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06/06/2011 09:55 | |
Sabato ho fatto una prova.
Un amico si è comprato un Hornet 600 ultimo modello, del 2007.
Ad un certo punto mi ha detto..vai a provarla.. e io non ho resistito alla tentazione visto che l' ultimo 4 cilindri l' avevo provato piu di 10 anni fa con esito negativo.
Sicuramente qualcuno di voi l' ha già provata, ma vi dico le mie 2 sensazioni che ho percepito seppur in pochi km.
Parto, faccio una rotonda e subito rimango stupito dalla morbidezza generale della moto.Il cambio sembra di burro..entrano le marcie veramente piacevolmente.
Leggerissima e maneggevole in città, piu meneggevole della nostra Multistrada.
Giretto in città e sento che per quell uso quotidiano è quasi perfetta, ci puoi girare anche in giacca e cravatta tanto è leggera.
Ora però devo provare il famoso allungo del 4 cilindri, ed esco dalla città.2 3 4 5 marcia anche ai 40 allora le tiene che è un piacere senza vibrazioni e sussulti, e dai 45 50 km/h metti la sesta e va via come l' olio. Che figata penso, è veramente una Honda, perfetta e non perde un colpo.
vado in una zona senza traffico con strada senza incroci e senso unico nella zona industriale per poter assaggiare un po di prestazioni.
seconda marcia, comincio ad aprire e riprende molto bene dai bassi buono per un 4 cilindri.intorno ai 5 mila giri sento una entrata in coppia, ed in quella frazione di secondo ho tutto il tempo di pensare " tutto qua?", allora insisto e alla soglia degli 8 milla giri cambia la musica....8500/9000 esplode il motore, entra in coppia di botto, la sella tende a sfilarmi da sotto il culo...azzo sto 600 da 95 cv....ora mi piace.Tira molto fino ai 11500 mi sembra, poi 3 poi 4 /5 butto l' occhio ai 160 e oltre in pochissimo....mi piace.
Torno indietro e posso aprire ancora di piu, azzo se cammina .....
C'è un però una nota negativa che non mi è piaciuta a parte il gran motore, il resto, telaio stabilità.Credo che se sfrutti a pieno la meccanica sia da vero Kamikaze.Veramente troppo ballerina, leggera specie quando entra in coppia, poco stabile, nulla a che vedere con la Multistrada 1000.Se tiri credo che diventi pericolosa per conto mio o bisogna avere un gran pelo.Però credo che questa sensazione non la provi finchè non hai provato una Ducati, così ti rendi conto del poco telaio che ha la Honda.
Facendo un paragone piu consono con la mia ex Monster S4 Senna che avevo, non c'è paragone, il Monster oltre ad avere piu motore sopratutto ai bassi aveva una stabilità decisamente superiore specie sul veloce, con l' avantreno incollato e granitico.
Io perrsonalmente la userei da passeggio o poco piu una Hornet, non di certo per fare il matto, per quello ci saranno altre moto.
In conclusione, direi che il motore mi ha entusiasmato abbastanza, spinge molto di piu della Multistrada 1000 pur avendo sulla carta piu o meno gli stessi cv 92 e 95 , ma per il resto, cosa che è piu importante la stabilità in generale non mi è piaciuta molto, preferisco molto il mio Multistrada.
Non è una moto che comprerei, ma la bella erogazione mi ha messo l' appetito di provare la Iamaha Fz 800, che mi sembra una ottima moto. [Modificato da liuke68. 06/06/2011 10:02] |
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06/06/2011 10:48 | |
Io l'ho provata più di 5 anni fa e venivo da enduro mono e parz. bicilindrico.
D'accordo che è molto tempo fa, ma sotto i 10'000 giri sembrava uno scooter.
Gio
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06/06/2011 11:18 | |
liuke68., 06/06/2011 09.55:
Sabato ho fatto una prova.
Un amico si è comprato un Hornet 600 ultimo modello, del 2007.
Per la precisione è il penultimo modello
Italiane, giapponesi, tedesche, inglesi, austriache... LE MOTO SONO TUTTE BELLE!!! |
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06/06/2011 23:27 | |
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06/06/2011 23:41 | |
......queste moto vanno bene in pianura........sui monti e sui passi non c'è storia ......non si può viaggiare sugli 8/10.000 giri in uscita dai tornanti ........un 600 cc. 4 cilindri ha poca coppia in basso, non c'è niente da fare.
