[guida pratica] spurgo liquido frizione/freno

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omar@MULTI
10domenica 15 aprile 2012 17:27
procurarsi dot 4 o dat 5.1
(il secondo andrà cambiato più spesso in quanto più "idroscopico", quindi si usura di più, ma resiste meglio alle alte temperature e si stressa meno con una guida impegnativa/pista)

materiale occorrente: tubo in gomma connesso a recipiente, chiavi inglesi, cacciavite a croce lungo e corto



- aprire la vaschetta frizione, asportare con siringa il liquido in eccesso e se volete pulire con carta i bordi della vaschetta. ponet euno straccio sotto alla pompa, sulla carrozzeria. riempite con nuovo liquido. mettete il coperchio, solo appoggiato, per proteggere da eventuali schizzi.

- mettete il tubo sulla vite dello spurgo.

- pompate e tenete premuta la leva. a questo punto senza mollare la presa sulla leva, aprite la valvola sull'attuatore.
- uscirà il liquido, annerito e/o torbido. chiudete la valvola SENZA mollare la presa sulla leva della pompa. solo a valvola chiusa potete mollare la leva e ritornare a pompare il liquido.



- dopo 2-3 pompate la leva diventa dura. eseguite nuovamente l'operazione di apertura/chiusura della valvola.

- l'operazione va eseguita fino a che liquido limpido non esce dal tubo.

- attenzione a ricaricare ogni tanto il liquido nella vaschetta o tirerete dentro al circuito aria.

ripetere questa operazione per la pompa freno ant e post.

avendo tempo, è possibile dare una grattata ai coperchi, una spruzzata di fissante e una di nero lucido [SM=x52773]



purtroppo mi sono accorto che alla rimozione di una vite si è spezzata all'interno della vaschetta!
ho docuto togliere il distanziale che serve a fermare la vaschetta alla pompa e non potendo usare quelle dannate vitine ho dovuto usare un bullone passante. dovrebbe tenere e non perdere olio.... tanto ho in previsione un upgrande delle pompe [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773]

aced79
00mercoledì 18 aprile 2012 00:03
Bella guida [SM=x52767] , però occhio ad usare il DOT5.1 perchè un mio amico col 749 ha già rovinato 2 volte le guarnizioni della pinza... [SM=x52787]
Max76.76
00mercoledì 18 aprile 2012 00:33
è il dot 5 che rovina le guarnizioni (non idonee) non il 5.1.

Per eliminare l'olio vecchio dall'impianto basta aprire lo spurgo stando attenti che non si svuoti la vaschetta e una volta arrivato l'olio nuovo si procede con il pompare etc etc. ;-)
aced79
00mercoledì 18 aprile 2012 19:07
Re:
Max76.76, 18/04/2012 00.33:

è il dot 5 che rovina le guarnizioni (non idonee) non il 5.1.

Per eliminare l'olio vecchio dall'impianto basta aprire lo spurgo stando attenti che non si svuoti la vaschetta e una volta arrivato l'olio nuovo si procede con il pompare etc etc. ;-)



Buono a sapersi, ero sicuro che mi avesse detto che usava il 5.1 però non escluderei il contrario...magari è meglio che lo avverto prima che rovini un'altra pinza... [SM=x52777]
Comunque ottima guida, è un lavoro che voglio fare anch'io solo che fino ad oggi ho sempre avuto un po paura a fare per i danni che può provocare l'olio dei freni se va dove non deve andare...
luca1974
00venerdì 4 agosto 2017 10:35
Ciao ragazzi, vedo che ci sono sempre meno discussione 2v, forse un giorno ne resterà solo una! [SM=x52779]
Ho una piccola perdita al tubo frizione, l'ho ordinato spero mi arrivi prima di ferragosto...
Dovrò quindi svuotare tutto l'impianto e molto probabilmente, visto il periodo, non avrò un'anima pia che mi darà una mano (fa sempre piacere fare questo tipo di lavori con qualcuno, perché in caso di necessità anche solo una parola di conforto farà stare meglio).
[SM=x52792]

Mi attrezzerò con tutto il necessario!

[SM=x52783]
IronmanII
10sabato 5 agosto 2017 13:00
Da dove perde? Procurati anche 4 rondelle in rame nuove da mettere tra vite, raccordo e pompa/ pistoncino già che smonti tutto, e non chiudere esagerando con la coppi i raccordi [SM=x52769]
Metti con calma e vedrai va via tutto liiiiisssio!
[SM=x52767]
luca1974
00sabato 5 agosto 2017 15:07
Re:
IronmanII, 05/08/2017 13.00:

Da dove perde? Procurati anche 4 rondelle in rame nuove da mettere tra vite, raccordo e pompa/ pistoncino già che smonti tutto, e non chiudere esagerando con la coppi i raccordi [SM=x52769]
Metti con calma e vedrai va via tutto liiiiisssio!
[SM=x52767]



Perde vicino il carter...
Hai ragione Iron, a questo punto cambio anche le guarnizioni.

Spero che abbiano le rondelle "Guarnizione sp.1" alla Ducati!
Sono le n. 11 in foto del catalogo ricambi, numero di serie 852.5.024.1A

Ieri sera intanto da casa al mare l'ho riportata a Roma così farò il lavoro nel box tranquillo e beato.

Ormai faccio collezionismo statico scala 1:1 [SM=x52792]

[SM=x52783]
acer1113
00domenica 22 ottobre 2017 22:58
Ho bisogno di spurgare la pompa frizione..c'è un modo di farlo visto che sulla nostra assiale non c'è l'apposita vite??
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