[Cerchi] Differenza peso cerchi MTS-HM

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Spettaolo!
00lunedì 21 maggio 2012 22:33
Ave popolo.

Ho ravanato un po' tra le discussioni ma non sono riuscito a trovare quello che mi interessa.

Quale è, se c'è, la differenza di peso tra i cerchi di serie della MTS e quelli di serie dell'hyper?

Tksss

[SM=x52783]



multirenzo
00lunedì 21 maggio 2012 22:43
E già.....bella domanda!........interessa anche a me. [SM=x52772]
multigatto
00lunedì 21 maggio 2012 23:03
Dipende.
L'hyper base monta i cerchi in alluminio fuso, quindi appena piu' leggeri di quelli della Multi.

L'hyper S monta invece i forgiati.
Giusto per dare un'idea della differenza, il cerchio posteriore forgiato dell'Hyper con la gomma era ancora piu' leggero di quello originale della multi senza gomma !!!
Spettaolo!
00lunedì 21 maggio 2012 23:09
Re:
multigatto, 21/05/2012 23.03:

Dipende.
L'hyper base monta i cerchi in alluminio fuso, quindi appena piu' leggeri di quelli della Multi.

L'hyper S monta invece i forgiati.
Giusto per dare un'idea della differenza, il cerchio posteriore forgiato dell'Hyper con la gomma era ancora piu' leggero di quello originale della multi senza gomma !!!




hum... quindi se uno cerca un cambio solo per un fattore estetico, ok entrambi.
A livello prestazionale quelli della S, altrimenti il cambio non ha senso.

multigatto
00lunedì 21 maggio 2012 23:10
Re: Re:
Spettaolo!, 21/05/2012 23.09:




hum... quindi se uno cerca un cambio solo per un fattore estetico, ok entrambi.
A livello prestazionale quelli della S, altrimenti il cambio non ha senso.





[SM=x52767]
Spettaolo!
00lunedì 21 maggio 2012 23:18
Re: Re: Re:
multigatto, 21/05/2012 23.10:




[SM=x52767]




bene... chi me li vendeeee????

grazie Silvestro!

[SM=x52767]

multirenzo
00lunedì 21 maggio 2012 23:21
Re:
multigatto, 21/05/2012 23.03:

Dipende.
L'hyper base monta i cerchi in alluminio fuso, quindi appena piu' leggeri di quelli della Multi.

L'hyper S monta invece i forgiati.
Giusto per dare un'idea della differenza, il cerchio posteriore forgiato dell'Hyper con la gomma era ancora piu' leggero di quello originale della multi senza gomma !!!




Con la Multi......dove noti il vantaggio reale dei cerchi forgiati?

multigatto
00lunedì 21 maggio 2012 23:24
Re: Re:
multirenzo, 21/05/2012 23.21:




Con la Multi......dove noti il vantaggio reale dei cerchi forgiati?




Si nota, si nota [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]

Spettaolo!
00lunedì 21 maggio 2012 23:26
Re: Re:
multirenzo, 21/05/2012 23.21:




Con la Multi......dove noti il vantaggio reale dei cerchi forgiati?





presumo come con tutte le altre moto: meno peso, miglior frenata, più agilità.

In soldoni proprio.

multirenzo
00lunedì 21 maggio 2012 23:28
Re: Re: Re:
multigatto, 21/05/2012 23.24:



Si nota, si nota [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]





Il montaggio dei forgiati dell'Hyper S sulla Multi.......è plug and play? [SM=x52788]


Spettaolo!
00lunedì 21 maggio 2012 23:31
Re: Re: Re: Re:
multirenzo, 21/05/2012 23.28:




Il montaggio dei forgiati dell'Hyper S sulla Multi.......è plug and play? [SM=x52788]





posteriore sì
anteriore no: cambia il disco freno (campanatura, mi pare, ed attacco a 5 punti invece che 6) ed anche gli spessori del mozzo.

Questo per quanto ne so, ma non sono di certo il + trombato in materia...




multigatto
00lunedì 21 maggio 2012 23:33
Re: Re: Re: Re:
multirenzo, 21/05/2012 23.28:




Il montaggio dei forgiati dell'Hyper S sulla Multi.......è plug and play? [SM=x52788]






Il posteriore si
per l'anteriore serve qualche adattamento, l'hyper monta le pinze radiali.
crifan
00lunedì 21 maggio 2012 23:35
Re: Re: Re: Re:
multirenzo, 21/05/2012 23.28:




Il montaggio dei forgiati dell'Hyper S sulla Multi.......è plug and play? [SM=x52788]







Renzo, hai sbagliato sezione! Qui si parla della 2v... Penso che le info tu le stia cercando per la 1200 [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
multirenzo
00lunedì 21 maggio 2012 23:44
Re: Re: Re: Re: Re:
crifan, 21/05/2012 23.35:





Renzo, hai sbagliato sezione! Qui si parla della 2v... Penso che le info tu le stia cercando per la 1200 [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]




[SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773] .......... [SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786] .............. [SM=x52793] [SM=x52793] [SM=x52793] ................... [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] non ancora, purtroppo non è cosa in questo momento........prima devo cambiare casa!! [SM=x52789] [SM=x52789]

IASCIN
00martedì 22 maggio 2012 11:59
Re:
multigatto, 21/05/2012 23.03:

Dipende.
L'hyper base monta i cerchi in alluminio fuso, quindi appena piu' leggeri di quelli della Multi.

