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25/05/2010 13:34 | |
Ciao , io ho 26 anni .... quindi quasi tuo coetaneo ... ti dico , io ho la multi da 1 anno e mi trovo veramente bene . Lo scorso anno sono andato con zav 15 gg a Barcellona e fra borse bauletto e borsa serbatoio il carico è buono .... Secondo me anche per l'età che abbiamo la multi è molto più versatile .... però occhio alla ciao e buona scelta |
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25/05/2010 14:03 | |
automedonte, 24/05/2010 22.55:
Prendile tutte e due
Sei proprio malefico
Il BMW ha il telelever (a me non piace)
La multi S ha le ohlins
0:1
Il BMW è comoda in 2
La Multi è comoda in 2
1:2
Il BMW è normale
La multi è aggressiva e normale ,dipende da come ti sei alzato alla mattina
1:3
Il BMW ci carichi il mondo
La multi solo 1/2 mondo
2:3
Il BMW piace come guida
La Multi.....
Multi 4
BMW 2
E poi....de gustibus ,basta che non prendi quei cosi jap che pur avendo 2 cilindri non dicono niente.
Ma...ma...ma cosa vedo.... ,hai 23 anni e pensi alla mucca ,non sei messo molto bene
[Modificato da multimarco 25/05/2010 14:07]
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25/05/2010 14:28 | |
Sono d'accordo con gli altri... sei troppo giovane per la mucca o almeno io mi sentirei troppo giovane per la mucca anche a 50 anni... poi vedi tu
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| | | OFFLINE | | Post: 22.984 | Registrato il: 21/05/2004
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25/05/2010 15:00 | |
ingegniere, 25/05/2010 13.06:
Io la vorrei vedere una gs con il doppio della roba che carichi sulla multi con valigie laterali, bauletto e borsa serbatoio. Dove la metti il doppio della roba, nel carrello che hai dietro!?Anche se la gs è un moto valida non eleviamola a livelli di "super moto che fa tutto" perchè non lo è.
Una famosa pubblicità dice: se le cose non le sai... Salle
Se permetti io ho sia la Multi 1000 che il Gs 1200 e forse ho qualche titolo per parlare
Tralascio quanto contenuto nella borsa serbatoio che è analoga sulle due moto.
Sul Gs, montando delle borse in alluminio come ho io, hai 45+41+38= 124 litri di capienza, sulla Multi 34+34+52= 120 e questo rappresenta la base. Tieni conto che le borse in alluminio, brutte e poco stilose quanto vuoi, sono quadrate e quindi la capienza la usi tutta al contrario di quelle della Multi che avendo forma irregolare non sfruttti adeguatamente la capienza.
Inoltre le borse interne della BMW sono totalmente impermiabili cerniere comprese ed hanno un sistema per essere attaccate anche esternamente, il chè raddoppia la capienza in caso di necessità, metto una foto esplicativa
Sulle borse della Multi invece non ci attacchi nulla
Sul bauletto posteriore del Gs puoi applicare delle borse specifiche, tipo questa che ha una dimensione di 25 litri una volta aperta:
Sul bauletto della Multi meglio non caricare nulla altrimenti rischi la rottura del telaio
Il totale quindi diventa 124+40+40+25= 229
In effetti hai ragione il doppio sarebbe 240 qui mancano 11 litri
In effetti i pochi litri che mancano sono abbondantemente compensati dalla forma più regolare che consente di stivare meglio il bagaglio
Infine una piccola notazione sulla comodità in sella, la Multi è comoda in due ma pilota e passeggero sono a contatto e non sono possibili spostamenti, sul Gs la porzione di sella a disposizione è maggiore e quindi pilota e passeggero hanno una possibilità di movimento che sulla Multi non esiste Io quando vado in giro con mia moglie, che non è certo grassa , sulla Multi la sento addosso, sul Gs no.
Quando parliamo di caricare una moto io intendo una cosa seria
Fatte tutte queste doverose premesse e per dare un consiglio ad un amico che chiede opinioni ed ha 24 anni (beato Lui ) comprerei la Multi tutta la vita
Ma che cavolo ci fai con una moto come il Gs perfetta per una vacanza di due quarantenni, goditi una moto libidinosa come la Multistrada e che in questo momento paghi la metà del Gs
p.s.
però prendi il 1100 S che è meglio
[Modificato da automedonte 25/05/2010 15:30]
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| | | OFFLINE | | Post: 61.880 | Registrato il: 21/04/2006
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25/05/2010 15:05 | |
automedonte, 25/05/2010 15.00:
...
