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centralina

Ultimo Aggiornamento: 20/10/2013 21:29
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Re:
CAIO78, 15/02/2010 16.11:

Si ma allora la frase "alla fine un tubo e solo un tubo" che non ricordo piu in che discussione ho letto!?
Possibile che sia così deletereo! e non utilizzabile, a meno di non perdere in prestazioni? certo che hanno fatto proprio una c@@@@a bestiale in ducati!




fosse l'unica... vedi il termignoni DP...il parafango DP [SM=x52774] [SM=x52774]

basta saperlo e non comprarli... [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52780] [SM=x52780]

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15/02/2010 16:55
 
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[SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777]




Da un grande uomo si può imparare anche quando è in silenzio!
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13/04/2010 15:44
 
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Una domanda a chi è più esperto di me....
Ho l'occasione di poter comprare una centralina DP per il 1100, non volendo cambiare gli scarichi originali, posso comunque avere dei miglioramenti nell'erogazione oppure rischio semplicemente di "tappare" la moto...
Che mi consigliate?

Grazie
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13/04/2010 21:25
 
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Re:
denisaosta, 13/04/2010 15.44:

Una domanda a chi è più esperto di me....
Ho l'occasione di poter comprare una centralina DP per il 1100, non volendo cambiare gli scarichi originali, posso comunque avere dei miglioramenti nell'erogazione oppure rischio semplicemente di "tappare" la moto...
Che mi consigliate?

Grazie




Personalmente(ho il 1100) se lasci il kat non te la consiglio anche perchè rischi di rovinarlo....se monti il nokat, togli la lambda e monti i terminali la consiglino MA, prima parlerei con multigatto [SM=x52779]


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20/05/2013 15:02
 
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Mi riaggancio a questa discussione sulla centralina perchè vorrei chiedere una cosa agli esperti del forum in materia e che non ho trovato nelle varie discussioni...

sono in procinto di far rimappare la mia centralina originale (1100) da un noto meccanico emiliano con banco prova ecc ecc e mi ha detto una cosa che non mi torna molto e mi piacerebbe ricevere conferma:
mi dice che per rimappare la mia centralina originale (mai toccata in precedenza) deve acquistare presso la magneti marelli un codice di sblocco al costo di 250€ ai quali andranno aggiunti i soldi per il lavoro di rimappatura al banco prova, dopo di che loro potranno rimettere mano alla centralina tutte le volte che vorrò perchè il codice di sblocco rimane memorizzato nel loro database e non ci sarà bisogno di tornare a spendere altri 250€ euro per riaprila in futuro...la mia domanda è: ma una volta aperta la centralina, non rimane aperta e basta? cioè, una volta sbloccata non potrei andare da qualsiasi altro preparatore con banco prova e farmi rifare la mappa? chiedo per ignoranza eh...non voglio mettere in dubbio la parola di nessuno ma questa cosa mi sembra un pochino strana...
grazie mille a chi vorrà rispondere! [SM=x52767]




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22/05/2013 08:02
 
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nessuno? [SM=x52788]




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22/05/2013 08:27
 
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Re:
Dirk_Pitt_84, 20/05/2013 15:02:

Mi riaggancio a questa discussione sulla centralina perchè vorrei chiedere una cosa agli esperti del forum in materia e che non ho trovato nelle varie discussioni...

sono in procinto di far rimappare la mia centralina originale (1100) da un noto meccanico emiliano con banco prova ecc ecc e mi ha detto una cosa che non mi torna molto e mi piacerebbe ricevere conferma:
mi dice che per rimappare la mia centralina originale (mai toccata in precedenza) deve acquistare presso la magneti marelli un codice di sblocco al costo di 250€ ai quali andranno aggiunti i soldi per il lavoro di rimappatura al banco prova, dopo di che loro potranno rimettere mano alla centralina tutte le volte che vorrò perchè il codice di sblocco rimane memorizzato nel loro database e non ci sarà bisogno di tornare a spendere altri 250€ euro per riaprila in futuro...la mia domanda è: ma una volta aperta la centralina, non rimane aperta e basta? cioè, una volta sbloccata non potrei andare da qualsiasi altro preparatore con banco prova e farmi rifare la mappa? chiedo per ignoranza eh...non voglio mettere in dubbio la parola di nessuno ma questa cosa mi sembra un pochino strana...
grazie mille a chi vorrà rispondere! [SM=x52767]



Non è un pochino strana [SM=x52777]

DI PIU'.

inoltre, prova a chiedere quanti lanci pensano di fare !!!









