[620]: cerco motore... quali vanno bene?

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KilkennyStrong
00venerdì 27 dicembre 2013 18:01
A seguito di rottura della catena (vi prego,evitate domande... è un punto dolente!) mi trovo con la moto con carter e secondario del cambio da sostituire. Solo dopo aver aperto si potranno valutare ulteriori danni, tipo il selettore.

Il costo della riparazione supera i 2000€.

L'alternativa è cercare un motore. Si risparmierebbe come minimo sulla mano d'opera.

Ora, mi chiedo se va bene anche il motore del monster. "Va bene" significa che smonto il vecchio e monto il nuovo senza nessun minimo intervento di adattamento!

Qualcuno ha una risposta?

Grazie!

KS

ducas74
00venerdì 27 dicembre 2013 18:04



Non ho propriamente una risposta...ma fra qualche gg metto in vendita la 1000 con 19600 km ....se vuoi valutare un cambio spendendo un po di piu' ......... [SM=x52784]


aieie1971
00venerdì 27 dicembre 2013 18:20
io sto cercando dei pezzi per la multi 1000 e sono sicuro di aver visto almeno due annunci su motore 620
guardo sempre su ebay annunci, subito.it
multistrangola
00venerdì 27 dicembre 2013 18:40
Posso sapere chi ha fatto un preventivo da 2000€.
KilkennyStrong
00venerdì 27 dicembre 2013 18:59
Re:
multistrangola, 27/12/2013 18:40:

Posso sapere chi ha fatto un preventivo da 2000€.




Il preventivo, fatto a spanne, contiene (mi scuso sin d'ora per eventuali sfondoni)

Coperchio esterno carter sinistro
Basamento (c'è un foro passante nella zona alta del passaggio catena)
Secondario cambio + cuscinetti
Guarnizioni motore
Kit trasmissione
Mano d'opera

Ognuno dei pezzi è stato stimato attorno ai 200 euro (alcuni 150, alcuni 250), il carter non ricordo, ma la cifra finale è stata lanciata lì con una certa approssimazione visto che non mi ha saputo dire se è tutto lì o meno.

Non è un ufficiale ducati o uno di quelli praticati di solito da voi. Ma la moto non è marciante...

Ciao

KS
KilkennyStrong
00venerdì 27 dicembre 2013 19:16
Re:
aieie1971, 27/12/2013 18:25:




Grazie infinite.
Prima però vorrei la ragionevole certezza che anche il motore del monster va bene. Chi vende ti dirà che lo puoi montare anche sul "ciao"... e poi se il venditore fosse uno che frequenta il forum sarei più tranquillo...

Grazie ancora

KS
igoronice
00venerdì 27 dicembre 2013 23:00
Re:
ducas74, 27/12/2013 18:04:




Non ho propriamente una risposta...ma fra qualche gg metto in vendita la 1000 con 19600 km ....se vuoi valutare un cambio spendendo un po di piu' ......... [SM=x52784]






Posto che sia possibile eche l'idea sia di tuo gradimento io andrei su questa soluzione
carlocass
00sabato 28 dicembre 2013 09:19
Il motore del Monster lo puoi montare ma devi rialesare il passaggio del perno forcellone sul carter dello stesso blocco motore: i cuscinetti su cui oscilla il forcellone sulla multistrada sono più grandi.

Però se riesci a trovare un motore 800 fai il trapiantato del blocco motore con annesso il suo forcellone (monobraccio) senza nessun sbattimento.

Io volevo farlo sulla mia ex 620 (solo per un aumento della cilindrata perché il blocco motore era perfetto) ma onestamente ho optato per una 1100.

La spesa che dovevo affrontare era sui 1000 - 1500 euro e risparmiavo sulla manodopera visto che facevo tutto io.


Venduta la 620 ho aggiunto 1100 € e ho preso appunto una 1100 base.
mts62066
00sabato 28 dicembre 2013 10:36
Re: Re:
KilkennyStrong, 27/12/2013 18:59:




Il preventivo, fatto a spanne, contiene (mi scuso sin d'ora per eventuali sfondoni)

Coperchio esterno carter sinistro
Basamento (c'è un foro passante nella zona alta del passaggio catena)
Secondario cambio + cuscinetti
Guarnizioni motore
Kit trasmissione
Mano d'opera

Ognuno dei pezzi è stato stimato attorno ai 200 euro (alcuni 150, alcuni 250), il carter non ricordo, ma la cifra finale è stata lanciata lì con una certa approssimazione visto che non mi ha saputo dire se è tutto lì o meno.

Non è un ufficiale ducati o uno di quelli praticati di solito da voi. Ma la moto non è marciante...

