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19/11/2011 17:20 | |
Premetto che le discussioni in proposito che ho trovato non mi sono state molto d'aiuto.. Dopo quasi 3 mesi dal mecc x il problema del minimo, risolto con la sostituzione dei guidevalvola e la messa a punto del corpo farfallato, oggi dopo un breve giretto ho provato a riaccenderla e la moto non parte più, fa come per partire ma non riesce a stare accesa, cosi dopo aver insistito 4 volte controllo pipette, candele, connettori sulle bobine ma non trovo niente di anomalo, l'allarme che e uscito per primo è EFI E11.2 e E10.2, poi si è trasformato in solo E10.2... Ho fatto una prova poco cosigliabile, ho staccato sia la pipetta del cilindro verticale che quella orizzontale lato cinghie e con una candela ho provato a vedere se ci fosse la scintilla su entrambe e in effetti c'è, ma collegandole alle candele sui cilindri non parte. Qualcuno mi sa dare un consiglio prima che prenda una mazzetta da 5Kg. e cominci a demolirla a martellate!!! |
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24/11/2011 09:08 | |
Ciao premetto che io e tutto quanto è elettrico non siamo mai andati troppo d'accordo, ti trascrivo quanto ho letto dal manule d'officina :
EFI 10.2 bobina orizzontale corto circuito a negativo batteria,circuito aperto.
EFI 11.2 bobina verticale corto circuito a negativo batteria circuito aperto.
Sò che è poca cosa,ma se mastichi più di me di elettronica,magari ne esci ,e vedi di lasciare perdere la mazzetta da kg.5 che la Multi è un grande moto. Lamps |
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24/11/2011 09:25 | |
Quello che dice Kini56 è corretto, per questo motivo è strano che venga visualizzato un errore identico su entrambe le bobine contemporaneamente.
Premesso che avrai certamente controllato il corretto inserimento delle pipette sulle candele di destra (capita più frequentemente di quanto si pensi di non "mirarle" attraverso i fori dei carterini copricinghia), potresti provare a invertire le due bobine dei cilindri per vedere se l'unico errore che adesso ti appare (E 10.2) si tramuta in (e 11.2), ma considereti i precedenti ne dubito...
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24/11/2011 11:56 | |
E' successo esattamente la stessa cosa ad un Multifriend genovese nei giorni scorsi.
Ha avuto la Multi ferma per due settimane,....non ne voleva sentire di partire. Già da prima non gli teneva il minimo e la scintilla scoccava comunque con la candela a massa.........ma la multi non partiva! Alla fine, mosso dalla disperazione mi disse che parlò con un vecchio meccanico appassionato di Ducati, il quale gli disse di cambiare le candele. Così fece,.........e la Multi partì immediatamente!!!
Forse non è quello il problema, ma cambiare le candele con un kit nuovo o anche usato non costa molto.
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26/11/2011 17:05 | |
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16/06/2013 14:51 | |
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16/06/2013 15:20 | |
droste74, 16/06/2013 14:51:
non rientrando più nei parametri di compressione che la centralina richiede, genera questo allarme....
La centralina non ha alcuna possibilità di controllare la compressione nei cilindri.
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17/06/2013 13:23 | |
droste74, 16/06/2013 14:51:
Io ho avuto un sacco di problemi con il minimo, (a dire il vero mai problemi di accensione, la moto si accendeva sempre e regolarmente) e dopo vari tentativi sia del meccanico che personali, con anche la sostituzione della centralina, non avevano portato a nulla.
Alla fine ho conosciuto un bravo meccanico ducati, che ha provveduto realmente a regolazione valvole, regolazione corpo farfallato, messa in fase con strumenti di precisione, pulizia corpo farfallato e iniettori, ma la moto ancora non andava bene.
Avendo 2 bobine a disposizione ha provato a sostituirle (anche se non davano nessun messaggio di anomalia) e la moto ha cominciato a funzionare alla perfezione.
Poi per "carburare" perfettamente la moto ha preferito sostituirmi il corpo farfallato intero (con uno recuperato usato ma con provenienza certa), perchè secondo lui era stato talmente starato che avrebbe avuto necessità di essere nuovamente ritarato con strumenti appositi.
