Stellar Blade Una straordinaria esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
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moto "tappata"

Ultimo Aggiornamento: 09/06/2014 14:12
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07/01/2014 23:28
 
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Scusate il titolo, ma francamente non sapevo come sintetizzare la cosa e anche con il "cerca" non ho trovato nulla non sapendo nemmeno cosa cercare, per cui vi descrivo cosa mi succede e che il meccanico dice non gli sia mai capitato... comunque domani gli lascio la moto.
Sostanzialmente succede questo da qualche giorno (uso la moto tutti i giorni solo in città in questo periodo): a freddo la moto pare un trattore è come se ci fosse qualcosa di tappato da qualche parte e non prende giri, poi dopo una decina di minuti fa uno scoppio, nemmeno tanto forte, quasi fosse uno sfiato dallo scarico e si mette a funzionare più o meno regolarmente, anche se adesso mi sembra un po' più fiacca, con "sfiati" residui solo in rilascio tra i 2.000-2.500 giri. La cosa poco simpatica è che quando si "stappa" i giri li prende tutti assieme e bisogna stare attenti.
Ho provato a mettere benzina con più ottani e far girare la moto in autostrada pensando che fosse colpa dell'utilizzo prolungato in città ma non è cambiato niente, mi hanno resettato la centralina ma nulla.
Lo scarico è più nero del solito, la moto è tutta originale.
Qualche idea, vi è già capitato? [SM=x52787]
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07/01/2014 23:57
 
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Re:
emme7, 07/01/2014 23:28:

Scusate il titolo, ma francamente non sapevo come sintetizzare la cosa e anche con il "cerca" non ho trovato nulla non sapendo nemmeno cosa cercare, per cui vi descrivo cosa mi succede e che il meccanico dice non gli sia mai capitato... comunque domani gli lascio la moto.
Sostanzialmente succede questo da qualche giorno (uso la moto tutti i giorni solo in città in questo periodo): a freddo la moto pare un trattore è come se ci fosse qualcosa di tappato da qualche parte e non prende giri, poi dopo una decina di minuti fa uno scoppio, nemmeno tanto forte, quasi fosse uno sfiato dallo scarico e si mette a funzionare più o meno regolarmente, anche se adesso mi sembra un po' più fiacca, con "sfiati" residui solo in rilascio tra i 2.000-2.500 giri. La cosa poco simpatica è che quando si "stappa" i giri li prende tutti assieme e bisogna stare attenti.
Ho provato a mettere benzina con più ottani e far girare la moto in autostrada pensando che fosse colpa dell'utilizzo prolungato in città ma non è cambiato niente, mi hanno resettato la centralina ma nulla.
Lo scarico è più nero del solito, la moto è tutta originale.
Qualche idea, vi è già capitato? [SM=x52787]



Scarico nero...mi viene da pensare o ad una candela che funziona male (per qualche motivo all'inizio non va e poi prende).
Hai per caso rabboccato l'olio?
Non è che c'è troppo olio?

Roberto



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08/01/2014 00:05
 
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Grazie Roberto,
Le candele le ho cambiate da poco tutte e due, l'olio non ho mai dovuto rabboccarlo, lo cambio ogni 6.000 km: domani verifico che non ce ne sia troppo anche se comunque lo hanno sostituito in Ducati e non dovrebbero sbagliare sulle quantità.
Intanto, grazie!
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08/01/2014 00:23
 
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Re:
emme7, 08/01/2014 00:05:

...l'olio non ho mai dovuto rabboccarlo, lo cambio ogni 6.000 km:...




Contento tu contenti tutti ma... perché? [SM=x52788]




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08/01/2014 00:29
 
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Hai controllato la farfalla che comanda l'apertura dello scarico dopo il catalizzatore??
Accertati anche che assieme all'attutore giri anche l'asticella della valvola

fino [SM=x52783]
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08/01/2014 00:57
 
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(fino), 08/01/2014 00:29:

Hai controllato la farfalla che comanda l'apertura dello scarico dopo il catalizzatore??
Accertati anche che assieme all'attutore giri anche l'asticella della valvola

fino [SM=x52783]



In effetti davo per scontato che andando l'attuatore girasse anche l'asticella, verifico..
Comunque durante il giorno non lo fa, solo quando si raffredda per bene la notte.

Grazie [SM=x52783]
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08/01/2014 01:21
 
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Lord Kasko, 08/01/2014 00:23:

emme7, 08/01/2014 00:05:

...l'olio non ho mai dovuto rabboccarlo, lo cambio ogni 6.000 km:...




