Ciao a tutti! Questo fine settimana ho avuto l'occasione di andare a Monza per seguire il Gran Premio di Formula 1 dal venerdì di prove libere fino alla gara della domenica.
Naturalmente sono riuscito a scattare qualche fotografia, e tra le tante ho pensato di sceglierne alcune interessanti soprattutto relative al venerdì sera quando ho potuto visitare la corsia dei box, ospite del Team Red Bull. Purtroppo alcune stanze segrete non posso mostrarvele (ad esempio la "stanza del carbonio..." o quella con tutti i ricambi delle trasmissioni).
Non vi dico l'emozione di sentire accendere, nel silenzio della sera, questi motori 8 cilindri, praticamente smontati dalle macchine, senza nemmeno gli scarichi collegati!
Così, mentre i piloti riposano (che poi tanto vero non è come si vedrà) i meccanici montano e smontano le macchine, provano sistemi e grattugiano profili in carbonio a bordo pista come fosse grana padano...
Buona visione dunque!
La Pit Line con il podio
Il box Red Bull (notare la grandezza delle maglie di fibra di carbonio)
Nel retro, al secondo piano, ingegneri e piloti consultano i dati:
da sinistra Mark Webber (di spalle) Sebastian Vettel (il biondino) e giù in fondo Adrian Newei (direttore tecnico del team e disegnatore McLaren compione del mondo)
Autopsia aliena nel box BMW
La macchina che vincerà il GP, quella di Barrichello, con il retrotreno scollegato
Prove tecniche di Ferrari sulla nuova macchina di Fisichella
Alla McLaren testano il KERS! Attenzione mantenersi alla larga pericolo scosse!
Invece alla Force India decidono di dare una scaldata al motore, si intuisce la leggera fumera che ne scaturisce!
Attenzione alla Toro Rosso: benzina già inserita... ma allora che fa???
La Toyota di Trulli
"Piazzola di sosta" del team Renault con sullo sfondo "il benzinaio"!
La Renault di Alonso privata del sistema di distribuzione, staccato e adeguatamente riposto a sinistra per consentire la manutenzione. Il giorno dopo girava tranquillamente a 340 km/h!!!
La stanza dei pesi, dove vengono controllate le auto al termine delle prove del sabato
MAMMA MIA! Dietro la Safety Car, davanti la macchina del medico: una tranquilla Station Wagon AMG 6.300 di cilindrata ribatezzata "l'auto del buon padre di famiglia", ottima per portare i bambini a scuola, la moglie a fare la spesa, e farsi Bolzano-Mendola in 4 minuti! TI AMO!!!!
Jogging lungo la pista, gli ho esposto il cartello "Al prossimo giro rientra ai box a sostituire le suole"
Torre di controllo e piazzola di partenza
Finita l'esperienza dei Box, sabato è stato il turno di seguire le prove dalla postazione dei giudici di gara, quelli che espongono le bandiere... con vista sulla prima variante di Lesmo
Fisichella
Alonso
Prima variante, la esse al termine del rettifilo di arrivo
Variante Ascari
Variante Ascari, dritto di Nick Heidfeld con salto nei prati
Arriva domenica, giornata di gare
Purtroppo la Force India di Liuzzi lo lascia a piedi, per fortuna proprio sotto la mia tribuna. La curiosità è tanta:
Attenti, passa Barrichello! ... e chi se ne frega!
Oh! C'è anche Button! ... no dico: E CHI SE NE FREGAAA!!!
Alla fine dei giochi Barrichello vince la gara, passa saluta e se ne va, missione compiuta!
Ah che bella la Formula Uno!
Che noiosa direte voi!
Beh, anche se fosse, ci hanno pensato quelli della GP2 a rianimare il sangue sia durante le prove che nella gara 1 di sabato, sotto la pioggia, scatenando FUOCO e FIAMME in tutti i sensi!
Bene! Termina qui il mio report fotografico di una 3 giorni del tutto speciale, trascorsa tra la puzza della benzina 104 ottani e il rumore assordante degli 8 cilindri da 630 cavalli!
Ringrazio ufficialmente Federico per avermi aperto tutte le porte più inaccessibili, spero che legga presto il post e magari, inserisca qualche commento!
Ciao a tutti!
[Modificato da ironman1 14/09/2009 22:54]
Ciao da Br1!