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06/12/2010 13:13 | |
Ciao
sabato vado per prendere la moto, ferma da ca 10gg, in garage, ma al fresco... e mi imbatto in questa bella sopresina
il dispaly tondo mi diceva inequivocabilmente che la batteria della chiave/trasponder era scarica. Il logo era chiave e batteria di fianco mezza piena (o mezza vuota :-( che dir si voglia)
la moto è partita lo stesso: ci sono andato in DUcati e lì, con mia grande sopresa, mi hanno detto che non avevamo mai cambiato la batteria ad una chiave e dovevano informarsi su come fare, e quindi di richiamare in settimana...
a prescinder da questo, poi con la scusa di andare a lavarla, ci ho girato un pochettino e, giocando con i riding mode, alla fine il messaggio è scomparso e non è più ricomparso.
mi sembra strano che fosse davvero scarica perché la moto l'ho presa a luglio e l'ho usata davvero poco (3000km). Altrettanto strano è il fatto che poi l'alert si è spento da solo.
insomma...a qcno è successo lo stesso?
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"TRA IL DIRE E IL FARE PREFERISCO IL MARE"
"CHI VIAGGIA SENZA INCONTRARE L'ALTRO, NON VIAGGIA, SI SPOSTA" A. David-Nèel |
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06/12/2010 14:16 | |
Non c'è niente di strano, nel senso che a molti, se non a tutti, la batteria originale della chiave si è scaricata abbastanza in fretta.
Anche dovessa scaricarsi del tutto , puoi mettere in moto avvicinandola alla centralina (ovvero appoggiandola allo scudo triangolare del parabrezza - vedi istruzioni).
Per la sostituzione della batteria ed il tipo da utilizzare basta leggere le istruzioni, è una cosa semplice che puoi fare tranquillamente da solo, avendo un pò di "buone maniere".
In conclusione, non Ti preoccupare, è tutto normale
Meglio il rimorso del rimpianto.
E' il senso del limite che ti fa prendere contatto con la realtà |
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06/12/2010 15:03 | |
bene, bene
tutto ciò mi conforta.
mi sa che stasera avrò da leggere il manuale istruzioni
grazie
c
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10/12/2010 18:25 | |
aggiorno per dire che ho letto le istruzioni e la sostituzione della batteria della chiave sembra essere davvero una sciocchezza..basta unamoneta da 2 euro
peraltro nn credo serva perché oggi ho preso la moto e funzionava tutto correttamente
ciao
c
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10/12/2010 20:22 | |
Oggi infatti ho messo il bloccasterzo e quando sono andato a toglierlo la moto non dava segni di vita. Ho chiamato il meccanico ducati e mi ha detto di avvicinare la chiave all'antenna posta dietro il cupolino.... Come d'incanto il quadro si è acceso. Probabilmente con il freddo la chiave elettronica mandava un segnale troppo debole all'antenna
bmw k1100rs,honda dominator,multistrada 1200 e 1 cane |
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03/01/2011 22:55 | |
scolopax.daniele, 06/12/2010 14.16:
Non c'è niente di strano, nel senso che a molti, se non a tutti, la batteria originale della chiave si è scaricata abbastanza in fretta.
Anche dovessa scaricarsi del tutto , puoi mettere in moto avvicinandola alla centralina (ovvero appoggiandola allo scudo triangolare del parabrezza - vedi istruzioni).
Per la sostituzione della batteria ed il tipo da utilizzare basta leggere le istruzioni, è una cosa semplice che puoi fare tranquillamente da solo, avendo un pò di "buone maniere".
In conclusione, non Ti preoccupare, è tutto normale
Secondo me , non e' normale sostituire la pila ad una moto imatricolata il 6 gennaio 2010
Qualcosa non quadra ,domani vado in officina a chiedere lumi |
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04/01/2011 01:05 | |
A me dal 31 maggio e 9500 Km ancora funziona, boh; comunque avranno montato batterie di scarsa durata perchè costano poco risparmiare 1 o 2 € a batteria sono dei soldi alla fine; per cambiarla, basta smontare la chiave come un normale telecomando non c'è niente di strano; io l'ho smontata per legarci un cordinio tipo portapass e non c'è niente di strano dentro. |
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04/01/2011 04:09 | |
Pippero63, 03/01/2011 22.55:
Secondo me , non e' normale sostituire la pila ad una moto imatricolata il 6 gennaio 2010
Qualcosa non quadra ,domani vado in officina a chiedere lumi
Perchè le batterie non possono scaricarsi?
