La giornata inizia con una piacevole sorpresa già all'ingresso pista, i 5€ dell'ingresso (che in se non sono granché ma che a Monza da che il mondo è mondo li paga anche il demonio se si presenta al cancello) se li è sobbarcati BMW, e via in direzione paddock.
Organizzazione : 10 : Mi accodo per la procedura di registrazione e noto che BMW ha pensato davvero a tutto, un box per la registrazione con 3 hostess; i soliti documenti (scarico di responsabilità, affidamento della moto) sono precompilati con i dati immessi online,
c'è un box dedicato al briefing, uno al relax e merchandising BMW, uno con spogliatoio e guardaroba.
Briefing sobrio, ben fatto - sufficientemente informativo senza annoiare - presentazione della moto e della pista e divisione in gruppi. Fascia rossa (esperiente) e via sulle moto. Prendo una moto verde lime, controllo che abbia la cella di carico sulla leva del cambio e in pochi istanti si parte.
Pista : 8 e mezzo : A me Monza piace, ho tanti ricordi, ma la prima variante nella configurazione attuale fa davvero cag@re per le moto, manca solo un paracarro in mezzo alla strada...
La moto : 9 : Ottimo motore davvero, nonostante la mappa sport (la più dolce delle full power) è pronto e potentissimo, frizione (antisaltellamento) e cambio (elettronico - con cella di carico) morbidi e precisi, l'assetto non era proprio perfetto per una pista così veloce, in frenata - ottima per potenza, solo buona per modulabilità - la forcella affonda un pò troppo, mentre il mono posteriore, pur tarato morbido mi è piaciuto; nonostante i michelin pure non in mescola, la moto reggeva abbastanza bene, complice il traction control, alle aperture di gas a moto inclinata, con una dinamica prevedibile e facile da gestire.
La posizione in sella per me che sono alto 1.73 è abbastanza buona, avrei preferito forse le pedane un filo più alte, ma lì è questione di feeling personale.
Si gira a rotazione ad ogni passaggio il primo dietro l'istruttore scala per lasciare posto al prossimo, al mio turno, al penultimo passaggio, mi incollo all'istruttore, che inizia a spingere, tutte le marce in curva grande, dove la moto segue la linea in modo molto preciso e via verso la roggia, guardo il tachimetro alla frenata, impressionante 268kmh
In accelerazione, complice il motore davvero potente e la discesa del serraglio, verso l'ascari in tutti i passaggi mi sono trovato con l'anteriore "galleggiante" sull'asfalto, mentre la moto spinge fino a limitatore senza vuoti.
La velocità è impressionante, lasciando di proposito piccolo buco nell'ultimo passaggio - fatto in coda dopo aver fatto il giro attaccato all'istruttore - in modo da aver spazio per spingere e ricucirlo sono riuscito ad arrivare in fondo al rettilineo a quasi 300 kmh
!!!
I 20 minuti finiscono in fretta, rientriamo ai box, compilo il feedback form, recupero le mie cose.
Mi trovo perfettamente d'accordo con Miky, non è "la moto che non c'era" nel panorama motociclistico, ma la trovo un ottimo prodotto, praticamente pronto pista ad un prezzo che la rende concorrenziale. Andrebbe provata con le gomme in mescola e assettata a dovere ma.... dovessi scegliere una moto che non sia la mia, ci penserei seriamente! "Chapeau" per BMW alla sua prima vera moto da pista!