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faro xenon su multi 620

Ultimo Aggiornamento: 01/02/2010 22:10
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10/11/2009 13:18
 
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Finalmente mi sono convinto ed ho fatto montare il faro allo xenon sulla multi 620.

Circa un'ora di lavoro e nessuna modifica sostanziale a parte il foro sulla calotta copri faro per fare uscire i cavi.

Nessun interruttore aggiuntivo: funziona con lo stesso meccanismo automatico di spegnimento luci in fase di accensione moto.


La posizione del ballast


Il passaggio cavi


Il foro sulla calotta copri faro a cupolino rimontato


L'effetto luminoso


[SM=x52783]




...siate sempre capaci di sentire nel più profondo di voi stessi ogni ingiustizia commessa contro chiunque in qualsiasi parte del mondo...
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10/11/2009 18:17
 
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Ma perchè non hai forato per accedere al faro nel fianco sinistro così una volta chiuso non si vedeva nulla? Quei cavetti svolazzanti non è che siano il massimo...




Levar...
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10/11/2009 18:25
 
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quanto hai speso?
la gradazione kelvin è 6000 o 5000?
stai attento a controllare i cavi quando giri lo sterzo.
io volevo mettere la luce azzurrina del faro di posizione...ma troppa fatica nel rismontare tutto.... [SM=x52789]




10/11/2009 18:30
 
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Grazie per le belle foto....
Questo è un lavoro che farò quest'inverno sulla mia millona.

Mi dici come hai fissato il ballast all'inetrno della carenatura?
E' incollato?
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11/11/2009 09:30
 
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rispondo con ordine:

@levar: sul fianco del faro non c'è abbastanza spazio ed i cavi risultano troppo piegati, inoltre i faston di attacco al cavo lampada originale hanno bisogno di spazio e non ultimo, la lampada ha l'attacco fisso, non come le lampade originali, il chè necessita di almeno 2/3 cm di spazio dietro prima di poter far fare una curva al cavo

@gessista: ho speso 90 euri per il kit, 30 euri per il montaggio. Lo so, potevo spendere di meno su internet e montare tutto da solo, ma a me piace toccare e provare prima quello che mi serve e questo lo puoi fare solo in negozio ed anche se sono pratico di monta e smonta, preferisco che ognuno faccia il suo mestiere, visto anche che ho la moto ancora in garanzia; la gradazione è 6500 ed i cavi hanno la "lentezza" giusta per non dare problemi quando si gira il manubrio in ogni senso

@vikingo: il ballast è fissato con un doppio strato di biadesivo di quelli "imbottiti", doppio strato per ovviare alla superficie curva del retro della carena.

[SM=x52783]




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11/11/2009 10:04
 
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Io me lo sono montato da solo senza fare fori esterni nella plastica coprifaro...i cavetti passano dove passavano prima quelli originali.

Il foro l'ho fatto interno sulla piastra di allumino per fissare la mini centralina.

E' efficiente e bellissimo ed in piu' una volta smontato il cupolino e tutto l'ambaradam ho pensato di montare la posizione a led perche' quella originale mi dava un po' da lumino da cimitero al confronto [SM=x52797] del faro BIANCO (6000K).

Capisco che devi rismontare tutto...ma l'effetto e' notevole! [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773]

Il mio fornitore e' stato (se si puo' dire) www.xenovision.it
Prezzo all'epoca 115 euro piu' 10 di spedizione.

Lampz
11/11/2009 16:24
 
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Mi date un'altra dritta?
Poichè la commutazione da anabbagliante ad abbagliante determina lo spegnimento della lampada anabbagliante, voi come vi siete regolati?
Ho sentito dire che l'accensione dello xenon ha dei tempi lunghi prima di ottenere le luminosità ideale della lampada.
Quindi ricommutando da abbagliante ad anabbagliante, ci sarebbe un tempo un cui si resta quasi al buio... mi confermate questa condizione?
E nel caso affermativo, come vi siete comportati? Avete cavallottato i contatti in modo che lo xenon rimanga sempre acceso anche quando si accende l'abbagliante?

grazie per le diritte!
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11/11/2009 16:28
 
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Re: Mi date un'altra dritta?
Vikingo., 11/11/2009 16.24:

Poichè la commutazione da anabbagliante ad abbagliante determina lo spegnimento della lampada anabbagliante, voi come vi siete regolati?
Ho sentito dire che l'accensione dello xenon ha dei tempi lunghi prima di ottenere le luminosità ideale della lampada.
Quindi ricommutando da abbagliante ad anabbagliante, ci sarebbe un tempo un cui si resta quasi al buio... mi confermate questa condizione?
E nel caso affermativo, come vi siete comportati? Avete cavallottato i contatti in modo che lo xenon rimanga sempre acceso anche quando si accende l'abbagliante?

grazie per le diritte!




