Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
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Sfilare le forcelle.

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2021 09:56
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10/03/2021 23:47
 
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Salve, sono un nuovo possessore del Multi V4.

Ho notato che sfilando le forcelle di 1cm la moto si comporta MOLTO meglio. Vorrei abbassarla tutta davanti, ma Ducati ancora non sa quanto si può abbassare al massimo.



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11/03/2021 08:19
 
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Se sei messo così da subito....riprendi la Panigale [SM=x52774]




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11/03/2021 18:34
 
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1 cm 😬😬i sembra esagerato..🤔
[Modificato da angel 66 11/03/2021 18:35]
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11/03/2021 23:00
 
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Se abbassi anche il dietro, puoi scendere ancora un po' col muso. Occhio però che se scendi troppo davanti, quando freni la moto si scompone. 🤪
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12/03/2021 09:18
 
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Sfilare la forcella senza rivedere tutte le quote della ciclistica non e' una grande idea, rischi di spostare i pesi e in frenaqta la moto diventa ingestibile. Ha un senso solo se prendi in considerazione tutto il sistema sospensioni e comunque le tacche in cima al fodero determinano l'escursione massima possibile.
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12/03/2021 09:53
 
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Mi sembrate tutti un po' esagerati

sfilare le forcelle è un' operazione che si è sempre fatta senza troppe seghe mentali su tutte le moto del mondo. è vero che si cambiano un po' le quote geometriche, ma andando per piccoli passi ci possono essere miglioramenti sensibili sotto un certo aspetto e peggioramenti insensibili sotto altri aspetti. poi sta allo stile di guida del pilota apprezzare di più o di meno.
Magari fare un cm in un colpo solo è troppo, magari fare prima 5 mm e poi aumentare ancora se uno non è soddisfatto completamente.
Cmq sono operazioni che uno ci mette 5 min a farlo senza troppi problemi




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12/03/2021 14:57
 
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Non penso cambi molto sfilare la forcella ,anzi se si esagera diventa ballerina ,cambia di più resettare il cervello e usare una guida differente.
Con "le" multi non puoi fare quello che fai con una Panigale e viceversa.
Tra l'altro la V4 ha la 19" e solo quello cambia tutto.






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13/03/2021 09:36
 
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Per esperienza personale di tanti anni di pista a spippolare sugli assetti, quando si inizia a pasticciare le quote andando “a sentimento” si peggiorano solo le cose..con il rischio accessorio di non trovarci più una quadra.

Una moto di serie, testata da professionisti e collaudata per migliaia di km ha una taratura base sempre ottimale, che di certo non si migliora cambiando le quote (1cm di sfilamento è tantissimo!!!!!!). Prima ci si dovrebbe concentrare nel cambiare setting, densità olio, carico molle etc etc. Ma lì ci vuole cognizione di causa e conoscenza di tanti dettagli.
Sfilare a caso basta una brugola da 6... è lì il problema... fosse per me su moto stradali con ottime ciclistiche dovrebbero saldarle le piastre di sterzo...e idem le viti dei puntoni! [SM=x52779]




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Re:
miky750, 13/03/2021 09:36:

Per esperienza personale di tanti anni di pista a spippolare sugli assetti, quando si inizia a pasticciare le quote andando “a sentimento” si peggiorano solo le cose..con il rischio accessorio di non trovarci più una quadra.

Una moto di serie, testata da professionisti e collaudata per migliaia di km ha una taratura base sempre ottimale, che di certo non si migliora cambiando le quote (1cm di sfilamento è tantissimo!!!!!!). Prima ci si dovrebbe concentrare nel cambiare setting, densità olio, carico molle etc etc. Ma lì ci vuole cognizione di causa e conoscenza di tanti dettagli.
Sfilare a caso basta una brugola da 6... è lì il problema... fosse per me su moto stradali con ottime ciclistiche dovrebbero saldarle le piastre di sterzo...e idem le viti dei puntoni! [SM=x52779]



Quoto A meno che ti chiami Dovizioso
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Re: Re:
ricky465, 13/07/2021 10:06:



