come aiuto al forum, visto che io ne ho sempre trovato, inserisco una spiegazione sull'installazione del cambio translogic.
le fasi di installazione sono:
-1)collegamento spinotto cilindro orizzontale (si trova sul lato sinistro della moto, dietro al telaio.
-2)collegamento spinotto cilindro verticale(si trova nel sottosella a fianco della batteria)
-3)fissaggio rinvio uniball cambio con sensore di carico in sostituzione di quello originale.
-4)collegamento alimentazione negativo
-5) collegamento alimentazione positivo
è consigliato smontare il lato sinistro delle carene (quindi mezzo becco, deflettore, copri serbatoio, 15 viti in totale) per avere più spazio e consentire un cablaggio migliore e più ordinato.
-togliere sella pilota
-posizionare centralina in luogo sicuro con tutti i cavi ben disposti e non aggrovigliati, non fissarla ancora in alcun luogo.
-avvolgere la centralina con gomma piuma avente spessore di almeno 1cm, per isolarla dalle vibrazioni.
1-collegamento spinotto cilindro orizzontale:
ci sono due cavi che escono dalla centralina aventi in punta due spinotti ciascuno (maschio e femmina dello stesso tipo); questi sono i cavi bypass della corrente candele; Scegliere quello senza il cavo rosso, che useremo dopo per alimentare la centralina stessa del cambio (in ogni caso non esiste un ordine preciso di colelgamento in relazione ai due cilindri, io ho scelto di lasciare quello con l'alimentazione centralina nel sottosella, visto che l'altro spinotto candela si trova in quella zona)..
Decidere il percorso da fargli fare per far raggiungere agli spinotti la zona indicata in foto (1) dove si troverà lo spinotto della candela cilindro orizzontale. Si trova sul lato sinistro, dietro il tubo verticale del telaio, saldamente ancorato ad una flangia di ferro saldata al suddetto tubo. bisogna fare una leggera leva sulla linguetta dello spinotto per liberarlo, farlo scorrere ed averlo a disposizione.Per sicurezza basta seguire con la mano il cavo che esce dalla testa del cilindro e lo si trova molto facilmente, è solamente ben nascosto. Ora si può scollegare e interporre gli spinotti che abbiamo fatto passare prima. Ora abbiamo un casino che metà basta tra spinotti e cavi, ma non fissiamo ancora nulla perchè tra poco in quella zona passerà anche il cavo del sensore cambio, decideremo dopo quale sia la migliore posizione per il tutto e fermeremo con delle fascette
2- collegamento spinotto cilindro verticale:
si trova esattamente dove c'è il vano batteria, sul lato rivolto verso il muso della moto. c'è una feritoia dove si vedrà uno spinotto ben ancorato (stesso sistema del precedente) posto verticalmente (2 in foto). Lavoro veloce..si sfila, e si interpongono i due spinotti rimanenti della centralina transolic; in questo set spinotti ci dovrebbe avanzare un cavo rosso volante, collegato a nulla, ecco la nostra alimentazione del positivo, ma lo vediamo dopo.
3- resta da installare il sensore sulla leva del cambio. Bursi forniosce già il sensore corredato di uniball identici agli originali, nessun adattamento da fare. basta sostituire il leveraggio originale che va dal pedale al millerighe del cambio; unica accortezza, essendo il kit sensore/uniball leggermente più lungo dell'originale è necessario svitare totalmente via la brugola della leva che c'è sul millerighe del cambio, sfilare la leva stessa e reinserirla ruotata in senso antiorario di 2/3 denti; questo consentirà l'installazione del sensore e di avere la pedalina del cambio sempre alla stessa altezza una volta rimontato il tutto(guarda foto).
Dal sensore esce un cavo con uno spinotto, questo sarà da far passare sotto all'attuatore frizione e far risalire verso il sottosella, a voi la scelta su dove farlo passare, ma facilmente si andrà vicino a dove abbiamo fatto il collegamento del punto 1. Dobbiamo avere l'accortezza di lasciare cavo in abbondanza appena dopo il sensore per quando muoveremo la leva del cambio, evitando così che il cavo "tiri" sul sensore stesso.
