| | | OFFLINE | | Post: 667 | Registrato il: 25/02/2006
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16/01/2010 12:27 | |
Buondì a tutti,
Sto pensando di cambiare i cerchioni della mia multi (1000 ds anno 03). Poco tempo fa in occasione di un tagliandino ho fatto ripristinare le sospensioni facendole caricare con un olio leggermente più denso. inoltre sono passato dalle skorpion alle diablo rosso. Ora è sicuramente meglio. L'unico GRAVE problema sono le vibre in frenata. Se prima le faceva abbastanza raramente ora sono letteralmente sempre presenti e ulteriormente amplificate a prescindere da condimeteo, velocità e intensità di frenata. Leggendo qui sul forum ho visto che una soluzione precisa non esiste.
Allora chiedo ai guru:
Se cambiassi i cerchi originali con dei marchesini forgiati che montano dischi flottanti da 5 mm e in contemporanea un cambio pastiglie e cuscinetti di sterzo, quante possibilità possibilità ci sono di risolvere il problema delle vibrazioni???
Dato che il problema è causato dalla risonanza delle vibrazioni trasmesse dal cerchio e quelle assorbite dalle forche l'altra soluzione potrebbe essere cambiare proprio queste? Montando delle sospensioni da 50 mm di diametro risolverebbe il problema?
Entrambi sono interventi costosi e vorrei essere sicuro di non buttare via quattrini...
Grazie a tutti
Ciao Roby |
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16/01/2010 13:14 | |
multirum, 16/01/2010 12.27:
Allora chiedo ai guru:
Se cambiassi i cerchi originali con dei marchesini forgiati che montano dischi flottanti da 5 mm e in contemporanea un cambio pastiglie e cuscinetti di sterzo, quante possibilità possibilità ci sono di risolvere il problema delle vibrazioni???
Dato che il problema è causato dalla risonanza delle vibrazioni trasmesse dal cerchio e quelle assorbite dalle forche l'altra soluzione potrebbe essere cambiare proprio queste? Montando delle sospensioni da 50 mm di diametro risolverebbe il problema?
Entrambi sono interventi costosi e vorrei essere sicuro di non buttare via quattrini...
Grazie a tutti
Ciao Roby
Dunque, io non sono uno dei guru, ma sono certo che ti risponderebbero così:
Dai prova e facci sapere!! |
| | | OFFLINE | | Post: 667 | Registrato il: 25/02/2006
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16/01/2010 13:24 | |
Si immagino di si... Però almeno riesco a vedere quale è la soluzione più gradita |
| | | OFFLINE | | Post: 46.090 | Registrato il: 04/01/2005
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16/01/2010 13:29 | |
cambiando cerchio il problema si risolve
non serve cambiare i cuscinetti di sterzo...a meno che non ce ne sia bisogno a prescindere dalle vibrazioni.
Per sostituire le pasticche aspetterei provando prima a sostituire il cerchio.
Io ho il cerchio marchesini forgiato con dischi braking e TB come pinze.....mai avuta la ben che minima vibrazione
Questo tipo di vibrazione sono una esclusiva della multi nell'ambito Ducati e guarda caso le uniche 2 cose diverse da tutte le Ducati sono cerchio e forcella.....calcolando però che le vibrazioni sono comuni sia a showa che a ohlins io ho sempre pensato che il problema risieda nel cerchio
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| | | OFFLINE | | Post: 1.592 | Registrato il: 04/08/2008
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16/01/2010 13:42 | |
Per esempio io in frenata non ho vibrazioni ma ho forti vibrazioni all'anteriore in velocita' elevate , nel senso che la ruota mi saltelli!
Multistrada 1100 My2008 Rossa INVENDIBILE |
| | | OFFLINE | | Post: 46.090 | Registrato il: 04/01/2005
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16/01/2010 13:56 | |
multilin, 16/01/2010 13.42:
Per esempio io in frenata non ho vibrazioni ma ho forti vibrazioni all'anteriore in velocita' elevate , nel senso che la ruota mi saltelli!
controlla l'usura della gomme e sopratutto se è ben equilibrata
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| | | OFFLINE | | | Post: 1.619 | Registrato il: 09/09/2004
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16/01/2010 19:37 | |
la soluzione che da piu probabilita' di eliminare le vibbre e' la sostituzione del cerchio con una ad attacco tradizionale per i dischi freno,(non da la certezza attenzione!!)
personalmente ne ho provate parecchie:
sostituzione dischi freno
sostituzione pastiglie
sostituzione pinze freno con radiali
aumento della flottanza sui nottolini del disco freno
revisione forke
sempre dopo un inizio di assenza, magari anche di settimane,di vibbre queste ricompaiono, magari attenuate magari diverse, ma ricompaiono.preso dall'entusiasmo iniziale anche io partecipavo ai vari post con consigli dettatti dall'euforia del momento!!!
ora visto che ho in garage una st3 del 2007 con cerchio anteriore classico e altrettanti classici dischi faro' a breve la sostituzione invertende alle due moto i rispettivi cerchi, sperem!!!!! |
| | | OFFLINE | | Post: 667 | Registrato il: 25/02/2006
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17/01/2010 02:22 | |
Pensavo infatti di provare a montare su il cerchio di un s4r di un mio amico che si è offerto per uno scambio momentaneo e vedere se anche col suo le vibre rimangono. Se rimangono almeno sarò sicuro che sono le forche... Altrimenti speriamo bene...