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22/05/2013 22:40
 
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il mio meccanico mi faceva la rimappa per 250 euro e con banco prova, ma non mi ha mai parlato di codici di sblocco.
[Modificato da aieie1971 22/05/2013 22:40]
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27/05/2013 17:08
 
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Ho inviato oggi la mia centralina a Multigatto...

Mi raccomando [SM=x52774]

Non vedo l'ora di provarla! [SM=x52767] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52784]
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06/10/2013 16:12
 
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io ho un 1100 con kit termignoni completo e centralina DP.
Si può fare qualcosa per migliorare la mappa e risolvere il problema delle vibrazioni sottocoppia?




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06/10/2013 16:31
 
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Re:
link09, 06/10/2013 16:12:

io ho un 1100 con kit termignoni completo e centralina DP.
Si può fare qualcosa per migliorare la mappa e risolvere il problema delle vibrazioni sottocoppia?



certo che si !




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06/10/2013 16:43
 
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Vediamo se riesco a mettere un pò' d'ordine

Cominciamo con il dire che le centraline aggiuntive non valgono un gran che è agendo in un secondo tempo sono lente e poco significative.

La cosa migliore è rimappare l'originale a seconda delle modifiche che si hanno sotto la moto. La centralina permette la perfetta raccorda tura di tutti gli elementi.

La cosa migliore è sviluppare la propria centralina al banco, ma è una operazione che costa parecchio e bisogna essere disposti ad avere una moto che nella migliore delle ipotesi fa 15km con un litro [SM=x52787]

Un ultima nota sui collettori da 50, son quanto di peggio puoi mettere sulla moto visto che abbassano la cosa migliore del motore 2 valvole ossia la coppia in basso.
Per le cazzate fatte in Ducati ci sono intere liste a cominciare dal kit DP comprendente scarico centralina cammes e filtro per ottenere a caro prezzo un incremento di potenza di 0,7cv! È risaputo da tempo che il top degli scarichi per la multi sono multi scarico e HPE. Poi ci sono quelli che non fanno danni come zar do mivv. Poi c'è il termignoni che va molto peggio dell'originale.

Questi sono tutti dati emersi in 10 anni di esperienze di forum, li considero pertanto dati incontrovertibili visto che non c'è mai stata una controprova diversa [SM=x52774]




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06/10/2013 18:56
 
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Re:
multistrangola, 06/10/2013 16:43:

Vediamo se riesco a mettere un pò' d'ordine

Cominciamo con il dire che le centraline aggiuntive non valgono un gran che è agendo in un secondo tempo sono lente e poco significative.

La cosa migliore è rimappare l'originale a seconda delle modifiche che si hanno sotto la moto. La centralina permette la perfetta raccorda tura di tutti gli elementi.

La cosa migliore è sviluppare la propria centralina al banco, ma è una operazione che costa parecchio e bisogna essere disposti ad avere una moto che nella migliore delle ipotesi fa 15km con un litro [SM=x52787]

Un ultima nota sui collettori da 50, son quanto di peggio puoi mettere sulla moto visto che abbassano la cosa migliore del motore 2 valvole ossia la coppia in basso.
Per le cazzate fatte in Ducati ci sono intere liste a cominciare dal kit DP comprendente scarico centralina cammes e filtro per ottenere a caro prezzo un incremento di potenza di 0,7cv! È risaputo da tempo che il top degli scarichi per la multi sono multi scarico e HPE. Poi ci sono quelli che non fanno danni come zar do mivv. Poi c'è il termignoni che va molto peggio dell'originale.

Questi sono tutti dati emersi in 10 anni di esperienze di forum, li considero pertanto dati incontrovertibili visto che non c'è mai stata una controprova diversa [SM=x52774]



Permettimi di contraddirti sui collettori da 50.

Prima di installare il completo MGA avevo i collettori DP da 50 del kit delle cammes, quello con la compensazione tipo l'MGA per capirci.
Lavorando in maniera opportuna, sia a culometro che con il banco non avevo perso nulla della coppia in basso, anzi !
Realizzare la mappa è stato abbastanza lungo e complesso, pensa che quando sono passato all'MGA, in alcuni punti ho dovuto togliere benza.

