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16/04/2009 12:20 | |
Ciao a tutti, lo so che rompo le scatole, ma vorrei cambiare il mono della mia multi 620 con un mono con precarica idraulica. Ho trovato un mono showa del multistrada 1000 ad un buon prezzo. Pensate che possa andar bene per la mia moto (a parte il pomello della precarica) come interasse e fori? |
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16/04/2009 13:57 | |
ingegniere, 16/04/2009 12.20:
Ciao a tutti, lo so che rompo le scatole, ma vorrei cambiare il mono della mia multi 620 con un mono con precarica idraulica. Ho trovato un mono showa del multistrada 1000 ad un buon prezzo. Pensate che possa andar bene per la mia moto (a parte il pomello della precarica) come interasse e fori?
NO...gli attacchi e i leveraggi sono diversi visto che la 1000 ha il forcellone monobraccio e la 620 no.
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| | | OFFLINE | | Post: 776 | Registrato il: 15/04/2008
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16/04/2009 14:08 | |
Ma l'interasse e il diametro dei fori sono uguali...non si riesce proprio a montarlo?! Cos'è che cambia a parte il forcellone? |
| | | OFFLINE | | | Post: 138 | Registrato il: 06/04/2007
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16/04/2009 16:21 | |
Ho poca esperienza nello specifico,
però posso dirti
che io l\'ho fatto montare tre quattro mesi fa e l\'unica modifica necessaria è stata quella di costruire un attacco per il pomello per la regolazione del precarico
di fatti l\'unica differenza sta nella diversa lunghezza del mono e del tirante: quelli della 620 sono più corti di quelli del 1000;
mentre gli attacchi, come anche il bilanciere, sono i medesimi (ovviamente, come dice multistrangola, la 620 ha la forcella bibraccio e la 1000 il mono)
prima di farlo montare avevo letto (su multiforum.net) che la moto sarebbe risultata più alta nel retrotreno di ca. 2 cm
tuttavia a me è risultata solo un pò più sostenuta nel retrotreno, mentre la differenza di altezza non l\'ho notata
anche il meccanico che l\'ha provata non ha riscontrato nessuna problematica.
per quanto riguarda la guida non ho notato differenze rilevanti (ovviamente sono solo mie impressioni di guida,
mentre altri che hanno fatto la stessa modifica dicono che risulta un pò troppo veloce in curva a causa della maggiore altezza del posteriore
di sicuro, di positivo c\'è che la variazione del precarico è più semplice, in quanto basta agire sul pomello di regolazione.
Carlo
Roma |
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17/04/2009 13:44 | |
ma te il puntone l'hai cambiato mettendo quello del 1000 o hai lasciato quello del 620? Come taratura hai lasciato quella del 1000 o hai apportato modifiche? |
| | | OFFLINE | | | Post: 138 | Registrato il: 06/04/2007
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17/04/2009 14:02 | |
ho lasciato il puntone del 620
c\'è chi ha montato quello del 1000, ma poi ha dovuto fare delle modifiche per ridurne la lunghezza...ma non so darti maggiori info
per quanto riguarda le tarature, non so dirti con sicurezza,
perchè quando ho chiesto al meccanico come potevo modificare le regolazioni,
mi ha detto che le avevano sistemate loro
e mi ha consigliato di agire solo sul precarico
quindi per quanto riguarda compressione ed estensione non so.
se ti interessa posso controllare il settaggio che ho,
ma comunque non so qual\'era quello originale...
in ogni caso settare le sospensioni non è cosa particolarmente semplice
ti conviene in ogni caso far fare un primo settaggio da qualcuno esperto
Carlo
Roma |
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17/04/2009 14:23 | |
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17/04/2009 14:30 | |
ok
provo a mettere le foto questo pomeriggio,
ma se non faccio in tempo ti tocherà aspettare la prossima sett
Carlo
Roma |
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17/04/2009 18:38 | |
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17/04/2009 19:07 | |
grande!! Grazie Grazie!!!!! Domani mattinavado dal mecca e vedo quello che dice....
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| | | OFFLINE | | Post: 776 | Registrato il: 15/04/2008
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22/04/2009 11:38 | |
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24/04/2009 10:47 | |
Questa mattina ho controllato le tarature del mio mono e la cosa mi ha sorpreso non poco.
A parte il precarico, che si regola col pomello e che vario a seconda che viaggi in due o da solo,
sia la compressione, sia l\\\'estensione sono completamente girati verso destra.
