| | | OFFLINE | | Post: 532 | Registrato il: 24/04/2005
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03/06/2012 23:59 | |
Sono giunto alla conclusione che sia inevitabile che sostituisca la molla del mono Ohlins originale con una maggiorata.
Quella di serie è veramente sottodimensionata anche per un uso normale, e con carichi medi.
Premetto che io peso 75kg e la mia ragazza ne peserà 55!
Sabato, durante un tranquillo giretto sulle Alpi francesi, nonostante avessi messo il settaggio degli ohlins su pilota più passeggero, e poi persino provando su pilota-passeggero-bagaglio (in questa situazione il settaggio mette precarico mono al massimo e idraulica del mono tutto a 1, quindi il più frenato possibile) ebbene non ho continuamente e ripetutamente grattato il cavalletto centrale, piegando a sin, e la pedalina piegando a ds!!!
E, secondo me, non stavo nemmeno facendo pieghe estreme, anzi, avrei ancora piegato di più!
Ma purtroppo sgraaatttt e sgraaatttt....
Possibile che tocchi così facilmente?
E, ripeto, non avevo un carico eccessivo: il nostro peso è quello nella media, la media che dovrebbe essere quella considerata per il dimensionamento delle molle standard!
Invece cola cavolo...!!!
A questo punto per eveitare di continuare a girare così vorrei cambiare la molla e metterne una maggiorata.
Sapete dirmi dove trovarla? Sul sito di Andreani non ho trovato la sola molla gialla in vendita.
Sapete che prezzo può avere.
Ma soprattutto: sapete quanto può costare far fare la modifica dal mecca?
A TORINO dove mi conviene andare per farlo fare? Dal Ducati Store c'è da fidarsi per fare questi lavori?
Sono molto preoccupato per questo eprchè ho paura di portarla da chi non è competente e mi fa un brutto lavoro.
Grazie dei suggerimenti!
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| | | OFFLINE | | Post: 1.513 | Registrato il: 14/11/2010
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04/06/2012 00:25 | |
ciao se non ricordo male una discussione sul cambio della molla del mono sul forum è presente,non ricordo il prezzo, e comunque conviene farlo allo store oppure da un tecnico delle sospensioni,per sicurezza che venga fatto un buon lavoro |
| | | OFFLINE | | Post: 1.253 | Registrato il: 23/05/2011
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04/06/2012 08:23 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 29.864 | Registrato il: 29/10/2004
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04/06/2012 10:07 | |
Circa 6 mesi fa pesavo come voi 2 ,ora sono calato un pochino
Tenedola in touring con la molla a 7 non ho mai toccato ,il cavalletto centrale poi non lo toccherò mai non c'è mai stato
In 2 ....ooops 3 non l'ho ancora provata.
Ho provato a mettere pilota+bagaglio e la molla viene tirata al max.....mi spacca la schiena
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| | | OFFLINE | | Post: 532 | Registrato il: 24/04/2005
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04/06/2012 12:55 | |
Grazie, vado a leggermi quel topic, che non avevo trovato.
Il mio dubbio però ora è a chi far fare il lavoro: c'è da fidarsi di farlo fare ad un "normale" mecca Ducati, es Ducati store Torino, che però non so quanto siano bravi a maneggiare e lavorare sulle sospensioni!!!
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| | | OFFLINE | | Post: 1.513 | Registrato il: 14/11/2010
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04/06/2012 13:36 | |
vai direttamente da uno che fa sospensioni se non ti fidi,io che sappia il mio store le manda fuori se non sono solo regolazioni |
| | | OFFLINE | | | Post: 515 | Registrato il: 15/06/2010
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04/06/2012 16:49 | |
Lucagi,
credo di essere stato uno dei primi a montare la molla da 100........
140 euro e lavoro fatto dalla ducati roma....
la moto e' migliorata molto.
Io penso che la molla di serie sia totalmente inadeguata, ma a tanti va bene anche quella............
P.s. guarda in giro nel forum che ci sono anche tutti i settaggi nuovi dell'idraulica che devi necessariamente cambiare.......
Se hai dubbi mandami il tuo cell in MP che volentieri ti racconto tutto....
Max. [Modificato da Max-67 04/06/2012 16:49] |
| | | OFFLINE | | Post: 532 | Registrato il: 24/04/2005
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04/06/2012 21:57 | |
Sì grazie Max, se mi racconti la tua esperienza mi fai piacere.
Ho anche cercato topic con i settaggi per la nuova molla maggiorata ma non gli ho trovati: qualcuno sa darmi il link? Ne sarei grato!
Ma tu hai speso 140€ in totale (molla+montaggio)? Credo di no, dato che solo la molla costa 121€!!??
Domanda: la molla originale è da 85, giusto?!
Combiandola conviene mettere quella da 100 o è da scegliere cosa mettere? [Modificato da luca.gi 04/06/2012 22:07]
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| | | OFFLINE | | Post: 434 | Registrato il: 28/04/2008
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04/06/2012 22:01 | |
Se vai in concessionario hanno solo la 100, se chidi ad Andreani invece ne ha diverse e ti possono anche consigliare |
| | | OFFLINE | | Post: 532 | Registrato il: 24/04/2005
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04/06/2012 22:07 | |
oggi ho chiamato Andreani apputo per chiedere un consiglio e la persona che mi ha risposto l'unico cosa che mi ha saputo dire e di rivolgermi ad un loro rivenditore e chiedere consiglio a loro dicendo che esigenze ho!
Pensa te!
Proprio per questo chiedo a voi il consiglio su quale molla mettere.
