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Gommino cavalletto centrale andato!!

Ultimo Aggiornamento: 09/09/2020 10:29
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31/07/2011 09:40
 
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Meno male;)) lunedì cmq vado in conc. a fare il primo tagliando e espongo il problema visto che devono montarmi proprio il centrale;)




MultiFuoco
Multistrada 1200 my 2011
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09/08/2011 18:15
 
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ieri ho portato la MTS in officina per il tagliando dei 1000.. e ho fatto presente il problema del gommino. Già il mio è diventato rigido pronto a spaccarsi ma ancora li ... il meccanico ha preso un nuovo gommino e gli ha messo su del silicone nero sulla parte superiore e appena si rompe :( quello originale lo monta.... vi farò sapere
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12/08/2011 17:01
 
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anche il mio primo gommino è andato!...dopo 5000 km....
mi sembra una buona idea quella del silicone resistente ad alte temperature.

io volevo ingegnarmi con l'incollarci sopra un disco di turacciolo di 3-4mm, magari ricoperto di carta stagnola. farò delle prove sui fornelli di casa...

Ducati è anche questo... [SM=x52769]
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12/08/2011 19:39
 
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5000Km? Puoi ritenerti fortunato! Io non sono arrivato neanche a 1000!

Peò ora ho quasi risolto(ne devo mettere d più) col silicone resistente alle alte temperature
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12/08/2011 22:05
 
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Gommino morto a 7000 km. Sostituito con un'altro!
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23/08/2011 16:21
 
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ieri, 22 agosto 2011, sono stato presso l'Officina Autorizzata Ducati di Catania e mi hanno sostituito in garanzia il gommino con la modifica del silicone resistente alle alte temperature, messo sulla sommità.
Vi farò sapere al più presto l'esito. stay tuned
P.S. (sempre grazie alla DUCATI CATANIA ;) ) [SM=x52767] [SM=x52767]
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24/08/2011 00:08
 
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Anche il mio si è fuso [SM=x52777] ma sto pensando di mettere un disco di teflon di 1 cm di spessore, proprio dove dovrebbe andare a poggiarsi il gommino (attaccato proprio a quella staffetta che c'è sotto il cat ) che dite potrebbe reggere?




La mia aspirapolvere è fatta in un paese da qualche parte in Asia,la mia moto è costruita da uomini e donne italiane a Borgo Panigale (Bo) Italia
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24/08/2011 09:10
 
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Anche il mio gommino si è "squagliato" completamente a 6.500 km...sostituito con un altro (5 Euro compreso il montaggio durato 1 minuto)
[Modificato da Roby.Milano 24/08/2011 09:11]






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24/08/2011 16:56
 
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Re:
stralis82, 24/08/2011 00.08:

Anche il mio si è fuso [SM=x52777] ma sto pensando di mettere un disco di teflon di 1 cm di spessore, proprio dove dovrebbe andare a poggiarsi il gommino (attaccato proprio a quella staffetta che c'è sotto il cat ) che dite potrebbe reggere?




ci avevo pensato a questa modifica, ma dove trovi il disco in teflon?
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24/08/2011 19:23
 
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Re: Re:

ci avevo pensato a questa modifica, ma dove trovi il disco in teflon?



Era un mio pensiero,perchè io al lavoro adopero il teflon (per via della resistenza al calore) ma in fogli da 3 mm circa,io pensavo a qualcosa dello spessore di 1 cm magari, e così spulciando siti ho trovato dalle mie parti questa ditta,clicca
,domani andrò a vedere se vende anche al dettaglio,speriamo cmq vi terrò aggiornati!






La mia aspirapolvere è fatta in un paese da qualche parte in Asia,la mia moto è costruita da uomini e donne italiane a Borgo Panigale (Bo) Italia
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28/08/2011 10:07
 
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Gommino cavalletto
Avevo notato la discussione prima di partire per le vacanze in moto e subito dopo aver montato il cavalletto centrale.
E' proprio in questo frangente, dopo essere tornato dall'officina, che ho avvertito un forte odore di gomma bruciata ed ho consultato il Multiforum per un riscontro.
Non essendo convinto dal'utilizzare silicone per ovviare all'inconveniente, mi sono recato presso un negozio di elettronica ed ho acquistato una di quelle basette di vetronite per realizzare circuiti stampati.
Dalla basetta ho asportato (in quanto conduttore di calore) la pista di rame utilizzando una fresa a pasta fine per evitare per quanto possibile di asportare vetronite dalla basetta.
Dalla basetta ho realizzato tramite una punta da trapano a tazza, un disco di ca 5 cm di diametro.
A questo punto è necessario munirsi di una vite/dado lunga/o ca 1 cm o poco più lunga, di una rondella che abbia un diametro superiore all'asola saldata al polmone del catalizzatore e di un controdado per fissare il tutto alla suddetta asola.
A distanza di due mesi e dopo ca 2500 km il "marchingegno" tiene e il gommino del cavalletto è pressochè integro.
Come unica accortezza, onde evitare che un urto violento possa spaccare la rondella, quando tolgo la MTS dal cavalletto accompagno (per quanto possibile) il cavalletto centrale in posizione di riposo.
Spero di essere utile a tutti i multistradisti
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28/08/2011 11:41
 
