| | | OFFLINE | | Post: 152 | Registrato il: 01/04/2014
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01/05/2017 22:36 | |
Buonasera a tutti ,
vi scrivo per chiedervi aiuto... soprattutto ai piu esperti o a chi ci è già passato.
Oggi mi sono messo a regolare la forcella anteriore con un amico che se ne capisce abbanstanza ( ha fatto per anni gare in salita).
Insomma ve la faccio breve... l'idraulica non risponde... abbiamo provato a regolare la forcella estensione-compressione-precarico molla a zero ( tutto mollo "svitando).... successivamente abbiamo chiuso tutto...
Precarico molla a fine corsa...compressione ed estensione tutta chiusa..
Facendo affondare la forcella ( da moto ferma) bene o male avevamo lo stesso tipo di risposta rispetto alla condizione tutto mollo....
Chiaro la forcella chiudendo tutto si è irrigidita ma ci saremmo aspettati che una volta chiuso tutto l'olio passasse così lentamente da vedere un ritorno mooooolto lento dopo la compressione.
Teoricamente con forcella tutta chiuso l'anteriore dovrebbe essere di legno...
Sono molto scoraggiato... |
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| | | OFFLINE | | Post: 29.862 | Registrato il: 29/10/2004
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02/05/2017 08:11 | |
Ho provato a regolare le sospensioni di una base2011 di un'amico......stendiamo un velo pietoso.
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| | | OFFLINE | | Post: 152 | Registrato il: 01/04/2014
| Città: GENOVA | MULTIfriend | |
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02/05/2017 11:47 | |
Scritto a DUCATI.....
Buongiorno,
vi contatto per fare una verifica tecnica relativa all'idraulica della forcella di una Multistrada 1200 ABS anno 2013/14 versione BASE km 25000.
Fondamentalmente il problema che ho riscontrato è nell'idraulica della forcella in quanto modificando le regolazioni dei registri il comportamento resta pressochè invariato.
Le prove che sono state fatte sono le seguenti :
1) Regolazione a zero tutta aperta ( precarico molla , reg.compressione , reg. estensione) per intendersi registri tutti a sinistra.
Successivamente si è misurato l'affondamento della forcella (distanza e velocità) per avere una base di partenza
2) Regolazione tutta chiusa ( precarico molla , reg.compressione , reg. estensione) completamente avvitati , tutti i registri a destra fondo corsa.
La differenza riscontrata è stata davvero minima, la forcella si è indurita per via del precarico della molla ma a registri tutti chiusi ( passaggi olio ostruiti punto 2) la velocità di affondamento e risalita è stata la stessa della regolazione del punto 1.
Avete mai riscontrato questo problema ?
Vi ringrazio anticipatamente |
| | | OFFLINE | | Post: 342 | Registrato il: 04/09/2014
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02/05/2017 21:32 | |
alezena84, 02/05/2017 11.47:
Scritto a DUCATI.....
Buongiorno,
vi contatto per fare una verifica tecnica relativa all'idraulica della forcella di una Multistrada 1200 ABS anno 2013/14 versione BASE km 25000.
Fondamentalmente il problema che ho riscontrato è nell'idraulica della forcella in quanto modificando le regolazioni dei registri il comportamento resta pressochè invariato.
Le prove che sono state fatte sono le seguenti :
1) Regolazione a zero tutta aperta ( precarico molla , reg.compressione , reg. estensione) per intendersi registri tutti a sinistra.
Successivamente si è misurato l'affondamento della forcella (distanza e velocità) per avere una base di partenza
2) Regolazione tutta chiusa ( precarico molla , reg.compressione , reg. estensione) completamente avvitati , tutti i registri a destra fondo corsa.
La differenza riscontrata è stata davvero minima, la forcella si è indurita per via del precarico della molla ma a registri tutti chiusi ( passaggi olio ostruiti punto 2) la velocità di affondamento e risalita è stata la stessa della regolazione del punto 1.
Avete mai riscontrato questo problema ?
Vi ringrazio anticipatamente
ciao ...non avrai risposte soddisfacenti, chi "in Ducati" ha scelto questa taratura è un.....
ho anch'io una 013, ti posso dire che alla prima uscita ho notato subito un limite evidente delle sospensioni,il peggio senza dubbio è il mono.
per la quarta uscita è già stato sostituito, altro pianeta.
consiglio cambia prima il mono, su subito.it c'è un Mupo in vendita prendilo subito senza esitazioni.
link:
www.subito.it/accessori-moto/mupo-ab-1-ducati-multistrada-1200-brescia-20545...
oppure contatta "multiumberto" che ti può aiutare.
x la forcella voglio provare qualcosa prima di spendere parecchio.
dai che la si sistema, per il resto gran moto!
[Modificato da max55063 02/05/2017 21:43] |
| | | OFFLINE | | Post: 152 | Registrato il: 01/04/2014
| Città: GENOVA | MULTIfriend | |
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03/05/2017 09:10 | |
Vediamo cosa mi dicono... una risposta la voglio e scritta nero su bianco.
Cmq si fa davvero schifo... cavolo non possono fare un motore del genere e fare ste cavolate sulle sospensioni.....
Con il mono mi sono arrangiato con una molla K100 e la situazioni è migliorata molto.