Quoto A meno che ti chiami Dovizioso



io invece non quoto affatto.
Il setting fatto dalla casa madre è semplicemente IL COMPROMESSO che più dovrebbe andare bene a tutti. esempio base la taratura delle sospensioni è fatta per pesi intorno agli 80 kg. Ma se sei 120 ??? oppure 60???
Così le quote geometriche sono un compromesso per tutte le situazioni (compreso anche gomme diverse da quelle originali), che non vuol dire che si adattino a tutti gli stili di guida.
Fare piccole variazioni di pochi mm non compromette nulla ed è molto più semplice che andare a intervenire su altre cose. Però deve essere fatto con cognizione di causa

Il discorso pista è diverso, allora si che andare ad intervenire sulle quote è meno efficace e sarebbe meglio andare al lavorare sui componenti interni delle sospensioni.
poi come tutte le cose se fatta con cognizione di causa e conoscenze specifiche va bene, ma se uno si mette li a fare il sospensionista ad intuito dicendo chiudiamo la e apriamo di qua in 5 minuti ha peso completamente la bussola e si trova una cosa inguidabile






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Re: Re: Re:
Dani1000, 13/07/2021 11:48:



io invece non quoto affatto.
Il setting fatto dalla casa madre è semplicemente IL COMPROMESSO che più dovrebbe andare bene a tutti. esempio base la taratura delle sospensioni è fatta per pesi intorno agli 80 kg. Ma se sei 120 ??? oppure 60???
Così le quote geometriche sono un compromesso per tutte le situazioni (compreso anche gomme diverse da quelle originali), che non vuol dire che si adattino a tutti gli stili di guida.
Fare piccole variazioni di pochi mm non compromette nulla ed è molto più semplice che andare a intervenire su altre cose. Però deve essere fatto con cognizione di causa

Il discorso pista è diverso, allora si che andare ad intervenire sulle quote è meno efficace e sarebbe meglio andare al lavorare sui componenti interni delle sospensioni.
poi come tutte le cose se fatta con cognizione di causa e conoscenze specifiche va bene, ma se uno si mette li a fare il sospensionista ad intuito dicendo chiudiamo la e apriamo di qua in 5 minuti ha peso completamente la bussola e si trova una cosa inguidabile




per il peso del pilota per quanto ne so bisogna regolare il sag statico ed eventualmente cambiare
la molla in base al peso del "pilota" rimango dell'idea che per andare sui passi o il giro domenicale
con gli amici l'assetto base è più che sufficente (se vai in pista è un altro discorso)


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14/07/2021 08:25
 
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Re: Re: Re: Re:
ricky465, 13/07/2021 15:43:


per il peso del pilota per quanto ne so bisogna regolare il sag statico ed eventualmente cambiare
la molla in base al peso del "pilota" rimango dell'idea che per andare sui passi o il giro domenicale
con gli amici l'assetto base è più che sufficente (se vai in pista è un altro discorso)





La V4S il sag statico del mono lo fa da sola se imposti l'autoleveling ,ma se lo fai (da solo con zav non ho provato) giri con un'assa.....troppo rigida ,ti spacca la schiena.
Se vai solo al bar però va bene [SM=x52779]




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Re: Re: Re: Re:
ricky465, 13/07/2021 15:43:


per il peso del pilota per quanto ne so bisogna regolare il sag statico ed eventualmente cambiare
la molla in base al peso del "pilota" rimango dell'idea che per andare sui passi o il giro domenicale
con gli amici l'assetto base è più che sufficente (se vai in pista è un altro discorso)





ma certo che l' assetto base è più che sufficiente per andare per passi, ma magari lo sarà per l' 80% dei guidatori per l' 80% delle strade. rimane sempre il fatto che qualcuno vorrebbe qualcosa di diverso perché gli piace così. Sfilare di poco le forcelle è una pratica comune e fatta per piccoli passi non può essere dannosa anzi....
Levare 1 cm in un colpo solo come ha fatto Pierco mi sembra esagerato, probabilmente farà lavorare anche in maniera un po' diversa gli automatismi delle sosp elettroniche
Regolare il sag sarebbe cosa buona e giusta, sia quello statico che quello dinamico, ma quante moto hanno la possibilità di avere delle sospensioni che lo permettono? molte poche. Quanti utenti di queste moto poi vanno a cambiare le molle per adattare il proprio peso alle varie situazioni? ancora meno





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