P.S.
Ho avuto anch'ìo un kawa 600 anni fa.......era quasi inguidabile in montagna!
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07/06/2011 04:27 | |
La mia penultima moto è stata il cbr 600 f, gran bella motoretta. Stabile e precisa, in curva era un binario e andava tantissimo agli alti (oltre a consumare come un ferrari)..
Però sono tornato al bicilindrico perchè preferisco la coppia ai bassi (specie in montagna)...
Ora che ho il multi 1000, non sò voi, ma io mi diverto come un bambino ...
Ps in più non mi fanno più male i polsi .
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07/06/2011 11:18 | |
Prima della Multi 1000 ho avuto per 2 anni la Hornet 600 Modello 2003 (quello con le forcelle della graziella per intenderci).
Quello che dici è senz'altro vero (non a caso costa meno della metà della multi). Una moto semplice ed immediata, adatta a chi non ha grandi pretese ma vuole cmq una moto sotto le chiappe e non uno scooter.
Ti riporto il sintetico commento di un mio amico, proprietario di una Hornet 600 (modello 2003) super modificata sia di motore che di assetto, dopo che gli feci provare la mia multi su qualche curva:
"...ora capisco..."
Non aggiungo altro...
da fermi...so' tutti piloti.
Ducati Multistrada 1100s nera
anno 2008 |
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07/06/2011 11:29 | |
Si infatti di motore ne ha , pensavo sinceramernte che andasse molto meno..e si in basso chiaramente non è da paragonare ad un bicilindrico, ma tutto sommato l'ho trovato abbastanza fluido e morbido, sfruttabile anche ai bassi regimi, chiaramente senza confronto con il Multistrada 1000 che ho io.
Pensavo fosse peggio.
Agli alti pensavo che tirasse meno, invece ho trovato che per i 95 cv diventa divertente di motore.
Molto meno di ciclistica che non la sento adeguata ai 95 cv , specie l' avantreno, lo ritengo fin pericoloso, io non mi sono fidato.
In conclusione ciclistica no
Motore per quel poco che l' ho usata non mi è dispiaciuta ( non lo cambierei mai con il bicilindrico Ducati), calcolando che è del 2007, e che le ultime saranno migliorate credo.
Chiaro che la mia Multi secondo me resta 2 spanne sopra in tutto |
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07/06/2011 11:47 | |
liuke68., 07/06/2011 11.29:
In conclusione ciclistica no
Con un mono decente ci fanno il trofeo hornet cup con tempi di tutto rispetto quindi tanto pessima questa ciclistica non deve poi essere...
Italiane, giapponesi, tedesche, inglesi, austriache... LE MOTO SONO TUTTE BELLE!!! |
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07/06/2011 11:50 | |
I motori giapponesi sono degli orologi ...per fare km e km spendendo poco di manutenzione generale e senza trafilature di olio il discorso dei 4 o 2 cilindri non si risolve facilmente sono 2 cose diverse e basta.
Per me il 4 cilindri è un motore da automobile infatti sulle prototipo da gara in salita e sui sidecar usano motori giapponesi a 4 cilindri non per caso.
In pista per divertimento (neofiti)poca spesa tanta resa una giappa da 3000 euri (comprensivi di modifiche)basta e avanza..
Alla fine della fiera io credo che è meglio acquistare una moto che piace innanzitutto ...ma che abbia tra le sue caratteristiche peculiari un ottimo telaio e una ciclistica senza risparmi per il motore 40 cavalli sono sufficienti per stare nel mucchio e a volte avanzano pure !
SE NON AMI SEI GIA' MORTO ! |
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07/06/2011 12:03 | |
Con quelle moto ci faranno i trofei, ma non hanno di sicuro sospensioni e quote ciclistiche uguali a quelle stradali.
Sicuramente sono completamente regolate diversamente oltre che profondamente modificate, altrimenti ad ogni gara nessuno arriva alla fine così com'è originale te lo assicuro..
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07/06/2011 12:18 | |
alexfebbraio, 07/06/2011 11.47:
Con un mono decente ci fanno il trofeo hornet cup con tempi di tutto rispetto quindi tanto pessima questa ciclistica non deve poi essere...
