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La mia prova della Multistrada V4

Ultimo Aggiornamento: 02/02/2021 14:10
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Ho provato la moto per Motoskills...queste le mie impressioni.

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Bella prova! Il mono posteriore come ti è sembrato? Qualcuno dice che è un po' rigido...
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ma come, ancora il freno posteriore che non frena? speriamo almeno abbiano risolto il problema del sensore livello carburante.
intanto bella recensione




Due ruote sono sempre più esaltanti di quattro
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recenzione
Grazie, mi pare una recensione onesta da "vecchio" ducatista. Aspetto di provarla, ma anche vista dal vero non mi prende nessun amore a prima vista che,per affrontare la spesa, dovrebbe esserci.
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gabriele(66), 21/01/2021 19:47:

ma come, ancora il freno posteriore che non frena? speriamo almeno abbiano risolto il problema del sensore livello carburante.
intanto bella recensione

Non è un difetto ma una precisa scelta tecnica.
Poi può piacere o meno. A me piace perché il freno posteriore serve per bilanciare la frenata o correggere una traiettoria, non per rallentare la moto.
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Phrankie, 22/01/2021 09:22:

Non è un difetto ma una precisa scelta tecnica.
Poi può piacere o meno. A me piace perché il freno posteriore serve per bilanciare la frenata o correggere una traiettoria, non per rallentare la moto.

Non sono d'accordo. Il freno posteriore DEVE funzionare a dovere e sulla multi questo non è mai accaduto su nessun modello. Questa è una giustificazione che poteva essere accettata per i modelli privi di ABS(che io non accettavo comunque). Oggi un freno del genere non ha senso e con i controlli elettronici che permettono al mezzo di non sollevare la ruota posteriore permetterebbe una frenata molto più efficace.




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Antani70, 21/01/2021 08:37:

Bella prova! Il mono posteriore come ti è sembrato? Qualcuno dice che è un po' rigido...

A mio avviso dipende da come sei abituato. Io vengo da una moto ancora più rigida per cui a mio avviso andava benissimo, pretendere una moto da 170cv con un posteriore bello morbido mi sembra una follia. Secondo me parte della rigidità percepita è dovuta ad una posizione di guida molto "seduta" che scarica eventuali asperità della strada direttamente nella colonna, ma nella guida questa rigidità da alla moto la possibilità di essere sempre particolarmente efficace.




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Re: recenzione
saal51, 21/01/2021 21:47:

Grazie, mi pare una recensione onesta da "vecchio" ducatista. Aspetto di provarla, ma anche vista dal vero non mi prende nessun amore a prima vista che,per affrontare la spesa, dovrebbe esserci.

Anche per me è la.prima.Multi che non mi fa battere il cuore... per il resto gran bel mezzo.




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23/01/2021 12:29
 
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multistrangola, 23/01/2021 07:28:

Non sono d'accordo. Il freno posteriore DEVE funzionare a dovere e sulla multi questo non è mai accaduto su nessun modello. Questa è una giustificazione che poteva essere accettata per i modelli privi di ABS(che io non accettavo comunque). Oggi un freno del genere non ha senso e con i controlli elettronici che permettono al mezzo di non sollevare la ruota posteriore permetterebbe una frenata molto più efficace.

Sono gusti.
Ribadisco che è una scelta precisa. Vuoi che in Ducati non siano capaci di fare un impianto Brembo?
Io la preferisco perché venendo da moto sportive, sono abituato ad un certo tipo di uso del freno posteriore. In frenata con il posteriore scarico deve essere poco aggressivo e modulabile.
Non c'entra nulla l'ABS, se entra vuol dire che sei al bloccaggio. Capisco che non perdi la sicurezza ma io preferisco la modulabilità del posteriore in frenata, non deve rallentare ma fungere da correttore di assetto o per aiutare a correggere una traiettoria in curva.
Poi dipende dai gusti e da come uno guida.
Ma non si può giudicare un difetto in assoluto.
Piuttosto una caratteristica che a qualcuno non piace. E qui non sindaco.