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04/01/2011 13:09 | |
mi piacerebbe farvi sapere che io ho lastessa chiave/transponder sulla mia rav4 e credo che il funzionamento sia analogo a quella della multi in ogni caso la batteria la sostitui' dopo circa un paio d'anni e 40.000 km anche se è pur vero che di tanto in tanto senza nessun motivo apparente il cruscotto mi indicava la batteria della chiave scarica e talvolta continua a farlo.... secondo me è la troppa tecnologia che talvolta s'impalla! |
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06/01/2011 18:34 | |
scolopax.daniele, 06/12/2010 14.16:
Non c'è niente di strano, nel senso che a molti, se non a tutti, la batteria originale della chiave si è scaricata abbastanza in fretta.
Anche dovessa scaricarsi del tutto , puoi mettere in moto avvicinandola alla centralina (ovvero appoggiandola allo scudo triangolare del parabrezza - vedi istruzioni).
Per la sostituzione della batteria ed il tipo da utilizzare basta leggere le istruzioni, è una cosa semplice che puoi fare tranquillamente da solo, avendo un pò di "buone maniere".
In conclusione, non Ti preoccupare, è tutto normale
Verissimo, anche io l'ho cambiata proprio qualche giorna fa senza problemi. Sul manuale c'è scritto come fare. La mia è di maggio.
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06/01/2011 20:42 | |
Liuck75, 04/01/2011 4.09:
Perchè le batterie non possono scaricarsi?
Ah , secondo te e' normale cambiare una batteria dopo 20g di vita
e aver usato la moto 4 volte ??
Solitamente nei telecomandi dell'auto li cambio ogni due anni |
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07/01/2011 09:36 | |
Pippero63, 06/01/2011 20.42:
Ah , secondo te e' normale cambiare una batteria dopo 20g di vita
e aver usato la moto 4 volte ??
Solitamente nei telecomandi dell'auto li cambio ogni due anni
ma perchè dobbiamo fare paralleli iinconsistenti?
Mi è successo tantissime volte di acquistare una batteria per il telecomando del televisore e constatare che era scarica.
Non facciamoci troppe pi.. mentali, capita, magari dopo averla cambiata con una di qualità dura 10 anni, non vedo dove sia il problema!
Ah, scusami, hai un problema.. A me la batteria della classe A è durata 8 anni, poi ho dato via l'auto senza sostituirla.
[Modificato da isle_of_man 07/01/2011 09:50] |
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07/01/2011 09:40 | |
Pippero63, 06/01/2011 20.42:
Ah , secondo te e' normale cambiare una batteria dopo 20g di vita
e aver usato la moto 4 volte ??
Solitamente nei telecomandi dell'auto li cambio ogni due anni
Beato te, a me la batteria del telecomando dell'auto mi è durata 10 giorni!
Succede che ci sia una batteria scarica, non mi sembra uno scandalo, se poi tu valuti una moto da questo, libero di farlo, per me sbagli.
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07/01/2011 12:34 | |
Riguardo alla batteria, ho questa .... paturnia: che si scarichi tanto più rapidamente quanto più la chiave resta vicina alla moto quando questa è parcheggiata.
'Sta cosa mi è venuta in mente dopo che la motoretta è rimasta 8/10 giorni dal mecca per un po' di tuning e credo che, per tutto il tempo, la chiave sia sempre rimasta, per comodità, infilata nella serratura dello sportello del serbatoio.
Quando sono andato a ritirare la moto, è immediatamente apparso il segnale "battery low", pur essendo una batteria nuova.
Ho quindi pensato che, a moto spenta, la chiave "comunichi" in continuazione con il sistema hand free, consumando energia.
La segnalazione non è poi più apparsa nei giorni seguenti, dopo che la moto è rimasta in garage, ben lontana dalla chiave.
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07/01/2011 14:06 | |
Lu.K, 07/01/2011 12.34:
Riguardo alla batteria, ho questa .... paturnia: che si scarichi tanto più rapidamente quanto più la chiave resta vicina alla moto quando questa è parcheggiata.
'Sta cosa mi è venuta in mente dopo che la motoretta è rimasta 8/10 giorni dal mecca per un po' di tuning e credo che, per tutto il tempo, la chiave sia sempre rimasta, per comodità, infilata nella serratura dello sportello del serbatoio.
Quando sono andato a ritirare la moto, è immediatamente apparso il segnale "battery low", pur essendo una batteria nuova.
Ho quindi pensato che, a moto spenta, la chiave "comunichi" in continuazione con il sistema hand free, consumando energia.
La segnalazione non è poi più apparsa nei giorni seguenti, dopo che la moto è rimasta in garage, ben lontana dalla chiave.