Ciao

KS



Ciao,

vedo che sei di Roma e, parlo per esperienza diretta, se hai un problema di questa portata probabilmente parlarne con Strangola ti potrà garantire 2 cose:

1) A Roma lui conosce ormai le migliore officine ducati e non che potranno anche farti risparmiare
2) Cosa ancora più importante, ti dà sempre consigli spassionati per capire quale sarebbe la soluzione migliore ed il miglior rapporto qualità prezzo.

multistrangola
00sabato 28 dicembre 2013 12:12
Re: Re:
KilkennyStrong, 27/12/2013 18:59:




Il preventivo, fatto a spanne, contiene (mi scuso sin d'ora per eventuali sfondoni)

Coperchio esterno carter sinistro
Basamento (c'è un foro passante nella zona alta del passaggio catena)
Secondario cambio + cuscinetti
Guarnizioni motore
Kit trasmissione
Mano d'opera

Ognuno dei pezzi è stato stimato attorno ai 200 euro (alcuni 150, alcuni 250), il carter non ricordo, ma la cifra finale è stata lanciata lì con una certa approssimazione visto che non mi ha saputo dire se è tutto lì o meno.

Non è un ufficiale ducati o uno di quelli praticati di solito da voi. Ma la moto non è marciante...

Ciao

KS



Penso che con ricambi usati e la giusta mano d'opera si possa spendere meno senza cambiare il motore
KilkennyStrong
00domenica 29 dicembre 2013 01:38
Re: Re: Re:
multistrangola, 28/12/2013 12:12:



Penso che con ricambi usati e la giusta mano d'opera si possa spendere meno senza cambiare il motore




Ciao Strangola,

il dubbio è che i danni non siano tutti lì. Non c'è la certezza che non sia partito anche il selettore, che il mio meccanico ha stimato in 600 euro. Insomma, il rischio è che, una volta aperto il motore, non saltino fuori altri danni. E comunque l'apertura del motore comporta una serie di costi in termini di materiali e mano d'opera.
Senza contare il fermo moto per trovare tutti i pezzi.

La sostituzione del motore ridurrebbe a zero il rischio di una incertezza sull'intervento da fare. A parte il fatto che resta il rischio che il motore abbia problemi... e non è poco. Ed è per questo che speravo di trovare un motore qui sul forum. Dagli annunci trovati il prezzo oscilla tra i 350 ed i 600 euro. E mi lascerebbe un bel po' di pezzi di ricambio, visto che il mio è a posto, almeno tutta la parte alta.

Per avere un'idea più precisa devo chiedere se può fare lui la rialesatura del foro per il forcellone. Ma non la vedo una operazione impossibile.

Il meccanico si chiama Caravaglia. La sua squadra partecipa al CIV con una R6 e mi dice che si sono classificati primi assoluti nella classe michelin. Non conosco quel campionato, mi fido.

Grazie infinite

KS
Multibizio
00domenica 29 dicembre 2013 10:48
Penso che Multi e Monster Abbiano una rapportatura differente quindi poi potresti non trovarti la stessa moto di prima, senza contare che se i codici motore sono diversi la tua moto non sarebbe cmunque in regola...a questo punto tanto vale buttarci su motore e forcellone del 1100 o passare direttamente alla categoria superiore...
Ducatigno
00domenica 29 dicembre 2013 23:32
Consiglio spassionato vai da marco e corrado della rt racing.
multistrangola
00lunedì 30 dicembre 2013 07:58
Re: Re: Re: Re:
KilkennyStrong, 29/12/2013 01:38:




Ciao Strangola,

il dubbio è che i danni non siano tutti lì. Non c'è la certezza che non sia partito anche il selettore, che il mio meccanico ha stimato in 600 euro. Insomma, il rischio è che, una volta aperto il motore, non saltino fuori altri danni. E comunque l'apertura del motore comporta una serie di costi in termini di materiali e mano d'opera.
Senza contare il fermo moto per trovare tutti i pezzi.

La sostituzione del motore ridurrebbe a zero il rischio di una incertezza sull'intervento da fare. A parte il fatto che resta il rischio che il motore abbia problemi... e non è poco. Ed è per questo che speravo di trovare un motore qui sul forum. Dagli annunci trovati il prezzo oscilla tra i 350 ed i 600 euro. E mi lascerebbe un bel po' di pezzi di ricambio, visto che il mio è a posto, almeno tutta la parte alta.

Per avere un'idea più precisa devo chiedere se può fare lui la rialesatura del foro per il forcellone. Ma non la vedo una operazione impossibile.

Il meccanico si chiama Caravaglia. La sua squadra partecipa al CIV con una R6 e mi dice che si sono classificati primi assoluti nella classe michelin. Non conosco quel campionato, mi fido.

