| | | OFFLINE | | Post: 51 | Registrato il: 12/08/2004
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
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26/07/2005 16:04 | |
Una domanda se è lecito.
io non sono molto alto 1,68.
E' possibile abbassare, se pur di poco, la MTS o stò dicendo una cazzata ?
Grazie
Monster 620
Multistrada 1000 DS Nera
Skype : blap963 |
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| | | OFFLINE | | | Post: 1.722 | Registrato il: 10/02/2001
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26/07/2005 16:11 | |
Se hai un 1000 la puoi abbassare tramite il tirante vicino al mono e magari sfilando un pò le forcelle ma poi devi rifare l'assetto e sicuramente inizierai a raschiare le pedane in curva, se invece hai una minimulti mi sembra che devi comprarti il kit di regolazione altezza (qui è meglio che intervenga un multiguru)
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| | | OFFLINE | | Post: 9.585 | Registrato il: 04/05/2004
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26/07/2005 16:13 | |
Si si può fare anche se un operazione molto delicata da far fare a mani esperte. Se consulti il libretto uso e manutenzione a pag 43 trovi maggiori indicazioni. Di seguito riporto le prime righe:
Variazione assetto motociclo
L’assetto del motociclo rappresenta il risultato di prove
effettuate dai nostri tecnici nelle più svariate condizioni di
utilizzo.
La modifica di questo parametro rappresenta una
operazione molto delicata che, se eseguita con imperizia,
può risultare pericolosa.
Si consiglia, prima di modificare l’assetto standard, di
rilevare la quota (H, fig. 34) di riferimento.
Il pilota ha la possibilità di modificare l’assetto del motociclo
in funzione delle proprie esigenze di guida, variando la
posizione di lavoro dell’ammortizzatore (fig. 34a).
Aumentare o diminuire l’interasse del tirante (2) allentando
i dadi (3) degli snodi sferici (1) e agendo sulla presa di
chiave (A).
Eseguita la regolazione serrare i dadi (3) a 25 Nm.
Note
Fare attenzione al dado (3) inferiore che ha una
filettatura sinistrorsa.
Attenzione
La lunghezza del tirante (2), compresa tra gli assi degli
snodi (1), non deve superare i 255 mm.
H
fig. 34
A
2 2
3
1
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| | | OFFLINE | | Post: 2.198 | Registrato il: 28/04/2003
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26/07/2005 18:08 | |
in genere il puntone è già al minimo
se manca davvero poco io ti consiglio di andare da un buon sellaio che ti leverà l'imbottitura della sella non tanto sul sedere ma dalla zona dove si appoggia l'interno cosce: non sembra ma sfilando maggiormente in quella zona si recupera parecchio (senza miracoli ovviamente)
BANZAIII
Jacknipper
non sono d'accordo con le tue idee, ma mi batterò per romperti i cogli@ni il più possibile |
| | | OFFLINE | | Post: 2.964 | Registrato il: 10/01/2005
| Città: VARESE | MULTIfriend | |
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26/07/2005 18:52 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.774 | Registrato il: 18/10/2002
| MULTIfriend | |
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26/07/2005 20:25 | |
Se la vuoi vedere veramente bassa...ma veramente tanto...
scendi e fai montare quello che ha messo la risposta sopra la mia (tale MULTone)
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.(Seneca)
Great spirits have always encountered violent opposition from mediocre minds. (Albert Einstein)
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| | | OFFLINE | | Post: 2.198 | Registrato il: 28/04/2003
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26/07/2005 23:04 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.303 | Registrato il: 03/02/2004
| Città: ISOLA DEL LIRI | MULTIfriend | |
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26/07/2005 23:38 | |
Altra possibile soluzione togliere del tutto la sella e....
