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Perdita potenza e scoppi

Ultimo Aggiornamento: 20/07/2020 14:18
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23/08/2011 10:09
 
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Ciao. Dato che anche la mia la vedranno lunedì per le note vicende, potremmo risentirci dopo per un confronto: qui a Bolzano mi hanno detto che a loro non è mai capitato.
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04/09/2011 17:58
 
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Ho ritirato la moto qualche giorno fa.
Non hanno trovato nulla. Pensavano potesse essere stata benzina sporca.
Mi hanno aggiunto un additivo e resettato il software, infatti l'indicazione del consumo è passata a l/100 km.
Domani dovrebbe arrivare quanto rotto nel trasporto e io dovrei ripartire, ma il condizionale è d'obbligo, perché dopo il bel giro di ieri (400 km su e giu per i passi delle Dolomiti) questa mattina la moto ha ripreso a fare quello che faceva prima: scoppi, puzza e zero potenza. Inutile dire che per non correre rischi ho cambiato distributori, ma evidentemente la benzina non c'entra.
Perché per un pò va e poi non va più?
Ho anche notato che si sta sciogliendo quella parte in plastica avvitata sotto al forcellone, sopra la catena: mi sa che in officina l'hanno lasciata girare in folle per un pò,,
Capitano tutte a me?? [SM=x52788]
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04/09/2011 18:25
 
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in poche parole la moto fa lo stesso difetto di prima che tu la portassi in concessionario
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04/09/2011 18:36
 
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Sintetizzando, si.
Comincio a pensare che le dia fastidio dormire fuori, anche se non si bagna perché coperta dalla tettoia. Comunque non è particolarmente freddo e meno dell'inverno a casa, dove dorme al chiuso di notte ma è fuori tutto il giorno,,
Boh
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05/09/2011 18:41
 
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Re: Tremo al solo pensiero
[POSTQUOTE][QUOTE:112977988=emme7, 04/09/2011 18.36]Sintetizzando, si.
Comincio a pensare che le dia fastidio dormire fuori, anche se non si bagna perché coperta dalla tettoia. Comunque non è particolarmente freddo e meno dell'inverno a casa, dove dorme al chiuso di notte ma è fuori tutto il giorno,,
Boh[/QUOTE][/POSTQUOTE]

Ciao ragazzi. Sono nuovo del forum.

io ho ritirato la mia MTS ST un mese fa e oggi ho 1000 KM
e sono in attesa di fare il primo tagliando. Fino ad oggi tutto meravigliosamente OK.

Che sfiga ragazzi. Alla fine come è andata?
Spero davvero che questi problemi non ci siano anche sulla mia.
ma tu quando l'hai acquistata? immagino nel 2010.

Ciao


05/09/2011 18:59
 
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Re: Re: Tremo al solo pensiero
NICOLA(66), 05/09/2011 18.41:



Ciao ragazzi. Sono nuovo del forum.





Come prevede il regolamento (da leggere [SM=x52776] ), prima di postare in qualsiasi altra discussione è necessario e obbligatorio presentarsi in MULTIBENVENUTI [SM=x52774]

Grazie [SM=x52783]
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09/09/2011 12:52
 
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giusto per la cronaca
La mia moto è sempre a Bolzano, io sono a Milano e non sanno cos'abbia.
Non aggiungo altro, se non che tra poco è passato un mese.
Ducati non ha nemmeno risposto alla mia mail. [SM=x52788] [SM=x52796] [SM=x52796] [SM=x52796] [SM=x52796] [SM=x52796]
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09/09/2011 14:27
 
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ma riportarla a milano e portala in un altro strore più competente
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19/09/2011 17:28
 
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ulteriore aggiornamento - si spera l'ultimo,,
Oggi mi hanno confermato di aver individuato il guasto e che sono in attesa dei pezzi per domani: del resto è passato solo un mese (in cui ha piovuto 2 giorni) da quando ho segnalato la cosa e fatto portare la moto in Ducati.
Comunque, giusto per dovere di cronaca (e sperando che non ricapiti), è stata individuata una crepa nella testata del cilindro orizzontale, per cui: sostituzione testata, valvole, guide valvole e registrazione gioco valvole. Magari mi dimentico ancora qualcosa,, [SM=x52792] [SM=x52793]
Mi hanno detto che questo non comporta scompensi tra un cilindro e l'altro e che non è necessario un nuovo rodaggio, risulta anche a voi??
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19/09/2011 18:37
 