Premetto che non ne so assolutamente nulla di sospensioni,
ma col sahcs, che il 620 monta di fabbrica, regolavo la vite che è in basso e che dovrebbe essere l\'estensione.
Comunque sempre nei \\\"dintorni\\\" della taratura impostata di fabbrica e mai tutto chiuso o tutto aperto.
Mi sorpende, dunque, trovare che ora, con lo showa, l\\\'impostazione sia:
per la vite in basso (estensione?) completamente girata verso destra, che dovrebbe corrispondere a tutto aperto (?);
per la vite in alto (compressione?) completamente girata verso destra, che dovrebbe corrispondere a tutto chiuso.
Tutto \\\'sto papiello per dirti che non credo che le regolazioni sul mio mono possano esserti di alcun aiuto,
anzi a \\\'sto punto l\\\'aiuto dovrei chiederlo io a te!!!
[Modificato da MultiZap 24/04/2009 11:28]
Carlo
Roma |
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27/04/2009 14:33 | |
Il mio dopo le regolazioni che ha fatto il conce ho:
Precarico molla: 3 click (da solo) - 7 click (con zavorrina di 48kg)
Compressione: Svitare 2 giri dal tutto chiuso verso destra
Estensione: Svitare 2 giri dal tutto chiuso verso destra
Il mio peso è di 71kg e la mia guida è turistico sportiva. Monto gomme Mezteler roadtec z6. |
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27/04/2009 14:53 | |
ingegniere, 27/04/2009 14.33:
Il mio dopo le regolazioni che ha fatto il conce ho:
Precarico molla: 3 click (da solo) - 7 click (con zavorrina di 48kg)
Compressione: Svitare 2 giri dal tutto chiuso verso destra
Estensione: Svitare 2 giri dal tutto chiuso verso destra
Il mio peso è di 71kg e la mia guida è turistico sportiva. Monto gomme Mezteler roadtec z6.
come ti trovi con queste regolazioni?
scusa la banalità,
ma quando scrivi svitare due giri dal tutto chiuso verso destra, vuoi dire:
1 - che il tutto chiuso è con vite girata tutto a destra?
2 - due giri sono due giri da 360° o due mezzi giri, da 180°?
un pò mi vergogno a farti queste domande, ma tanto l\'avrai capito che non sono particolamente ferrato in materia!
Carlo
Roma |
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15/10/2012 22:26 | |
ciao,riprendo qs discussione perchè sono alla ricerca dell'aggancio manopola regolazione mono (vedi foto allegata).
Cresce a qualcuno?
In alternativa c'è gentilmente qualcuno che riesce farmi un disegno veloce con le dimensioni
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16/10/2012 08:25 | |
Secondo me fai prima a misurare l'attacco al telaio e a riportare le misure su un pezzo di metallo: lo ritagli e lo sagomi per benino senza altri sbattimenti. [Modificato da carlocass 16/10/2012 08:26]
Se hai una Moto hai una Storia da raccontare |
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16/10/2012 09:34 | |
carlocass, 16/10/2012 08.25:
Secondo me fai prima a misurare l'attacco al telaio e a riportare le misure su un pezzo di metallo: lo ritagli e lo sagomi per benino senza altri sbattimenti.
hihihihihihi se conoscessi le mie "doti meccaniche" capiresti che è meglio se lo trovo già pronto !!!!
cmq ci provo |
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16/10/2012 12:39 | |
multicremo, 16/10/2012 09.34:
hihihihihihi se conoscessi le mie "doti meccaniche" capiresti che è meglio se lo trovo già pronto !!!!
cmq ci provo
Se hai una Moto hai una Storia da raccontare |
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15/03/2013 21:59 | |
ciao, eccomi qua sempre "in ballo" con il mono posteriore.
Trovato in multishop uno showa del 1000, revisionato da Poletti racing, ieri mi presento dal meccanico (concessionario Ducati) per farlo montare sulla mia minimulti e mi dice: "...guarda ti sconsiglio questo lavoro, questo mono nasce per il monobraccio, sul bibraccio non lavorerebbe correttamente" .
Chiedo ai guru:
- cambio meccanico?
- ma la progettazione della componentistica della minimulti è stata così "raffinata" nel scegliere il monoammortizzatore?
- in cosa differisce il lavoro del monoammortizzatore fra un mono ed un bibraccio (questo per cultura meccanica personale)?
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16/03/2013 09:53 | |
La prima che hai detto, se il mono lo vendeva lui e te lo revisionava sarebbe stato il nonplusultra ma visto che te lo sei trovato da solo gli resta solo il montaggio
...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
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