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Modifica per indicazione livello carburante e spia riserva 1000 DS

Ultimo Aggiornamento: 23/03/2017 14:53
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06/01/2010 22:57
 
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Re:
Vikingo., 06/01/2010 22:25:

No, quel termistore non l'ho trovato, e non so cosa sia [SM=x52787]

Quella che hai indicato con la freccia bianca è una valvola di non ritorno della benzina, io non la toccherei... [SM=x52794]


Grazie mille per la risposta. Ultimo chiarimento:

quanto leggi di carburante residuo prima della riserva?

mi sembra multigatto abbia sollevato il problema che dopo la tua modifica, quando alla centralina arriva il segnale di riserva, la ECU è comunque programmata per indicare quello che dovrebbe infatti essere il fondo corsa del galleggiante e cioè 7litri.
Mi puoi confermare che nella tua modifica, l'indicatore di carburante residuo non legge mai meno di circa 7 litri?

Grazie e alla prossima....


07/01/2010 09:13
 
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Re: Re:
DukeWing69, 06/01/2010 22.57:


Grazie mille per la risposta. Ultimo chiarimento:

quanto leggi di carburante residuo prima della riserva?

mi sembra multigatto abbia sollevato il problema che dopo la tua modifica, quando alla centralina arriva il segnale di riserva, la ECU è comunque programmata per indicare quello che dovrebbe infatti essere il fondo corsa del galleggiante e cioè 7litri.
Mi puoi confermare che nella tua modifica, l'indicatore di carburante residuo non legge mai meno di circa 7 litri?

Grazie e alla prossima....






La spia si accende quando l'indicatore segna una tacca, a questo punto rimangono circa 3,5 litri di benzina nel serbatoio (ma questo dipende dalla posizione in cui metti il nuovo galleggiante).
Se non fosse per il fatto che, nelle condizioni originali, la spia della riserva si accende precocemente annullando la lettura del livello, a causa dello scuotimento della benzina, probabilmente l'indicazione delle tacche sarebbe corretta.

"Mi puoi confermare che nella tua modifica, l'indicatore di carburante residuo non legge mai meno di circa 7 litri?"
Scusami ma non ho capito questa domanda
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07/01/2010 10:24
 
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Re: Re: Re:
Vikingo., 07/01/2010 09:13:





"Mi puoi confermare che nella tua modifica, l'indicatore di carburante residuo non legge mai meno di circa 7 litri?"
Scusami ma non ho capito questa domanda




Scusami tu, forse non era chiaro il mio testo.

Fra le indicazioni del cruscotto c'è anche la possibilità di vedere la quantità residua di carburante nel serbatoio (non le tacche di livello, ma proprio il valore numerico in litri che si visualizza pressando il tasto B del cruscotto).
In un post precedente multigatto ha fatto un'osservazione di cui non ho trovato conferma (o sconferma) e cioè: la ECU riceve dalla sonda il segnale di riserva, a quel punto dovrebbe essere programmata per indicare il livello residuo di benzina che normalmente indica la riserva e cioè circa 7 lt; quindi con la tua modifica, quando rimangono meno di 7 litri ma la riserva non si è ancora accesa, secondo l'osservazione di multigatto, il cruscotto non potrà mai segnare valori minori di 7 litri perchè quello sarebbe il valore programmato per la "fine corsa" della sonda. La spiegazione mi sembra credibile però sono curioso di ricevere da te conferma su quanto segna in litri il cruscotto quando ci sono ancora per esempio 4 litri (cioè prima che si attivi la riserva).

Mammamia spero di essere riuscito a chiarire la domanda [SM=x52787]

e sempre grazie per i tuoi consigli
07/01/2010 10:41
 
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Re: Re: Re: Re:
DukeWing69, 07/01/2010 10.24:



...il cruscotto non potrà mai segnare valori minori di 7 litri perchè quello sarebbe il valore programmato per la "fine corsa" della sonda... (cioè prima che si attivi la riserva).