Se utilizzi il pulsante per il lampeggio l'anabbagliante non si spegne, ma soprattutto con lo xeno difficilmente si sente la necessità di accendere l'abbagliante, fidati! [SM=x52767]




Me dispiace...Ma io sò io e voi nun sete un ca..o! (dal Marchese del Grillo) [SM=x52774]
[SM=x52779]...perchè quanno se scherza bisogna esse seri...[SM=x52779]

...chi se gratta la fronte c'ha le corna pronte...
[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
11/11/2009 17:16
 
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Re: Re: Mi date un'altra dritta?
Liuck75, 11/11/2009 16.28:




Se utilizzi il pulsante per il lampeggio l'anabbagliante non si spegne, ma soprattutto con lo xeno difficilmente si sente la necessità di accendere l'abbagliante, fidati! [SM=x52767]




Ci credo!! [SM=x52767]
Comunque, se mi confermi che c'è veramente questo tempo di latenza, il cavallotto lo farò ugualmente, tanto dovrebbe essere una cavolata [SM=x52769]
(non si sa mai che un domani non metta anche l'abbagliante allo xeno!! [SM=x52773] )
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11/11/2009 17:30
 
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Re: Re: Re: Mi date un'altra dritta?
Vikingo., 11/11/2009 17.16:




Ci credo!! [SM=x52767]
Comunque, se mi confermi che c'è veramente questo tempo di latenza, il cavallotto lo farò ugualmente, tanto dovrebbe essere una cavolata [SM=x52769]
(non si sa mai che un domani non metta anche l'abbagliante allo xeno!! [SM=x52773] )




Si passando da abbagliante ad anabbagliante per la riaccensione completa c'è un momento in cui la luce prodotta è bassa! [SM=x52767]




Me dispiace...Ma io sò io e voi nun sete un ca..o! (dal Marchese del Grillo) [SM=x52774]
[SM=x52779]...perchè quanno se scherza bisogna esse seri...[SM=x52779]

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[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
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11/11/2009 18:14
 
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attento con il tempo il biadesivo

potrebbe cedere la presa specie se in estate.

Il faro allo xeno è davvero un utile accessorio....avendolo provato
e vivendo in montagna adesso non potrei farne a meno.
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11/11/2009 19:04
 
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Re: Mi date un'altra dritta?
Vikingo., 11/11/2009 16.24:

Poichè la commutazione da anabbagliante ad abbagliante determina lo spegnimento della lampada anabbagliante, voi come vi siete regolati?
Ho sentito dire che l'accensione dello xenon ha dei tempi lunghi prima di ottenere le luminosità ideale della lampada.
Quindi ricommutando da abbagliante ad anabbagliante, ci sarebbe un tempo un cui si resta quasi al buio... mi confermate questa condizione?
E nel caso affermativo, come vi siete comportati? Avete cavallottato i contatti in modo che lo xenon rimanga sempre acceso anche quando si accende l'abbagliante?

grazie per le diritte!




Si per andare a regime ci mette un pò quindi o usi sempre l'anabbagliante come facevo all'inizio io e vedrai che a parte in montagna non andrai male, oppure fai in modo che non si spenga quando commuti in abbagliante.
Si può fare come dice Liuck, ma in montagna diventa difficoltoso anzi impossibile scalare prima di una curva col dito sul lampeggio, e quindi meglio fare la modifica, che non è così facile (almeno per me che con i fili non vado d'accordo), infatti ci vuole un fusibile in più ed un relè, se cerchi nelle discussioni sullo xenon qualcuno aveva progettato lo schemino che poi mio cognato ha applicato e funziona tutto a meraviglia.
Per lavorare meglio, dopo aver smontato il cupolino superiore e il coperchio dietro il cupolone, smonta direttamente tutto il gruppo cupolone svitando le 4 viti che tengono fissato il telaio di questo a quello del radiatore. [SM=x52767]






