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Provate le vere alternative alla Multi 1000/1100

Ultimo Aggiornamento: 19/04/2011 12:15
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16/04/2011 01:32
 
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Sfruttando questi periodi di "test ride" questa settimana ho avuto la possibilità di provare le effettive alternative alla Multi1000/1100 per destinazione e prezzo: l'Aprilia Dorsoduro 1200 e la KTM SMT.

La DD1200 in realtà è, più, una concorrente della Hypermotard, in quanto tipicamente supermotardona, anche se di dimensioni maggiori e più potente della HYM.
La posizione di guida è comoda e naturale ed il "corso" di elettronica per imparare ad usarla è breve: ci sono solo l'antipattinamento e antimpennata in tre mode 1,2,3; e la centralina, pure, in tre mode Turismo Sport e Rain.
Il conce me la regola in 2 - T e mi avvisa di stare attento ai freni e alle velocità "perchè si corre senza accorgersene". Purtroppo la location non è un gran che, siamo in piena pianura e le curve saranno offerte solo dalle numerose (e di vario raggio) rotonde della zona.
La posizione di guida ed i comandi sono naturali e la moto dà immediata confidenza. Il motore, fin dalle prime "sgasate" risulta eccezionale [SM=x52767] : silenzioso di meccanica (ma con esaltante rumore di scarico e di aspirazione), elastico (non patisce i bassi regimi), pieno in tutta la curva di potenza (3/5000 giri, il range da me più usato) ed "esplosivo" da 5000 in su (la moto mi si è alzata in terza, malgrado l'elettronica!).
La sensazione è di un motore molto moderno (rispetto al mio 1000 - non c'era dubbio), e anche più fruibile ai bassi e potente ai medi della MTS1200. Non ho riscontrato fenomeni di on-off. In buona sostanza un motore che consente anche di viaggiare "morbidi", oltre che, se richiesto, di strabordare di potenza.
Essendo impostata come supermotardona, è più compatta di misure e telaio, ma non si ha una posizione di guida "incastrata" come nella MTS1200.
Come detto, la potenza è inesauribile (nel senso che sei tu che decidi quando è il momento di rallentare e non il motore che "mura") e si viaggia, come con la MTS1200, mediamente a velocità di 20/30 kmh superiori alle altre moto senza accorgersene (caratteristica che piace a fino, perchè così si "riposa"). Non ho nemmeno sentito la necessità di passare a Sport.
Sospensioni belle rigide, come piacciono a me.
Il problema è la sella troppo dura e la mancanza di protezione e agganci per sacche/borse, che rendono difficile soddisfare le mie esigenze per "i girelli coll'amici".
In conclusione mi sembra un'ottima moto. Con il miglior bicilindrico da me provato (nel complesso fruibilità/potenza). Telaio e componentistica all'altezza.
Ho provato anche la 750 factory (€.9.900) ed ho goduto del piacere di metterla (subito) in sport e di "tirarle fuori" tutto quello che ha.

Per le mie esigenze, però, manca ad entrambe un pò di attitudine turistica. Vedremo la futura Capo Nord, fermo restando che Aprilia fa ottime moto.

KTMSMT: posso tranquillamente dire che questa è la vera e unica erede della Multi1000/1100 come enjoytourer.
Il my2011 viene offerto a 13.500 euro con parabrezza maggiorato, borsa da serbatoio, borse laterali post. in alluminio, cavalletto centrale.
Hanno finalmente messo una sella decente e la moto presenta un confort degno di affrontare i nostri "girelli" anche da 4/500 km. ed anche qualche breve trasferta/vacanza in 2.
Certo nulla di paragonabile a quello che si può fare con la MTS1200, le cui dimensioni consentono spazi, borse e confort molto più ampi. Ma le dimensioni maggiori se da un lato sono un vantaggio, da un altro lato sono un "impiccio".
Infatti la SMT risulta moolto maneggevole e divertentissima nel misto (questa volta per fortuna la prova era in una delle più belle zone di colli trevigiani), e la moto può essere "sbattuta" di qua e di là senza sforzo e con ampie possibilità di muoversi sulla sella.
Il motore è quel, secondo me "giusto", meno potente della DD e della MTS1200, per cui (almeno io) posso "tirarlo" senza dovere, dopo pochi secondi, "rallentare".
Il povero millino duevalvole della Multi risulta, anche in questo caso, "invecchiato": con i suoi sfriin sfriin clonk clonk bum bum dopo una prima "botta" apparentemente superiore ai 4 valvole, rimane inesorabilmente indietro rispetto all'allungo di questi moderni (e silenziosi di meccanica) motori.
Col pregio, secondo il mio personalissimo parere, che il KTM è più utilizzabile dei 1200 DD e MTS che hanno potenze difficilmente governabili in strada (ma anche in pista: personalmente mi vedrei in difficoltà sia ad Adria col MTS1200 sia in kartdromo col DD1200 [SM=x52788] ).
Tornando al KTM sella e posizione di guida comode. Freni, da sempre, superiori alla Multi1000.
Con gli accessori forniti, la vedo adatta anche, come detto, ad un medio-turismo.
Unico difetto riscontrato: un fastidioso on/off, anche se secondo il conce il MY2011 è un "velluto" rispetto al 2010.