no, i 7 litri non sono il "fine corsa"; infatti quello è il valore attorno al quale si accende la spia della riserva e pertanto scompaiono le tacche di livello, ma con il galleggiante aggiunto questo non succede, pertanto l'indicazione (in tacche) è attendibile fino alla riserva.
Per quanto riguarda invece la stima dei litri rimanenti indicata dal cruscotto è chiaro che risulta un po' alterata, a causa della resistenza aggiunta, comunque è più reaistica di quella originale che viene a mancare proprio quando si accende la spia (però di questo si è trattato molto a lungo più sopra, e non potrei ripetermi di nuovo).
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07/01/2010 10:51
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
Vikingo., 07/01/2010 10:41:




no, i 7 litri non sono il "fine corsa"; infatti quello è il valore attorno al quale si accende la spia della riserva e pertanto scompaiono le tacche di livello, ma con il galleggiante aggiunto questo non succede, pertanto l'indicazione (in tacche) è attendibile fino alla riserva.
Per quanto riguarda invece la stima dei litri rimanenti indicata dal cruscotto è chiaro che risulta un po' alterata, a causa della resistenza aggiunta, comunque è più reaistica di quella originale che viene a mancare proprio quando si accende la spia (però di questo si è trattato molto a lungo più sopra, e non potrei ripetermi di nuovo).




Giusto e questo mi è chiaro, ovvero l'indicazione dei litri rimanenti è leggermente falsata dalla resistenza aggiunta ma la modifica da il vantaggio che l'indicazione in tacche copre livelli di carburante inferiori a 7 litri su cui, nella configurazione originale, non hai controllo. Mi piace [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]

La domanda, se vuoi puramente speculativa, è:

A te, con la tua modifica, l'indicazione dei litri rimanenti ti segna mai valori inferiori a 7 litri? Arriva mai a segnare per esempio 5 o 4 litri prima che si accenda la spia della riserva?

Grazie e scusa l'insistenza
07/01/2010 11:09
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
DukeWing69, 07/01/2010 10.51:



La domanda, se vuoi puramente speculativa, è:

A te, con la tua modifica, l'indicazione dei litri rimanenti ti segna mai valori inferiori a 7 litri? Arriva mai a segnare per esempio 5 o 4 litri prima che si accenda la spia della riserva?




questa domanda è molto chiara, spero di riuscire a risponderti altrettanto chiaramente!

Non ho mai controllato la corrispondenza delle tacche coi litri effettivi che ci sono nel serbatoio, ma quello che posso dirti è che...

A mano a mano che il serbatoio si svuota le tacche scendono fino a diventare una, a questo punto l'unica tacca permane per qualche chilometro in più se confrontata con la permanenza delle precedenti.
Poi si accende la spia e l'unica tacca diventa lampeggiante.

Riassumendo c'è l'impressione che il serbatoio si svuoti più rapidamente quando è pieno e che lo faccia più lentamente quando è quasi vuoto.
Una condizione dovuta, a mio parere, anche dalla conformazione stessa del serbatoio che ha maggiore capienza nella parte bassa...

Tutto sommato però la valutazione del contenuto del serbatoio è molto più realistica rispetto alle condizioni originali.

Se proprio dovessi rifare il lavoro oggi probabilmente (come ho suggerito più sopra) farei una camera di calma ancor più "lenta".
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07/01/2010 11:45
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Vikingo., 07/01/2010 11:09:



questa domanda è molto chiara, spero di riuscire a risponderti altrettanto chiaramente!

Non ho mai controllato la corrispondenza delle tacche coi litri effettivi che ci sono nel serbatoio, ma quello che posso dirti è che...

A mano a mano che il serbatoio si svuota le tacche scendono fino a diventare una, a questo punto l'unica tacca permane per qualche chilometro in più se confrontata con la permanenza delle precedenti.
Poi si accende la spia e l'unica tacca diventa lampeggiante.

Riassumendo c'è l'impressione che il serbatoio si svuoti più rapidamente quando è pieno e che lo faccia più lentamente quando è quasi vuoto.
Una condizione dovuta, a mio parere, anche dalla conformazione stessa del serbatoio che ha maggiore capienza nella parte bassa...

Tutto sommato però la valutazione del contenuto del serbatoio è molto più realistica rispetto alle condizioni originali.

Se proprio dovessi rifare il lavoro oggi probabilmente (come ho suggerito più sopra) farei una camera di calma ancor più "lenta".



Grazie. Hai ffz mail. [SM=x52769]
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08/01/2010 22:30
 
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non c'è che dire, comunque molto meglio dell'originale.
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05/02/2010 23:14
 
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complimenti un vero e propio bel lavoro cerchero di provarci!
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05/02/2010 23:55
 
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Complimenti per il lavoro ma non lo farei neanche se mi pagassero [SM=x52779]

Vado tanto bene azzerando il Km [SM=x52770]




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06/02/2010 09:44
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
DukeWing69, 07/01/2010 10.51:




A te, con la tua modifica, l'indicazione dei litri rimanenti ti segna mai valori inferiori a 7 litri? Arriva mai a segnare per esempio 5 o 4 litri prima che si accenda la spia della riserva?