Considerando i pesi "medi" da portare (130/135kg tot) la K100 dovrebbe bastare!?
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| | | OFFLINE | | Post: 1.410 | Registrato il: 16/09/2010
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04/06/2012 23:49 | |
Secondo me la k100 è più che sufficiente...Considera che in alternativa ci dovrebbe essere la k104
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| | | OFFLINE | | Post: 532 | Registrato il: 24/04/2005
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05/06/2012 13:33 | |
gli "esperti" delle sospensioni del Ducati Store con cui mi sono fatto una bella chiacchierata stamattina, mi hanno detto che secondo loro la 100 sarebbe esagerata!
Basterebbe una 90 o 95.
Con la 100 poi da solo lo troverei troppo rigida e non copierebbe poi più bene il terreno, anche con l'idraulica aperta, perchè sarebbe la molla ad essere troppo rigida!
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05/06/2012 14:10 | |
luca.gi, 05/06/2012 13.33:
gli "esperti" delle sospensioni del Ducati Store con cui mi sono fatto una bella chiacchierata stamattina, mi hanno detto che secondo loro la 100 sarebbe esagerata!
Basterebbe una 90 o 95.
Con la 100 poi da solo lo troverei troppo rigida e non copierebbe poi più bene il terreno, anche con l'idraulica aperta, perchè sarebbe la molla ad essere troppo rigida!
Visto che più o meno abbiamo lo stesso peso (75kg) posso dirti che sulla mia (base) ho montato il TTX36 con molla da 95 e per l'uso solo pilota è perfetta ma io non viaggio mai in due più bagagli. Le rare volte che l'ho provata in due (135kg totali) non mi ha dato particolari problemi ma va detto che in questo caso il limite me lo da la zav. e la velocità di crociera (e soprattutto quella di percorrenza in curva) viene discretamente ridotta.
Secondo me puoi montare tranquillamente anche la 100, che non ti penalizzerà in modo eccessivo nella guida da solo ma ti fornirà un sostegno adeguato a pieno carico.
Gio
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05/06/2012 14:29 | |
Allora..........
Io consiglio la k 100. Peraltro il problema lo posi all'Eicma del 2010, allo stand Ducati, all'esperto che era li' a rispondere ai giornalisti.
E annuendo, come se si aspettasse che uno come me ( 130 Kg ) potesse avere problemi con la sospensione, mi diede il codice di ricambio Ducati ( 3664026 ) e mi disse " metta questa molla e vedra' che risolvera' ".
E cosi' e' stato.
Un consiglio...........Accertatevi, per i possessori di modello S o Touring, che gli attuatori elettrici del precarico "muovano" la molla che andrete a montare.
La K 100 che ho io e' un ricambio ufficiale Ducati e quindi e' studiato affiche' gli attuatori elettrici funzionino correttamente e senza sforzo, quindi per qualsiasi problema sono in garanzia, le altre molle non lo so........Informatevi.
P.s. tra parentesi nenche lo so se esistono molle con indice di carico superiore al 100 per la MTS 1200......
Per ogni eventuale ulteriore chiarimento mandatemi il vs cell in mp che vi spiego a voce........
Max. [Modificato da Max-67 05/06/2012 14:30] |
| | | OFFLINE | | Post: 29.864 | Registrato il: 29/10/2004
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07/06/2012 08:59 | |
Bè devo ammettere che ieri ho provato ad andare in 2 con ben 220Kg sopra la Bianchina....il motore manco si accorge ,anzi va meglio il mono invece va quasi a pacco
Quindi se girerò più spesso in 2 penso che dovrò cambiare anch'io la molla
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| | | OFFLINE | | | Post: 515 | Registrato il: 15/06/2010
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07/06/2012 16:26 | |
Io penso che con una molla piu' dura, ma non durissima da pista come la k 100, la Mts va' solo meglio. |
| | | OFFLINE | | Post: 108 | Registrato il: 14/01/2012
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01/02/2013 20:15 | |
luca.gi, 05/06/2012 13:33:
gli "esperti" delle sospensioni del Ducati Store con cui mi sono fatto una bella chiacchierata stamattina, mi hanno detto che secondo loro la 100 sarebbe esagerata!
Basterebbe una 90 o 95.
Con la 100 poi da solo lo troverei troppo rigida e non copierebbe poi più bene il terreno, anche con l'idraulica aperta, perchè sarebbe la molla ad essere troppo rigida!
Alla fine hai fatto fare il lavoro?
Quanto ti è costato e da chi sei andato?
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| | | OFFLINE | | Post: 532 | Registrato il: 24/04/2005
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01/02/2013 20:44 | |
No, alla fine non ho cambiato molla.
Ho fatto limare un po' il cavalletto centrale, dove toccava....
e ho "ammorbidito" un pochetto la guida quando sono in 2!!
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| | | OFFLINE | | Post: 108 | Registrato il: 14/01/2012
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02/02/2013 04:25 | |
luca.gi, 01/02/2013 20:44:
No, alla fine non ho cambiato molla.
Ho fatto limare un po' il cavalletto ce ntrale, dove toccava....
e ho "ammorbidito" un pochetto la guida quando sono in 2!!
Grazie per avere risposto
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| | | OFFLINE | | Post: 105 | Registrato il: 24/05/2012
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22/02/2014 11:38 | |
Che voi sappiate,è vero che Andreani ha tolto la molla maggiorata dal catalogo perchè non fa lavorare in modo corretto il mono? Effettivamente non la trovo ne nel sito di Andreani, ne negli accessori Ducati.
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