Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
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Lettura colorazione candele

Ultimo Aggiornamento: 29/04/2014 15:41
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02/04/2014 13:59
 
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Ho smontato le candele della multi, che mi pare abbiano sui 3.000 Km, ed ho notato una notevole differenza di colorazione:

quella del cilindro orizzontale ha una colorazione chiara, mi sembrerebbe anche troppo, infatti l'elettrodo centrale è anche leggermente consumato, quindi sintomo di una carburazione magra

Quella del cilindro verticale invece è molto scura con parecchi residui, sintomo di una carburazione troppo grassa

Ora so che il cilindro verticale ha una carburazione leggermente più grassa ma questa differenza mi sembra troppa!..mi pare che un cilindro sia troppo grasso e uno troppo magro, quindi nessuna delle due carburazioni sembrerebbe corretta. Da cosa potrebbe dipendere? Equilibratura dei corpi? Viti freni aria?..o cosa??
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02/04/2014 21:58
 
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Nessuno sa darmi qualche indicazione??
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03/04/2014 05:37
 
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Effettivamente hai ragione, le mie quando le ho cambiate erano entrambe come quella più scura (troppo grasse ad occhio), ed esattamente identiche tanto che dopo averle smontate non distingueva più una dall'altra. Io ho un setup molto "stock", filtro originale con oxymett e catalizzatore di multipianta... Tu?
[Modificato da (Neo9686) 03/04/2014 05:38]




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03/04/2014 07:55
 
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Io monto il QD senza catalizzatore e DBkiller, sprintfilter e centralina rimappata....escluderei la centralina in quanto prima ne montavo un'altra e, ad un precedente controllo delle candele, la colorazione era simile ad ora, le ho sostituite e la situazione non è cambiata; escluderei anche filtro e scarico in quanto dovrebbero avere influenza su entrambe le candele e non solo su una. Propendo più che altro per un problema di messa a punto della moto. Ho anche il sensore temperatura e i sensori pressione, con relativi tubicini, nuovi...che sia da sostituire una lambda?
[Modificato da MULTIALE79 03/04/2014 07:59]
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03/04/2014 08:02
 
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I freni aria dovrebbe averli anche la 1200 svita di 1/10 di giro quello del cilindro posteriore e ricontrolla.




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03/04/2014 08:11
 
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Re:
multimarco, 03/04/2014 08:02:

I freni aria dovrebbe averli anche la 1200 svita di 1/10 di giro quello del cilindro posteriore e ricontrolla.



Si ci sono!..fare regolazioni e ricontrollare le candele non è tanto agevole sulla multi, visto che per levarle bisogna smontare mezza moto. 1/10 non è troppo poco, mi pare che si regolino di 1/4 per volta, o mi sbaglio? comunque farò una prova.
03/04/2014 09:20
 
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La 1200 ha due sonde lambda quindi i due cilindri sono gestiti separatamente dalla centralina che quindi dovrebbe tarate l'iniezione a di ogni cilindro a seconda del CO rilevato.
E' possibile quindi che si tratti veramente di un problema di taratura "meccanica" quindi, come giustamente hai pensato tu, dei freni aria o dell'equilibrio dei corpi farfallati.
Poichè però i freni aria agiscono solo a regimi prossimi al minimo, io propenderei per la seconda potesi.
Ti consiglio di rilevare il CO separatamente su ogni cilindro con un analizzatore dei gas di scarico.

[SM=x52783]
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03/04/2014 10:12
 
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Re:
Vikingo., 03/04/2014 09:20:

La 1200 ha due sonde lambda quindi i due cilindri sono gestiti separatamente dalla centralina che quindi dovrebbe tarate l'iniezione a di ogni cilindro a seconda del CO rilevato.
E' possibile quindi che si tratti veramente di un problema di taratura "meccanica" quindi, come giustamente hai pensato tu, dei freni aria o dell'equilibrio dei corpi farfallati.
Poichè però i freni aria agiscono solo a regimi prossimi al minimo, io propenderei per la seconda potesi.
Ti consiglio di rilevare il CO separatamente su ogni cilindro con un analizzatore dei gas di scarico.

[SM=x52783]



I gas di scarico posso analizzarli con il gunson, se la lettura mi da valori divergenti (come credo che sia) da un cilindro all'altro sarebbe quindi necessario procedere con l'equilibratura dei corpi, visto che i semplici freni aria praticamente agiscono in un range troppo limitato, è corretto??..se così fosse qual'è la procedura per l'equilibratura dei corpi sul 1200??..so che serve il vacuometro e penso di essere anche in grado di autocostruirmelo, ma nel caso in cui i corpi fossero squilibrati su cosa si agisce per riequilibrarli?
[Modificato da MULTIALE79 03/04/2014 10:34]
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03/04/2014 10:45
 