Ma che cavolo ci fai con una moto come il Gs perfetta per una vacanza di due quarantenni, goditi una moto libidinosa come la Multistrada e che in questo momento paghi la metà del Gs
E se lo dice Cesare...Buona Multi a tutti!
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25/05/2010 18:43 | |
Scusa Cesare ma vorrei fare un appunto: premesso che sicuramente tu le tutte e 2 e quindi hai più voce in capilo di me, ma prendiamo in considerazione solamente gli accessori che offre la casa quindi la touratech lasciamola da parte. Anche perchè se la mettiamo su questo piano anche sulla multi puoi montare (con una piccola modifica) le borse della givi(già fatto da + di un multifriend)e i litri salgono a 41+41. Se poi andiamo di valige in alluminio Trax si sale a 45lt+45lt. Queste valige si montano con l'applicazione del loro telaietto sul telaio givi monokey. Per il bauletto prendiamo in considerazione il peso max che prescrive la bmw sul manuale uso e manutenzione. Dimenticavo, la famsa fa una borsa da serbatoio che prevede 2 sacche laterali oltre alla classica borsa. Ora come vedi anche la multi, se vuoi, puoi caricarla. Ovviamente diventa una roba inguardabile. |
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25/05/2010 19:01 | |
ingegniere, 25/05/2010 18.43:
Scusa Cesare ma vorrei fare un appunto: premesso che sicuramente tu le tutte e 2 e quindi hai più voce in capilo di me, ma prendiamo in considerazione solamente gli accessori che offre la casa quindi la touratech lasciamola da parte.
Guarda che io la Touratech l'ho presa ad esempio solo per la borsetta da mettere sopra al bauletto posteriore dove, volendo, avrei potuto mettere un qualunque rotolo della ortlieb magari da 35/45 litri anzichè una borsa da 25
Le borse laterali in alluminio che monto io sono originali BMW ed anche quelle interne (come puoi vedere dalla scritta cubitale ), sono quelle del modello ADV che sono compatibili con il modello std.
Io non monto roba arraffazzonata
Il problema della Multi, sistemata come dici Tu è che oltre ad essere inguardabile, soprattutto diventa inguidabile
Credimi io avevo le borsette laterali della Famsa e, a parte il fatto che dentro ci stà poco perchè sono da 12 litri, montarle e smontarle è un incubo e rigano la carrozzeria Chiedilo a Strangola che le ha acquistate da me e credo le abbia usate solo una volta
Inoltre per quanto riguarda il peso massimo e la massima velocità possibile, le valige alu bmw sono omologate fino a 180 Km/h come da etichetta sul coperchio, e fino a 10 Kg per il bauletto dietro. Quelle della Multi non credo abbiano le stesse caratteristiche.... e comunque il problema della rottura dei telai insegna che bisogna andarci cauti.
Ma tralasciando le omologazioni io guardo la sostanza, sul Gs monto borse in alluminio ed attacchi in acciaio che mi garantiscono una certa tenuta, sulla Multi le borse sono in plastica e, se permetti, mi fido meno a caricarle
La differenza, oltre alla capienza, stà nella forma che consente un carico migliore ed inoltre i coperchi sono piatti e con già i ganci per attaccarci sopra la roba. Le borse della Multi sono tondeggianti, tanto belline, ma non ci puoi attaccare nulla.
In conclusione proprio se ci limitiamo alle cose di serie la capacità di carico è molto diversa, se poi la Multi ci leghi sopra le cose con le cinghie è un altro discorso
Lasciamo ad ogni moto le proprie caratteristiche, la Multi eccelle rispetto al Gs in altri campi, non nella capacità di carico
[Modificato da automedonte 25/05/2010 19:04]
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25/05/2010 19:10 | |
Cesare a livello di capacità di carico sicuramente il gs ha più ditte che fanno prodotti aftermarket come touratech della quale avendo acquistato del materiale mi arriva sempre il catalogo, però se metti una borsa sul bauletto nel gs lo puoi fare pure sul multi (io ci avevo messo un borsone da 45/50 litri con tenda ombrellone seggioline sdraio da spiaggia e cavoli vari sopra il bauletto strapieno e il telaio non ha problemi), le laterali si sono meno comode, nel gs però se conti di mettere delle borse sopra quelle il passeggero è ancora comodo?