rimpiazzare con del Neoprene a misura preferita
C'è solo 1 modo x tenere il ritmo di domani - ACCELLERARE OGGI
Contatto Skype: Bobdue Clicca qui ---> |
| | | OFFLINE | | Post: 2.964 | Registrato il: 10/01/2005
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26/07/2005 23:54 | |
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| | | OFFLINE | | | Post: 51 | Registrato il: 04/04/2005
| Città: COMO | MULTIfriend | |
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27/07/2005 21:07 | |
Jack se non ci fossi bisognerebbe inventarti
hai ragione in pieno il vecchio navigator aveva la sella più bassa sia del gs che della mts, ma in pratica, causa la larghezza nella zona di raccordo sella serbatoio mi faceva toccare solo in punta di piedi (non sono una pertica 1,75) assottigliando la sella sui bordi la situazione migliorava di molto.
comunque io sulla mts ho fatto l'operazione contraria ho allungato il puntone di 10mm. e la maneggevolezza ne ha guadagnato, la stabilità non ne ha risentito (per ora provato solo fino a 160/170km) e in curva puoi aprire prima senza che l'avantreno tenda ad allargare
ciao a tutti
walter
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| | | OFFLINE | | Post: 51 | Registrato il: 12/08/2004
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28/07/2005 11:26 | |
Ciao W@ltz
puoi spiegarmi meglio il secondo punto della tua risopsta ?
Grazie
Monster 620
Multistrada 1000 DS Nera
Skype : blap963 |
| | | OFFLINE | | Post: 29.847 | Registrato il: 29/10/2004
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28/07/2005 13:53 | |
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| | | OFFLINE | | | Post: 51 | Registrato il: 04/04/2005
| Città: COMO | MULTIfriend | |
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28/07/2005 14:03 | |
ciao black duke
il puntone di reazione della sosp. post. mts è regolabile, allentando i due controdadi e agendo sulla parte centrale del puntone puoi regolare l'altezza del post. della moto, alzandolo praticamente vai ad influire sull'inclinazione delle forcelle diminuendola e sull'avancorsa.
in pratica alzandola dietro la moto diventa più maneggevole e allarga meno con l'anteriore in uscita di curva.
però (c'è sempre un però) il tutto deve essere fatto con un minimo di cognizione di causa e per gradi perchè variando l'assetto si và ad influire su una serie di altri parametri che devono essere a loro volta regolati (sospensioni, pressione pneumatici ecc.) per non correre il rischio di ritrovarsi qualcosa di inguidabile in mano.
inoltre il puntone è in alluminio (facile da rovinare), uno dei controdadi ha il filetto sinistro ecc. quindi il mio consiglio è di non affidarti al fai da tè (magari sei bravo quanto un meccanico da motomondiale ) ma ha un meccanico serio e nella zona di roma mi risultano ci siano!!
ciao w@ltz
ps: Jack se ho scritto qualche c@@@@ta fustigami pure pubblicamente
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| | | OFFLINE | | Post: 327 | Registrato il: 20/07/2018
| Città: LA SPEZIA | MULTIfriend | |
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18/10/2018 10:18 | |
Mi inserisco qui per non aprire yn nuovo post...
Io l ho abbassata...
Chiavi alla mano ho accorciato il puntone e la moto è scesa.
Vi scrivo perché tanti ne parlano, pure il libretto, ma non trovavo nessuno online che spiegasse se allungare o accorciate l asta e visto che le chiavi attraverso il telaio passano male e si rischia di rovinare qualche cosa vuolevo essere certo di quello che avrei fatto.
Se si accorcia l asta la moto si abbassa, se si allunga si alza.
Ho abbassato al massimo il retro e ho sfilato le forche con centimetro alla mano per farla scendere uniformemente.
Ora tocco per terra alla grande, piego anche le ginocchia (io 180 con sella bassa), le manovre da fermo sono più sicure, tipo le retromarce per entrare nei parcheggi.
Se ho bisogno di mettere un piede giù al volo è più semplice e anche la guida nel misto è migliorata, forse per l abbassamento del baricentro.