Grazie e scusa l'insistenza




vedo solo adesso questa domanda e penso di capire cosa intendi.

Il cruscotto da due indicazioni sul livello carburante.
Una con le tacche
ed una in litri sul display.

La modifica di vikingo riguarda solo l'indicazione con le tacche.
l'indicazione numerica sul display, ti confermo io che non indica mai meno di 7,2 litri, anche con la modifica di vikingo si tratta di una limitazione del Software del cruscotto.




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06/02/2010 09:50
 
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Re: Re: Re:
Vikingo., 07/01/2010 9.13:





Se non fosse per il fatto che, nelle condizioni originali, la spia della riserva si accende precocemente annullando la lettura del livello, a causa dello scuotimento della benzina, probabilmente l'indicazione delle tacche sarebbe corretta.




Come avevo già detto in precedenza, il problema non è esattamente nel sensore di livello, ma nel Software di gestione della centralina che ha un'isteresi cosi' bassa che gli scuotimenti della benzina nel serbatorio vengono subito rilevati ed indicati.

Tanto è vero che io, solo modificando il SW della centralina ho ottenuto il tuo stesso identico risultato, vale a dire l'indicazione precisa delle tacche fino all'ultima.
fermo restando l'indicazione dei litri residui sul display come detto nel post sopra.






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06/02/2010 11:25
 
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Re: Re: Re: Re:
multigatto, 06/02/2010 9.50:



Tanto è vero che io, solo modificando il SW della centralina ho ottenuto il tuo stesso identico risultato, vale a dire l'indicazione precisa delle tacche fino all'ultima.






Dai, dicci come si fa; suppongo sia necessario un programma dedicato da installare su un computer, e poi come si inviano i nuovi parametri alla centralina/cruscotto?

Comunque io non ho mai controllato l'indicazione in litri della benza rimanente, pertanto mi riprometto di controllare appena possibile. (forse anche domani, neve permettendo!)


[Modificato da Vikingo. 06/02/2010 11:28]
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06/02/2010 11:35
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
Vikingo., 06/02/2010 11.25:



Comunque io non ho mai controllato l'indicazione in litri della benza rimanente, pertanto mi riprometto di controllare appena possibile. (forse anche domani, neve permettendo!)





Ti assicuro che è così, come te anch'io ho passato diverse giornate con imbuti, taniche e sono rimasto per strada senza benza [SM=x52777]

L'indicazione in litri non scende oltre quel valore.






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06/02/2010 17:24
 
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Infatti Multigatto ha ragione (come sempre d'altronde!)[SM=x52767] .

Oggi ho controllato, ed in effetti anche sulla mia moto l'indicazione dei litri rimanenti si ferma a 7,2.

Non avevo mai controllato prima perchè, fra le varie indicazioni fornite dal cruscotto, non avevo mai considerato questa opzione.

Ma è chiaro che non verrà mai indicata una quantità di litri inferiore ai 7,2 , è previsto in sede di progetto!!
(vedi l'estratto dal libretto di istruzioni sottoriportato [SM=x52774] ).

Di fatto con la modifica che ho effettuato io (e come avevo fatto notare nel precedentemente nel report) accade questo:

Quando la benzina rimanente arriva a 7 litri l'indicatore (anche delle tacche) si "congela" a una linea, e rimane così fino all'accensione della riserva che non avviene, come in originale, a 7 litri ma solo quando i litri rimanenti sono 3,5.

Bisogna considerare inoltre che i 7 litri originali sono aleatori in quanto, per il famoso fenomeno dello scuotimento della benzina, la spia potrebbe accendersi anche quando i litri restanti sono molti di più.

Mentre con la modifica, per la presenza della "camera di calma", l'indicazione dei 3,5 litri finali è molto più realistica.

