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Info settaggi mono Ohlins

Ultimo Aggiornamento: 22/05/2024 09:51
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24/03/2007 11:19
 
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Siccome oggi ritiro la motoretta dopo il montaggio del mono Ohlins.......volevo chiedere a voi possessori di ESSE come vi trovate con i settaggi.....avete le regolazioni originali (quelle che si trovano sul manuale d'uso x intenderci [SM=x52774] ) o avete cambiato qualcosa....... [SM=x52773]

Io x ora userei le regolazioni originali.....poi magari vedo! [SM=x52783]

Hola
[SM=x52767]




"...qVando scatta una gara di ignoranza.....un romagnolo non pVò arrivare secondo..." (il PoVeta)
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24/03/2007 11:22
 
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Dalla a me che te la regolo io... [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52778]

Tornando seri ti conviene provarla standard e poi vedi se cambiare qualcosa!!! [SM=x52767]




Me dispiace...Ma io sò io e voi nun sete un ca..o! (dal Marchese del Grillo) [SM=x52774]
[SM=x52779]...perchè quanno se scherza bisogna esse seri...[SM=x52779]

...chi se gratta la fronte c'ha le corna pronte...
[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
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24/03/2007 11:24
 
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Io con quelle standard andavo via troppo scarrrrrico visto la mia "massa", quindi ho fatto irrigidire il tutto, soprattutto la forcella che in frenata si infossava troppo.
Il lavoro non l'ho fatto io ma me lo hanno regolato gli specialisti delle sospensioni della 10Lap di Mantova! [SM=x52767]




Ciao da Br1!
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24/03/2007 11:48
 
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Re:

Scritto da: ironman1 24/03/2007 11.24

Io con quelle standard andavo via troppo scarrrrrico visto la mia "massa", quindi ho fatto irrigidire il tutto, soprattutto la forcella che in frenata si infossava troppo.
Il lavoro non l'ho fatto io ma me lo hanno regolato gli specialisti delle sospensioni della 10Lap di Mantova! [SM=x52767]



Le forche hanno già fatto il loro dovuto passaggio da Poletti e sono ok [SM=x52784] ........il mono, dato che sono 70kg, lo proverò in configurazione standard! [SM=x52773]
Poi si vedrà! [SM=x52771]
Grazie.
[SM=x52783]

Liuk.......quando vorrai provare una moto seria....no problem! [SM=x52767]




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24/03/2007 11:52
 
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Re: Re:

Scritto da: pirpa 24/03/2007 11.48



Liuk.......quando vorrai provare una moto seria....no problem! [SM=x52767]



qui dentro è pieno di moto serie!!!!!!!!!!!!!!

ora bisognerà trovare solo i piloti seri e siamo a posto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]




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24/03/2007 12:18
 
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Re: Re: Re:

Scritto da: multistrangola 24/03/2007 11.52


qui dentro è pieno di moto serie!!!!!!!!!!!!!!

ora bisognerà trovare solo i piloti seri e siamo a posto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]



Uh [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] ...intanto un passo è già fatto!

[SM=x52780]




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24/03/2007 15:20
 
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Re: Re: Re:
Basta spam [SM=x52780] [SM=x52781] [SM=x52778]
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24/03/2007 20:04
 
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Con i miei 75 kg A SECCO (ovvero ignudo) [SM=x52791] ho indurito entrambi i registri di 2 o 3 click e poi giro col precarico a metà. Io mi trovo benino [SM=x52767]




marco

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24/03/2007 21:21
 
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Leggo dal manuale:

L’ammortizzatore posteriore è dotato di registri esterni per
adeguare l’assetto del motociclo alle condizioni di carico.
Il registro (1), posto sul lato destro, in corrispondenza del
fissaggio inferiore dell’ammortizzatore al forcellone, regola
il freno idraulico nella fase di estensione (ritorno).
Il registro (2) sul serbatoio d’espansione dell’ammortizzatore
regola il freno idraulico nella fase di compressione.
Ruotando in senso orario i registri (1) e (2) si aumenta il
freno, viceversa si diminuisce.
Taratura STANDARD dalla posizione di tutto chiuso
(senso orario):
- svitare il registro (1) di 12 click.
- svitare il registro (2) di 10 click.
Precarico molla: 22 mm
Le due ghiere (3), poste nella parte superiore
dell'ammortizzatore, registrano il precarico della molla
esterna.
Per modificare il precarico della molla ruotare la ghiera
superiore. Avvitando o svitando la ghiera inferiore si
aumenta o diminuisce il precarico.

