| | | OFFLINE | | Post: 311 | Registrato il: 02/03/2008
| Città: BADIA POLESINE | MULTIfriend | |
|
06/02/2009 01:28 | |
stincodisanto63, 31/01/2009 10.11:
la particolarità principale è che non ero ancora nato quando è nata lei...non so spiegarti ma appena l'ho vista ho detto: LA VOGLIO!
Ora è tutta a pezzi per un piccolo controllo generale e restauro di alcuni pezzi, ma tutte piccole cose di normale routine...il bello è metterci le mani per la sua rinascita con i manuali d'officina dell'epoca e un grande aiuto del mio amico che è un MALATO Ducati e di Scrambler!!
|
|
| | | OFFLINE | | Post: 311 | Registrato il: 02/03/2008
| Città: BADIA POLESINE | MULTIfriend | |
|
06/02/2009 01:36 | |
i lavori procedono...
|
| | | OFFLINE | | | Post: 1.722 | Registrato il: 10/02/2001
| Città: TORINO | MULTIfriend | |
|
06/02/2009 08:37 | |
E' bellissima ..... vedo che alla fine molti di noi hanno sogni comuni ...
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.198 | Registrato il: 19/08/2004
| Città: BUGGIANO | MULTIfriend | |
|
15/02/2009 00:32 | |
Complimenti vivissimi, non potevi cascare meglio!
Da appassionato ad appassionato ( ) mi permetto di evidenziarti alcuni dettagli che non mi sembrano coerenti con la tua moto e che puoi correggere in fase di restauro:
Ti consiglio di controllare bene le cromature del tuo serbatoio, dalla seconda foto sembrerebbero sbollate in basso a sinistra, ci potrebbe essere ruggine sotto, il serbatoio è una parte molto delicata.
Per quanto riguarda gli ammortizzatori li puoi trovare facilmente ai vari mercatini o consultando i già citati e validissimi "Amici dello Scrambler"
Non metterei però i soffietti su forcelle e ammortizzatori, questi erano caratteristica della prima serie, fino al 72, mentre le successive erano con forcelle e ammortizzatori scoperti, la tua sembra una seconda serie vedendo gli alloggi dei dadi sulla base del cilindro (ottava foto), questi sono ellittici mentre nella prima serie sono tondi.
Si deduce che è una seconda serie anche dalla sella rigata, nella prima serie era liscia, ma in ambedue i casi non riportava la striscia di alluminio avvitata che ha la tua, forse è stata messa per sostenere la pelle.
Altra cosa strana è la centralina rossa che vedo sotto il serbatoio, forse sul tuo impianto è stata montata l'accensione elettronica, personalmente non l'ho mai provata, ma se ti ci trovi male come dicono in molti puoi sempre tornare facilmente alle puntine.
Ultima nota, dalle foto mi pare che tu abbia un freno anteriore della prima serie, i 450 seconda serie montano tamburo a doppia ganascia, anche questo è facilmente reperibile e oltretutto funziona molto meglio.
Peronalmente farei revisionare il motore solo ed esclusivamente da persone con competenze specifiche in mono ducati, sono motori che possono diventare etremamente affidadili ma hanno bisogno di accortezze specifiche per girare bene, qualcuno di competente a giro ancora c'è, se poi hai bisogno basta chiedere .
Ultimo consiglio, non far girare MAI il motore con olio insufficeinte, la pompa dell'olio non è il massimo e anche un lieve calo del lubrificante può essere deleterio, piuttosto metti 100 grammi in più rispetto a quelli indicati sul libretto, tagliando ogni 2000km.
Questi alcuni link molto utili in fase di restauro
tingavert sezione moto epoca/f186s.html
amicidello scrambler
Buon restauro e buon divertimento, nel frattempo attendiamo la nuova sezione Epoca
|
| | | OFFLINE | | Post: 311 | Registrato il: 02/03/2008
| Città: BADIA POLESINE | MULTIfriend | |
|
15/02/2009 02:02 | |
Tranquillo! tutto è sotto controllo da un socio storico degli Amici dello Scrambler di cui sono socio...diciamo che oltre a resturarlo stò anche un pò personalizzandolo (soffietti, forcelle, rapido, etc..). Il motore è perfetto e i giochi valvole pure...e il socio ne ha un'altro, sempre 450 con più di 90.000 km in perfette condizioni, senza un trafilo d'olio dal motore!! certo, farò il possibile per portarlo più simile all'originale, ma dopo 36 anni quello che trovo lo monto...un pò alla volta.