Ma se (toccandosi ripetutamente) uno dovesse cadere per colpa delle vibre che allungano la frenata si può denunciare la Ducati? Se lo meriterebbero... |
| | | OFFLINE | | Post: 30.747 | Registrato il: 03/05/2006
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17/01/2010 14:33 | |
dopèo il passaggio alle triple bridge le vibrazioni non mi lasciavano mai in pace, c'erano sempre e sempre diverse
poi ho provato a mettere un cerchio diverso e la prova è stata fatta con un cerchio ex monster con i dischi flangiati (i dischi erano flottanti in ghisa e uno dei due era anche un pò storto ) e le vibrazioni sono sparite; l'ho tenuto su un pò per verificare e non si sono più ripresentate.
Adesso (è più di un anno) monto un cerchio ex Aprilia RSV1000 con dischi semiflottanti ed è tutto a posto
(nelle due foto la differenza è nelle forcelle, ma anche cambiando quelle le vibrazioni non sono più tornate)
[Modificato da andrea.giusti1964 17/01/2010 14:41]
Un sorriso costa meno dell'elettricità, ma dona molta più Luce. (Henri Antoine Grouès, Abbé Pierre)
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17/01/2010 15:57 | |
multirum, 16/01/2010 12.27:
Allora chiedo ai guru:
Se cambiassi i cerchi originali con dei marchesini forgiati che montano dischi flottanti da 5 mm e in contemporanea un cambio pastiglie e cuscinetti di sterzo, quante possibilità possibilità ci sono di risolvere il problema delle vibrazioni???
Grazie a tutti
Ciao Roby
la sfera di cristallo ancora nessuno la tiene
a parte gli scherzi, è un consiglio difficilissimo da dare, vista l'entità della spesa in gioco...
io posso solo portarti la mia esperienza in merito, già ampiamente descritta in altri post...
le vibrazioni a 90km/h (e solo a quella velocità!) si presentarono già a 5000km, prima leggere e poi diventarono fonte di poca sicurezza (qualche dritto in frenata l'ho fatto a causa delle vibrazioni! )...
sostituiti i dischi e nulla da fare, vibra scomparse solo per pochi km
sostituito il cerchio anteriore in garanzia con un altro sempre originale ducati per la multistrada (quindi sempre stesso cerchio e attacco dei dischi), vibra, ad oggi dopo quasi 30000km dalla sostituzione cerchio, scomparse del tutto...
azzardo un'ipotesi (è solo un'ipotesi!): forse una partita o più partite di cerchi anteriori sono usciti difettosi
REGNO DELLE DUE SICILIE
(N.6976)Regolamento da impiegare a bordo dei legni e dei bastimenti della Real Marina.
Napoli, 20 Settembre 1841
Capitolo XIX
Art.27 - FACITE AMMUINA - All'ordine "Facite Ammuina":tutti chilli che stanno a prora, vann'a poppa e chilli che stann'a poppa vann'a prora; chilli che stann'a dritta vann'a sinistra e chilli che stanno a sinistra vann'a dritta; tutti chilli che stanno abbascio vann 'ncoppa e chilli che stanno 'ncoppa vann'abbascio, passann' tutti p'ò stesso pertuso; chi nun tien nient'a ffa, s'aremeni a'cca e a 'lla.
Ordine: "FACITE AMMUINA"
N.B.:da usare in occasione di visite a bordo delle Alte Autorità del Regno |
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17/01/2010 23:04 | |
Il cerchio dell'rsv 1000 che hai montato è compatibile o necessita di modifiche? Che mod di rsv? Conosci altre moto con cerchio anteriore compatibile al multi? Mi sembra la soluzione più plausibile al mio problema...
Ciao e grazie mille |
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17/01/2010 23:33 | |
multirum, 17/01/2010 23.04:
Il cerchio dell'rsv 1000 che hai montato è compatibile o necessita di modifiche? Che mod di rsv? Conosci altre moto con cerchio anteriore compatibile al multi? Mi sembra la soluzione più plausibile al mio problema...
Ciao e grazie mille
piccola modifica per poterlo montare, domani sento bene Aspimolla e ti aggiorno.