Conclusione?
Già detta: la KTMSMT è l'unica erede della Multi1000/1100.
Ma al momento la mia Multi1000 non mi sembra ancora in età da pensione [SM=x52775] [SM=x52769] [SM=x52783]













"La multistrada (620-1000-1100) e' una moto fantastica ma con una bellezza piu' cerebrale,
che solo una particolare categoria di motociclisti ha capito ed apprezzato"
[Modificato da Leniter 16/04/2011 01:39]





"La multistrada (620-1000-1100) e' una moto fantastica ma con una bellezza piu' cerebrale,
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16/04/2011 08:49
 
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Re:
guarda forse aprilia avrà una gestione buona del gas ma ktm di certo no. Anche io ho guidato la smt e anche impegnandomi la mia ragazza non poteva fare a meno di darmi testate nel casco.
Stessa cosa la MV. Un amico me l'ha imprestata sul turchino, in seconda strappa tantissimo in terza no. Però non si vive mica in terza, no?
Persino in questo caso senza che abbia detto nulla è stata la ragazza a dirmi... "però strappava tantissimo vero?".... è tutto dire se riesce ad accorgersene pure il passeggero.
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16/04/2011 09:43
 
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La smt sarà anche un' ottima [SM=x52782] moto ma non si può guardare [SM=x52786] , o meglio si può guardare, ma dopo un po devi levare lo sguardo [SM=x52787] . l' altro giorno ne ho viste due parcheggiate dal conce: una nera/arancio e una bianca/nera. quella nera è veramente imbeciabile, ma quella biance è un pochino m eglio.

la DD1200 ne sto sentendo solo ottime recensioni




NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

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16/04/2011 09:53
 
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Re:
beh oddio non che l'aprilia dorsoduro sia tanto più guardabile... L'unica aprilia bella dal mio punto di vista è l'Rsv4... e poi vabbè a me piaceva la falco. (1 colorazione però bronzo nero)

Dani1000, 16/04/2011 09.43:

La smt sarà anche un' ottima [SM=x52782] moto ma non si può guardare [SM=x52786] , o meglio si può guardare, ma dopo un po devi levare lo sguardo [SM=x52787] . l' altro giorno ne ho viste due parcheggiate dal conce: una nera/arancio e una bianca/nera. quella nera è veramente imbeciabile, ma quella biance è un pochino m eglio.

la DD1200 ne sto sentendo solo ottime recensioni




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16/04/2011 11:14
 
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via l'estetica ha il suo dire...
però se la STM T può piacere o meno la R secondo me è belliZZZZima [SM=x52774]
Poi l'ergonomia di quella moto è veramente strabiliante, quando ti ci siedi diventi un tutt'uno con lei ....
Certo è un fan bike .... fare turismo con quella è impegnativo ad una certa età [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] ... Non nascondo che io l'avrei comprata subito .... non fosse stata per la moglie e per quelle tre volte all'anno che viene in moto con me...
e molto probabilmente me ne sarei pentito [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787] ...
Caro Sandro, consentimi, ma faccio fatica a spiegarmi tutte le Tue perplessità su questo prodotto ... dato per scontato che le Tue, pur modeste [SM=x52781], capacità di motociclista non sarebbero certo messe in difficoltà dal surplus di cavalleria ... non comprendo la Tua l'ostinazione a volerla usare sempre e tutta .... non è che devi rallentare .... ecco magari evitare di correre troppo ....
Si tralascia sempre quello che per me è il suo miglior pregio: una moto che ti consente il pieno divertimento con un dispendio di energie pari alla metà di qualsiasi altra ... Che poi in fondo era la filosofia della 1000/1100 .. e la 1200 ne è l'evoluzione


fino [SM=x52783]
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16/04/2011 16:38
 