PS l'anti ribaltamento in avanti c'entra poco in questo caso. Non interviene nella guida normale. Ma solo in caso di emergenza se si esagera... E comunque in staccata il posteriore si alleggerisce molto anche se non si solleva. Da qui la scelta di un freno posteriore modulabile e poco aggressivo...
[Modificato da Phrankie 23/01/2021 12:30]
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23/01/2021 15:36
 
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Per quanto riguarda il freno posteriore sono d'accordo con strangola ,deve frenare! non fare finta di rallentare anche quando ci salti sopra
Avevo risolto con la prima 1200 montando le pastiglie della braking ,e la differenza era notevole con una frenata più bilanciata e se dovevi correggere in curva lo faceva e bene poi quando sono passato alle successive DVT1200/1260 sono ripiombato nel freno posteriore inesistente ,tra l'altro da spurgare spesso.....
Non voglio un posteriore esagerato come quello dello scooter ma che freni sì e non che faccia finta dirallentare come tutte le ducati che ho avuto fin dalla prima SS750 anzi forse quello frenava meglio.




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24/01/2021 11:40
 
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Se al posto di mettere un disco da 265 mm (che pesa uno sproposito tra l'altro) con pinzette a pistoncino parallelo dello scooter mettessero il vecchio 245 con una pinza seria il freno dietro torna a lavorare come si deve.


Se si vuole si può...bisogna vedere i bean counters dell'ufficio acquisti...
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24/01/2021 22:32
 
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multistrangola, 20/01/2021 19:21:

Ho provato la moto per Motoskills...queste le mie impressioni.

KLIKKA


Complimenti bell’articolo/recensione.
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25/01/2021 08:21
 
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Re:
rainbowsix, 24/01/2021 11:40:

Se al posto di mettere un disco da 265 mm (che pesa uno sproposito tra l'altro) con pinzette a pistoncino parallelo dello scooter mettessero il vecchio 245 con una pinza seria il freno dietro torna a lavorare come si deve.


Se si vuole si può...bisogna vedere i bean counters dell'ufficio acquisti...



Peccato che lo scooter dietro frena [SM=x52779] [SM=x52777] (tutti quelli che ho avuto di qualsiasi cilindrata dal 50 al 550)
Sulla DVT1200era tutto vicino al kat e si scaldava poi con la DVT1260 hanno spostato sia pompa che serbatoio è cambiato ma poco poco.
Sulla prima 1200 era bastato cambiare le pastiglie.





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25/01/2021 13:07
 
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Re:
Phrankie, 23/01/2021 12:29:

Sono gusti.
Ribadisco che è una scelta precisa. Vuoi che in Ducati non siano capaci di fare un impianto Brembo?
Io la preferisco perché venendo da moto sportive, sono abituato ad un certo tipo di uso del freno posteriore. In frenata con il posteriore scarico deve essere poco aggressivo e modulabile.
Non c'entra nulla l'ABS, se entra vuol dire che sei al bloccaggio. Capisco che non perdi la sicurezza ma io preferisco la modulabilità del posteriore in frenata, non deve rallentare ma fungere da correttore di assetto o per aiutare a correggere una traiettoria in curva.
Poi dipende dai gusti e da come uno guida.
Ma non si può giudicare un difetto in assoluto.
Piuttosto una caratteristica che a qualcuno non piace. E qui non sindaco.

PS l'anti ribaltamento in avanti c'entra poco in questo caso. Non interviene nella guida normale. Ma solo in caso di emergenza se si esagera... E comunque in staccata il posteriore si alleggerisce molto anche se non si solleva. Da qui la scelta di un freno posteriore modulabile e poco aggressivo...



Guida in pista e guida su strada sono 2 cose molto differenti. Anche io vengo dalla pista e uso il posteriore pochissimo, ma quando lo uso lo voglio sentire e voglio poter modulare una potenza che mi permetta di fare qualsiasi cosa, anche il bloccaggio se lo desidero....




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25/01/2021 20:27
 
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Re: Re:
multistrangola, 25/01/2021 13:07:



Guida in pista e guida su strada sono 2 cose molto differenti. Anche io vengo dalla pista e uso il posteriore pochissimo, ma quando lo uso lo voglio sentire e voglio poter modulare una potenza che mi permetta di fare qualsiasi cosa, anche il bloccaggio se lo desidero....

