| | | OFFLINE | | Post: 246 | Registrato il: 04/08/2010
| Città: MILANO | MULTIfriend | |
|
06/08/2010 00:23 | |
euke, 28/05/2010 17.06:
Secondo me è un'ottimo esercizio di tecnica ma...
tante volte, anzi quasi sempre, non capisco il perchè di queste special basate su moto che in sè hanno poco da dire (e soprattutto poco valore)
Secondo me sei un filo impreciso, la raptor 1000 si permette di dire qualche parolina ancora oggi, nonostante sia un progetto di 10 anni fa, sia in termini di prestazioni "medie" che in termini di stile. Per ciò che riguarda il gusto, beh quello è soggettivo, il resto sono numeri e la matematica non è un opinione.
Lamps!
|
|
| | | OFFLINE | | Post: 22.334 | Registrato il: 10/08/2007
| Città: ARENZANO | MULTIfriend | |
|
06/08/2010 00:49 | |
Jfet°_O, 06/08/2010 0.23:
Secondo me sei un filo impreciso, la raptor 1000 si permette di dire qualche parolina ancora oggi, nonostante sia un progetto di 10 anni fa, sia in termini di prestazioni "medie" che in termini di stile. Per ciò che riguarda il gusto, beh quello è soggettivo, il resto sono numeri e la matematica non è un opinione.
Lamps!
A quali numeri ti riferisci?
|
| | | OFFLINE | | Post: 246 | Registrato il: 04/08/2010
| Città: MILANO | MULTIfriend | |
|
06/08/2010 09:57 | |
peso,potenza,coppia,telaio / (diviso) anni...
De gustibus (invece)... non disputandum est
Per la special in questione è un estremizzazione,come ogni "special" che si rispetti, dato per assodato che portatarga,cupolino,4frecce,e un po di carbonio sparso qua e la nn fanno di una moto una special...
IMHO
[Modificato da Jfet°_O 06/08/2010 09:59] |
| | | OFFLINE | | Post: 6.152 | Registrato il: 17/09/2008
| Città: SEZZE | MULTIfriend | |
|
06/08/2010 13:27 | |
multistrangola, 28/05/2010 17.52:
sai quale è il problema? che vengono da 2 filoni.
Ci sono 2 grandi "vecchi" (se sanno che li ho chiamati vecchi mi tocca andare a vivere a casa di BR1 a bolzano). Uno si chiama Luciano Gentili e l'altro G.F. Lenci.
Da Luciano sono usciti fuori i miei amici della rt racing. Da lenci tutta gentaccia che ora lavora o al reparto corse Ducati o in giro nei team di mondiale GP o SBK.
Questo meccanico qui che fa le special viene dalla Rt racing
è tutto un giro di grandi maestri e di grandi allievi
se leggono questo post.......
Anche sul trono più alto del mondo, si sta seduti sul proprio culo. |
| | | OFFLINE | | | Post: 87 | Registrato il: 26/07/2010
| MULTIfriend | |
|
06/08/2010 19:30 | |
le moto senza fascino si modificano i miti no |
| | | OFFLINE | | Post: 246 | Registrato il: 04/08/2010
| Città: MILANO | MULTIfriend | |
|
09/08/2010 23:13 | |
|
| | | OFFLINE | | Post: 22.334 | Registrato il: 10/08/2007
| Città: ARENZANO | MULTIfriend | |
|
10/08/2010 00:36 | |
|
| | | OFFLINE | | | Post: 87 | Registrato il: 26/07/2010
| MULTIfriend | |
|
10/08/2010 07:56 | |
difatti ... se hai visto le une sono migliorate le altre ... meno ... ma non voglio fare polemica .... volevo solo dire che pur avendo una tecnica sopraffina (vedi il motore ) pero a livello estetico .... un po meno |
| | | OFFLINE | | Post: 246 | Registrato il: 04/08/2010
| Città: MILANO | MULTIfriend | |
|
10/08/2010 08:55 | |
neanche io volevo fare polemica
...era per dire che purtroppo in ogni progetto l'estro e la creatività artistica spesso si scontrano con i limiti progettuali vuoi per ragioni puramente meccaniche vuoi per differenza di risorse da impiegare.
Credo che quando un progetto è di per se sano, ed incontra l'estro e la creatività tipiche del senso artistico nasce l'idea di una special. L'idea resta nella mente delineata a tratti, a volte trasferita su un fogliaccio di carta, disegnata a penna con tratti spessi e ridondanti. Le risorse necessarie per darle vita in termini di dedizione, pazienza, derterminazione sono ingenti e
ne limitano il numero di esemplari, fanno lievitare il prezzo in maniera direttamente prorporzionale alla raffinatezza delle soluzioni progettuali adottate. La special è figlia di mille prove, delle notti in officina a costruirsi questa o quella boccola per adattarsi ad un leveraggio, piuttosto che ad un faro, per accorciare un passo o per realizzare una dieta che regali tonicità,slancio nelle forme di curve sinuose, o aggressività spigolose...Si fregia in questo modo dell'unicità nel senso di "non comune" ed anche quando e pronta per il fatidico giro di chiave resta comunque un sogno: un sogno che ha preso forma.
Nessuno può impedirci di sognare
Lamps! [Modificato da Jfet°_O 10/08/2010 08:58] |
|
|