Cosa fa di bello Multiumberto ?!! |
| | | OFFLINE | | | Post: 1.619 | Registrato il: 09/09/2004
| Città: BORGOMANERO | MULTIfriend | |
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03/05/2017 15:24 | |
eccomi... filtra le mie discussioni su prototipo mono ohlins e vedrai..... |
| | | OFFLINE | | Post: 152 | Registrato il: 01/04/2014
| Città: GENOVA | MULTIfriend | |
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03/05/2017 22:09 | |
Umbe dovrei comprarlo il mono ohlins ...... per adesso sul posteriore ho mediato con la molla k100 ..... l anteriore non mi soddisfa......e ci rimango male quando fanno una moto così bella risparmiando a livello tecnico sulla ciclistica |
| | | OFFLINE | | | Post: 1.619 | Registrato il: 09/09/2004
| Città: BORGOMANERO | MULTIfriend | |
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03/05/2017 22:24 | |
a mia avviso quasi tutti i mali che senti davanti sono dovuti al mono dietro... sopratutto i trasferimenti di carico..
compra un bel mono ohlins o matrix o mupo e davanti aggiungi 80cc di olio x stelo da 720cc a 800cc meglio con viscosita 10w migliara veramente tanto..
poi se vuoi kit pompanti ant.. ma e' un di piu.. prima il mono e provala... |
| | | OFFLINE | | Post: 152 | Registrato il: 01/04/2014
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03/05/2017 22:29 | |
Dietro sento pompare tanto qaundo ho le borse e sono in due , ascolterò comunque i tuoi preziosi consigli è appena si presenta l occasione piazzo il colpo ☺️ |
| | | OFFLINE | | Post: 342 | Registrato il: 04/09/2014
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08/05/2017 00:06 | |
alezena84, 03/05/2017 22.29:
Dietro sento pompare tanto qaundo ho le borse e sono in due , ascolterò comunque i tuoi preziosi consigli è appena si presenta l occasione piazzo il colpo ☺️
muliumberto ti ha detto bene, compra un bel mono,
se ti ricordi ti ho dato il link di un mupo, poi vedi tu.....
comunque ha ragione quando dice che la maggior parte dei problemi deriva da retrotreno.
quello originale pompa perchè non c'è freno idraulico, la molla sarebbe il male minore.
uno dei problemi che fa ad esempio:
in staccata e quindi frenata il mono si estende troppo per lo scarso freno idraulico trasferendo il carico sull'avantreno che a sua volta si comprime troppo.
con un mono come si deve questo effetto non succede e la forcella lavora meglio e la moto mantiene un 'assetto più neutro.
in uscita di curva se la molla è cedevole il dietro si siede la forcella si estende troppo con l'effetto di allargare la traiettoria.
io ho già provveduto lo cambiato dopo tre uscite, adesso è tutta un'altra cosa sembra un'altra moto.
[Modificato da max55063 08/05/2017 00:19] |
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08/05/2017 08:35 | |
Bene comincio a vedere ragionamenti seri e non le solite sparate a caso tipo tira tutta la molla che non cede come fanno con la forcella della DVT S [Modificato da multimarco 08/05/2017 08:35]
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| | | OFFLINE | | Post: 152 | Registrato il: 01/04/2014
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08/05/2017 09:12 | |
Ho visto sul sito dell' andreani un modifica all idraulica del mono orginale ..
Che ne pensate ?
io ho già messo la K100 della ohlins con quel kit forse sarebbe la morte sua ...
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| | | OFFLINE | | Post: 342 | Registrato il: 04/09/2014
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08/05/2017 22:04 | |
multimarco, 08/05/2017 08.35:
Bene comincio a vedere ragionamenti seri e non le solite sparate a caso tipo tira tutta la molla che non cede come fanno con la forcella della DVT S
insomma la 1200 l'ho appena presa,ma ho 53 anni e di cui 30 di fuoristrada e tanti di questi passati sui campi di gara di enduro.
qualcosina l'ho imparata, e nell'off la sensibilità la acquisisci per forza.
cambiano pesi, velocità ed escursioni ma asfalto o terra il concetto sospensioni alla base è lo stesso.
io sarò per sempre un "endurista" in prestito al "bitume"
[Modificato da max55063 09/05/2017 00:45] |
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08/05/2017 22:20 | |
alezena84, 08/05/2017 09.12:
Ho visto sul sito dell' andreani un modifica all idraulica del mono orginale ..
Che ne pensate ?
io ho già messo la K100 della ohlins con quel kit forse sarebbe la morte sua ...
mia opinione spassionata:
modificare l'originale andrebbe anche bene ma non sarà mai come un prodotto di livello superiore.
il kit di modifica andreani non costerà meno di 4/500 euro,(come tutti).
poi lo devi far montare, tieni presente che una rigenerazione di uno standard senza modifiche ti costa mediamente 200/250 euro.
e quì il mono va completamente disassemblato.
ti lascio immaginare il totale, non bisogna essere dottori in matematica, hai già preso la molla senza risolvere il vero problema quindi tira le conclusioni.
dai retta a un pirla(io), prendi un mono aftermarket come ti è stato detto: holins, mupo gubellini ecc. se guardi subito.it ci sono dai retta a papà
io ho appena messo un gubellini (usato)una favola.
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09/05/2017 23:33 | |
Io sospettando nella multi base la solita carenza di qualità nelle sospensioni ho messo il kit andreani con 900 euri cartuccia forcelle e modifica mono montato.
Un Altro pianeta. |
| | | OFFLINE | | Post: 1.371 | Registrato il: 09/10/2013
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14/05/2017 20:12 | |
Tornassi indietro non ci penserei due volte a far come prima modifica... la ciclistica!
http://freeforumzone.leonardo.it/x/d/10943294/La-REGINA-si-sta-vestendo-in-abito-sportivo-Work-in-progress-/discussione.aspx/3 |
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