Contento tu contenti tutti ma... perché? [SM=x52788]



Probabilmente in parte è una conseguenza dell'abitudine di girare fino a qualche anno fa con l'olio motore nella valigia, adesso non serve più in effetti perché questa moto di olio non ne consuma proprio, in parte è un retaggio della mia anzianità motociclistica, quando i cambi olio erano più ravvicinati di quanto prescritto oggi dalle case.
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08/01/2014 01:48
 
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Re: Re:
Lord Kasko, 08/01/2014 00:23:




Contento tu contenti tutti ma... perché? [SM=x52788]




Perchè è della mia stessa scuola [SM=x52767]

Non sono sicuro che anche il 4V ne abbia bisogno, ma un 2V bello spinto come il mio ha un grande beneficio da un cambio olio frequente. Non conta il fatto di quanto o se lo consumi ma come l'olio si riduce.
Personalmente cambio l'olio molto piú spesso di quanto indicato e stai sicuro che continuerò a farlo [SM=x52767]

Ps: per quanto riguarda la moto tappata se l'asticella funzione opterei per un problema di candela. Facci sapere [SM=x52767]
[Modificato da multistrangola 08/01/2014 01:50]




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08/01/2014 03:08
 
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Re: Re: Re:
multistrangola, 08/01/2014 01:48:




Perchè è della mia stessa scuola [SM=x52767]

Non sono sicuro che anche il 4V ne abbia bisogno, ma un 2V bello spinto come il mio ha un grande beneficio da un cambio olio frequente. Non conta il fatto di quanto o se lo consumi ma come l'olio si riduce.
Personalmente cambio l'olio molto piú spesso di quanto indicato e stai sicuro che continuerò a farlo [SM=x52767]

Ps: per quanto riguarda la moto tappata se l'asticella funzione opterei per un problema di candela. Facci sapere [SM=x52767]




Anche io lo cambio ogni 6/8000 km non oltre.

Trovo inoltre che gli oli racing, tipo il Motul 300V, decada prima di un Motul 7100 a parità di utilizzo... Ovvero: dagli di gas!!! [SM=x52767]




Il "cervello" e il "cuore" devo sempre lavorare in coppia
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08/01/2014 07:16
 
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dico una c@@@@@ta [SM=x52777]


filtro benzina sporco? [SM=x52788]



ps: concordo sul cambio olio frequetnte [SM=x52774] [SM=x52767] .... la moto va meglio e si sente proprio [SM=x52769]


[Modificato da pacioccone66 08/01/2014 07:17]




Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


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08/01/2014 08:56
 
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Se le candele sono nuove e il filtro aria pulito ,prova a sostituire il filtro benzina ,la verde sporca tantissimo.
Riguardo allo scarico nero tipo auto Diesel (cioè camion [SM=x52780])
,so che è un controsenso ma da quando ho messo la oximett lo scarico non è più nero e non sporca più la targa ,ma è stranamente pulito.
Dico che è un controsenso perchè la oxy in pratica ingrassa ,ma a quanto pare così facendo brucia meglio [SM=x52768] e anche in inverno ho constatato che i consumi sono invariati ,anzi forse consuma meno di prima (in estate consuma uguale).
Probabilmente data la gestione penosa delle lambda (che vanno solo sotto i 3500giri ) che continuano ad ingrassare e smagrire tende a sporcare.

P.S. Nella mia lo skifo a 95Ot sono entrati solo i 5l che ha messo il conce quando l'ho ritirata [SM=x52780]
[Modificato da multimarco 08/01/2014 09:04]




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08/01/2014 10:01
 
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Re: Re: Re:
multistrangola, 08/01/2014 01:48:

...Non sono sicuro che anche il 4V ne abbia bisogno, ma un 2V bello spinto come il mio ha un grande beneficio da un cambio olio frequente....




Si, ma la tua non è esattamente di serie... [SM=x52783]




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08/01/2014 16:24
 
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Re: Re: Re: Re:
Lord Kasko, 08/01/2014 10:01:




Si, ma la tua non è esattamente di serie... [SM=x52783]



Perchè ? il numero è stampigliato [SM=x52779]


[Modificato da multimarco 08/01/2014 16:24]




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08/01/2014 18:53
 
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Re: Re: Re: Re:
Lord Kasko, 08/01/2014 10:01:




Si, ma la tua non è esattamente di serie... [SM=x52783]




Il cambio olio ogni 6000km/1 anno è consigliato a prescindere da qualsiasi meccanico degno di tal nome.
Il motore ne trae giovamento sicuramente, anche se non è "pompato" come quello di strangola.




