| | | OFFLINE | | | Post: 277 | Registrato il: 31/05/2010
| Città: VICENZA | MULTIfriend | |
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05/01/2011 11:19 | |
è da un po' di tempo che mi frulla nel cervello una pazza idea; vorrei prendere una hypermotard (magari la piccola) e trasformarla in una enduro con ruote a raggi (ant 19/21) ecc. Qualcuno ha già fatto qualcosa del genere? Cosa si deve sostituire oltre alle ruote?(freni. manubrio, forcella o altro) e cosa si deve aggiungere alla dotazione di serie? e per la riomologazione? Ovviamente non potrà mai essere una specialista però credo che per l'uso che ne farei potrebbe andare bene. In realtà non capisco perchè non lo faccia direttamente Ducati. In definitiva il marchio si è fatto conoscere internazionalmente con la scrambler degli anni 60/70; anzi mi sembra di ricordare che in quegli anni le Ducati 450 fossero state usate anche dalla nazionale italiana di regolarità o enduro; erano di colore mi sembra giallo ed erano anche moilto belle. Aspetto qualche informazione. Ciao e tutti. |
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| | | OFFLINE | | Post: 27.188 | Registrato il: 26/07/2005
| Città: BERGAMO | MULTIfriend | |
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05/01/2011 11:41 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 3.287 | Registrato il: 29/07/2008
| Città: TREVISO | MULTIfriend | |
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05/01/2011 11:53 | |
CO-CA, 05/01/2011 11.19:
è da un po' di tempo che mi frulla nel cervello una pazza idea; vorrei prendere una hypermotard (magari la piccola) e trasformarla in una enduro con ruote a raggi (ant 19/21) ecc. Qualcuno ha già fatto qualcosa del genere? Cosa si deve sostituire oltre alle ruote?(freni. manubrio, forcella o altro) e cosa si deve aggiungere alla dotazione di serie? e per la riomologazione? Ovviamente non potrà mai essere una specialista però credo che per l'uso che ne farei potrebbe andare bene. In realtà non capisco perchè non lo faccia direttamente Ducati. In definitiva il marchio si è fatto conoscere internazionalmente con la scrambler degli anni 60/70; anzi mi sembra di ricordare che in quegli anni le Ducati 450 fossero state usate anche dalla nazionale italiana di regolarità o enduro; erano di colore mi sembra giallo ed erano anche moilto belle. Aspetto qualche informazione. Ciao e tutti.
La Supermoto di KTM è direttamente derivata da un mod. da enduro: la Superenduro.
Studia le differenze tra le due, per capire quali modifiche siano necessarie.
Pensando alla Hypermotard, sicuramente sarebbero da cambiare cerchi e pneumatici, manubrio, sella, posizione in sella (nell'enduro la posizione è eretta) taratura e lunghezza sospensioni, avancorsa, posizione pedane, frenata, e probabilmente altro ancora.
Non so poi come si risolva l'aspetto omologazioni .....
[Modificato da Lu.K 05/01/2011 12:03]
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05/01/2011 12:28 | |
il problema omologazione è una cosa quasi insormontabile qui in Italia, forse e dico forse si potrebbe omologare come esemplare unico, ma non so ne la procedura ne i costi che si dovrebbero sostenere
cmq credo che sia una trafila lunga e onerosa, probabilmente non giustificherebbe il fine
purtroppo questa è una cosa che mi ha sempre frenato a realizzare qualche special magari su base jappara datata
cmq se ci provi auguri
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| | | OFFLINE | | Post: 7.004 | Registrato il: 24/06/2004
| Città: ALZANO LOMBARDO | MULTIfriend | |
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08/01/2011 21:47 | |
Sempre dal sito della Rm racing .......
www.rmracing.it/shops/?page_id=37&album=10&gallery=90
Credo che farlo con un'Hyper non sia un grosso problema!!!!
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| | | OFFLINE | | Post: 1.684 | Registrato il: 31/05/2005
| Città: CAMPI BISENZIO | MULTIfriend | |
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10/01/2011 16:18 | |
L'omologazione la risolvi targandola in Germania,facendola così omologare dal TUV e poi ritargandola in Italia.Ci sono agenzie specializzate ma i costi te li lascio immaginare.......
"Da quanto tempo avete smesso di parlare alla vostra motocicletta. Da quanto tempo non vi svegliate con la voglia di correre in garage. Da quanto tempo siete stanchi di cambiare una moto al mese. Di vedere sempre più cilindri e scritte strampalate. E strisce colorate. E plastica. E milioni di lire usa e getta. Da quant'è che vi arrabbiate ad ogni motosalone. Da quanto vi manca una motocicletta. Viva. Vera. Diversa da ogni altra. Che se ne frega dei trecentoallora. E dei casello-casello. Che non è costruita per uccidere. Fermatevi per un istante a pensare. Forse è venuto il momento di tornare alle motociclette...."
Carlo Talamo
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10/01/2011 18:51 | |
prendi una vera forcella da enduro del diametro giusto con tanto di ruota da 21. forse sarebbe meglio cambiare le piastre e regolare un po' l' off set. monti un disco solo e staffe artigianali per far combaciare disco e pinza. per il posterire è un po' più complicato visto il monobraccio. per mantenere il forcellone originale servirebbe un mozzo fatto apposta e in ducati esiste però è abbinato ad un canale da di diametro 17, quindi dovresti abbinarci un canale diverso. altrimenti monti un forcellone bibraccio, magari quello del monster 695. ovviamente un bel ammortizzatore da enduro. fai tarere le sosp per il peso della moto 8molle, etcc..)
ultima cosa forse sarebbe meglio far fare un giro diverso al collettore del cilindro orizzontale. accorciare i rapporti.
per l' omologazione non saprei, ma in italia sarà difficile.
D' accordo che una realizzazione personale ha un fascino particolari, ma un bel Ktm 690 enduro tipo questo:
NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO
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| | | OFFLINE | | Post: 29.864 | Registrato il: 29/10/2004
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13/01/2011 09:28 | |
Il telaio di una motard KTM è quello di una versione da enduro al quale si possono adattare sospensioni e ruote da strada ,quello della Hyper è fatto per strada-pista e penso si adatti molto meno alla trasformazione crossistica.
Se prendi una Jeep e l'abbassi fai un Suv ,se prendi una ferrari e la alzi non esce una bella cosa
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