441A
è denominato sul manuale ufficiale "FLANGIA SONDA LIVELLO CARBURANTE".

Le indicazioni riportate sono state tratte dall' indirizzo:
URL:http://www.multistrada.net/forum/viewforum.php?f=5
E più precisamente nel post "Recall the fuel guage".

Giusto due esperienze di chi ha eseuito la sostituzione (in inglese):

1) "Had my fuel level sender replaced a few days ago.
Fuel gauge now pretty accurate: showed 1/2 tank at about 140 Km, reserve light came on at about 270 Km. When I refuelled the estimated usage was 13.2 L and I needed 13.7 L to fill the tank. About as accurate as you can expect I reckon."

2) "Before getting this replaced the fuel warning light would come on at around 150 km now it comes on at around 250 km. Correspondingly the fuel gauge would show empty at around 150 km now it shows empty at around 250 km.The fuel gauge showed the tank as half full at around 140 Km."

[SM=x52767] [SM=x52767]
duecilindri
00mercoledì 7 luglio 2004 13:54
un aggiornamento
Ho richiesto la sostituzione in oggetto in garanzia.

E' stato quindi coinvolto l' ispettore ed ha espresso parere favorevole !

...Chi bene inizia, è già a metà dell' opera...

Speriamo in bene

docstrange
00mercoledì 7 luglio 2004 14:31

ciao a tutti

il mio store ha detto che il singolo pezzo non è disponibile, [SM=x52792] quindi mi cambieranno tutto il gruppo sonda la prossima settimana. discorso confermato dall'ispettore di mamma ducati che era presente al colloquio. [SM=x52788]

boh?!? l'importante è che provino a risolvere la questione.

alla prossima puntata, fra sette giorni. [SM=x52774]
jactb
00sabato 10 luglio 2004 21:53
Re: un aggiornamento

Scritto da: duecilindri 07/07/2004 13.54
Ho richiesto la sostituzione in oggetto in garanzia.

E' stato quindi coinvolto l' ispettore ed ha espresso parere favorevole !

...Chi bene inizia, è già a metà dell' opera...

Speriamo in bene




Sapresti mica dirmi il nome dell'ispettore: se è lo stesso con cui ho parlato io, la prossima volta avrò altri casi "comuni" a cui fare riferimento.
duecilindri
00lunedì 12 luglio 2004 08:36
Re: Re: un aggiornamento

Scritto da: jactb 10/07/2004 21.53


Sapresti mica dirmi il nome dell'ispettore: se è lo stesso con cui ho parlato io, la prossima volta avrò altri casi "comuni" a cui fare riferimento.



Si, volentieri, l' ispettore è Andrea Atti.
Oggi avrei appuntamento per consegnare la moto..ma piove..vediamo un pò!
I pezzi sono comunque arrivati e si tratta solo di montarli e provare..(incrociando le dita)
GiandoMts
00venerdì 16 luglio 2004 20:09

I pezzi sono comunque arrivati e si tratta solo di montarli e provare..(incrociando le dita)




NOvità ? [SM=x52777]
Facci sapere [SM=x52774]
Ciao[SM=x52767]
desmouno
00venerdì 16 luglio 2004 21:07
Come prima,piu di prima[SM=x52789]
(notizie dall'interno[SM=x52793] )
Ciao
Desmo[SM=x52792]
duecilindri
00lunedì 19 luglio 2004 16:58
Non ho parole


Non funziona.
E non voglio sprecare molte parole per commentare l' ennesima delusione.

Mi sono stati sostituiti il pezzo in oggetto e quello bianco (per intenderci, sotto la sella passeggero).

Però a questo punto, mi chiedo (e lancio il sondaggio)

Sarà un problema di elettronica, o piuttosto la forma del serbatoio ?
docstrange
00lunedì 19 luglio 2004 17:35
confermo
la scorsa settimana mi hanno cambiato tutto: prostata, uretra, ed altri pezzetti vari [SM=x52777]

risultato dopo il primo pieno: la papera non galleggia. [SM=x52792] cioè, la spia della benzina si riaccende... a membro di segugio. un altro detto con un altro animale non mi viene.

prendiamola a ridere per non piangere.[SM=x52790] mi fanno pena pure quelli dello store che ci si sono messi davveo di buona volontà per cercare di risolvere il problema (e togliersi il sottoscritto dai marroni).[SM=x52773]

vabbè, tornerò al vecchio sistema dell'asta con le tacche [SM=x52778] come per i serbatoi del gasolio (così la uso pure come antenna per lo stereo).
docstrange
00martedì 20 luglio 2004 14:50
parziale rettifica

secondo pieno: con 175 km. dà ancora una linea. prima a 130 km. già si accendeva la spia. che vada un pò meglio?? [SM=x52773]

ho notato un'altra cosa: il serbatotio era pieno pieno, ma il computer dava solo 18.8 litri presenti. boh?!?
MultiCri
00martedì 20 luglio 2004 22:14
CI SONO CASCATO ANCHE IO....
Ieri esco dal lavoro giro la chiave accendo e la mia multi e fà un rumore un pò strano, rimane un pò accelerata, non regge il min, ect etc come se stava per finire la benzina.....rapidà occhiata sul parziale indica 230 KM, allora mi dico IMPOSSIBILE CHE SIA FINITA!!! faccio sempre il pieno e quasi quasi arrivo sempre sui 300 KM....
ALLA FINE ERA VERAMENTE FINITA....[SM=x52790] [SM=x52790] [SM=x52790]
HO DOVUTO SPINGERE LA MOTO PER 4 KM FINO DAL BENZINAIO....[SM=x52796] [SM=x52796] [SM=x52796]

