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Gomme

Ultimo Aggiornamento: 30/01/2016 22:40
19/10/2010 13:09
 
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E' pazzesco, ho la moto ferma da 10 giorni perché non ci sono le gomme!!! E' inammissibile essere costretti a comprare le gomme dal concessionario perché non le distribuiscono ai gommisti e poi uno deve aspettare secoli per averle. Ho le mie che sono pericolosamente consumate e non posso usare la moto perché 'ste cavolo di gomme non arrivano. Sono incazzatissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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19/10/2010 13:26
 
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Non penso che le skorpion siano le uniche gomme sul mercato..... [SM=x52774]

Monta qualcos'altro...... [SM=x52774]




"...qVando scatta una gara di ignoranza.....un romagnolo non pVò arrivare secondo..." (il PoVeta)
19/10/2010 13:30
 
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Vero però sono le più adatte e inoltre con altre gomme va in tilt il DTC. Se non arrivano questa settimana farò così, ma preferirei montare le sue.
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19/10/2010 13:33
 
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Nikoguarenti, 19/10/2010 13.30:

Vero però sono le più adatte e inoltre con altre gomme va in tilt il DTC. Se non arrivano questa settimana farò così, ma preferirei montare le sue.



Montato Metzeler M5 Interact, vanno bene ed il DTC funziona come prima (un pò meno invasivo, ma sicuramente dovuto al fatto che le Trail erano finite). Inoltre costano molto meno...

Ciao




Multitom & Andrea

MTS 1200 S D-Air Rosso
MTS 1200 Rosso
MTS 1100 S Bianco
MTS 1000 S Nero
19/10/2010 13:38
 
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Ottima notizia, prendo nota, grazie mille anzi milleedue!!!!
19/10/2010 14:33
 
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io non ho la minima intenzione di rimontare le Skorpion, probabilmente andrò su qualcosa di più sportivo, stavo pensano alle Diablo Supercorsa, tanto in fuoristrada, su strade bagnate non ci andrò mai e, se mi viene la scimmia, vado in pista tranquillo.
Per quanto riguarda il dtc/abs, vai tranquillo, non possono esserci problemi, la centralina lavora per differenza di fase e, anche se il numero di impulsi per giro ruota dovesse cambiare, ovviamente cambia sia all'anteriore che al posteriore e tutto torna normale, vi farò sapere appena montate.
Ciao
[Modificato da isle_of_man 19/10/2010 14:34]
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19/10/2010 14:38
 
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Io, come altri del forum, ho montato le Dunlop SportSmart ed il DTC funziona come prima





Nelle foto sopra: le "mie parti" - Per lo spazio esterno... mi hanno fatto rinunciare [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
Multistrada 1200S Sport Nera... L'esistenza come voi la conoscete è terminata. La resistenza è inutile...[SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773]
19/10/2010 14:42
 
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isle_of_man, 19/10/2010 14.33:

io non ho la minima intenzione di rimontare le Skorpion, probabilmente andrò su qualcosa di più sportivo, stavo pensano alle Diablo Supercorsa, tanto in fuoristrada, su strade bagnate non ci andrò mai e, se mi viene la scimmia, vado in pista tranquillo.
Per quanto riguarda il dtc/abs, vai tranquillo, non possono esserci problemi, la centralina lavora per differenza di fase e, anche se il numero di impulsi per giro ruota dovesse cambiare, ovviamente cambia sia all'anteriore che al posteriore e tutto torna normale, vi farò sapere appena montate.
Ciao


In effetti anche a me sembra una gran cazzata quella che dicono che cambiando gomme il dtc da' i numeri, tanto che c'è un tipo che conosco che ha montato le Michelin supersportive e dice che il dtc va benissimo, sia su strada che in pista. Bene, sono contento di scoprire che la mia sensazione non è sbagliata quindi monto i Metz, se mi gira i Rennsport che ho usato anche per le gare in pista e sono incredibili!
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19/10/2010 14:48
 
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Re:
Nikoguarenti, 19/10/2010 14.42:

isle_of_man, 19/10/2010 14.33:

io non ho la minima intenzione di rimontare le Skorpion, probabilmente andrò su qualcosa di più sportivo, stavo pensano alle Diablo Supercorsa, tanto in fuoristrada, su strade bagnate non ci andrò mai e, se mi viene la scimmia, vado in pista tranquillo.
Per quanto riguarda il dtc/abs, vai tranquillo, non possono esserci problemi, la centralina lavora per differenza di fase e, anche se il numero di impulsi per giro ruota dovesse cambiare, ovviamente cambia sia all'anteriore che al posteriore e tutto torna normale, vi farò sapere appena montate.
Ciao


In effetti anche a me sembra una gran cazzata quella che dicono che cambiando gomme il dtc da' i numeri, tanto che c'è un tipo che conosco che ha montato le Michelin supersportive e dice che il dtc va benissimo, sia su strada che in pista. Bene, sono contento di scoprire che la mia sensazione non è sbagliata quindi monto i Metz, se mi gira i Rennsport che ho usato anche per le gare in pista e sono incredibili!