E finalmente non ho più quella sensazione di pappagallo sul trespolo.... |
| | | OFFLINE | | Post: 147 | Registrato il: 22/03/2018
| Città: SANT'AMBROGIO DI VALPOLICELLA | MULTIfriend | |
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19/10/2018 17:35 | |
Alex occhio alle pedane in curva però, perchè se tocchi meglio con i piedi vedrai con quelle ihihihihihihihihihih
da 4.000 a 8.000 sempre aperto. OCIO AL BOTONZIN (Traduzione: Attenzione al bottoncino) |
| | | OFFLINE | | Post: 9.086 | Registrato il: 09/07/2007
| MULTIfriend | |
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20/03/2019 10:34 | |
"...Ho abbassato al massimo il retro e ho sfilato le forche con centimetro alla mano per farla scendere uniformemente..."
Quando hai tempo...spiegami come hai fatto quest'ultima operazione...
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| | | OFFLINE | | Post: 4.948 | Registrato il: 01/07/2003
| Città: RAPALLO | MULTIfriend | |
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20/03/2019 10:58 | |
anche io come Andrea sono molto curioso |
| | | OFFLINE | | Post: 327 | Registrato il: 20/07/2018
| Città: LA SPEZIA | MULTIfriend | |
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20/03/2019 23:37 | |
Ho preso dei punti di riferimento:punta della coda e piastre del manubrio.
Ho misurato da terra quanto erano e quindi ho accorciato la barra del mono posteriore.
A questo punto ho preso la misura di quanto è scesa dietro e l ho abbassata davanti sfilando le forche. Con il calibro per averle alla solita altezza.
In questo modo è scesa più o meno pari.
A me interessava toccare bene per terra e ho migliorato parecchio.
La spingo anche in retro in leggera salita, prima dovevo scendere....
Comunque è una taratura prevista.
Del resto non siamo tutti diversi in peso ed altezza, guidiamo in modo diverso, ne facciamo anche usi diversi, è previsto che ce le tardiamo come ci viene più comodo.
Anche due persone della solita altezza che salgono sulla medesima vettura si regolano sedile e specchietti in maniera diversa, no?! |
| | | OFFLINE | | Post: 9.086 | Registrato il: 09/07/2007
| MULTIfriend | |
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22/03/2019 09:04 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 257 | Registrato il: 24/07/2013
| Città: AVEZZANO | MULTIfriend | |
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28/04/2019 21:54 | |
alex1976-76, 20/03/2019 23.37:
Ho preso dei punti di riferimento:punta della coda e piastre del manubrio.
Ho misurato da terra quanto erano e quindi ho accorciato la barra del mono posteriore.
A questo punto ho preso la misura di quanto è scesa dietro e l ho abbassata davanti sfilando le forche. Con il calibro per averle alla solita altezza.
In questo modo è scesa più o meno pari.
A me interessava toccare bene per terra e ho migliorato parecchio.
La spingo anche in retro in leggera salita, prima dovevo scendere....
Comunque è una taratura prevista.
Del resto non siamo tutti diversi in peso ed altezza, guidiamo in modo diverso, ne facciamo anche usi diversi, è previsto che ce le tardiamo come ci viene più comodo.
Anche due persone della solita altezza che salgono sulla medesima vettura si regolano sedile e specchietti in maniera diversa, no?!
Ciao,
io vorrei sollevare la sospensione posteriore, ho provato ad agire sulla biella ma, dopo aver allentato i due controdadi, non sono riuscito a svitare la parte centrale. Ti chiedo se hai avuto anche tu lo stesso problema ed eventualmente come hai risolto.
Grazie
[Modificato da livemoto 28/04/2019 21:55]
MBA 50/Motron GL4/Honda NSR125F/Ducati SS350/Yamaha Virago535
Ducati Multistrada 620/Ducati Multistrada 1100 DS/Ducati ST3/Multistrada 1200 S Touring/SS900 I.E.
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