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08/01/2014 19:03
 
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Adesso bestemmio [SM=x52779]


il MIO meccanico (che Euke conosce bene [SM=x52772] ) mi disse a suo tempo che cambiare l'olio con maggiore frequenza (ogni 10.000 km/un anno la mia 1000DS) non serviva ad unca [SM=x52774] [SM=x52779] [SM=x52779]


in effetti io seguendo questa "regola" non ho mai avuto un problema e di km la multi ne ha fatti (>80.000) [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]

NB: se disgraziatamente un anno NON faccio i 10.000 km l'olio lo cambio lo stesso [SM=x52774] [SM=x52773] [SM=x52772] [SM=x52777]



PS: il fatto che il problema è evidente nell'utilizzo dopo lungo stop (notte in box) significa che ha a che fare in un qualche modo con qualcosa che non lavora correttamente a freddo, la valvola allo scarico potrebbe benissimo essere una delle cause [SM=x52769]
[Modificato da iron.chief 08/01/2014 19:06]




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22/01/2014 20:11
 
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Ritirata ieri e provata un po' oggi.

Il responso è stato: corpi farfallati. Sul cilindro orizzontale la farfalla rimaneva sempre un po' aperta, creando a freddo il problema e incombusti che scoppiettavano nello scarico. Ho dovuto sostituire nuovamente la candela del cilindro orizzontale perché si era rovinata. A caldo probabilmente un cilindro compensava l'altro e con le andature cittadine il problema era limitato.
Nonostante il problema fosse presente ma poco evidente anche quando la moto era ancora in garanzia, con tanto di sostituzione in garanzia della candela, Ducati non mi ha riconosciuto nulla (garanzia scaduta a ottobre) e ho pagato un botto di manodopera. [SM=x52787]
Speriamo almeno di aver definitivamente risolto.
Grazie a tutti per la partecipazione,,, [SM=x52783]
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22/01/2014 20:32
 
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ottimo che hanno risolto anche se è stata una punturina di spese [SM=x52777]

per il discorso cambio olio attenersi alle prescrizioni della casa è buona cosa e il cambio olio anticipato non è per forza una cosa da fare per fare durare il motore se questo è di serie...poi di sicuro male non fà e il motore avrà solo da ringraziare [SM=x52769] anche riguardo a tempi andati per le tempistiche dei tagliandi è un discorso un pò sensa senso perchè gli assemblaggi e i materiali sono diversi così come i lubrificanti [SM=x52774]
[Modificato da Pav82 22/01/2014 20:33]
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23/01/2014 09:05
 
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Re:
emme7, 22/01/2014 20:11:

Ritirata ieri e provata un po' oggi.

Il responso è stato: corpi farfallati. Sul cilindro orizzontale la farfalla rimaneva sempre un po' aperta, creando a freddo il problema e incombusti che scoppiettavano nello scarico. Ho dovuto sostituire nuovamente la candela del cilindro orizzontale perché si era rovinata. A caldo probabilmente un cilindro compensava l'altro e con le andature cittadine il problema era limitato.
Nonostante il problema fosse presente ma poco evidente anche quando la moto era ancora in garanzia, con tanto di sostituzione in garanzia della candela, Ducati non mi ha riconosciuto nulla (garanzia scaduta a ottobre) e ho pagato un botto di manodopera. [SM=x52787]
Speriamo almeno di aver definitivamente risolto.
Grazie a tutti per la partecipazione,,, [SM=x52783]



Ti hanno detto perchè restava aperta??..era un problema di tipo meccanico (come se qualcosa le impedisse fisicamente di chiudersi) o elettronico??

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23/01/2014 19:32
 
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Il problema era di tipo meccanico e non c'era nessun problema elettronico o segnalato dalla diagnosi. Sostanzialmente si era come starata la posizione, non c'era nessun blocco.
Hanno verificato con la prova del CO che c'erano molti incombusti dal cilindro orizzontale e di li la verifica del corpo farfallato e lo smontaggio rimontaggio con nuovo punto di vernice.
Adesso la regolazione non da alcuna prevalenza ad un cilindro rispetto all'altro, nel caso avesse problemi di spegnimento la regoleranno per scompensarla leggermente, comunque non si è mai spenta e mi sembra (scrat, scrat,,,) che vada bene.
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23/01/2014 22:48
 
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Re:
emme7, 23/01/2014 19:32:

Il problema era di tipo meccanico e non c'era nessun problema elettronico o segnalato dalla diagnosi. Sostanzialmente si era come starata la posizione, non c'era nessun blocco.
Hanno verificato con la prova del CO che c'erano molti incombusti dal cilindro orizzontale e di li la verifica del corpo farfallato e lo smontaggio rimontaggio con nuovo punto di vernice.
Adesso la regolazione non da alcuna prevalenza ad un cilindro rispetto all'altro, nel caso avesse problemi di spegnimento la regoleranno per scompensarla leggermente, comunque non si è mai spenta e mi sembra (scrat, scrat,,,) che vada bene.




posso dire che non ci ho capito unca??? [SM=x52787] [SM=x52788] [SM=x52789]




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