Sarà anche una ca...ta, come dici Tu, però nell'ultimo numero di Mondo Ducati viene affrontato il tema e si afferma che cambiano le "sensibilità" del DTC.
Basta pensare che i profili ant e post, di qualsiasi tipo di gomma, sono fra loro differenti




Meglio il rimorso del rimpianto.
E' il senso del limite che ti fa prendere contatto con la realtà
19/10/2010 14:57
 
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scolopax.daniele, 19/10/2010 14.48:

Nikoguarenti, 19/10/2010 14.42:

isle_of_man, 19/10/2010 14.33:

io non ho la minima intenzione di rimontare le Skorpion, probabilmente andrò su qualcosa di più sportivo, stavo pensano alle Diablo Supercorsa, tanto in fuoristrada, su strade bagnate non ci andrò mai e, se mi viene la scimmia, vado in pista tranquillo.
Per quanto riguarda il dtc/abs, vai tranquillo, non possono esserci problemi, la centralina lavora per differenza di fase e, anche se il numero di impulsi per giro ruota dovesse cambiare, ovviamente cambia sia all'anteriore che al posteriore e tutto torna normale, vi farò sapere appena montate.
Ciao


In effetti anche a me sembra una gran cazzata quella che dicono che cambiando gomme il dtc da' i numeri, tanto che c'è un tipo che conosco che ha montato le Michelin supersportive e dice che il dtc va benissimo, sia su strada che in pista. Bene, sono contento di scoprire che la mia sensazione non è sbagliata quindi monto i Metz, se mi gira i Rennsport che ho usato anche per le gare in pista e sono incredibili!



Sarà anche una ca...ta, come dici Tu, però nell'ultimo numero di Mondo Ducati viene affrontato il tema e si afferma che cambiano le "sensibilità" del DTC.
Basta pensare che i profili ant e post, di qualsiasi tipo di gomma, sono fra loro differenti


Magari mi sbaglio, per carità, ma basandomi sulle esperienze degli altri mi sembra che cambiando gomme, ovviamente montandone di buone, il dtc non vada poi in crisi come dicono loro sul libretto di uso e manutenzione; se hai un'esperienza diversa siamo lieti di sentirla, purtroppo per sapere se si sbaglia o no qualcuno deve sperimentare.
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19/10/2010 15:02
 
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datemi una 1200 e 1000€ per le gomme e in un paio di settimane vi faccio il report [SM=x52774] [SM=x52779]

visto che sia dunlopp che M5 sono ottime gomme guarda quali delle 2 hanno il profilo più simile alla scorpion

certo che il fatto di non poter resettare il dtc sulla gomma è una bella caxata!!! [SM=x52797]




19/10/2010 15:03
 
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Re: Re:
scolopax.daniele, 19/10/2010 14.48:



Sarà anche una ca...ta, come dici Tu, però nell'ultimo numero di Mondo Ducati viene affrontato il tema e si afferma che cambiano le "sensibilità" del DTC.
Basta pensare che i profili ant e post, di qualsiasi tipo di gomma, sono fra loro differenti


Cambiare la "sensibilità" del DTC vuol dire tutto e niente.
Sono d'accordo sul fatto che le gomme, soprattutto sulla spalla e soprattutto quelle sportive, hanno un profilo più appuntito e quindi, l'equazione che governa la differenza di fase dei due segnali dovrebbe essere "ritarata"; ma chi ci dice che Ducati non lo abbia già fatto? Chi ci dice che, in previsione del montaggio di diversi profili di gomme, il software non abbia già una funzione di auto adattamento?
Di sicuro il DTC non impazzisce, come hanno dettoa Niko, al limite, le 8 soglie di intervento, vengono spostate più in alto o in basso a seconda della gomma, sta poi a noi eventualmente diminuire o aumentare la soglia di intervento a seconda delle necessità.
Multilamps


19/10/2010 16:48
 
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isle_of_man, 19/10/2010 15.03:

scolopax.daniele, 19/10/2010 14.48:



Sarà anche una ca...ta, come dici Tu, però nell'ultimo numero di Mondo Ducati viene affrontato il tema e si afferma che cambiano le "sensibilità" del DTC.
Basta pensare che i profili ant e post, di qualsiasi tipo di gomma, sono fra loro differenti