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...Cavolo, quindi il problema non era certo "banale"!
Conosco un po' meglio il due valvole rispetto al 4v, ma se la sostituzione non riguarda cilindro e pistone, sembra anche a me che non serva il rodaggio: loro fanno la prova di messa in pressione per vedere che nuove guarnizioni non abbiano perdite. Poi va bé, anche se sei inc@zz@to come una biscia per il problema, non tornerai certo a Milano a tutta velocità. Ah per la cronaca, oggi a BZ le temperature erano quasi invernali ed ha pure nevicato a quote medie (1000m), ma da domani è nuovamentre previsto il rialzarsi delle temperature.
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19/09/2011 19:20
 
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Re: ulteriore aggiornamento - si spera l'ultimo,,
emme7, 19/09/2011 17.28:

Oggi mi hanno confermato di aver individuato il guasto e che sono in attesa dei pezzi per domani: del resto è passato solo un mese (in cui ha piovuto 2 giorni) da quando ho segnalato la cosa e fatto portare la moto in Ducati.
Comunque, giusto per dovere di cronaca (e sperando che non ricapiti), è stata individuata una crepa nella testata del cilindro orizzontale, per cui: sostituzione testata, valvole, guide valvole e registrazione gioco valvole. Magari mi dimentico ancora qualcosa,, [SM=x52792] [SM=x52793]
Mi hanno detto che questo non comporta scompensi tra un cilindro e l'altro e che non è necessario un nuovo rodaggio, risulta anche a voi??




Accidenti [SM=x52786]
Bella seccatura, però alla fine almeno sai che cosa è successo veramente, e sono stati abbastanza scrupolosi andando a fondo al problema.

Per quanto riguarda il rodaggio se ti dicono che non devi farlo perchè dubitarne?




Me dispiace...Ma io sò io e voi nun sete un ca..o! (dal Marchese del Grillo) [SM=x52774]
[SM=x52779]...perchè quanno se scherza bisogna esse seri...[SM=x52779]

...chi se gratta la fronte c'ha le corna pronte...
[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
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19/09/2011 19:45
 
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Grazie Marco, controllerò il meteo nei prossimi giorni e spero che sia pronta per sabato,,

Liuck, non è per sfiducia, ma questa è la seconda volta che mi succede con questa moto la stessa cosa, ovvero:
vedo che la moto ha un problema, vado dal meccanico, controllano, provano la moto e dopo un paio di giorni me la ridanno dicendo che non ha niente. In seconda battuta riconoscono invece che qualcosa non va e che c'è bisogno di far arrivare l'ispettore tecnico, questo comporta perdita di tempo, viaggi avanti e indietro dall'officina con e senza moto, e prolungato fermo del mezzo (che utilizzo per lavoro: da febbraio ad oggi avrei superato abbondantemente i 12.000 km se non fosse stata ferma in riparazione più di un mese e mezzo).

Per cui preferisco sentire anche campane disinteressate di chi questa moto la possiede.
Con questo non dubito che, una volta individuato il guasto, l'intervento venga fatto scrupolosamente.
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19/09/2011 20:49
 
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Re:
emme7, 19/09/2011 19.45:

Grazie Marco, controllerò il meteo nei prossimi giorni e spero che sia pronta per sabato,,

Liuck, non è per sfiducia, ma questa è la seconda volta che mi succede con questa moto la stessa cosa, ovvero:
vedo che la moto ha un problema, vado dal meccanico, controllano, provano la moto e dopo un paio di giorni me la ridanno dicendo che non ha niente. In seconda battuta riconoscono invece che qualcosa non va e che c'è bisogno di far arrivare l'ispettore tecnico, questo comporta perdita di tempo, viaggi avanti e indietro dall'officina con e senza moto, e prolungato fermo del mezzo (che utilizzo per lavoro: da febbraio ad oggi avrei superato abbondantemente i 12.000 km se non fosse stata ferma in riparazione più di un mese e mezzo).