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Ciao a tutti...quasi 2.000 km e moto di circa 2 mesi e gommino semi andato...la mia è una my2011 bianca..in ogni caso non essendo uno smanettone in termini di praticità e manualità per lavorare da solo la moto ho deciso che farò presente in settimana il problema al conce...poi comunque visto il prezzo immagino ridicolo ordinerò una decina di tappi di gomma e li sostituirò quando sono rovinati e lisi...se nel frattempo in ducati riescono a "propormi" qualche soluzione intelligente (tipo quelle da voi sperimentate che però sono fuori dalla mia portata di "tecnico") allora farò da cavia ;-)
Un saluto a tutti
Toni
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28/08/2011 12:57
 
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Re: Gommino cavalletto
fbi063, 28/08/2011 10.07:

Avevo notato la discussione prima di partire per le vacanze in moto e subito dopo aver montato il cavalletto centrale.
E' proprio in questo frangente, dopo essere tornato dall'officina, che ho avvertito un forte odore di gomma bruciata ed ho consultato il Multiforum per un riscontro.
Non essendo convinto dal'utilizzare silicone per ovviare all'inconveniente, mi sono recato presso un negozio di elettronica ed ho acquistato una di quelle basette di vetronite per realizzare circuiti stampati.
Dalla basetta ho asportato (in quanto conduttore di calore) la pista di rame utilizzando una fresa a pasta fine per evitare per quanto possibile di asportare vetronite dalla basetta.
Dalla basetta ho realizzato tramite una punta da trapano a tazza, un disco di ca 5 cm di diametro.
A questo punto è necessario munirsi di una vite/dado lunga/o ca 1 cm o poco più lunga, di una rondella che abbia un diametro superiore all'asola saldata al polmone del catalizzatore e di un controdado per fissare il tutto alla suddetta asola.
A distanza di due mesi e dopo ca 2500 km il "marchingegno" tiene e il gommino del cavalletto è pressochè integro.
Come unica accortezza, onde evitare che un urto violento possa spaccare la rondella, quando tolgo la MTS dal cavalletto accompagno (per quanto possibile) il cavalletto centrale in posizione di riposo.
Spero di essere utile a tutti i multistradisti





potresti postare qualche foto? potrebbe essere utile per ognuno di noi per la realizzazione.
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28/08/2011 18:29
 
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Ciao.... Il teflon resiste fino a "soli" 200 gradi...




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28/08/2011 19:20
 
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Il teflon non va bene.
Servono materiali più avanzati, tipo i compound ceramici sinterizzati con isolamenti in aerogel, materiale super-isolante! [SM=x52773]
------------------------------------------
it.wikipedia.org/wiki/Aerogel
------------------------------------------


P.S.
.....magari fosse possibile! [SM=x52787]






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29/08/2011 14:05
 
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Re: Re: Gommino cavalletto
lukappaseidue, 28/08/2011 12.57:





potresti postare qualche foto? potrebbe essere utile per ognuno di noi per la realizzazione.




Proverò a fare una foto sufficientemente chiara da pubblicare.
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30/08/2011 16:18
 
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..e inventare un ammortizzatore al posto della molla? Dite che è impossibile?




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31/08/2011 16:48
 
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Re: Gommino cavalletto
fbi063, 28/08/2011 10.07:

Avevo notato la discussione prima di partire per le vacanze in moto e subito dopo aver montato il cavalletto centrale.
E' proprio in questo frangente, dopo essere tornato dall'officina, che ho avvertito un forte odore di gomma bruciata ed ho consultato il Multiforum per un riscontro.
Non essendo convinto dal'utilizzare silicone per ovviare all'inconveniente, mi sono recato presso un negozio di elettronica ed ho acquistato una di quelle basette di vetronite per realizzare circuiti stampati.
Dalla basetta ho asportato (in quanto conduttore di calore) la pista di rame utilizzando una fresa a pasta fine per evitare per quanto possibile di asportare vetronite dalla basetta.
Dalla basetta ho realizzato tramite una punta da trapano a tazza, un disco di ca 5 cm di diametro.
A questo punto è necessario munirsi di una vite/dado lunga/o ca 1 cm o poco più lunga, di una rondella che abbia un diametro superiore all'asola saldata al polmone del catalizzatore e di un controdado per fissare il tutto alla suddetta asola.
A distanza di due mesi e dopo ca 2500 km il "marchingegno" tiene e il gommino del cavalletto è pressochè integro.
Come unica accortezza, onde evitare che un urto violento possa spaccare la rondella, quando tolgo la MTS dal cavalletto accompagno (per quanto possibile) il cavalletto centrale in posizione di riposo.
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anch'io ho risolto artigianalmente così
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02/09/2011 21:13
 
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Foto Rondella Cavalleto Centrale




Come vedete si è un pò deformata, ma tiene

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03/09/2011 13:55
 
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ottimo lavoro.. complimenti e grazie per le foto.
Io sto invece provando il silicone sopra il gommino, ma ancora è presto per testarne la genuinità. ;)
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