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Anche a me la nuova apriliona attira [SM=x52773] eppoi di aprilia ne ho avute tre [SM=x52772]


Però sta elettronica che noia... almeno sulle moto da "sparo" si potrebbe levare [SM=x52787]



PS: l'erede della multi 1000 non esiste [SM=x52774] [SM=x52772]




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16/04/2011 16:51
 
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Re:
combinazione stamattina mi sono ritrovato ad ammirare la nuova tuono e poi ho provato la DD1200. A me non è piaciuta. A parte che mi sembra nettamente meno maneggevole della multi 1200, il motore è simile ma più bello il sound della 1200mts. Più rigida della mts però a me non ha dato queste gran emozioni.

la tuono invece è splendida, leggerissima e un sound fantastico. Non vedo l'ora di provarla.
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16/04/2011 16:57
 
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non ho capito bene quale KTM hai provato..... [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787]

io questa mattina ho provato la KTM 990 Supermoto T, questa per intenderci



e se leggi il mio report la ho trovata veramente fiacca di motore, almeno nella coppia in basso [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788]

Report KTM Supermoto T...........

quindi ho hai provato un altro modello o qui ce qualcosa che non quadra





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16/04/2011 17:53
 
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Sandro forse la KTM SMT è in effetti la vera alternativa alla Multi 1000/1100, l'Aprilia mi sembra una moto "senza senso", un motardone ipervitaminizzato e che tra l'altro - a mia sensazione - è pure molto meno maneggevole della mia MTS1200...

se dovessi cambiare la mia MTS1200 non credo però che andrei sul SMT, il motore della Ducati è molto più gustoso a tutti i regimi di quello KTM (almeno per me), anche perchè molto più fluido come già fatto rilevare da molti.

dai... cosa aspetti... passa al Testastretta e non ti pentirai [SM=x52767] [SM=x52769]




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16/04/2011 18:07
 
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SMT=SuperMoto T
Quindi tatito abbiamo provato la stessa moto.

Quanto al motore, non so come si possa dire "fiacco". E' ovvio che un 4v non ha la castagna in basso del 2v che però non ha allungo.
Ergo, se non ci vogliamo comperare la crossrunner della Honda col DTV bisogna scegliere fra il "tiro" del 2v e l'allungo del 4v.

Comunque, come ho scritto "il motore è quel, secondo me "giusto", meno potente della DD e della MTS1200, per cui (almeno io) posso "tirarlo" senza dovere, dopo pochi secondi, "rallentare".

Chevvedevodì: a me non piace la guida "accellera/frena", mi piace raccordare le curve senza (quasi) frenare. Quindi trovo più che sufficienti potenze nell'ordine dei 100/115 cv.

In ogni caso, la MTS non è certo una enjoy tourer, ma una sport tourer, con destinazione ben diversa ...

[SM=x52783]
[Modificato da Leniter 16/04/2011 18:08]





"La multistrada (620-1000-1100) e' una moto fantastica ma con una bellezza piu' cerebrale,
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16/04/2011 18:08
 
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Io ho fatto il passo da MTS a SMT un anno fà, per quanto riguarda l'estetica, che resta cmq soggettiva, gli acquirenti della MTS non dovrebbero parlare [SM=x52779] (a me è piaciuta subito al motor show del 2002), e per quanto riguarda il motore chi l'ha trovata spompa o è abituato alle moto gp oppure ne ha provata una grippata perchè il motore è l'unica cosa che è oggettivamente superiore alla vecchia MTS e concordo con chi dice che la SMT è la vera erede della nostra amata MTS [SM=x52783]
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16/04/2011 18:56
 
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Anch'io ho provato l'SMT KTM questa settimana.

L'occasione è stato il KTM Track'n' Test sul circuito del Mugello. Provati vari modelli KTM in pista e dopo i turni in pista si potevano provare altri modelli, tra cui appunto l'SMT, in un bel tratto appenninico, piuttosto lento e con un discreto asfalto, dal circuito fino al passo del Giogo e ritorno.

Complimenti a KTM per l'ottima organizzazione.

Veniamo alla moto: posizione in sella eretta ( un po più eretta rispetto alla Mutlistrada 1000 ), manubrio non molto largo e piuttosto vicino.
Il cupolino invece è abbastanza lontano e piccolo, anche se mi è sembrato abbastanza protettivo, perlomeno alle velocità non elevate cui si è svolto in test.