Il modello della rsv è il 1000, di più non so, ma di cerchi compatibili ne trovi anche in casa ducati tipo quelli del monster.
Per altre moto con cerchi compatibili e le altre domande domani chiedo sempre a Aspimolla e poi ti dico
Un sorriso costa meno dell'elettricità, ma dona molta più Luce. (Henri Antoine Grouès, Abbé Pierre)
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18/01/2010 15:44 | |
multirum, 17/01/2010 23.04:
Il cerchio dell'rsv 1000 che hai montato è compatibile o necessita di modifiche? Che mod di rsv? Conosci altre moto con cerchio anteriore compatibile al multi? Mi sembra la soluzione più plausibile al mio problema...
Ciao e grazie mille
il cerchio del RSV si può montare tranquillamente, devi solo ripristinare la boccola sx che serve leggermente più bassa.
Praticamente devi tornire la tua boccola in modo da ridurre la misura; il cerchio dell'Aprilia è un pò più largo mentre l'interasse dei dischi è uguale
[Modificato da aspimolla 18/01/2010 15:52]
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| | | OFFLINE | | Post: 141 | Registrato il: 10/01/2007
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22/01/2010 10:07 | |
A me invece e capitato che sostituendo il cerchio con dischi flottanti e triple bridge sono comparse le vibbre mai avute prima
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| | | OFFLINE | | Post: 12.848 | Registrato il: 16/01/2009
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22/01/2010 19:31 | |
multistrangola, 16/01/2010 13.29:
cambiando cerchio il problema si risolve
non serve cambiare i cuscinetti di sterzo...a meno che non ce ne sia bisogno a prescindere dalle vibrazioni.
Per sostituire le pasticche aspetterei provando prima a sostituire il cerchio.
Io ho il cerchio marchesini forgiato con dischi braking e TB come pinze.....mai avuta la ben che minima vibrazione
Questo tipo di vibrazione sono una esclusiva della multi nell'ambito Ducati e guarda caso le uniche 2 cose diverse da tutte le Ducati sono cerchio e forcella.....calcolando però che le vibrazioni sono comuni sia a showa che a ohlins io ho sempre pensato che il problema risieda nel cerchio
un mio amico ha messo i cerchi marchesini sul suo 1000 ds, senza pinze tb, ma le vibrazioni a volte le ha lo stesso. boh!!! è un consiglio difficile perchè è un problema non proprio chiaro. poi con la piccola spesa che è in ballo per cambiare cerchi...io ci guarderei bene! |
| | | OFFLINE | | Post: 1.592 | Registrato il: 04/08/2008
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23/01/2010 15:28 | |
multistrangola, 16/01/2010 13.56:
controlla l'usura della gomme e sopratutto se è ben equilibrata
Ma l'ho fatta controllare gia' 2 volte e per di + al montaggio la ruota e il cerchio erano perfetti come equilibratura
Multistrada 1100 My2008 Rossa INVENDIBILE |
| | | OFFLINE | | Post: 1.080 | Registrato il: 11/05/2005
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23/01/2010 15:48 | |
anche io monto i cerchi marchesini forgiati, con dischi flottanti e di vibrazioni non ne ho mai sentite, ma onestamente dato che ho preso la multi usata, si fa per dire aveva 1600 Km, e cmq gia montava i nuovi cerchi, quindi non la ho mai guidata con quelli originali
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| | | OFFLINE | | Post: 18.741 | Registrato il: 01/10/2005
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23/01/2010 17:16 | |
tatito, 23/01/2010 15.48:
anche io monto i cerchi marchesini forgiati, con dischi flottanti e di vibrazioni non ne ho mai sentite, ma onestamente dato che ho preso la multi usata, si fa per dire aveva 1600 Km, e cmq gia montava i nuovi cerchi, quindi non la ho mai guidata con quelli originali
La moto risulta molto più reativa e maneggevole |
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24/01/2010 13:49 | |
multilin, 23/01/2010 15.28:
Ma l'ho fatta controllare gia' 2 volte e per di + al montaggio la ruota e il cerchio erano perfetti come equilibratura
hai fatto controllare le forcelle e le piastre di sterzo? a volte sono serrate male. |
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26/01/2010 17:59 | |
Si appena fatta controllare tutta ma i problemi non sono diminuiti... Oramai le uniche cose che possono essere sono: cerchio "sfibrato" o forche troppo lunghe e/o con diametro troppo basso... Appena monto il cerchio dell's4r vi posto cosa cambia... Ora vedo se trovo i cerchi usati ad un prezzo accettabile ma in ogni caso l'anteriore lo cambio entro il caldo... Oggi giretto in quel di Porto Venere e fare due pieghette sull'asciutto con la multi non ha paragoni... |
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