Sabato sfruttando il fun 2 ride della Bmw a Castel Gandolfo ho prenotato un giro sulla f800gs, una moto che mi è sempre piaciuta e mi ha incuriosito spesso.
Innanzitutto Bmw quando organizza le cose ci si mette seriamente, bella location, bel motorhome, cordialità e gentilezza però.....mancano le
! Solo un paio di ragazze carine ma nulla più!
In prova tutta la gamma o quasi: assenti purtroppo le f800s ed st, le megamoto e la supersportiva di casa, presente però staticamente.
Sulle due F800 disponibili mi assegnano quella esteticamente meno bella, color lava, l'altra era bianca, però accessorita per l'enduro con sella alta, scarico akrapovic, computer di bordo, paramani e staffe per le borse.
Appena saliti in sella mi accorgo subito di una cosa inaspettata. Malgrado sia più alta della mia 620, quando si sale la gamba passa bene, però le pedane sono troppo alte! Io stavo troppo rannicchiato e non sono uno spilungone, 180cm. A dir la verità dopo venti minuti non dava più fastidio, però non mi è piaciuta questa cosa
La strumentazione è fatta bene, si legge tutto piuttosto bene, i blocchetti sono fatti benissimo e la moto sembra costruita in generale con cura. Stupendo il comando della frizione, forse ancorà più facile del 620 e ugualmente sensibile, davvero positivo e molto comodo
La moto vibra molto di più di quello che mi aspettassi, specie ai medi, però in mezz'ora non mi ha dato nessun fastidio e dagli specchietti ci si vede sempre bene. Il motore lavora davvero bene, strappa meno della multina e tiene benissimo anche ai bassi regimi. Per tirar fuori la cattiveria, e ce ne è per divertirsi, bisogna tenersi un poco alti di giri, la multi su questo è messa meglio, giri la manopola e già hai quasi tutto
. Il cambio anche va benissimo, forse la leva alla pedana ha troppa corsa, però le marce entrano bene, anche se non velocemente.
In movimento è uno spettacolo davvero
. Facilissima e intuitiva, filtra bene le asperità e sinceramente mi aspettavo una forcella più morbida, probabilmente è stata settata per l'asfalto dai tecnici bmw prima del giro. Se si alza il ritmo resta facile, da confidenza e sai sempre dove stai andando, però ho avuto l'impressione
che se tirassi con la minimulti andrei più forte, malgrado i 20cv di differenza a favore della tedesca. Nota dolente il freno anteriore, inizialmente ha molta corsa e frena poco, e poi quando strizzi frena cmq meno di quello che mi aspettavo.
Ultime due curiosità: la mia della prova era difettata, con una freccia dx che faceva come voleva; ogni tanto entrava da sola e spesso non si levava se non dopo dieci tentativi. Finita la prova poi, monto sulla multina e dico :"tutto qui?" Sarà la seduta o quello che volete ma a me è sembrata davvero minuscola, e ci ho messo una buona ventina di minuti per riabituarmi, specie alla leva della frizione.
Detto tutto questo, la moto è davvero bella, ma resta molto meno sportiva delle nostre amate, anche della 620. Sicuramente è una valida alternativa anche se mi resta il forte dubbio che non sia così comoda nei trasferimenti a lungo raggio