Questa tua paturnia, diciamo che potrebbe non del tutto essere campata per aria.
Sappiamo che se lasciamo l'interruttore rosso in basso, Ducati ci dice che si potrebbe scaricare la batteria della moto; ora questo mi fa pensare che, se lo lasciamo in basso, il caro HF vada in trasmissione a cercare il trasponder della chiave, se questa è nelle vicinanze ovviamente risponde e potrebbe scaricare la batteria interna. Questa, non conoscendo la logica di funzionamento del sistema, è solo una supposizione, però mi chiedo: che cacchio va in trasmissione a fare quando la moto è spenta? Da questo discende un'altra considerazione: ma se una volta accesa, allontaniamo la chiave, la moto non si spegne, la domanda è uguale a quella sopra...
Mah, mi piacerebbe parlare con il progettista dell'HF
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| | | OFFLINE | | Post: 3.287 | Registrato il: 29/07/2008
| Città: TREVISO | MULTIfriend | |
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07/01/2011 14:41 | |
isle_of_man, 07/01/2011 14.06:
(...)
se lasciamo l'interruttore rosso in basso, Ducati ci dice che si potrebbe scaricare la batteria della moto; ora questo mi fa pensare che, se lo lasciamo in basso, il caro HF vada in trasmissione a cercare il trasponder della chiave, se questa è nelle vicinanze ovviamente risponde e potrebbe scaricare la batteria interna. Questa, non conoscendo la logica di funzionamento del sistema, è solo una supposizione, però mi chiedo: che cacchio va in trasmissione a fare quando la moto è spenta? Da questo discende un'altra considerazione: ma se una volta accesa, allontaniamo la chiave, la moto non si spegne, la domanda è uguale a quella sopra...
Mah, mi piacerebbe parlare con il progettista dell'HF
Anche a me è arrivata la famosa circolare in cui Ducati consiglia di tenere, a moto spenta, la slitta rossa alzata, ma, sinceramente, anche se la lascio abbassata non mi si scarica la batteria della moto (e sono molte di più le volte in cui la dimentico abbassata ).
Detto questo, potrebbe essere che, a moto spenta, ci sia comunicazione tra chiave e HF, se il sistema presuppone che la chiave sia nei pressi solo quando si ha intenzione di accendere la moto. Se così fosse, però, Ducati dovrebbe dirlo molto chiaramente.
Concordo sul fatto che, però, non avrebbe molto senso e che la "ricerca" della chiave da parte del sistema dovrebbe avvenire solo quando si fa pressione sul famoso interruttore a slitta.
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| | | OFFLINE | | Post: 544 | Registrato il: 30/12/2009
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26/01/2011 10:54 | |
Secondo me va tenuta la chiave fuori dal raggio di azione dalla moto, soprattutto quando si ha il tasto destro abbassato.
E' solo una mia ipotesi che però io ho semrpe applicato e a distanza di 8 mesi fa in modo che non si sia scaricata ne batteria chiave ne batteria moto.
Ha sempre funzioato tutto. |
| | | OFFLINE | | Post: 161 | Registrato il: 16/03/2004
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18/01/2012 19:43 | |
ragazzi scusate ma qualcuno di voi è riuscito a cambiare la batteria io proprio non riesco ad aprirla con il metodo spiegato sul manuale |
| | | OFFLINE | | Post: 246 | Registrato il: 04/06/2010
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18/01/2012 22:50 | |
tomgior, 1/18/2012 7:43 PM:
ragazzi scusate ma qualcuno di voi è riuscito a cambiare la batteria io proprio non riesco ad aprirla con il metodo spiegato sul manuale
Non ti fissare sul manuale, usa una lama sottile (coltellino svizzero o simile )per separare le due meta' della chiave, comincia dalla porzione piu' vicina alla punta della chiave in posizione "chiusa" e quando inizia a cedere a poco a poco separa le due meta' lungo tutto il perimetro della chiave.
Il resto e' come da manuale
Auguri
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| | | OFFLINE | | Post: 161 | Registrato il: 16/03/2004
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19/01/2012 11:57 | |
Londonbiker, 18/01/2012 22.50:
Non ti fissare sul manuale, usa una lama sottile (coltellino svizzero o simile )per separare le due meta' della chiave, comincia dalla porzione piu' vicina alla punta della chiave in posizione "chiusa" e quando inizia a cedere a poco a poco separa le due meta' lungo tutto il perimetro della chiave.
Il resto e' come da manuale
Auguri
Grazie ci proverò però l'auguri che hai messo alla fine mi preoccupa non poco
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