L'hyper S monta invece i forgiati.
Giusto per dare un'idea della differenza, il cerchio posteriore forgiato dell'Hyper con la gomma era ancora piu' leggero di quello originale della multi senza gomma !!!




Non esageriamo!
Una gomma posteriore pesa intorno a 5 kg, la differenza di peso tra i cerchi può essere al massimo un paio di kg.
IASCIN
00martedì 22 maggio 2012 12:04
Re: Re: Re: Re:
Spettaolo!, 21/05/2012 23.18:




bene... chi me li vendeeee????

grazie Silvestro!

[SM=x52767]





Se vuoi nel mercatino ho in vendita una coppia di Marvic Piuma in magnesio, completi di dischi, anteriore plug&play posteriore è necessaria una piccola modifica alla pinza.
marcone 34_21
00mercoledì 23 maggio 2012 01:15
Io una volta montati e collaudati [SM=x52775] [SM=x52784] [SM=x52775] [SM=x52784] [SM=x52775] mi son detto:"come mai non hai fatto prima quella spesa?"
In effetti con quei cerchi la moto è un altro pianeta,a me hanno semplicemente lasciato a bocca aperta [SM=x52771] ,ero un pò scettico dei racconti sentiti quà e là e non credevo che un paio di cerchi facessero tanto,invece la moto acquista una agilità da paura e,sarà una mia sensazione,ha anche un pelo di accelerazione in più [SM=x52782] [SM=x52782] .

Quando li smontai ricordo di aver fatto una pesata di entrambi i cerchi,originali multi con dischi e hyper S con dischi Discacciati,ma non ricordo più dove li ho segnati [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52792] .
Mi sembra di ricordare che comunque fosse nell'ordine dei 2kg di differenza per l'anteriore e 1kg per il posteriore...più o meno [SM=x52777]
La differenza mi pare di aver capito che comunque,la fà la maggior leggerezza del canale di entrambi i cerchi,perchè minor peso in quel punto significa minor forza centrifuga quindi maggior velocità nel prendere giri e minor tempo per rallentare,morale:più agilità [SM=x52782] [SM=x52782] più accelerazione [SM=x52771] [SM=x52771] più frenata [SM=x52786] [SM=x52786]

Non sò se mi sono capito?!?!?!?! [SM=x52788]

Speriamo di non aver scritto troppe ca@@ate [SM=x52777]

Marco [SM=x52783]
multigatto
00mercoledì 23 maggio 2012 08:01
Re: Re:
IASCIN, 22/05/2012 11.59:




Non esageriamo!
Una gomma posteriore pesa intorno a 5 kg, la differenza di peso tra i cerchi può essere al massimo un paio di kg.




non esagero affatto !

Portati i due cerchi dal gommista per il cambio gomma, torno ed alzo con la sinistra il cerchio forgiato con la gomma e con la destra il cerchio originale della Multi senza ! Non credevo alla differenza!
multigatto
00mercoledì 23 maggio 2012 08:03
Re: Re: Re: Re: Re:
IASCIN, 22/05/2012 12.04:




Se vuoi nel mercatino ho in vendita una coppia di Marvic Piuma in magnesio, completi di dischi, anteriore plug&play posteriore è necessaria una piccola modifica alla pinza.




scusa se mi permetto, se sono i magnesio fusi, non e' la stessa cosa di quelli in alluminio forgiato.
Spettaolo!
00mercoledì 23 maggio 2012 10:19
Re: Re: Re: Re: Re:
IASCIN, 22/05/2012 12.04:




Se vuoi nel mercatino ho in vendita una coppia di Marvic Piuma in magnesio, completi di dischi, anteriore plug&play posteriore è necessaria una piccola modifica alla pinza.




Ciao Iascin

sì, ho visto l'annuncio. Ma il magnesio non mi interessa.

Grazie cmq [SM=x52767]

IASCIN
00mercoledì 23 maggio 2012 10:38
Re: Re: Re:
multigatto, 23/05/2012 08.01:




non esagero affatto !

Portati i due cerchi dal gommista per il cambio gomma, torno ed alzo con la sinistra il cerchio forgiato con la gomma e con la destra il cerchio originale della Multi senza ! Non credevo alla differenza!




