Ebbene sì, poichè ho dovuto rinunciare al girello del w.e.in Croazia, ma il meteo, come si sa, è dispettos(issim)o, sabato dopo una notte di diluvio è uscita una giornata meravigliosa.
Ho quindi approfittato per un pò di prove di moto.
Il mattino la mia gentile mogliettina mi ha accompagnato dal Conce di Mestre a portare la mia Multi al tagl. dei 40.000 ed ho (finalmente ... dirà qualcuno) provato la 1200.
Bè, devo dire subito che le condizioni della prova hanno influenzato negativamente il risultato, credo infatti che un test sulla circonvallazione di Mestre (pur avendo cercato in tutti i modi stradine tra Marcon e Favaro), in due e senza bauletto (che desse un minimo di sicurezza alla passeggera), possa ingenerare poche
sul 1200.
So che provocherò molte reazioni, ma in quelle condizioni mi è sembrato un missile travestito da GS
.
In buona sostanza la posizione di guida mi è sembrata molto più turistica del 1000, il manubrio molto largo (e bruttino), in sella ero completamente incastrato tra il serbatoio ed il sostegno lombare posteriore (cioè la sella del passeggero), e la povera zavorrina era disperatamente aggrappata a me ad ogni minimo sfioramento del gas.
Ahimè, se devo sostituire la BMW RT con la Multi1200 per andare in due e fare turismo
Sabato pomeriggio, c'è l'Harley a porte aperte.
Dopo un breve saluto ed uno scambio di guanti con Pizzigio, vado quindi a togliermi una delle mie più grandi curiosità: le HD come oggetti mi sono sempre piaciute molto, ma le mie prove si sono limitate alle Buell o alle Sportster, compresa la XR (come alternativa alla Multi), ma non ho mai provato una
vera HD.
E quindi con notevole curiosità che mi accingo alla prova di una Street Glide De Luxe, cioè questa
motore 1650 cc. la potenza non è importante, peso sui 360
La seduta è comodissima, l'accensione è un pomello cromato, il primo problema è spegnere la radio che va a pieno volume; ovviamente nessuno sa come si fa e mi limito ad azzerare il volume.
Si parte
Bè si parte, il secondo problema è evitare il paletto di delimitazione del parcheggio, a bassissima velocità è come muovere un tricheco su terra.
Però una volta guadagnata la statale è come se il tricheco si tuffasse in acqua e la motona diventa maneggevole, cioè guidabilissima.
Il terzo problema è trovare le pedane, che non sono pedane ma predellini poggiapiedi, sia per il guidatore che per il passeggero, posti quasi all'altezza del manubrio. Il mio piede le cercava all'indietro e per i primi 3/4 minuti ho fatto fatica a trovarle!
Altra abitudine va fatta al cambio, fatto da una leva a bilancere lunga mezzo metro!
Comunque dopo il primo kilometro si prendono tutte queste misure e si comincia ad apprezzare il
piacere di andare in Harley
chevvedevodì, il mondo assume un'altra dimensione e la sensazione che si ha a "passeggiare" a 80/90 all'ora (ma fino a 130 la moto è anche protettiva) su un motone di questo genere, "sdraiati" come sul divano di casa, e con un pompone da 1650 cc. che "pulsa" sotto non è affatto male.
Passeggiando la moto non mi ha presentato nessuna difficoltà, nè difetti e risponde abbastanza bene ai comandi.
Conclusione: ho l'impressione che se uno si abitua a questo andare, tutte le altre moto gli sembrano "scarne": l'HD è la regina della strada (rettilinea).
Difatti dopo a risalire sull'RT mi sembrava una moto senza personalità
Terza (e per vostra fortuna ultima) prova
Non potevo certo limitare le mie impressioni (negative) della 1200 alla inadeguata prova mattutina, per cui, di ritorno dal caffè sul Montello post test HD, ho chiesto a Lu.k di provare la sua (anche se oramai "vecchiotta" con oltre 10.000 km. sulle spalle).
Bè devo dire che da solo e su un percorso un minimo più idoneo, mi è sembrata un'altra moto!
Anche quelli che parevano difetti non c'erano più: la posizione di guida si è fatta più aggressiva, a certe velocità ... nemmeno ci si accorge se il manubrio è bello o brutto, il supporto lombare del sellino che poteva dare fastidio a basse velocità ... è utile per "trattenere" lo stesso driver nelle accellerazioni.
La moto è da "teppista" e, secondo me, viene goduta proprio nell'apri e chiudi. Prendere una moto cosi per "passeggiare" è inutile e assurdo
.
Dalla Multi1000/1100 siamo avanti anni luce e non è possibile fare paragoni. Solo il rumore ... non c'è: è troppo silenziosa sia di scarico che di aspirazione, ed un intervento after market è necessario
Conclusioni
ognuno sa e deve fare il proprio mestiere
è inutile aspettarsi moto "turistiche" da Ducati
è inutile provare le moto "sportive" dell'HD (Buell - Sportster)
aggiorno quindi il mio proverbio
la Ducati è bella per
guidare la moto
la BMW è bella per
viaggiare in moto
l'HD è bella per
andare in moto
Quanto alla mia idea di
unificare RT e Multi1000 in una Multi1200, finchè potrò mantenermi 2 moto resto dell'idea che 2 sono meglio di 1 (anche se pubblicizzata per 4, ma il confort di una RT non può averlo). Piuttosto mi "butto" su un turismo totalmente da passeggio e ...
Grazie per l'attenzione e scusate la prolissità ...
[Modificato da Leniter 27/09/2010 19:54]
"La multistrada (620-1000-1100) e' una moto fantastica ma con una bellezza piu' cerebrale,
che solo una particolare categoria di motociclisti ha capito ed apprezzato"