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1/4 di giro è tanto
A me lo stesso era successo con la 1000 e la 1100 ,nel mio caso i corpi farfallati erano allineati (anche perchè ci ho fatto il callo e se fossero disallineati mi accorgo [SM=x52781] anche senza strumenti),ed è bastato 1/8 di giro.
Comunque è meglio pulirli e quando si rimontano variare quel poco che serve.
La benzina verde di verde ha solo il nome

P.S. Se trovi candele differenti dalle originali lancia un fischio ,io all'iridio non le ho trovate per ora e sulle multi precedenti andavano benissimo
[Modificato da multimarco 03/04/2014 10:50]




&
03/04/2014 10:50
 
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Re: Re:
MULTIALE79, 03/04/2014 10:12:


... ma nel caso in cui i corpi fossero squilibrati su cosa si agisce per riequilibrarli?



Bella domanda [SM=x52787]
La 1200 non la conosco, ma mi pare che ci sia un alberello che collega le due farfalle e non so come (e se sia possibile) registrarlo in lunghezza.
Io comincerei ad attaccare il vacuometro e, se i valori dei due cilindri si discostano, solo allora mi porrei il problema. [SM=x52769]
Ripeto che non conosco la 1200, quindi potrebbe anche essere che sia possibile regolare l'iniezione sui due cilindri in modo indipendente...

[SM=x52783]
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03/04/2014 12:07
 
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Re: Re: Re:
Vikingo., 03/04/2014 10:50:



Bella domanda [SM=x52787]
La 1200 non la conosco, ma mi pare che ci sia un alberello che collega le due farfalle e non so come (e se sia possibile) registrarlo in lunghezza.
Io comincerei ad attaccare il vacuometro e, se i valori dei due cilindri si discostano, solo allora mi porrei il problema. [SM=x52769]
Ripeto che non conosco la 1200, quindi potrebbe anche essere che sia possibile regolare l'iniezione sui due cilindri in modo indipendente...

[SM=x52783]



E quà casca l'asino!...una vite di regolazione c'è, il problema è che è segnata di fabbrica con la vernice bianca...e il manuale di officina vieta assolutamente di toccarla!, inoltre, sempre da manuale, non esiste nessuna procedura per l'equilibratura dei corpi, ne tale intervento è previsto nelle operazioni di manutenzione.
Ora ho sostituito nuovamente il sensore di pressione del cilindro verticale e il tubicino con uno nuovo, visto che la volta scorsa ne ho montato uno usato che avevo a casa, sperando che questo possa risolvere il problema.

DA MANUALE DI OFFICINA:
Determinazione della quantità di benzina da iniettare e degli anticipi dell'accensione
La quantità di benzina base da iniettare (definita dalle mappature base), è determinata dalla centralina con due diverse strategie che dipendono dal funzionamento del motore:
- Se l'apertura farfalle acceleratore è inferiore ad una specifica soglia, la quantità base di benzina da iniettare è determinata secondo una strategia denominata speed-density (giri motore - pressione nei collettori di aspirazione). Dunque esiste una mappatura base quantità benzina con coordinate giri - pressione per il cilindro 1 - orizzontale - ed una per il cilindro 2 - verticale

- Se l'apertura farfalle acceleratore è superiore ad una specifica soglia, la quantità base di benzina da iniettare è determinata secondo una strategia denominata α-n (angolo apertura farfalla acceleratore - numero giri motore). Dunque esiste una mappatura base quantità benzina con coordinate giri - angolo farfalla per il cilindro 1 - orizzontale - ed una per il cilindro 2 - verticale

- Se l'apertura farfalle acceleratore è intermedia alle due soglie sopra indicate, la quantità base di benzina da iniettare è determinata contemporaneamente con le due strategie sopra citate



03/04/2014 13:44
 
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... l'ho sempre detto: troppa elettronica per i miei gusti [SM=x52793]

[SM=x52783]
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03/04/2014 14:18
 
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Re: Re: Re: Re:
MULTIALE79, 03/04/2014 12:07:



...una vite di regolazione c'è, il problema è che è segnata di fabbrica con la vernice bianca...



Quindi il motore dell'RBW è solo 1?
Pensavo fosse 1 per farfalla.....a già poi costa troppo....che pretesa






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03/04/2014 14:28
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
multimarco, 03/04/2014 14:18:



Quindi il motore dell'RBW è solo 1?
Pensavo fosse 1 per farfalla.....a già poi costa troppo....che pretesa






Esatto il motore è solo uno, poi tramite i dati raccolti dai sensori di posizione delle farfalle dovrebbe fare gli aggiustamenti
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04/04/2014 08:52
 
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Molto interessante, quindi, se dovesse capitare, in caso si avvertisse una certa irregolarità di erogazione che ti sembrare che un cilindro ritardi rispetto all'altro è da imputare alle candele che sono da imputare a tutto quel popò di roba che avete con competenza descritto, ma..un meccanico lo sa vero?
..
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04/04/2014 10:43
 
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Re:
giorgio.MULTIforum, 04/04/2014 08:52:

ma..un meccanico lo sa vero?
..