Per cui preferisco sentire anche campane disinteressate di chi questa moto la possiede.
Con questo non dubito che, una volta individuato il guasto, l'intervento venga fatto scrupolosamente.



Tu parli dell'intervento o del rodaggio?

Se parli dell'intervento c'è una trafila un pò più lunga perchè Ducati ha puntato molto sulla Multistrada e quindi vogliono capire bene cosa succede ma soprattutto perchè.

Fermo restando i tuoi sacrosanti diritti di avere una moto funzionante e disponibile nei tempi e nei modi giusti.

Capisco anche la seccatura, però pensa se fossero stati meno scrupolosi e ti si fosse fermata magari in autostrada mentre rientravi a Milano




Me dispiace...Ma io sò io e voi nun sete un ca..o! (dal Marchese del Grillo) [SM=x52774]
[SM=x52779]...perchè quanno se scherza bisogna esse seri...[SM=x52779]

...chi se gratta la fronte c'ha le corna pronte...
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19/09/2011 21:32
 
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Liuck, purtroppo proprio 2 volte su 2 mi è stata inizialmente ridata la moto non funzionante dicendo che era normale che andasse così in un caso e che era colpa di benzina sporca nell'altro (questo) e solo per fortuna il problema si è di nuovo manifestato vicino allo store dopo aver percorso più di 300 km,,
Quindi un pò prevenuto lo sono, dato che si è verificato proprio quello che hai detto tu: al primo tentativo non sono certo stati scrupolosi,, sono stato fortunato nella sfortuna a fermarmi non troppo lontano con un mezzo che mi hanno restituito tal quale dopo che gli è stato recapitato con il carro attrezzi,,,
Fatta questa premessa e premesso anche che adoro questa moto credo più di chi me la ripara (e credo valga per tutti noi) volevo essere tranquillo sul suo utilizzo post intervento.
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19/09/2011 21:37
 
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bada bene, non voglio difendere l'operato di ducati a tutti i costi.
dico solo che a parte le tue sacrosante rimostranze, il fatto che abbiano trovato una testa crepata significa che sono andati a fondo.
tenendo la moto ferma allo store stanno facendo ogni possibile controllo.

detto questo per quanto riguarda il rodaggio credo anche io che non ce ne sia bisogno, però aspetta anche pareri più esperti del mio! [SM=x52767]




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02/01/2020 16:58
 
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Ciao a tutti e buon 2020.....
Riapro questo post in quanto il problema che sto avendo ultimamente sulla mia Enduro è analogo a quello descritto sopra, ma viene causato da altro...
Praticamente se la moto prende acqua (lavaggio o pioggia....) va a un cilindro e inizia a sparare e a perdere potenza.... una volta asciutta torna a funzionare perfettamente; ora, passi il lavaggio (che comunque è da ridere...) ma che lo faccia con la pioggia mi fà girare le scatole....
A qualcuno di voi è capitato?
Ho controllato i cavi delle candele/bobine e sembrano ok.... sto pensando di avvolgere i connettori con del termorestringente per isolarli ancora di più da dell'eventuale umidità....
che ne pensate?

Quando succede il problema la diagnostica non rileva niente e nemmeno con la diagnosi si rileva il guasto....

come sempre, grazie in anticipo a tutti e buona serata!
Lamps




Ducati Paso 750 '89 - Multistrada 1200 Enduro '16 - Multistrada 1200S Sport '12 - Cagiva Elefant 750 '95 - Ducati 999 '05 - Suzuki GSX-R 600 '00

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07/01/2020 08:35
 
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Re:
mark999.MULTI, 02/01/2020 16.58:

Ciao a tutti e buon 2020.....
Riapro questo post in quanto il problema che sto avendo ultimamente sulla mia Enduro è analogo a quello descritto sopra, ma viene causato da altro...
Praticamente se la moto prende acqua (lavaggio o pioggia....) va a un cilindro e inizia a sparare e a perdere potenza.... una volta asciutta torna a funzionare perfettamente; ora, passi il lavaggio (che comunque è da ridere...) ma che lo faccia con la pioggia mi fà girare le scatole....
A qualcuno di voi è capitato?
Ho controllato i cavi delle candele/bobine e sembrano ok.... sto pensando di avvolgere i connettori con del termorestringente per isolarli ancora di più da dell'eventuale umidità....
che ne pensate?