Infatti i trofei li fanno in pista...terreno ideale per motori 4 cilindri 600 cc...
Comunque stiamo parlando di una onesta moto da 7000 euri che sono tanti rispetto agli stipendi medi ma sono pochi nel panorama motociclistico attuale !
SE NON AMI SEI GIA' MORTO ! |
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07/06/2011 12:56 | |
Anche io prima della MTS 1100 Andromeda, ho avuto tre sportive due ninja 600 mod 95 e 2000 ed una R1 mod 2005, ma dopo aver provato la Multy e soprattutto avendo deciso di dedicarmi al mototurismo ma con qualche indole sportiva, ho detto: bella sta coppia in basso e quanto sto comodo!
E Multy fu!
Ed è stata contenta anche e soprattutto mia moglie!
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07/06/2011 14:07 | |
Io non l'ho mai provata ,ma dopo averne bastonata una(ovviamente in discesa)in montagna con l'MP3 250RL penso non la proverò mai.
Il tipo non era certo un fermone anzi ,ma io avevo una ruota in più
Sarà stato un caso ma mi sono divertito a far scintille col cavalletto ,cosa che non farò mai più....perchè il triciclo nuovo è più alto e strisci solo quando rotoli
Chissà come mi sarei comportato quel dì col 1100S
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08/06/2011 13:11 | |
Un mio amico aveva la versione S del 2001 credo e quando me la prestava al posto della mia bicilindrica kawasaki er6n,sotto i 5000 mi sembrava di essere su un cavalluccio a dondolo sopra i 6000 però cambia musica e sfoderava gli artigli,anche se la ciclistica non trasmette alcuna affidabilità già da 10 anni a questa parte su questa moto,quindi non credo che ci siano stati(e ci saranno)grandi progressi sul miglioramento di quest'aspetto
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08/06/2011 14:06 | |
Il Pistacchio, 08/06/2011 13.11:
Un mio amico aveva la versione S del 2001 credo e quando me la prestava al posto della mia bicilindrica kawasaki er6n,sotto i 5000 mi sembrava di essere su un cavalluccio a dondolo sopra i 6000 però cambia musica e sfoderava gli artigli,anche se la ciclistica non trasmette alcuna affidabilità già da 10 anni a questa parte su questa moto,quindi non credo che ci siano stati(e ci saranno)grandi progressi sul miglioramento di quest'aspetto
Il telaio dal 2007 è in alluminio quello delle precedenti in acciaio
Italiane, giapponesi, tedesche, inglesi, austriache... LE MOTO SONO TUTTE BELLE!!! |
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09/06/2011 00:08 | |
io ho provato una hornet di un mio amico in montagna e devo dire che è un vero cesso!!!
infatti dopo poco si è comprato una tuono m.y.08!!! |
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09/06/2011 00:34 | |
sicuramente il terreno di caccia di una hornet non è la montagna e il misto stretto ma ragas....per quello che costa fà il suo dovere. in un test recente su superbike avevano messo a confronto la hornet, z750 e gsr 600. la hornet le ha massacrate tutte di sospensioni (prove anche in pista) e se non fosse che la kawa è 750 l'avrebbe fatto anche di motore. quindi così malvagia non è! sto parlando delle ultime versioni non della vecchia (che esteticamente però rimane più bella a mio parere!). |
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09/06/2011 09:12 | |
Azzo se la Hornet ha massacrato la Z750 e Gsr600 a livello di sospensioni, non oso immaginare come vanno le altre.......
Sono da paura, pericolo pubblico.....
Perchè come ho detto di motore non mi è dispiaciuta ma del resto assetto telaio e sospensioni la trovo veramente pericolosa se si sfrutta tutta la meccanica....
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09/06/2011 10:14 | |
l' Hornet 600 è una onestissima moto da 7000 eruro e anche meno. cosa si pretende da una moto del genere. Ha un buon motore, una ciclistica semplice semplice (l' ultimo modello col telaio scatolato in alluminio dovrebbe essere un' altra storia) sadtta alla città e a qualche passeggiata fuori porta. passeggiata non tirata perchè altrimenti va subito in crisi. Nel complesso per il prezzo che ha la reputo una buona moto, certo non potrà mai essere paragonabile alla multi, le uniche cosa che hanno in comune sono le misure delle 2 ruote e basta.
NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO
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