Adesso la moto, merito anche della centralina by multigatto è uno spettacolo e non mi ha più dato problemi.
Quindi in sintesi, provare a cambiare le bobine potrebbe essere una soluzione
[Modificato da lucascara 17/06/2013 13:25] |
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18/06/2013 06:45 | |
Vikingo., 16/06/2013 15:20:
La centralina non ha alcuna possibilità di controllare la compressione nei cilindri.
Non direttamente, ma farà dei calcoli in base ad i segnali che riceve in ingresso dai vari sensori immagino, fatto stà che sostituendo le candele per un pò il codice efi non si presenta più, poi pian piano ricomincia |
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18/06/2013 09:13 | |
droste74, 18/06/2013 06:45:
Non direttamente, ma farà dei calcoli in base ad i segnali che riceve in ingresso dai vari sensori immagino,
solo se hai la 1100 c'è la sonda lambda, e basta, che può fornire qualche indicazione alla centralina (sulla 1000 neppure quella). In questo caso però non vedo perchè dovrebbe dare quei codici errore.
droste74, 18/06/2013 06:45:
fatto stà che sostituendo le candele per un pò il codice efi non si presenta più, poi pian piano ricomincia
quindi il problema riguarda l'impianto elettrico (bobine o centralina).
L'elettronica non può in nessun modo riconoscere difetti di compressione nei cilindri. La nostra moto non ha sensori di detonazione.
P.S. "...non rientrando più nei parametri di compressione che la centralina richiede, genera questo allarme..."
Per fare questa affermazione ha provato a misurare la compressione dei cilindri con l'apposito strumento?
Se lo ha fatto allora avrà certamente identificato l'origine del problema: valvole puntate? o sedi valvole consumate? Oppure fasce elastiche o guide valvole (ma in questo caso la moto consuma olio) |
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18/06/2013 10:03 | |
Vikingo., 18/06/2013 09:13:
quindi il problema riguarda l'impianto elettrico (bobine o centralina).
L'elettronica non può in nessun modo riconoscere difetti di compressione nei cilindri. La nostra moto non ha sensori di detonazione.
P.S. "...non rientrando più nei parametri di compressione che la centralina richiede, genera questo allarme..."
Per fare questa affermazione ha provato a misurare la compressione dei cilindri con l'apposito strumento?
Se lo ha fatto allora avrà certamente identificato l'origine del problema: valvole puntate? o sedi valvole consumate? Oppure fasce elastiche o guide valvole (ma in questo caso la moto consuma olio)
Le bobine le ho cambiate ma il problema è rimasto, se fosse l'impianto elettrico, sostituendo le candele non risolverebbe momentaneamente il problema.. se mangiasse olio lo vedrei calare e questo non avviene, ripeto la moto va bene quindi non c'è un problema reale e dopo il lavoro sulle guide valvole il minimo lo ha sempre tenuto, ma a sto punto mi domando cos'è che genera questo allarme? ci sarà pure un valore in centralina che determina o meno il problema.
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18/06/2013 18:41 | |
Le bobine le ho cambiate ma il problema è rimasto, se fosse l'impianto elettrico, sostituendo le candele non risolverebbe momentaneamente il problema..
Proprio perchè il problema si risolve momentaneamente non può trattarsi di un fatto meccanico, come dice il tuo meccanico (scusa la ripetizione )
se mangiasse olio lo vedrei calare e questo non avviene
E' quello che ho detto io quindi, anche in questo caso, non si tratta di un problema meccanico.
ripeto la moto va bene quindi non c'è un problema reale ...
è reale il fatto che la centralina funziona male...
Sono troppo stagionato per farmi cambiare idea facilmente , l'elasticità mentale è propria dei giovani
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19/06/2013 07:10 | |
è reale il fatto che la centralina funziona male...
La centralina funziona bene e il problema è propio li perche se cosi non fosse forse non avrei il problema che ho.. tanto è vero che di centraline ne ho già provate tre, e se considero anche le bobine l'ultima cosa da cambiare è il cablaggio, ma sinceramente ho dei dubbi che sia quello...
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