Il mio intendere capacità di carico uguale o simile era con il classico tris di valigie e borsa da serbatoio dove ci fai stare tutto in entrambe per una vacanza, sicuramente per fare raid da catalogo touratech il gs ha più possibilità di espansione e poi la multi non è la moto per fare quelle avventure.
Si ma dai come si fa a 23 anni a girare con un gs, hai una vita davanti, se proprio lo vuoi prendi un 1150 o 1100 che ce ne sono meno in giro e ti distingui
Levar... |
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25/05/2010 19:13 | |
LEVAR, 25/05/2010 19.10:
Si ma dai come si fa a 23 anni a girare con un gs, hai una vita davanti, se proprio lo vuoi prendi un 1150 o 1100 che ce ne sono meno in giro e ti distingui
Oh ed io cosa ho detto sopra
devo riportarlo??
Vabbè lo riporto
automedonte, 25/05/2010 15.00:
Fatte tutte queste doverose premesse e per dare un consiglio ad un amico che chiede opinioni ed ha 24 anni (beato Lui ) comprerei la Multi tutta la vita
Ma che cavolo ci fai con una moto come il Gs perfetta per una vacanza di due quarantenni, goditi una moto libidinosa come la Multistrada e che in questo momento paghi la metà del Gs
p.s.
però prendi il 1100 S che è meglio
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25/05/2010 19:14 | |
Scusa ma tu mi vorresti dire che ti fidi ad andare a 180km/h con le valigie laterali e la sacca in cordura legata sopra? E dimmi (pura curiosità), a 180 non oscilla la moto? |
| | | OFFLINE | | Post: 3.691 | Registrato il: 08/01/2007
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25/05/2010 19:24 | |
automedonte, 25/05/2010 15.00:
Una famosa pubblicità dice: se le cose non le sai... Salle
Se permetti io ho sia la Multi 1000 che il Gs 1200 e forse ho qualche titolo per parlare .........
mah, io quello che sò sulla multi e il gs l'ho appreso viaggiando in giro per italia ed europa con due/tre amici possessori di gs1200...
e quello che ho visto è che il gs ha una capacità di carico di poco superiore alla multi.
certo se incominci a piazzare borse sulle borse, allora ti porti dietro molte più cose, ma a detto del mio amico possessore di gs non ti godi più la guida della moto sulle alpi o pirenei (addirittura lui, se può, preferisce montare solo le borse laterali e non il bauletto che, a detta sua, influisce un pò sulle qualità dinamiche del gs).
se poi devo andare in sicilia carico come il tizio della foto da te postata, allora preferisco prendere la macchina
REGNO DELLE DUE SICILIE
(N.6976)Regolamento da impiegare a bordo dei legni e dei bastimenti della Real Marina.
Napoli, 20 Settembre 1841
Capitolo XIX
Art.27 - FACITE AMMUINA - All'ordine "Facite Ammuina":tutti chilli che stanno a prora, vann'a poppa e chilli che stann'a poppa vann'a prora; chilli che stann'a dritta vann'a sinistra e chilli che stanno a sinistra vann'a dritta; tutti chilli che stanno abbascio vann 'ncoppa e chilli che stanno 'ncoppa vann'abbascio, passann' tutti p'ò stesso pertuso; chi nun tien nient'a ffa, s'aremeni a'cca e a 'lla.
Ordine: "FACITE AMMUINA"
N.B.:da usare in occasione di visite a bordo delle Alte Autorità del Regno |
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25/05/2010 19:27 | |
E comuque se il nostro amoco a 23 ha voglia di fare raid nel deserto allora, caro amico mio, devi farti la kappona 990 adventure. Li, non c'è gs (tranne l'800)o multistrada che tenga. Se poi vuoi risparmiare la sempre verde africa twin. O sbaglio? Cesare sappiamo tutti che palma per questo genere di viaggi monta forcelle tradizionali sulla serie 11XX 12XX perchè altrimenti trita il giunto sferico del mono anteriore. che poi i tipi della touratech vadano in giro sfasciando le moto è un'altra storia......vedi le varie multistrada 1200 che zompettano a dx e a sx nei video promozionali.