Quando succede il problema la diagnostica non rileva niente e nemmeno con la diagnosi si rileva il guasto....

come sempre, grazie in anticipo a tutti e buona serata!
Lamps



Ciao,
a me è successo poco tempo fa nelle settimane in cui pioveva molto (DVT S 2017).

www.freeforumzone.com/x/d/11671263/Vuoti-di-erogazione-con-pioggia/discussi...

Il meccanico del concessionario mi ha detto di controllare il fissaggio delle bobine e delle pipette, i connettori e appena ricapita di controllare se trovo acqua nei pozzetti delle candele (le due verticali ai cilindri che hanno la bobina innestata sulla candela).

Ora col freddo (-3°C) nessun problema. Verificherò al prossimo lavaggio...

[Modificato da Davide.Soravia 07/01/2020 08:40]
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07/01/2020 15:09
 
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Re: Re:
Davide.Soravia, 07/01/2020 08.35:



Ciao,
a me è successo poco tempo fa nelle settimane in cui pioveva molto (DVT S 2017).

www.freeforumzone.com/x/d/11671263/Vuoti-di-erogazione-con-pioggia/discussi...

Il meccanico del concessionario mi ha detto di controllare il fissaggio delle bobine e delle pipette, i connettori e appena ricapita di controllare se trovo acqua nei pozzetti delle candele (le due verticali ai cilindri che hanno la bobina innestata sulla candela).

Ora col freddo (-3°C) nessun problema. Verificherò al prossimo lavaggio...




Ti ringrazio della risposta..... proverò a fare questi controlli...
Per il momento, grazie mille!
👍👍👍👍




Ducati Paso 750 '89 - Multistrada 1200 Enduro '16 - Multistrada 1200S Sport '12 - Cagiva Elefant 750 '95 - Ducati 999 '05 - Suzuki GSX-R 600 '00

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08/06/2020 09:36
 
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Breve aggiornamento.... dopo aver verificato le connessioni di bobine e candele senza trovare apparentemente nulla di strano, ho continuato ad usare la moto con la "speranza" che fosse stato un guasto passeggero... (!!!!)....complice il lockdown e impegni di lavoro vari, non ho mai portato la moto in officina per un controllo....
Ma ahimè, il problema si è ripresentato il giorno 02/06/2020 salendo al Passo Maniva nel momento in cui ha iniziato a piovere (la moto non era nemmeno bagnata e già scoppiettava e perdeva potenza...) per poi sparire quando siamo riscesi per rientrare verso casa (non pioveva più e la moto si era asciugata....) e peggio ancora, o forse meglio, sabato 06/06 in tangenziale ovest a Milano mentre con una coppia di amici stavamo andando a fare un giro in Liguria (moto che a 120km/h in 6a marcia ha iniziato a scoppiettare e perdere potenza nonostante in quel momento non stava piovendo e l'aria era asciutta).
Ora ho appuntamento per il giorno 16/06 presso Ducati Varese per far controllare la moto con la speranza che risolvano il problema (il capo officina mi ha detto che è già capitato, probabilmente qualche problema a cavi o bobine).... speriamo in bene anche perchè avere la moto così mi infastidisce parecchio (ovviamente...)
Nel frattempo faccio fare anche il tagliando dei 45000km...
Poi, sicuramente sono OT, mi scuso con gli amministratori e nel caso sposto la discussione altrove....:
Sabato, presso la DUcati di Castellanza, facevano provare la Streetfighter V4..... che mezzo!
Comunque ho colto l'occasione per farmi fare un preventivo per l'acquisto della MTS 1260 Gran Tour... gran bella moto.... la mia, con all'attivo 42000km, pacchetto touring, paramotore e antifurto mi viene valutata 12000€ quindi dovrei attaccare una differenza di circa 11000€ per portarmi a casa una GT con antifurto... ci sto pensando seriamente....
L'Enduro è una gran moto, ottima per i lunghi viaggi ma impegnativa nei percorsi "stretti" soprattutto quando si è in due e a pieno carico.... non nego poi che non mi dispiacerebbe tornare a una moto un pò più stradale con ruota da 17" davanti... quello che un pò mi frena a cambiare la mia enduro è la capacità di carico e l'autonomia che quest'ultima ha rispetto le multi "normali".
Di contro però è meno maneggevole soprattutto nelle manovre da fermo, complice sicuramente il baricentro alto.... non sò, visti comunque i km della mia sto pensando seriamente al passaggio alla nuova che è davvero bella ed ha qualche accessorio in più come ad esempio il cambio elettronico ed il tappo del serbatoio hands free... mi piacciono un po meno le borse laterali che sono sicuramente belle esteticamente ma meno pratiche in quanto a capacità di carico.... vedremo....
[Modificato da mark999.MULTI 08/06/2020 09:37]