[Modificato da Vikingo. 06/02/2010 17:28]
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06/02/2010 17:39
 
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Non sò se può esserVi utile o meno, ma il cruscotto della St3 che è uguale a quello del Multi, ha un diverso software e i litri che riuscivo a leggere, se non ricordo male, scendevano fino a 5!
Non penso assolutamente che i due cruscotti siano intercambiabili, però visto che siete due geni magari un bel "copia incolla" [SM=x52773]







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06/02/2010 18:36
 
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Re:
7mzo, 06/02/2010 17.39:

Non sò se può esserVi utile o meno, ma il cruscotto della St3 che è uguale a quello del Multi, ha un diverso software e i litri che riuscivo a leggere, se non ricordo male, scendevano fino a 5!
Non penso assolutamente che i due cruscotti siano intercambiabili, però visto che siete due geni magari un bel "copia incolla" [SM=x52773]



Se sei certo dei 5 litri, evidentemente c'erano in giro cruscotti con SW.
Dico questo perchè che io sappia, il cruscotto della Multi è lo stesso della serie ST che aveva la riserva a 7 litri.

Ti confermo comunque che i cruscotto sono perfettamente compatibili, ma per quanto detto sopra il copia e incolla non serve a nulla.




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06/02/2010 20:10
 
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Re: Re:
multigatto, 06/02/2010 18.36:



Se sei certo dei 5 litri, evidentemente c'erano in giro cruscotti con SW.
Dico questo perchè che io sappia, il cruscotto della Multi è lo stesso della serie ST che aveva la riserva a 7 litri.

Ti confermo comunque che i cruscotto sono perfettamente compatibili, ma per quanto detto sopra il copia e incolla non serve a nulla.



Certissimo!!!!!!!!!
Ho avuto la St3 in contemporanea con il Multi e ricordo benissimo la libidine di un indicatore di carburante che funzionava e che si "spingeva" ben al di sotto dei 7,5 litri che si leggevano ogni tanto sul Multi! Ora non ricordo se erano 5 oppure 5,5 ma di sicuro uno dei due!!!! [SM=x52774]









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22/02/2010 15:35
 
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Dopo mille dubbi e ripensamenti, visto che tanto ho tutta la multi bella che smontata in garage ho pensato che proverò anche io a fare questa "Vikingo modifica". [SM=x52767]
Dopo ben 7 anni di onorato servizio...la mia multi si meriterà una spia che funziona, o no? [SM=x52770] [SM=x52782]

Da bravo seguace della Viking Performance, cercherò di non fare domande ed eseguirò senza batter ciglio ogni passo illustrato [SM=x52770] Per uno come me è l'unico modo per non fare cavolate! [SM=x52770]


Ricapitolando l'occorrente:

- sensore reed -> spero di trovarlo, ti aggiornerò
- contenitore -> ok
- cavo telefonico -> ok
- resina -> va bene anche del comune silicone o serve solo la resina?
- multimetro -> serve oppure puoi indicarmi direttamente tu le resistenze da collegare?
- resistenza -> non ho ben capito quante ne servano e di che tipo. "collegate in parallelo" significa volgarmente "una dietro all'altra sullo stesso filo"?


Volendo una riserva con qualche litro in più (tipo chessò, 5 litri) è sufficiente inserire la nuova sonda un pò più in alto rispetto a quanto l'hai inserita tu?

Ci fossero problemi di funzionamento alla sonda fatta in casa che succede? 1 tacca per un sacco di km e poi si resta di colpo a secco?

Ti ringrazio già da ora per il supporto e la pazienza che dovrai avere nel seguirmi nella cosa [SM=x52770] [SM=x52767]

(ho fatto pari pari le tue modiFICHE per lo xeno e gli abbaglianti e sono una figata [SM=x52767] [SM=x52775] [SM=x52767] GRAZIE!! [SM=x52775] )






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22/02/2010 15:44
 
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Re: Re: Re: Re:
multigatto, 06/02/2010 9.50:

Vikingo., 07/01/2010 9.13:





Se non fosse per il fatto che, nelle condizioni originali, la spia della riserva si accende precocemente annullando la lettura del livello, a causa dello scuotimento della benzina, probabilmente l'indicazione delle tacche sarebbe corretta.




Come avevo già detto in precedenza, il problema non è esattamente nel sensore di livello, ma nel Software di gestione della centralina che ha un'isteresi cosi' bassa che gli scuotimenti della benzina nel serbatorio vengono subito rilevati ed indicati.

Tanto è vero che io, solo modificando il SW della centralina ho ottenuto il tuo stesso identico risultato, vale a dire l'indicazione precisa delle tacche fino all'ultima.
fermo restando l'indicazione dei litri residui sul display come detto nel post sopra.





Mi associo alla domanda di Vikingo: come si fa quest'operazione, già che ottiene lo stesso risultato senza aggiungere un'altro indicatore di livello??? dai, non farti pregare [SM=x52779]




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