[OT] materiale perno ruota

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cian.r
00lunedì 15 gennaio 2007 11:05

Devo realizzare un perno ruota (non per la multi),
che materiale dovrei utilizzare?

... e qui penso di aver bisogno del Guru! [SM=x52774]

multimano
00lunedì 15 gennaio 2007 11:27

1) Mi sembra d aver letto in giro che i regolamenti FIM pribiscano l'uso di leghe per i perni ruota;

2) Se così è, la scelta ricade obbligatoriamente sull'acciaio, penso quello chiamato "da bonifica", adatto a sopportare carichi elevati, urti e soprattutto a resistere a fatica.


P.S. Mi permetto di osservare che un perno ruota deve essere progettato a partire dalle sollecitazioni note che dovrà sopportare (oltre ai carichi statici di base -pesi-, soprattutto quelli dinamici, come accelerazioni, forze centrifughe, rotolanti e momenti -flettenti e torcenti- visti nel complesso della ciclistica dell'intera moto).
Quindi credo che la realizzazione di un perno ruota non sia una cosa "semplice".

Inoltre penso si debba distinguere tra anteriore o posteriore... [SM=x52788]
multistrangola
00lunedì 15 gennaio 2007 11:29
ma tu sei un guru!!!!!!!!! [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52783]
roby61bs
00lunedì 15 gennaio 2007 11:31
Re:

Scritto da: multimano 15/01/2007 11.27

1) Mi sembra d aver letto in giro che i regolamenti FIM pribiscano l'uso di leghe per i perni ruota;

2) Se così è, la scelta ricade obbligatoriamente sull'acciaio, penso quello chiamato "da bonifica", adatto a sopportare carichi elevati, urti e soprattutto a resistere a fatica.


P.S. Mi permetto di osservare che un perno ruota deve essere progettato a partire dalle sollecitazioni note che dovrà sopportare (oltre ai carichi statici di base -pesi-, soprattutto quelli dinamici, come accelerazioni, forze centrifughe, rotolanti e momenti -flettenti e torcenti- visti nel complesso della ciclistica dell'intera moto).
Quindi credo che la realizzazione di un perno ruota non sia una cosa "semplice".

Inoltre penso si debba distinguere tra anteriore o posteriore... [SM=x52788]


Poi bisogna vedere se lo vuoi forato o pieno.
Acciaio da utensili, penso vada bene.
Mano è sempre un po catastrofico [SM=x52781] .
Basta non farlo in ergal (alluminio) poi un buon acciaio va bene.
Magari inox così non arruginisce [SM=x52769]
Roby
multimano
00lunedì 15 gennaio 2007 11:33
Re:

Scritto da: multistrangola 15/01/2007 11.29
ma tu sei un guru!!!!!!!!! [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52783]



No, non credo proprio... [SM=x52769]

P.S. Un guro avrebbe detto sicuramente "forze volventi" non rotolanti... [SM=x52777]

[SM=x52781]
[SM=x52769] [SM=x52767]
cian.r
00lunedì 15 gennaio 2007 11:38
Re:

Scritto da: multimano 15/01/2007 11.27

P.S. Mi permetto di osservare che un perno ruota deve essere progettato a partire dalle sollecitazioni note che dovrà sopportare




il perno in questione è per una ruota anteriore di un motard (solo pista).

Essendo mio fratello un "fermone" non penso che le sollecitazioni siano eccessive! [SM=x52774] [SM=x52779]

multimano
00lunedì 15 gennaio 2007 11:44
Re: Re:

Scritto da: roby61bs 15/01/2007 11.31

Mano è sempre un po catastrofico [SM=x52781] .

Roby





Vero... [SM=x52777] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]


Ci sono anche forati, quelli che vanno per la maggiore spessore 22mm, in titanio...

Ma quanto costano in più rispetto all'acciaio? [SM=x52774] [SM=x52788]



@ cian.r: credo che bazzicando in qualche officina tu te ne possa fare un'idea pressochè immediata [SM=x52769]
kryno
00mercoledì 17 gennaio 2007 16:04
Quello di serie è de "fero" come si dice a Roma, zincato per prevenire l'ossidazione. Potresti prenderne uno in acciaio o addirittura in titanio ma il costo... [SM=x52786]

Quello che so per esperienza personale è che quello in ferro si storce facilmente in caso di caduta.
nepoticaracchi
00sabato 17 febbraio 2007 19:19
dai un'occhiata al sito della scuderia ncr

e poi scrivigli sono molto gentili e ti rispondono sempre

loro lavorano preferibilmente il titanio

;)
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