Quindi.........
Devo regolare le 2 ghiere in modo che si vedano 22mm di filettatura? [SM=x52788]
E il pomellone di fianco come deve essere regolato? [SM=x52787]

GraZZIe!
[SM=x52767]





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Re:
pirpa, 24/03/2007 21.21:

Leggo dal manuale:

L’ammortizzatore posteriore è dotato di registri esterni per
adeguare l’assetto del motociclo alle condizioni di carico.
Il registro (1), posto sul lato destro, in corrispondenza del
fissaggio inferiore dell’ammortizzatore al forcellone, regola
il freno idraulico nella fase di estensione (ritorno).
Il registro (2) sul serbatoio d’espansione dell’ammortizzatore
regola il freno idraulico nella fase di compressione.
Ruotando in senso orario i registri (1) e (2) si aumenta il
freno, viceversa si diminuisce.
Taratura STANDARD dalla posizione di tutto chiuso
(senso orario):
- svitare il registro (1) di 12 click.
- svitare il registro (2) di 10 click.
Precarico molla: 22 mm
Le due ghiere (3), poste nella parte superiore
dell'ammortizzatore, registrano il precarico della molla
esterna.
Per modificare il precarico della molla ruotare la ghiera
superiore. Avvitando o svitando la ghiera inferiore si
aumenta o diminuisce il precarico.

Quindi.........
Devo regolare le 2 ghiere in modo che si vedano 22mm di filettatura? [SM=x52788]
E il pomellone di fianco come deve essere regolato? [SM=x52787]

GraZZIe!
[SM=x52767]





ho montato ieri un mono ohlins usato !
ma le ghiere sono bloccate da una spina verticale [SM=x52788] !!!
il pomello di precarico se lo giro non sembra muovere nulla !!! [SM=x52786]
sullo showa era evidente il variare del precarico !!!
potete indicarmi qualcosa ????????
grazie [SM=x52769]




dingo 50 cross- piaggio 125-imola 350- tenerè 600- bmw R850R- kawa z 1000- v.strom 650- pit.bike 125 wt- multistrada 1000 !!!!!!!!!!!!!!
[IMG][/IMG]
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02/02/2010 11:40
 
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Re: Re:
ducatibikerman, 02/02/2010 9.37:




ho montato ieri un mono ohlins usato !
ma le ghiere sono bloccate da una spina verticale [SM=x52788] !!!
il pomello di precarico se lo giro non sembra muovere nulla !!! [SM=x52786]
sullo showa era evidente il variare del precarico !!!
potete indicarmi qualcosa ????????
grazie [SM=x52769]




La spina è fatta apposta, in realtà è una guida.


Avvitando il pomellone precarichi la molla del mono, con l'ohlins percepisco anche il singolo giro, con il vecchio showa prima di sentire qualcosa dovevo dare parecchi giri [SM=x52774]

Personalmente ho tenuto tutto standard e quando sono solo non precarico nulla, giusto un meszzo giro (mi piace "morbida" [SM=x52770] ), se carico la zav (ometto i kg sennò mi fulmina [SM=x52777] ) do un pò di precarico 2-3 giri mentre se ho anche i bagagli (altri 80 kg malcontati) gli do altri 3-4 giri frenando però un pelo l'estensione [SM=x52769]

Ah l'elettronica... [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784]
[Modificato da iron.chief 02/02/2010 11:41]




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02/02/2010 12:20
 
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Re: Re: Re:
iron.chief, 02/02/2010 11.40:



Ah l'elettronica... [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784]

[SM=x52779]


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02/02/2010 19:00
 
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Re:
pirpa, 24/03/2007 21.21:

Leggo dal manuale:

L’ammortizzatore posteriore è dotato di registri esterni per
adeguare l’assetto del motociclo alle condizioni di carico.
Il registro (1), posto sul lato destro, in corrispondenza del
fissaggio inferiore dell’ammortizzatore al forcellone, regola
il freno idraulico nella fase di estensione (ritorno).
Il registro (2) sul serbatoio d’espansione dell’ammortizzatore
regola il freno idraulico nella fase di compressione.
Ruotando in senso orario i registri (1) e (2) si aumenta il
freno, viceversa si diminuisce.
Taratura STANDARD dalla posizione di tutto chiuso
(senso orario):
- svitare il registro (1) di 12 click.
- svitare il registro (2) di 10 click.
Precarico molla: 22 mm
Le due ghiere (3), poste nella parte superiore
dell'ammortizzatore, registrano il precarico della molla
esterna.
Per modificare il precarico della molla ruotare la ghiera
superiore. Avvitando o svitando la ghiera inferiore si
aumenta o diminuisce il precarico.