Beato te Cesare che puoi avere 2 moto! Se avessi la possibilità un kappone mi piacerebbe averlo vicino alla multi
P.S.: Ma alla fine a sto poro ragazzo che moto gli facciamo comprare? Che ne dite se facciamo contenti i ducati e i giessisti costruendo un bell'ibrido: base 1198 con gomme tacchettate, valigie gs, manubrio alto, parabrezza gs e sellone che va dal serbatoio agli scarichi |
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25/05/2010 19:28 | |
ingegniere, 25/05/2010 19.14:
Scusa ma tu mi vorresti dire che ti fidi ad andare a 180km/h con le valigie laterali e la sacca in cordura legata sopra? E dimmi (pura curiosità), a 180 non oscilla la moto?
1) Io a 180 non ci vado neanche senza borse laterali però mio cuggino ha detto che con le 3 borse a 180 cammina su un binario.
2) Borse laterali e bauletto in alluminio BMW sono omologate per quella velocità (e non è colpa mia ) ovviamente senza tener conto di cosa decidi di attaccarci fuori.
Tu mi hai chiesto i dati di omologazione ed io ho risposto Ti riesce tanto difficile riconoscere che forse ne so' un po' più di Te sull'argomento e quindi ho ragione
Qui nessuno sta dicendo che la Multi non abbia una buona capacità di carico, che non ci si possa fare le vacanze in due o cose simili.
Sto semplicemente dicendo che sul Gs ci carichi più roba e lo spazio sulle selle è maggiore, null'altro.
Ho già detto in altro luogo che non ha senso confrontare una berlina (la Multi) con una monovolume (il Gs) è chiaro che la prima è più divertente da guidare e la seconda più spaziosa.
@ Multikatana
quando arrivo in Sicilia la moto la scarico e poi vado in giro su due ruote certo che carico in quel modo di gran pieghe non ne fai
[Modificato da automedonte 25/05/2010 19:32]
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25/05/2010 19:30 | |
automedonte, 25/05/2010 19.28:
1) Io a 180 non ci vado neanche senza borse laterali però mio cuggino ha detto che con le 3 borse a 180 cammina su un binario.
...
Chiedi a tuo cuggino che BMW è quella nella foto carica all'inverosimile...Ha la trasmissione a catena...
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25/05/2010 19:35 | |
Liuck75, 25/05/2010 19.30:
Chiedi a tuo cuggino che BMW è quella nella foto carica all'inverosimile...Ha la trasmissione a catena...
una 650 monocilindrica ParisDakar
[Modificato da automedonte 25/05/2010 19:35]
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| | | OFFLINE | | Post: 3.691 | Registrato il: 08/01/2007
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25/05/2010 19:37 | |
Liuck75, 25/05/2010 19.30:
Chiedi a tuo cuggino che BMW è quella nella foto carica all'inverosimile...Ha la trasmissione a catena...
e non ha neanche paralever e telelever
sarà il bmw f650 gs monocilindrico rotax con serbatoio maggiorato
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25/05/2010 19:42 | |
multikatana, 25/05/2010 19.37:
e non ha neanche paralever e telelever
sarà il bmw f650 gs monocilindrico rotax con serbatoio maggiorato
sei distratto e.... lento
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| | | OFFLINE | | Post: 776 | Registrato il: 15/04/2008
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25/05/2010 19:45 | |
Ma io ti dò ragione e non sto dicendo che a 180 non ci vai perchè Mio cuggggino tedesco sull'autobach con il multi e le valigie a 220 ci va!!!!! Fa pure la rima!!! O Cesare intendiamoci, io tutto quello che ho scritto è per detta di giessisti. Poi tu ce l'hai, lo saprai meglio di me come stanno le cose. Comunque siamo sempre ammmmmici si!!! |
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25/05/2010 19:59 | |
automedonte, 25/05/2010 19.42:
sei distratto e.... lento
come sempre
ps: scusate ma quanto cuggini motomuniti avete in questo forum?
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25/05/2010 20:21 | |
Automedonte non è stato imparziale, avrebbe dovuto postare anche la foto della 620 di Multibisagno, quella con sopra anche l'ombrellone, per capirci. Non la trovo, altrimenti la posterei io!
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