Io non sono certo un pilota premetto, però non capisco molto bene il vostro ragionamento, io non uso moltissimo il posteriore se non per correzione magari su tornanti ecc, però la mia moto col posteriore rallenta eccome e quando voglio fare il bischero e bloccare la ruota disattivo l’abs e allora diventa molto più modulabile... non è così?!
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Re: Re:
multistrangola, 25/01/2021 13:07:



Guida in pista e guida su strada sono 2 cose molto differenti. Anche io vengo dalla pista e uso il posteriore pochissimo, ma quando lo uso lo voglio sentire e voglio poter modulare una potenza che mi permetta di fare qualsiasi cosa, anche il bloccaggio se lo desidero....

Scusa, dove ho scritto "guida in pista"?
Si parlava di guida su strada.
Ho solo scritto che vengo da moto sportive. Non necessariamente si guidano in pista. Poi sportive, non super sportive o SBK replica.
E comunque non devi cercare di convincermi.
Dopo 30 anni ho ben chiari i miei gusti.
Rispetto i tuoi. Ma non sono legge.
E le scelte di alcune case sulla "presenza" del freno posteriore lo dimostrano.
Poi per carità, altre case installano impianti frenanti più aggressivi al posteriore.
Ma è come discutere se è meglio il vino rosso o quello bianco... ogniuno si tiene i suoi gusti.
Se una caratteristica non incontra i nostri gusti non necessariamente è un difetto in assoluto. Tutto qui.

PS se lo desidero, seppur con azione decisa (aggiungo per fortuna), riesco a bloccare il posteriore sul mio 1260. Proverò sul V4. E comunque, se uno desidera più mordente, spesso basta cambiare pastiglie.
[Modificato da Phrankie 26/01/2021 07:52]
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01/02/2021 01:30
 
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multistrangola, 23/01/2021 07:28:

Non sono d'accordo. Il freno posteriore DEVE funzionare a dovere e sulla multi questo non è mai accaduto su nessun modello. Questa è una giustificazione che poteva essere accettata per i modelli privi di ABS(che io non accettavo comunque). Oggi un freno del genere non ha senso e con i controlli elettronici che permettono al mezzo di non sollevare la ruota posteriore permetterebbe una frenata molto più efficace.

Ma scusate la mia ignoranza, io ho un 1200 S Touring del 2013 che da quello che ho letto qua e la dovrebbe avere la frenata combinata, cioè che pinzando con l'anteriore frena in parte anche il posteriore, proprio per equilibrare la frenata soprattutto quando si entra in curva, e quindi a cosa dovrebbe servire l'uso singolo del freno posteriore? Non dovrebbe bastare solo l'uso di quello anteriore?
Figuriamoci poi se il V4 non ce l'ha con tutta l'elettronica che c'è sopra.
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01/02/2021 08:27
 
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Re:
RobyA330, 01/02/2021 01:30:


Figuriamoci poi se il V4 non ce l'ha con tutta l'elettronica che c'è sopra.



Certo che ce l'ha ,non cè solo in mappa enduro e lo stesso era per le DVT1200/1260 ,comunque a manuale Ducati dice di usare lo stesso il freno posteriore e sopratutto in 2 la differenza usandolo è marcata.
Anzi sulla DVT1200 non c'era anche in sport

[Modificato da multimarco 01/02/2021 08:53]




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01/02/2021 09:46
 
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Re:
RobyA330, 01/02/2021 01:30:

e quindi a cosa dovrebbe servire l'uso singolo del freno posteriore? Non dovrebbe bastare solo l'uso di quello anteriore?



Frenare solo dietro, ti aiuta a chiudere meglio la curva.




Andrea
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02/02/2021 14:10
 
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Re: Re:
MultiCane, 01/02/2021 09:46:



Frenare solo dietro, ti aiuta a chiudere meglio la curva.




chiudere la curva usando il freno posteriore deve essere l'eccezione non la regola. La traiettoria giusta va fatta a prescindere, se poi si arriva leggermente lunghi o c'è bisogno di chiuderla di più, si ricorre al freno. Ripeto è una possibilità in più da tenere nel margine di sicurezza. [SM=x52767]




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