Quindi.........
Devo regolare le 2 ghiere in modo che si vedano 22mm di filettatura? [SM=x52788]
E il pomellone di fianco come deve essere regolato? [SM=x52787]

GraZZIe!
[SM=x52767]




Ma quindi non hai quello con la regolazione del precarico remota con il pomello?
Io rispetto allo standard do un giro e mezzo di pomello (non 2 perchè la differenza si sente soprattutto in frenata) e mi sa che l'ho sfrenato un pelo in estensione perchè così in frenata rimane più incollato al suolo, però prima mettilo come da libretto poi vedi tu [SM=x52767]






Levar...
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02/02/2010 20:02
 
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fatto !!!!!
ok il freno idraulico !lavora bene
ok in compressione !lavora bene
veramente ,con la manopola non trovo molta differenza se chiusa o aperta tutta [SM=x52786] !
comunque ho optato per togliere uno o due click in compressione quindi precarico tutto così da avere la moto unpò meno seduta !
beijos [SM=x52767]




dingo 50 cross- piaggio 125-imola 350- tenerè 600- bmw R850R- kawa z 1000- v.strom 650- pit.bike 125 wt- multistrada 1000 !!!!!!!!!!!!!!
[IMG][/IMG]
02/02/2010 21:15
 
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Re: fatto !!!!!
ducatibikerman, 02/02/2010 20.02:

.......con la manopola non trovo molta differenza se chiusa o aperta tutta ........




Questa è una cosa che, a dire il vero, ho notato anche io.

Mi sarei aspettato che, se di regolazione del precarioco si tratta, ruotando la manopola si vedesse "dal vivo" il comprimersi della molla.

Poi mi sono autoconvinto che nelle ohlins il precarico lavorasse esclusivamente sull'idraulica, ma [SM=x52788] [SM=x52788]
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02/02/2010 23:01
 
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caro pirpa,se devo dire la mia,secondo me per una persona di peso standard (tra i 65 e gli 85 kg) per un uso stradale la moto lavora mooooooolto bene con le regolazioni originali,secondo me il compromesso delle sospensioni trovato dalla ducati è perfetto (poi ovviamente sono punti di vista),magari per un uso più sportivo (quindi se usi la moto in pista) darei un pò di molla,ma non stravolgere la moto altrimenti avrai solo dei peggioramenti... [SM=x52774]




----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Che cosa vorreste far incidere sulla vostra tomba? Io....Torno subito.... :-)


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03/02/2010 07:14
 
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Re: Re: fatto !!!!!
Vikingo., 02/02/2010 21.15:




Questa è una cosa che, a dire il vero, ho notato anche io.

Mi sarei aspettato che, se di regolazione del precarioco si tratta, ruotando la manopola si vedesse "dal vivo" il comprimersi della molla.

Poi mi sono autoconvinto che nelle ohlins il precarico lavorasse esclusivamente sull'idraulica, ma [SM=x52788] [SM=x52788]




Come non vedi che la molla si comprime è impossibile, non è che fate come me all'inizio che quando davo un paio di giri dal tutto aperto e poi diventava duro mi fermavo e credevo che ero arrivato in fondo, ed invece era proprio da li che cominciava a caricare.





Levar...
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03/02/2010 08:54
 
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Con il mio dolce peso [SM=x52791] la molla è al minimo [SM=x52772] ,in compressione l'ho indurito 1 click in più ,in estensione 2.
Ohlins è più sensibile alle regolazioni ,io anche ,c'è gente che gli cambi 10 click e non si accorge di niente.....
Io giro tranquillo ,se fossi uno smanettone ovviamente dovrei irrigidire il tutto.





&
03/02/2010 09:00
 
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Re: Re: Re: fatto !!!!!
LEVAR, 03/02/2010 7.14:




Come non vedi che la molla si comprime è impossibile, non è che fate come me all'inizio che quando davo un paio di giri dal tutto aperto e poi diventava duro mi fermavo e credevo che ero arrivato in fondo, ed invece era proprio da li che cominciava a caricare.





No,no... ci do' dentro di manetta anche quando il pomello diventa duro [SM=x52787] ma la molla di muoversi proprio non ne vuole sapere [SM=x52789] .
Mi sa che dovrò farla vedere... [SM=x52788] [SM=x52788]
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03/02/2010 09:15
 
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dopo i primi 2 giri a vuoto (o quasi) il pistone che comprime la molla tramite la rotazione del pomello si vede bene che si abbassa.
dal tutto aperto al tutto chiuso saranno quasi 5mm di compressione (vado a memoria)

io ho il problema inverso, dovrei diminuire leggermente il precarico, ma per farlo dovrei smontare tutto il mono e la cosa non mi va molto.
vorrà dire che viaggerò zavorrato :-)




[align=center]la bella, la brutta bestia e il cattivo

un monster(583) è per sempre[/align]
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