Le sospensioni filtrano bene e la moto mi è sembrata abbastanza confortevole. In questo senso direi migliore della Multistrada 1000.
Non ricordo di aver notato tante vibrazioni, ma forse mi ci ero anche abituato provando prima altri KTM in pista che ai regimi da pista un po di vibrazioni le fanno.

La moto io l'ho guidata come guido la mia cioè da stradale, quindi col corpo che si sposta a interno curva e mi ha dato subito un buon feeling.
E' piuttosto stretta e ci si muove in sella senza problemi. E' molto meno fisica da guidare rispetto alla Multistrada 1000. E' meno faticosa in inserimento e anche quando devi raddrizzarla; sembra un po che curvi da sola. Non è una critica, anzi secondo me è una moto molto divertente.
In una frenata un po forte in discesa ( ero arrivato leggermente lungo ) il posteriore si è alleggerito sbandierando,tanto. Era forse un invito ad essere guidata da motard?
La versione che ho provato era quella nuova, con l' ABS che non ho mai sentito intervenire. Sui freni nulla da eccepire: potenti e modulabili.

Motore: ha un'erogazione abbastanza elettrica, molto piacevole, ha più allungo rispetto al 2 valvole Ducati ma è più regolare, più elettrico appunto. Non ha la botta di coppia a bassi giri del 2v Ducati.In una partenza da fermo però mi sono trovato senza volerlo su una ruota sola, insomma il motore c'è. Non ho riscontrato problemi di on/off forse perchè il test è stato fatto ad un andatura abbastanza veloce.

Mi è mancato solo di provarla su dei curvoni veloci per capire se tanta agilità nello stretto ha una contropartita sul veloce o no.

Concludendo concordo con Leniter che possa essere considerata un' evoluzione della Multistrada 1000/1100 che comunque, risulta a distanza di tanti anni, un progetto ancora molto, molto attuale.


[Modificato da Waitowski 16/04/2011 18:56]
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16/04/2011 19:09
 
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Parlando solo di motore :

scusate ma come fate a paragonare una meccanica semplice (multistrada 2v ad aria) a meccaniche a 4v a raffreddamento a liquido ?

Appare ovvio che anche a parità di cc i 4v ne abbiano di+ dei 2v ad aria.

Il problema è che di questo passo fedeli alla linea dei motori 2v ad aria ci rimane solo harley davidson , guzzi e qualche bmw . [SM=x52783]




SE NON AMI SEI GIA' MORTO !
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16/04/2011 21:35
 
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Re:
Leniter, 16/04/2011 18.07:

SMT=SuperMoto T
Quindi tatito abbiamo provato la stessa moto.

Quanto al motore, non so come si possa dire "fiacco". E' ovvio che un 4v non ha la castagna in basso del 2v che però non ha allungo.

[SM=x52783]




sulla KTM l'allungo c'è lo scritto anche nella mia discussione, ma la ho trovata troppo elettrica, in certe situazione può essere un bene ma a me non piace questo tipo di erogazione, alla fine sono le stesse critiche che ho fatto alla MTS 1200

de gustibus........... [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781]

personalmente a me piacciono le moto con tanta coppia in basso e un buon tiro, tutto subito anche se dura poco, e gia che ci siamo tanto freno motore [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]






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18/04/2011 13:06
 
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Eccomi……visto che venerdì sono andato a fare compagnia a Leniter per la prova delle 2 kappette che ci siamo scambiati….mentre sabato per recuperare il tempo perso ho provato la dorsoduro 1200. [SM=x52770]

Che dire …….come avevo previsto la smt penso sia la moto piu simile alla 1100 in commercio.
Ha una posizione di guida meno caricata della vecchia multi, ma abbastanza sportiveggiante come mi piace. I freni sono la prima cosa che ho invidiato a quella moto…tanto da farmi decidere di cercare al più presto una coppia di triple bridge.
Gran bel motore anche se pensavo che i 15-20 cv in più rispetto al 2velvole si sentissero maggiormente, in realtà li senti solo in allungo, mentre in basso non si sentono per nulla, anzi la coppia del 2v lo fa sembrare quasi più performante.
Buona la ciclistica ma le sosp mi sono sembrate più mollicce di quelle della mia….ma qua bisognerebbe smanettarci un po’ sopra.

ma........se dovessi cambiare la 1100 forse questa sarebbe la scelta principale…visto che con 13500 avrei la moto tutta il kittata Touring…..ma visto che non devo cambiarla….non mi pongo minimamente il problema…..diciamo che mi è piacciuta ma non ha eccitato la scimmia [SM=x52770]