Dalla centralina avremo ancora due cavi inutilizzati che ci avanzano. Sono entrambe per il sensore (a seconda se lo usiamo a compressione o a trazione), e noi chiaramente ne useremo solo uno; lo spinotto che arriva dal sensore entrerà solo in uno dei cavi che arrivano dalla centralina translogic, questo perchè Bursi ha provveduto a mandarci già tutto il set cablato correttamente anche in relazione al fatto di avere il cambio rovesciato o meno. collegare quindi lo spinotto del sensore all'unico spinotto centralina in cui potrà entrare. e trovargli un posto nel vano sottosella che non dia fastidio.
ora che abbiamo collegato i 3 cavi che ci servono si potrà procedere ad ordinare tutti i cavi sul lato sinistro della moto, nascondendoli e infascettandoli a piacere, avendo cura di stare lontani da zone calde. Se il lavoro è fatto bene, non si vedrà nulla in più rispetto a prima e l'aspetto estetico della moto, pur avendo aggiunto questa roba non subirà alcuna conseguenza negativa.
4- collegamento alimentazione negativa:
abbiamo un cavo di colore nero volante che arriva dallo spinotto sensore, lato centralina.. questo avrà un occhiello e dovrà essere fissato al negativo batteria e da nessuna altra parte; possiamo usare la vite che tiene il morsetto o effettuare un foro sul morsetto stesso e ancorarci li.
5) collegamento alimentazione positiva:
abbiamo quel filo rosso volante che ci esce dagli spinotti candela del cilindro verticale; dobbiamo fornire un'alimentazione positiva 12v, ma non possiamo prenderla direttamente dalla batteria altrimenti la centralina translogic sarebbe costantemente accesa e non va bene per tanti motivi.
Dobbiamo quindi prelevare corrente da qualche parte che sia sotto chiave e possibilmente con un fusibile abbiamo 2 alternative:
-dallo spinotto bianco ausiliario che si trova sotto il serbatoio, lato sinistro, dove normalmente ci si aggancia con il navi o per le usb carica telefono..
-dalla linea del gruppo ottico posteriore, in particolare dalla luce posizione/luce targa.
io ho scelto l'uscita ausiliaria, ho quindi provveduto a saldare un piccolo cavo e portarlo nel sottosella, collegando quindi con il cavetto positivo in oggetto.
Possiamo ora fare una avviamento e verificare che il led giallo sulla centralina translogic lampeggi velocemente come se fosse sincrono ai giri motore, accelerando leggermente dovremmo vedere che il led cambia frequenza, aumentando le pulsazioni in relazione ai giri. Questo significa che c'è una accurata lettura dei giri motore. A motore spento ma quadro acceso, possiamo agire sul cambio inserendo una marcia e tenendo alzato il pedale, verificando che sulla centralina translogic il led diventi fisso giallo, confermandoci così che sta ricevendo il segnale giusto dal sensore.
se tutto ciò accade, bisogna dargli un posto alla centralina, io personalemnte ho scelto il lato destro del vano sottosella, vi è una "guancia" che i fianchetti posteriori creano dove la centralina calza a pennello con tutta la sua imbottitura di gomma piuma. basta svitare le due viti che tengono ancorato il fianchetto, posizionare la centralina all'interno e riavvitare il fianchetto; avanzerà ancora tanto spazio da farci stare anche tutti i vari cavi che escono dalla centralina che risultano essere ingombranti.
attenzione dove fate passare i cavi perchè la sella ha 4 punti di appoggio e ovviamente bisogna starci lontani, assicurandosi con delle fascette che nessun cavo possa mai venire pizzicato
non resta che rimontare le carene e godersi il cambio elettronico che ci siamo montati.
[Modificato da pippoMulti 07/10/2016 14:08]