Dal forum DMC:

CERCHI

originali 3 razze ----------------------ant 4.238------post 5.590-----tot. 9.828 (bibraccio)
originali 5 razze-----------------------ant 4,046------post 5,640-----tot. 9.686
originali a raggi------------------------ant4,800------post 7,600-----tot 13,400
marcesini y forg alu kompe mod. 06—------ant 3.446-------post4.620-----tot. 8.066
marchesini y forg magn. kompe-------------ant.2.739------post3.520------tot. 6.259
marchesini y forg.all monoposto 999r --------------------------------------to t. 7540 (bibraccio)
marchesini 1098-mv agusta nuovo modello -----tot 6700 g
marchesini 5 razzemgn.fuso---------ant. 3.084-----post3.946------tot. 7.030
marchesini all.forgiato hyper esse ant.3,150----post 3,550----tot 6700
bst carbonio----------------- -----------------tot.mod.omologato 5,600 grammi
dp magnesio carbonio------
dp carbonio-----------------
marvic penta magn.-------------------ant.2.850------post3.800-----tot.6650
marvic penta2 magn.-----------------ant.2.950------post4.000-----tot.6950
marvic piuma--------------------------ant.2950-------post3.600-----tot. 6550
pvm alluminio forgiato ---------------3300 ant ------5500 post-----tot8800

La massima differenza di peso è dell'ordine di 3 kg calcolata su entrambi i cerchi.

La differenza di peso tra il magnesio fuso e l'alluminio forgiato è dell'ordine di 400 grammi (sempre su due cerchi).

IASCIN
00mercoledì 23 maggio 2012 10:41
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
multigatto, 23/05/2012 08.03:




scusa se mi permetto, se sono i magnesio fusi, non e' la stessa cosa di quelli in alluminio forgiato.




Dal forum DMC:


La differenza di peso tra il magnesio fuso e l'alluminio forgiato è dell'ordine di 400 grammi (vedi tabella nella risposta precedente).

Anche se, più del peso, conta il momento d'inerzia, che dipende dal numero e forma delle razze e dallo spessore del canale, e questo dato nessun produttore di cerchi te lo dà.

andre GT
00venerdì 23 agosto 2013 12:02
Ottimo post, chissà che prima o poi farò anche io questa modifica...
Se ho ben capito, con i cerchi 848/hyper base (fusi) si risparmia circa un chiletto, mentre con i forgiati hyper S circa 3.

Giusto?
Pav82
00sabato 24 agosto 2013 01:28
io ho guidato pochi mesi fà la multi 1000 del mio amico coi marchesini bè.....la moto cambia eccome [SM=x52784] è più svelta in curva, inserimentoe uscita. [SM=x52773]
andre GT
00sabato 24 agosto 2013 17:02
Re:
Pav82, 24/08/2013 01:28:

io ho guidato pochi mesi fà la multi 1000 del mio amico coi marchesini bè.....la moto cambia eccome [SM=x52784] è più svelta in curva, inserimentoe uscita. [SM=x52773]




Forgiati o fusi?
Max76.76
00sabato 24 agosto 2013 18:45
Re:
Pav82, 24/08/2013 01:28:

io ho guidato pochi mesi fà la multi 1000 del mio amico coi marchesini bè.....la moto cambia eccome [SM=x52784] è più svelta in curva, inserimentoe uscita. [SM=x52773]




È proprio così [SM=x52767]

Io ho montato prima quelli del Monster per avere un impianto frenante più performante, poi ho montato i Marchesini ( Brembo ) forgiati dell'Hyper S e la differenza è notevole!!!! [SM=x52767]
Cako86
00sabato 24 agosto 2013 21:57
Monto ora solo il posteriore forgiato e si sente....prossimo cambio gomme. Li peso e ci dico la differenza di peso
andre GT
00domenica 25 agosto 2013 09:51
Re: Re:
Max76.76, 24/08/2013 18:45:




È proprio così [SM=x52767]

Io ho montato prima quelli del Monster per avere un impianto frenante più performante, poi ho montato i Marchesini ( Brembo ) forgiati dell'Hyper S e la differenza è notevole!!!! [SM=x52767]




Ma avevi messo quelli del Monster s4rs ad Y oppure solo l'anteriore dell's2r?
Max76.76
00domenica 25 agosto 2013 11:34
Re: Re: Re:
andre GT, 25/08/2013 09:51:




Ma avevi messo quelli del Monster s4rs ad Y oppure solo l'anteriore dell's2r?




No, non avevo messo quelli ad Y [SM=x52769]
jojo82ita
00lunedì 26 agosto 2013 16:48
Monto l'hyper fuso all'anteriore e devo dire che la differenza a livello di peso nn la ricordo, ma l'effetto giroscopico generato dal cerchio originale è almeno il doppio rispetto al Marchesini!
Una spesa che cosiglio veramente a tutti! [SM=x52771] [SM=x52767]

Ps per i dischi freno mi è bastato montare i dischi per monster 1100 base!
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