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08/06/2020 10:22
 
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Re:
mark999.MULTI, 08/06/2020 09:36:

Breve aggiornamento.... dopo aver verificato le connessioni di bobine e candele senza trovare apparentemente nulla di strano, ho continuato ad usare la moto con la "speranza" che fosse stato un guasto passeggero... (!!!!)....complice il lockdown e impegni di lavoro vari, non ho mai portato la moto in officina per un controllo....
Ma ahimè, il problema si è ripresentato il giorno 02/06/2020 salendo al Passo Maniva nel momento in cui ha iniziato a piovere (la moto non era nemmeno bagnata e già scoppiettava e perdeva potenza...) per poi sparire quando siamo riscesi per rientrare verso casa (non pioveva più e la moto si era asciugata....) e peggio ancora, o forse meglio, sabato 06/06 in tangenziale ovest a Milano mentre con una coppia di amici stavamo andando a fare un giro in Liguria (moto che a 120km/h in 6a marcia ha iniziato a scoppiettare e perdere potenza nonostante in quel momento non stava piovendo e l'aria era asciutta).
Ora ho appuntamento per il giorno 16/06 presso Ducati Varese per far controllare la moto con la speranza che risolvano il problema (il capo officina mi ha detto che è già capitato, probabilmente qualche problema a cavi o bobine).... speriamo in bene anche perchè avere la moto così mi infastidisce parecchio (ovviamente...)
Nel frattempo faccio fare anche il tagliando dei 45000km...
Poi, sicuramente sono OT, mi scuso con gli amministratori e nel caso sposto la discussione altrove....:
Sabato, presso la DUcati di Castellanza, facevano provare la Streetfighter V4..... che mezzo!
Comunque ho colto l'occasione per farmi fare un preventivo per l'acquisto della MTS 1260 Gran Tour... gran bella moto.... la mia, con all'attivo 42000km, pacchetto touring, paramotore e antifurto mi viene valutata 12000€ quindi dovrei attaccare una differenza di circa 11000€ per portarmi a casa una GT con antifurto... ci sto pensando seriamente....
L'Enduro è una gran moto, ottima per i lunghi viaggi ma impegnativa nei percorsi "stretti" soprattutto quando si è in due e a pieno carico.... non nego poi che non mi dispiacerebbe tornare a una moto un pò più stradale con ruota da 17" davanti... quello che un pò mi frena a cambiare la mia enduro è la capacità di carico e l'autonomia che quest'ultima ha rispetto le multi "normali".
Di contro però è meno maneggevole soprattutto nelle manovre da fermo, complice sicuramente il baricentro alto.... non sò, visti comunque i km della mia sto pensando seriamente al passaggio alla nuova che è davvero bella ed ha qualche accessorio in più come ad esempio il cambio elettronico ed il tappo del serbatoio hands free... mi piacciono un po meno le borse laterali che sono sicuramente belle esteticamente ma meno pratiche in quanto a capacità di carico.... vedremo....




Ok ,quando ti targano la GT? [SM=x52781] [SM=x52779]

Il DQS è istigazione a delinquere [SM=x52770] e il tappo è comodo (anche se io non ce l'ho) ,le borse se viaggi vanno bene ,i faretti sono da tamarro [SM=x52780]
E' meno agile della 1200 ma le sospensioni sono più scorrevoli anche se rimane la bassa frenatura in estensione della forcella...a meno che gli hanno cambiato l'algoritmo rispetto alle prime 1260




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