La 990 Adventure Dakar……mi sono tolto lo sfizio di provarla, non è la moto per me….visto che fuoristrada non devo farlo.
Si sente benissimo che telaio sospensioni e soprattutto i freni non sono stati pensati per smanettare sull’asfalto…infatti ai primi tentativi di correre un po’ di più mi sono sentito un po’ in imbarazzo……

DD 1200…. E qui son dolori….. [SM=x52777]
C’è poco da dire…mi ha fatto lo stesso effetto di quando provai la prima volta la Multi1000 …sorriso a 360 gradi testimoniato dal mio amico ottico quando gli sono quasi entrato in negozio con la dd1200. [SM=x52773] [SM=x52773]
Posizione di guida perfetta per i miei gusti con un avantreno bello caricato.
Ottima ciclistica , la moto è stabilissima al pari delle ducati che ho guidato io e un motore che sa essere gestibilissimo se vuoi andar piano…e una iena se vuoi divertirti….con una botta da 2V in basso e un allungo da paura. [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775]
Vabbe…..poco turistica ma tanto per qualche annetto non mi interessa fare ferie in moto, mentre per qualche week end la si può attrezzare decentemente. [SM=x52773]
Per essere onesto dovrei provarla im montagna e non facendo il cretino fra le rotonde di Treviso … ma mi è sembrato proprio un gran bel mezzo ….divertentissimo.

La mia idea che tutti quei cv siano inutili resta [SM=x52774] .ma a questa DD ammetto che un pensierino prima o poi lo faccio [SM=x52773] anche se da ducatista spero che facciano una multi 848 ad un prezzo ragionevole per le mie tasche [SM=x52770]

Per fortuna i 400 km fatti ieri con la mia 1100 e il periodo in cui ho altro a cui pensare hanno rimesso in sesto le idee balorde che mi ero fatto sabato [SM=x52777] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52770] [SM=x52782]

[SM=x52767]



[Modificato da dema72 18/04/2011 13:49]




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18/04/2011 18:05
 
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Re:

Interessante, da provare quindi. Tralaltro mi sembra di aver letto un altro commento analogo, mi pare di multikatana.

dema72, 18/04/2011 13.06:



DD 1200…. [SM=x52777]
C’è poco da dire…mi ha fatto lo stesso effetto di quando provai la prima volta la Multi1000 …sorriso a 360 gradi





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18/04/2011 19:08
 
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Re: Re:
grandissimo post, complimenti! effettivamente si deve anche prendere in considerazione un mezzo che sia diverso da una ferrari (cioè ducati!)

ma in mente ho solo lei.........mts 1200000000000000000000 [SM=x52775]

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18/04/2011 23:11
 
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Re:
Waitowski, 16/04/2011 18.56:



Anch'io ho provato l'SMT KTM questa settimana.

L'occasione è stato il KTM Track'n' Test sul circuito del Mugello. Provati vari modelli KTM in pista e dopo i turni in pista si potevano provare altri modelli, tra cui appunto l'SMT, in un bel tratto appenninico, piuttosto lento e con un discreto asfalto, dal circuito fino al passo del Giogo e ritorno.

Complimenti a KTM per l'ottima organizzazione.

Veniamo alla moto: posizione in sella eretta ( un po più eretta rispetto alla Mutlistrada 1000 ), manubrio non molto largo e piuttosto vicino.
Il cupolino invece è abbastanza lontano e piccolo, anche se mi è sembrato abbastanza protettivo, perlomeno alle velocità non elevate cui si è svolto in test.

Le sospensioni filtrano bene e la moto mi è sembrata abbastanza confortevole. In questo senso direi migliore della Multistrada 1000.
Non ricordo di aver notato tante vibrazioni, ma forse mi ci ero anche abituato provando prima altri KTM in pista che ai regimi da pista un po di vibrazioni le fanno.

La moto io l'ho guidata come guido la mia cioè da stradale, quindi col corpo che si sposta a interno curva e mi ha dato subito un buon feeling.
E' piuttosto stretta e ci si muove in sella senza problemi. E' molto meno fisica da guidare rispetto alla Multistrada 1000. E' meno faticosa in inserimento e anche quando devi raddrizzarla; sembra un po che curvi da sola. Non è una critica, anzi secondo me è una moto molto divertente.
In una frenata un po forte in discesa ( ero arrivato leggermente lungo ) il posteriore si è alleggerito sbandierando,tanto. Era forse un invito ad essere guidata da motard?
La versione che ho provato era quella nuova, con l' ABS che non ho mai sentito intervenire. Sui freni nulla da eccepire: potenti e modulabili.