Cambiare la "sensibilità" del DTC vuol dire tutto e niente.
Sono d'accordo sul fatto che le gomme, soprattutto sulla spalla e soprattutto quelle sportive, hanno un profilo più appuntito e quindi, l'equazione che governa la differenza di fase dei due segnali dovrebbe essere "ritarata"; ma chi ci dice che Ducati non lo abbia già fatto? Chi ci dice che, in previsione del montaggio di diversi profili di gomme, il software non abbia già una funzione di auto adattamento?
Di sicuro il DTC non impazzisce, come hanno dettoa Niko, al limite, le 8 soglie di intervento, vengono spostate più in alto o in basso a seconda della gomma, sta poi a noi eventualmente diminuire o aumentare la soglia di intervento a seconda delle necessità.
Multilamps




Penso che tu abbia pienamente ragione, al limite, cambiando tipo di gomme, si può sfalsare la scala della sensibilità, cioè un livello 4 ad esempio può diventare un 3 o un 5 è solo questione di fare un paio di prove e trovare il setting ideale.
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19/10/2010 17:57
 
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concordo con chi ti ha detto di mettere altro




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19/10/2010 18:56
 
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Re:
e anche li non vorrebbe dire NULLA.... le scorpion hanno meno grip di altre gomme più sportive.. Quindi se le scorpion a 6 scivolano non è detto che con le M5 o delle bt 003 avremo lo stesso scivolamento a 6 magari a 4 visto che hanno più grip. Inoltre anche il grip è tutto relativo al funzionamento della temperatura della gomma, dell'umidità, del tipo di asfalto, della temperatura dell'asfalto, del peso che in quel momento la moto ha.... Ci sono così tante di quelle variabili che il tipo di gomma mi pare possa essere solo 1 delle tante.

Poi le stesse scorpion mica hanno lo stesso grip da inizio vita a fine vita, o da fredde o calde o surriscaldate...

Il ragazzo che ce l'ha nel conce ha messo su le M5 e ho visto l'anteriore chiuso .... Non vuol dire nulla ma credo che non abbia avuto troppi problemi di t.c. a giudicare da come sono sbriciolate.. [SM=x52771]

Poi chi ha streetfighter e 1098s 1198s non credo mettano su sempre le stesse gomme,no?

Lo stesso pepot, qui, mi pare abbia avuto la sf S, non credo abbia avuto disarcionamenti con gomme diverse dall'originale... no? [SM=x52777]
[Modificato da Gvd1200 19/10/2010 18:57]
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19/10/2010 20:56
 
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mi sa che state facendo un po' di casino e non avete capito come funziona il TC.

i due sensori rilevano la velocità delle gomme e la centralina calcola la differenza
la differenza di velocità di rotolamento, a pattinamento nullo, varia da zero in asse, al massimo a piega estrema.
l'andamento della differenza di velocità (in seguito Dv) a seconda dell'inclinazione (alfa) è dettata dal profilo delle gomme

il TC interviene quando il Dv è superiore a una certa soglia Dv*, anch'essa variabile a seconda di alfa e del grado di invasività scelto.

cambiando il tipo di pneumatici, quindi, varia l'andamento di Dv con alfa e quindi il momento in cui interviene il TC

le differenze, almeno ad angoli di piega da strada, non sono tali da compromettere il funzionamento del TC, ma solamente da consigliarne una "taratura", cioè la scelta del corretto grado di invasività (passare ad esempio da 4 a 5, o viceversa, a seconda della necessità)




[align=center]la bella, la brutta bestia e il cattivo

un monster(583) è per sempre[/align]
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19/10/2010 21:37
 
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ho cambiato le gomme anche sulla sf e non ho mai avuto problemi
quando uso la moto per divertirmi metto la centralina su sport e metto il DTC a 2
sulla sf invece era talmente invasivo che lo escludevo del tutto
[Modificato da pepot. 19/10/2010 21:39]




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19/10/2010 22:39
 
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Re:
si ma la differenza dell'andamento di velocità cambia in base alla mescola e all'aderenza... mi spiego... su 4 (per fare un esempio) può esserci una differenza tale di velocità di rotolamento tra ant e post se dai 30° di manetta di gas nella curva x da 70km/H piegato di 35°, la seconda occasione con stessa gomma stessa velocità può essere che sei più piegato e lo slittamento magari avviene prima e questo anticipa il funzionamento del tc anche se è sempre settato su 4...

Non è giusto il mio ragionamento?

con gomma diversa il grip è diverso se il tc è a 4 dovrai comunque dare più gas per far avvenire lo slittamento che prima con la gomma con meno grip avveniva prima. Giusto?

La gomma è più performante quindi per ottenere lo stesso slittamento dovrò metterlo a 3 supponiamo... ma la velocità di uscita sarà molto superiore perchè il grip è maggiore.