Grazie infinite

KS



i motori del monster 620 possono anche avere milioni di km visto da quando viene prodotta, per cui l'affidabilità può essere pari a 0.
Con tutto il rispetto per il sig Caravaglia che non conosco la michelin cup si svolge nel trofeo amatori e non nel civ, la michelin cup l'ha vinta matteo antoni con il team motoxracing che se non sbaglio è lo stesso che fa correre Viziello proprio nel CIV.
Probabile che questo Caravaglia sia uno dei meccanici, ma il fatto di aver assistito una R6 in pista che garanzie ti da su una Ducati.

Inoltre asolare il forcellone è una strada senza ritorno che ti farà diventare la moto invendibile e non omologata, per cui pensaci bene.

A mio avviso la strada da percorrere è una sola, aprire il tuo motore che cmq va smontato e fare la lista della spesa, se poi c'è la possibilità di ripararlo al giusto prezzo bene, se no si procede con la sostituzione del motore o meglio ancora con la cannibalizzazione di un motore 620 sul tuo semza asolare forcelloni o altro, questo ti permetterebbe di aprire anche l'altro motore evedere come sta messo.

Inutile dirti che a conti fatti potresti anche prendere la stada della sostituzione della moto vista la quotazione odierna di un 620 e le sese che cmq devi sostenere.
Una cosa è certa prendere un motore 620 metterlo al posto del tuo per poi scoprire che non funziona sarebbe un vero spreco di soldi [SM=x52787]
tacchia@
00lunedì 30 dicembre 2013 08:29
a cambiare motore, qualunque esso sia, oltre ai rischi di avere problemi tecnici, sei sicuramente fuori legge se non provvedi ad una nuova omologazione della moto.

ducati è un mondo a parte, ed io non farei fare nemmeno il cambio olio ad un meccanico che non abbia esperienza diretta su motori ducati.

il fatto di affidarti ad un meccanico con esperienza ducati, ti mette al riparo da eventuali problemi in fase di lavorazione, se non altro perchè può mettere a frutto il suo bagaglio di esperienze e magari poter contare su un parco ricambi usati di cui dovrebbe garantire la qualità.

il fatto che la moto non sia marciante non dovrebbe essere un problema, a fronte di un lavoro certo non credo sia difficile che un meccanico ti offra (gratis) il trasporto della moto nella sua officina.

non ultimo, il detto meccanico esperto ducati, potrebbe avere una moto usata da permutare con la tua, cosa da non sottovalutare.

[SM=x52783]
pacioccone66
00lunedì 30 dicembre 2013 08:55
Dico una baggianata ... [SM=x52777]

Ma con 2.000 € non si trova una Mts 620 usata e tieni la tua per i pezzi di ricambio? [SM=x52788]


L'ho buttata lì senza alcuna pretesa [SM=x52769] [SM=x52767]
KilkennyStrong
00lunedì 30 dicembre 2013 13:32
Re: Re: Re: Re: Re:
multistrangola, 30/12/2013 07:58:



i motori del monster 620 possono anche avere milioni di km visto da quando viene prodotta, per cui l'affidabilità può essere pari a 0.
Con tutto il rispetto per il sig Caravaglia che non conosco la michelin cup si svolge nel trofeo amatori e non nel civ, la michelin cup l'ha vinta matteo antoni con il team motoxracing che se non sbaglio è lo stesso che fa correre Viziello proprio nel CIV.
Probabile che questo Caravaglia sia uno dei meccanici, ma il fatto di aver assistito una R6 in pista che garanzie ti da su una Ducati.

Inoltre asolare il forcellone è una strada senza ritorno che ti farà diventare la moto invendibile e non omologata, per cui pensaci bene.

A mio avviso la strada da percorrere è una sola, aprire il tuo motore che cmq va smontato e fare la lista della spesa, se poi c'è la possibilità di ripararlo al giusto prezzo bene, se no si procede con la sostituzione del motore o meglio ancora con la cannibalizzazione di un motore 620 sul tuo semza asolare forcelloni o altro, questo ti permetterebbe di aprire anche l'altro motore evedere come sta messo.

Inutile dirti che a conti fatti potresti anche prendere la stada della sostituzione della moto vista la quotazione odierna di un 620 e le sese che cmq devi sostenere.
Una cosa è certa prendere un motore 620 metterlo al posto del tuo per poi scoprire che non funziona sarebbe un vero spreco di soldi [SM=x52787]



Ogni volta rimango stupito dalla cortesia delle persone che frequentano questo forum! Vi ringrazio tutti!

Una ulteriore aggravante, vi ricordo, è la rottura del carter nella parte alta del passaggio catena, per cui mi sembra che una parte del basamento fa già parte della lista della spesa. Di conseguenza, se non è possibile sostituire banalmente ilmotore, le vie diventano solo due: sostituire pezzo a pezzo o cambiare moto.