Motore: ha un'erogazione abbastanza elettrica, molto piacevole, ha più allungo rispetto al 2 valvole Ducati ma è più regolare, più elettrico appunto. Non ha la botta di coppia a bassi giri del 2v Ducati.In una partenza da fermo però mi sono trovato senza volerlo su una ruota sola, insomma il motore c'è. Non ho riscontrato problemi di on/off forse perchè il test è stato fatto ad un andatura abbastanza veloce.

Mi è mancato solo di provarla su dei curvoni veloci per capire se tanta agilità nello stretto ha una contropartita sul veloce o no.

Concludendo concordo con Leniter che possa essere considerata un' evoluzione della Multistrada 1000/1100 che comunque, risulta a distanza di tanti anni, un progetto ancora molto, molto attuale.




hai descritto benissimo il comportamento su strada della smt [SM=x52767]

in merito alle vibrazioni, ci sono su manubrio e sella, si avvertono a partire dai 4500 giri e aumentano con l'aumentare dei giri...
personalmente non sono daccordo nella definizione dell'erogazione come elettrica, in quanto non è piatta, bensì acquista sempre più vigore con l'aumentare dei giri, è fluida...

nella versione 2010, l'on/off c'è! nelle marce basse, ai bassi regimi..


Interessante, da provare quindi. Tralaltro mi sembra di aver letto un altro commento analogo, mi pare di multikatana.


si si, provala! [SM=x52771]









REGNO DELLE DUE SICILIE
(N.6976)Regolamento da impiegare a bordo dei legni e dei bastimenti della Real Marina.
Napoli, 20 Settembre 1841

Capitolo XIX
Art.27 - FACITE AMMUINA - All'ordine "Facite Ammuina":tutti chilli che stanno a prora, vann'a poppa e chilli che stann'a poppa vann'a prora; chilli che stann'a dritta vann'a sinistra e chilli che stanno a sinistra vann'a dritta; tutti chilli che stanno abbascio vann 'ncoppa e chilli che stanno 'ncoppa vann'abbascio, passann' tutti p'ò stesso pertuso; chi nun tien nient'a ffa, s'aremeni a'cca e a 'lla.
Ordine: "FACITE AMMUINA"
N.B.:da usare in occasione di visite a bordo delle Alte Autorità del Regno
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18/04/2011 23:21
 
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Re:
Dani1000, 16/04/2011 09.43:

La smt sarà anche un' ottima [SM=x52782] moto ma non si può guardare [SM=x52786] , o meglio si può guardare, ma dopo un po devi levare lo sguardo [SM=x52787] .


è la stessa frase che ho sentito dire da molti in merito alla multi [SM=x52779]

iron.chief, 16/04/2011 16.38:

Però sta elettronica che noia... almeno sulle moto da "sparo" si potrebbe levare [SM=x52787]




guidando la DD1200, l'ultima cosa a cui penserai è l'elettronica [SM=x52770]




REGNO DELLE DUE SICILIE
(N.6976)Regolamento da impiegare a bordo dei legni e dei bastimenti della Real Marina.
Napoli, 20 Settembre 1841

Capitolo XIX
Art.27 - FACITE AMMUINA - All'ordine "Facite Ammuina":tutti chilli che stanno a prora, vann'a poppa e chilli che stann'a poppa vann'a prora; chilli che stann'a dritta vann'a sinistra e chilli che stanno a sinistra vann'a dritta; tutti chilli che stanno abbascio vann 'ncoppa e chilli che stanno 'ncoppa vann'abbascio, passann' tutti p'ò stesso pertuso; chi nun tien nient'a ffa, s'aremeni a'cca e a 'lla.
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19/04/2011 11:33
 
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Re:
iron.chief, 16/04/2011 16.38:


Però sta elettronica che noia... almeno sulle moto da "sparo" si potrebbe levare [SM=x52787]




della DD1200 uscirà una versione più economica senza controlli elettronici [SM=x52769]

però dopo averla provata credo che a meno che uno non si chiami Troy o Kevin di nome sia meglio lasciarla perdere.....onde evitare di farsi male...... [SM=x52793]

e quì mi son dovuto rimangiare tutte le critiche che facevo
sull' utilizzo eccessivo dell'elettronica........... [SM=x52777] [SM=x52779] [SM=x52779]


[Modificato da dema72 19/04/2011 11:37]




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