Tax82, 19/10/2010 20.56:

mi sa che state facendo un po' di casino e non avete capito come funziona il TC.

i due sensori rilevano la velocità delle gomme e la centralina calcola la differenza
la differenza di velocità di rotolamento, a pattinamento nullo, varia da zero in asse, al massimo a piega estrema.
l'andamento della differenza di velocità (in seguito Dv) a seconda dell'inclinazione (alfa) è dettata dal profilo delle gomme

il TC interviene quando il Dv è superiore a una certa soglia Dv*, anch'essa variabile a seconda di alfa e del grado di invasività scelto.

cambiando il tipo di pneumatici, quindi, varia l'andamento di Dv con alfa e quindi il momento in cui interviene il TC

le differenze, almeno ad angoli di piega da strada, non sono tali da compromettere il funzionamento del TC, ma solamente da consigliarne una "taratura", cioè la scelta del corretto grado di invasività (passare ad esempio da 4 a 5, o viceversa, a seconda della necessità)




20/10/2010 14:02
 
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Tax82, 19/10/2010 20.56:

mi sa che state facendo un po' di casino e non avete capito come funziona il TC.

i due sensori rilevano la velocità delle gomme e la centralina calcola la differenza
la differenza di velocità di rotolamento, a pattinamento nullo, varia da zero in asse, al massimo a piega estrema.
l'andamento della differenza di velocità (in seguito Dv) a seconda dell'inclinazione (alfa) è dettata dal profilo delle gomme

il TC interviene quando il Dv è superiore a una certa soglia Dv*, anch'essa variabile a seconda di alfa e del grado di invasività scelto.

cambiando il tipo di pneumatici, quindi, varia l'andamento di Dv con alfa e quindi il momento in cui interviene il TC

le differenze, almeno ad angoli di piega da strada, non sono tali da compromettere il funzionamento del TC, ma solamente da consigliarne una "taratura", cioè la scelta del corretto grado di invasività (passare ad esempio da 4 a 5, o viceversa, a seconda della necessità)


WOW, quando si dice una spiegazione tecnica!!!
Non ho le tue evidenti conoscenze tecniche comunque mi sembra che il ragionamento sia chiaro. Devo dire che con le Scorpion mi sono trovato bene, il grip è ottimo e le ho provate anche su sterrato e si comportano mica male; bisogna anche considerare che in estate tutte o quasi tutte le gomme vanno bene perché si scaldano facilmente, vedremo adesso in inverno.
Oramai le ho ordinate e le monterò visto che sono finalmente arrivate ma dal prossimo treno monterò le Metz. Ho fatto anni di gare in pista con le Metz e mi sono sempre trovato benissimo quindi riporrò ancora la mia fiducia su queste gomme che tra parentesi sono ancora Pirelli visto che Pirelli e Metzeler sono la stessa casa, anche se le Metz sono sempre state un gradino più sù.
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20/10/2010 14:25
 
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Re: Re:
Gvd1200, 19/10/2010 22.39:

si ma la differenza dell'andamento di velocità cambia in base alla mescola e all'aderenza... mi spiego... su 4 (per fare un esempio) può esserci una differenza tale di velocità di rotolamento tra ant e post se dai 30° di manetta di gas nella curva x da 70km/H piegato di 35°, la seconda occasione con stessa gomma stessa velocità può essere che sei più piegato e lo slittamento magari avviene prima e questo anticipa il funzionamento del tc anche se è sempre settato su 4...

Non è giusto il mio ragionamento?

con gomma diversa il grip è diverso se il tc è a 4 dovrai comunque dare più gas per far avvenire lo slittamento che prima con la gomma con meno grip avveniva prima. Giusto?

La gomma è più performante quindi per ottenere lo stesso slittamento dovrò metterlo a 3 supponiamo... ma la velocità di uscita sarà molto superiore perchè il grip è maggiore.







giusto [SM=x52767]

non sono del tutto convinto che mettendo una gomma più sportiva, per avere la stessa invasività di intervento si debba abbassare il livello (es da 4 a 3), bisogna vedere come cambiano i profili di entrambe le gomme

perchè se, teoricamente, a parità di dimensioni, a moto diritta, i diametri di rotolomento sono indipendenti dal profilo (e quindi Dv è sempre pari a zero), bisogna vedere come cambia il profilo dell'anteriore rispetto al posteriore

bisogna provare [SM=x52774]

coem ha detto strangolone, datemi pure una mts1200 e un bel po' di treni di gomme (e copritemi a lavoro) e vi faccio tutti i test che volete [SM=x52780]





[align=center]la bella, la brutta bestia e il cattivo

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