Levar...
11/11/2009 19:28
 
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Re: Re: Mi date un'altra dritta?
LEVAR, 11/11/2009 19.04:


... che non è così facile (almeno per me che con i fili non vado d'accordo), infatti ci vuole un fusibile in più ed un relè, se cerchi nelle discussioni sullo xenon qualcuno aveva progettato lo schemino che poi mio cognato ha applicato e funziona tutto a meraviglia.
[SM=x52767]






Ti ringrazio per le dritte, ma non sono daccordo sulla difficoltà della modifica.
Infatti è sufficiente cavallottare (in rosso) sullo spinotto del blocchetto sinistro i fili dei colori specificati.
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11/11/2009 23:38
 
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Io ne ho parlato oggi con un negoziante, un buon kit per auto (quindi ci si fanno due fari, o due moto) di produzione giapponese (e non cinese!) costa da 99 euro, però con 38 euro si prendono due H7 a luminosità molto più alta del normale (a molto meno ha le Osram con il 30% di luminosità in più rispetto alla norma), che non sono lo xenon ma si montano con molto meno fastidi, a suo dire... [SM=x52783]




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12/11/2009 07:07
 
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Re: Re: Re: Mi date un'altra dritta?
Vikingo., 11/11/2009 19.28:




Ti ringrazio per le dritte, ma non sono daccordo sulla difficoltà della modifica.
Infatti è sufficiente cavallottare (in rosso) sullo spinotto del blocchetto sinistro i fili dei colori specificati.



Come ti dicevo con i fili e tutto quello dove scorre la luce non va d'accordo con me, io avevo trovato sul forum un'altro sistema ed avevo fatto quello, poi probabilmente anche quello che hai disegnato tu va benissimo, se lo avessi saputo prima magari avrei fatto il tuo.
Visto che te ne intendi dici che non può dare problemi di surriscaldamento?Dico questo perchè chiesi ad un mecca se me lo poteva fare, ma il suo elettrauto di fiducia gli diede questa risposta, poi trovai l'altro sistema che con fusibili di sicurezza mi teneva più tranquillo [SM=x52769]






Levar...
12/11/2009 09:03
 
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Re: Re: Re: Re: Mi date un'altra dritta?
LEVAR, 12/11/2009 7.07:



.... dici che non può dare problemi di surriscaldamento?





Giusta osservazione...
Non penso però che ci siano problemi considerato che lo xenon ha un consuno di 35W. Inoltre i tempi di accensione contemporanea delle luci è relativamente breve.
Comunque è possibile "rinforzare" in sistema estendendo il cavallotto anche a BR (Passing), in questo modo si sfrutta la linea del "lampeggio".
Questa modifica "di rinforzo" però non è attuabile sulle moto che hanno ancora l'interruttore per accendere/spegnere le luci ('03/'04?) perchè, in questo caso l'origine dei due positivi è differente.
15/11/2009 12:03
 
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Per evitare possibili problemi di surriscaldamento (grazie LEVAR), ho modificato lo schema dei contatti da effettuare per mantenere acceso l'anabbagliante all'accensione del faro abbagliante.
La modifica va fatta sulla presa che si trova in prossimità del cannotto di sterzo dalla parte del blocchetto.
Questa modifica sicuramente non sovraccarica l'impianto in quanto fa svolgere al commutatore abb./anabb. la stessa funzione del pulsante del lampeggio, pertanto mantiene gli stessi carichi sui vari cavi dell'impianto.
Questa vale per tutte le versioni della multi considerando però che, in quelle in cui possono essere spente le luci, d'ora in poi il commutatore anabb./abb. può permettere l'accensione dell'abbagliante anche a luci spente (come si farebbe usando il pulsante lampeggio).



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15/11/2009 17:51
 
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re
mio dio..solo a leggere ho il mal di testa..
mica qualcuno mi può far vedere praticamente cosa ha fatto sul blocchetto. se l'intervento è da fare sulla presa la vedo dura..da elettrauto !!! [SM=x52792]




15/11/2009 18:05
 
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Ho finito di fare la modifica mezz'ora fa e sto preparando un report che posto tra pochi minuti...

ciao
15/11/2009 18:37
 
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