CHE PALLE RAGAZZI....§27§ [SM=x52793] §27§ [SM=x52793] ci devo andare in vacanza e non vorrei rimanere di nuovo per strada... a questo punto se non risolvono smonto tutto il cruscotto...possibile che stia lì solo per bellezza.... è inutilizzaabile in questo modo....mi fà veramente inca[SM=x52796][SM=x52796] [SM=x52796]areeeeee

[Modificato da MultiCri 20/07/2004 22.19]

amigu
00mercoledì 21 luglio 2004 00:19
la sonda me l'hanno sostituita circa 3 mesi fà e ho guadagnato 50/60 km prima che si accenda la spia,la situazione in autostrada invece si è sistemata.
prima facevo 100 km e si accendeva di già,adesso faccio 200/250 km ho fatto 80/90 km in riserva (in coppia)che facendo due conti con 6 litri di riserva ci stanno tutti!!!!!!!!!
MULTIPLA
00mercoledì 21 luglio 2004 07:57
ovviamente anch'io ho l'indicatore del carburante impreciso. però, sarà che sono tranquillo, prima che mi si accenda la riserva faccio ca 200km. e a riserva accesa so di avere altri 10 litri ca.
sono stato in ferie da poco e, facendo il pieno al massimo sui tre cento lm percorsi (in 2 con valige ad andatura turistica), non ho avuto nessun problema (medio consumo ca 20km/l.
purtroppo bisogna adattarsi...
duecilindri
00mercoledì 21 luglio 2004 12:20
....
Pare che il problema "possa" ricondursi alla sonda posteriore (bianca sotto sella passeggero.

La teoria dei vasi comunicanti, insegna che se hai un recipiente a forma di una U. il livello è uguale su entrambe le "sponde"..passatemi i termini please.

Ma se tappi uno dei due fori (in questo caso la sonda posteriore che NON SFIATA CORRETTAMENTE), ALLORA il liquido scende solo da una parte: quella non tappata, ovvero la parte frontale. Li si trova la sonda che recepisce il livello carburante, e quindi percepisce un calo di benzina (consumo) che in realtà non è vero. Il problema, è che tutto il carburante è "per così dire" rimasto nella zona posteriore, perchè non tappato.

Questo è infatti dimostrato da un esempio: spia della riserva accesa da un tot, dopo 240 KM dal pieno, metti la moto in garage, con la spia appunto accesa. Ma...sorpresa delle sorprese..la mattina dopo..accendi la moto ed ha tre tacche circa! Perchè ? In teoria perchè durante tutta la notte il carburante si è assestato ed ha avuto modo di sfiattare bene.

Dunque è facile che ci sia qualche piccola disfunzione della valvola della sonda posteriore. In fase di industrializzazione alcune hanno uno sfiato di diametro corretto, altre no.

Io comunque ci ho fatto un pieno, e forse è un pò presto per parlare. Ma sta di fatto che la sonda sostituita, non è perfettamente uguale a quella che equipaggiava la moto originale: qualcosa dunque la sonda ce l' ha.

Per conto mio, se questa è davvero la spiegazione, è ancora più alto il rammarico, per pensare che in un' azienda moderna e ambiziosa, non ci sia un ingegnere che possa spendere qualche giornata sul pezzo, cercando di capire come con poco si possa ovviare. Sempre ripeto che sia questa la soluzione.

MultiCri
00mercoledì 21 luglio 2004 20:02
Infatti a volte dopo che la spia è accesa da parecchi km si spege e rifunziona tutto [SM=x52786] [SM=x52786] compreso il livello delle tacche......secondo questa teoria se apro il tappo e faccio prendere aria tutto si risistema ????? da provare [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
duecilindri
00giovedì 22 luglio 2004 10:39
Re:

Scritto da: MultiCri 21/07/2004 20.02
Infatti a volte dopo che la spia è accesa da parecchi km si spege e rifunziona tutto [SM=x52786] [SM=x52786] compreso il livello delle tacche......secondo questa teoria se apro il tappo e faccio prendere aria tutto si risistema ????? da provare [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]


Non proprio ma quasi..
nel senso che dovresti aprire dove c' è il problema, e non il tappo del serbatoio, che sfiatando già bene normalmente, non ti "sbloccherebbe".
Il test infatti sarebbe arrivare co la riserva accesa, fermarsi, rimuovere le brugole e quindi il pezzo bianco (N16 sullo schema): così si aprirebbe il foro incriminato. A conferma dovrebbe far scendere il carburante della "zona posteriore" e indicare il livello corretto..
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