Credo che inizierò a farmi un giro tra meccanici/concessionari ducati, anche per avere conferma della necessità di rialesare... possibile che abbiano fatto un basamento diverso per una moto oidotta per solo 2 anni?!?

Inultimo, tenere una multi di scorta è complesso, non saprei dove tenere i pezzi...

Grazie ancora a tutti

KS


aieie1971
00lunedì 30 dicembre 2013 14:12
www.subito.it/accessori-moto/motore-ducati-multistrada-620-pescara-7633...

e' lontano da te pescara?
se non lo fosse andrei di persona proverei a trattare, magari lasciandogli il corpo farfallato , portarlo via con 500 euro.
buttarlo sotto magari con un amico che ti dia una mano?
brosss04
00lunedì 30 dicembre 2013 16:08
Se ti occorre io sono di Pescara, te lo potrei controllare e vedere di persona.

[SM=x52767]
KilkennyStrong
00lunedì 30 dicembre 2013 19:02
Per tenervi aggiornati, oggi sono passato da luciano2, che è l'ufficiale Ducati più vicino. Domani glie la lascio. Il carter forse è riparabile, il secondario ce l'ha usato... non si è ovviamente sbilanciato, non avendo ancora visto la moto di persona. Ed è scettico sulla rottura del secondario, che lui dice di non aver mai visto in casi del genere. Insomma, senza togliere nulla a tutti quelli che hanno speso del tempo a darmi una rispista, come al solito, il buon strangola...
Sempre più commosso da chi si è offerto di andare a visionare il motore!!!

Grazie a tutti

KS
mts62066
00lunedì 30 dicembre 2013 19:07
Re:
KilkennyStrong, 30/12/2013 19:02:

Per tenervi aggiornati, oggi sono passato da luciano2, che è l'ufficiale Ducati più vicino. Domani glie la lascio. Il carter forse è riparabile, il secondario ce l'ha usato... non si è ovviamente sbilanciato, non avendo ancora visto la moto di persona. Ed è scettico sulla rottura del secondario, che lui dice di non aver mai visto in casi del genere. Insomma, senza togliere nulla a tutti quelli che hanno speso del tempo a darmi una rispista, come al solito, il buon strangola...
Sempre più commosso da chi si è offerto di andare a visionare il motore!!!

Grazie a tutti

KS




Che ti avevo detto.... Strangola é il massimo. Non per niente é da noi chiamato "Magnificum Ducem" [SM=x52779] [SM=x52779]
omar@MULTI
00giovedì 9 gennaio 2014 09:08
ti rispondo rapido perchè non ho qui i manuali...cmq...
in teoria potresti montare tutti i motori, ma viene da se che hai spese aggiuntive in relazione al tipo di motore.

quindi il cambio con il 620 è piu' immediato.
se monti un 1000...beh...devi adeguare forcellone, centralina, impianto elettrico...ecc...ecc...
KilkennyStrong
00venerdì 10 gennaio 2014 10:31
Re:
Sempre per aggiornamenti.

Il secondario era storto. Ma è disponibile uno usato.
E' rotto anche il coperchio alternatore, ma quello dovrebbe trovarsi facilmente, se ha su due righe non mi importa più di tanto.
Il carter è riparabile.
Lo stato generale del motore pare buono.
Non sembrano esserci ulteriori problemi, e forse domani a pranzo me la ridanno...

Grazie ancora a tutti!

KS
pacioccone66
00venerdì 10 gennaio 2014 15:07
Re: Re:
KilkennyStrong, 10/01/2014 10:31:

Sempre per aggiornamenti.

Il secondario era storto. Ma è disponibile uno usato.
E' rotto anche il coperchio alternatore, ma quello dovrebbe trovarsi facilmente, se ha su due righe non mi importa più di tanto.
Il carter è riparabile.
Lo stato generale del motore pare buono.
Non sembrano esserci ulteriori problemi, e forse domani a pranzo me la ridanno...

Grazie ancora a tutti!

KS




Ottimo [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
Facci sapere la spesa [SM=x52769]
multistrangola
00sabato 11 gennaio 2014 02:21
Re:
KilkennyStrong, 30/12/2013 19:02:

Per tenervi aggiornati, oggi sono passato da luciano2, che è l'ufficiale Ducati più vicino.
Grazie a tutti

KS



Luciano Gentili è uno dei più bravi meccanici Ducati che ci siano in circolazione.
Una semplice precisazione. Non è più point ufficiale Ducati da qualche tempo.
Se vuoi sento Luciano per metterci una buona parola [SM=x52767]
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