Questo significa che l'ottimizzazione era perfetta e conferma il fatto che se la linea di scarico è fatta bene si tratta solo si mettere tutti i componenti della moto d'accordo tra di loro.

Sempre per esperienza (culometro e banco) lo scarico MGA è quello maggiormente sintonizzato con la centralina originale, vale a dire si ottiene il massimo con pochissimi interventi.

Come detto sopra, quando sono passato dal Termi all'MGA, in alcuni punti ho dovuto togliere benza e questo significa che in quelle zone di lavoro, il termi era più efficace.
Le differenza in termini di CV e Coppia sono state praticamente nulle.
In pratica tra i due grafici è impossibile comprendere qual'è il Termi e quale l'MGA.
Ripeto però delle mappe originali, era rimasto ben poco!









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07/10/2013 02:39
 
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Re: Re:
multigatto, 06/10/2013 18:56:



Permettimi di contraddirti sui collettori da 50.

Prima di installare il completo MGA avevo i collettori DP da 50 del kit delle cammes, quello con la compensazione tipo l'MGA per capirci.
Lavorando in maniera opportuna, sia a culometro che con il banco non avevo perso nulla della coppia in basso, anzi !
Realizzare la mappa è stato abbastanza lungo e complesso, pensa che quando sono passato all'MGA, in alcuni punti ho dovuto togliere benza.

Questo significa che l'ottimizzazione era perfetta e conferma il fatto che se la linea di scarico è fatta bene si tratta solo si mettere tutti i componenti della moto d'accordo tra di loro.

Sempre per esperienza (culometro e banco) lo scarico MGA è quello maggiormente sintonizzato con la centralina originale, vale a dire si ottiene il massimo con pochissimi interventi.

Come detto sopra, quando sono passato dal Termi all'MGA, in alcuni punti ho dovuto togliere benza e questo significa che in quelle zone di lavoro, il termi era più efficace.
Le differenza in termini di CV e Coppia sono state praticamente nulle.
In pratica tra i due grafici è impossibile comprendere qual'è il Termi e quale l'MGA.
Ripeto però delle mappe originali, era rimasto ben poco!








Per far funzionare i collettori da 50 ci hai tirato dentro secchiate di benzina o sbaglio?




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07/10/2013 10:47
 
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Re: Re: Re:
multistrangola, 07/10/2013 02:39:



Per far funzionare i collettori da 50 ci hai tirato dentro secchiate di benzina o sbaglio?




Non proprio, come già detto altre volte, bisogna trovare il giusto compromesso tra i vari parametri da modificare.

Da qualche parte, forse in un post,iniziato da te, avevo messo [SM=x52781] il grafico del banco.




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07/10/2013 18:34
 
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Ok! Grazie per le informazioni!...
Dopo anni passati sul DMC a leggere e confrontarmi su tutto e dopo essere arrivato alla 4° ducati pensavo di saperne abbastanza… In effetti riflettendoci, le cose scritte da multistrangola le ritrovo e le approvo completamente, ma sono contento almeno che multigatto dice che c’e speranza di far lavorare bene anche un collettore da 50 senza incidere notevolmente sui consumi… multigatto mi sa che ci dobbiamo sentire in MP [SM=x52768]




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07/10/2013 22:53
 
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Questo è il grafico del banco con il Termignoni completo.





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20/10/2013 15:17
 
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Re:
link09, 06/10/2013 16:12:

io ho un 1100 con kit termignoni completo e centralina DP.
Si può fare qualcosa per migliorare la mappa e risolvere il problema delle vibrazioni sottocoppia?



Proverò con la DP riprogrammata... speriamo così di potermi godere questa moto come si deve!!!






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20/10/2013 15:23
 
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Re: Re:
link09, 20/10/2013 15:17:



Proverò con la DP riprogrammata... speriamo così di potermi godere questa moto come si deve!!!






Con la DP risolvi solo in alto, ma ai medio bassi nulla.




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20/10/2013 15:30
 
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Re: Re:
link09, 20/10/2013 15:17:



Proverò con la DP riprogrammata... speriamo così di potermi godere questa moto come si deve!!!






Io l'ho fatta fare da pochi giorni e per il poco che ho provato la moto, mi sembra molto più guidabile ai bassi regimi, un bel tiro in coppia e meno freno motore fra le cambiate.
Tutto grazie a Multigatto [SM=x52767]




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