[SM=x52779] si se lo trovi [SM=x52771] e se ha voglia [SM=x52777]






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04/04/2014 11:24
 
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Re:
giorgio.MULTIforum, 04/04/2014 08:52:

Molto interessante, quindi, se dovesse capitare, in caso si avvertisse una certa irregolarità di erogazione che ti sembrare che un cilindro ritardi rispetto all'altro è da imputare alle candele che sono da imputare a tutto quel popò di roba che avete con competenza descritto, ma..un meccanico lo sa vero?
..



Io il post l'ho aperto solo per la questione delle candele, ora è vero che ho un problemino di erogazione che mi trascino da parecchio ma non so se le due cose siano correlate...credo e spero di si così sistemando le candele sistemo anche il resto [SM=x52777] . Ora appena collaudo il sensore di pressione nuovo (che è proprio quello del cilindro troppo grasso) vediamo come si comporta la moto, poi per la rilettura delle candele aspetterò il tagliando tra 4.000 Km, visto che per controllarle bisogna smontare mezza moto!

Io non sono un meccanico ma basta leggere il manuale di officina per capire il funzionamento e provare a fare due ragionamenti


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29/04/2014 08:36
 
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Ieri ho fatto una lettura del CO, tralasciando i valori assoluti, quello orizzontale ha sempre dai 2,5 ai 4,5 punti percentuali in più rispetto a quello orizzontale. Per attenuare la differenza dovrei svitare il freno aria del cilindro verticale di ulteriori 1,5/2 giri, mi pare troppo.
Da manuale di officina non è descritta alcuna procedura ne per la regolazione del CO ne per quella dei corpi farfallati, l'unica cosa che ho trovato è questa:

Controllo regime di minimo e tenore di CO al minimo a freddo ed a caldo:
1 Avviare il motore;

2 verificare che il DDS non dia nessuna segnalazione di errore (in caso di segnalazione di errore consultare relativo pragarafo del presente manuale per togliere l'errore e poi proseguire con il controllo minimo);

3 attendere che la temperatura motore raggiunga i 40°-50° C letti su DDS;

4 controllare che il sistema mantenga automaticamente il regime di minimo tra 1300 e 1400 rpm (nel caso il regime di minimo sia troppo alto controllare che non vi siano, crepe o tagli nei collettori di aspirazione e che gli stessi siano serrati bene al motore, tagli nei tubetti del sensore di pressione ecc.ecc.; nel caso il regime di minimo sia troppo basso si apra di un quarto di giro alla volta il by-pass (2) di entrambe le termiche contemporaneamente);


5 attendere che la temperatura motore raggiunga i 50°-60° C letti su DDS: a prescindere dalla temperatura aria letta sul DDS il CO in questo range di temperatura motore deve essere maggiore dell' 1.5% su entrambe le termiche; se questo controllo non va a buon fine effettuare la revisione della termica mal funzionante (giochi, fasi, tenuta valvole ecc.);

6 attendere che la temperatura motore superi gli 85° C letti su DDS: se e solo se la temperatura aria letta col DDS è compresa tra 19°C e 35 °C il CO in queste condizioni di temperatura motore deve essere compreso i tra lo 0,4% e l'1,4% su entrambe le termiche; se questo controllo non va a buon fine provare prima ad effettuare la sostituzione della sonda lambda della termica mal funzionante e, in caso il problema non si risolva, effettuare la revisione della termica mal funzionante (giochi, fasi, tenuta valvole ecc.).

Attenzione
Se si dovesse spegnere il motore durante il controllo del tenore di CO, attendere tre minuti dopo l'avviamento affinché termini la fase di arricchimento post avviamento e le sonde lambda entrino in funzione.

Ora mi restano poche opzioni:
1) revisione della termica verticale, visto che i sensori e i tubicini sono nuovi e il problema si è presentato a seguito della sostituzione delle testate in garanzia
2) è possibile che sia un problema alla bobina??
3)la vite che regola l'asta di rinvio da un corpo farfallato all'altro va riregistrata, anche se esce di fabbrica con un segno di vernice e il manuale dice di non toccarla.

Speriamo che in occasione del tagliando dei 48.000 il meccanico NUOVO mi sappia aiutare.
[Modificato da MULTIALE79 29/04/2014 08:37]
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29/04/2014 10:12
 
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Io, giusto per togliermi il dubbio, proverei ad invertire le sonde lambda... [SM=x52788] [SM=x52772]


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29/04/2014 11:43
 
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Re:
pasdarino, 29/04/2014 10:12:


Io, giusto per togliermi il dubbio, proverei ad invertire le sonde lambda... [SM=x52788] [SM=x52772]





Ho già provato tempo fa e non è cambiato nulla, provato anche con l'ingannatore delle sonde e niente...attualmente sono anche escluse dalla mappatura
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