L'impianto elettrico è stato rifatti nel 1981...probabilmente la centralina è stata cambiata all'epoca, ma è tutto Ducati e perfettamente funzionante anche con l'accensione elettronica...
Il tamburo freno anteriore è mono...ma ho letto su più riviste specifiche Scrambler che il mono tamburo era quasi di serie...il doppio non è facile da trovare, anche se dopo la 1° serie è statp utilizzato più frequentemente...cmq mi accontento per il momento.
Il serbatoio e la carrozzerria sono in perfette condizioni (ho già verificato che non ci siano sorprese...devo tirare un pò gli allumini, ma stanno venendo bene...quando sarà pronto posterò le fotine..
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.198 | Registrato il: 19/08/2004
| Città: BUGGIANO | MULTIfriend | |
|
16/02/2009 10:22 | |
papokkhio, 15/02/2009 2.02:
Tranquillo! tutto è sotto controllo da un socio storico degli Amici dello Scrambler di cui sono socio...diciamo che oltre a resturarlo stò anche un pò personalizzandolo (soffietti, forcelle, rapido, etc..). Il motore è perfetto e i giochi valvole pure...e il socio ne ha un'altro, sempre 450 con più di 90.000 km in perfette condizioni, senza un trafilo d'olio dal motore!! certo, farò il possibile per portarlo più simile all'originale, ma dopo 36 anni quello che trovo lo monto...un pò alla volta.
L'impianto elettrico è stato rifatti nel 1981...probabilmente la centralina è stata cambiata all'epoca, ma è tutto Ducati e perfettamente funzionante anche con l'accensione elettronica...
Il tamburo freno anteriore è mono...ma ho letto su più riviste specifiche Scrambler che il mono tamburo era quasi di serie...il doppio non è facile da trovare, anche se dopo la 1° serie è statp utilizzato più frequentemente...cmq mi accontento per il momento.
Il serbatoio e la carrozzerria sono in perfette condizioni (ho già verificato che non ci siano sorprese...devo tirare un pò gli allumini, ma stanno venendo bene...quando sarà pronto posterò le fotine..
Concordo su quanto scrivi, del resto anche io in fase di restauro ho deciso di tenere sul mio scrambler alcuni dettagli che non sono proprio in linea con la serie, ma del resto ormai fanno parte del tempo-vita della moto e li ho mantenuti
Hai forse fatto revisionare il motore da Ferruccio Bellucci?
|
| | | OFFLINE | | Post: 311 | Registrato il: 02/03/2008
| Città: BADIA POLESINE | MULTIfriend | |
|
16/02/2009 18:04 | |
Il motore è perfetto...già smontato e pulito. Ha solo un sopporto valvola che andava sostituito ma oggi ho trovato tutti i pezzi che mi mancavano....ra si va di officina e cromature...
|
| | | OFFLINE | | Post: 311 | Registrato il: 02/03/2008
| Città: BADIA POLESINE | MULTIfriend | |
|
17/02/2009 19:49 | |
ho trovato pure degli ammortizzatori posteriori originali....
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.198 | Registrato il: 19/08/2004
| Città: BUGGIANO | MULTIfriend | |
|
18/02/2009 09:26 | |
Ottimo! se hai intenzione di revisionarli a questo link trovi come fare, e molto altro
CLICCA
|
| | | OFFLINE | | Post: 3.153 | Registrato il: 05/02/2006
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
|
18/02/2009 22:46 | |
|
| | | OFFLINE | | Post: 311 | Registrato il: 02/03/2008
| Città: BADIA POLESINE | MULTIfriend | |
|
21/02/2009 01:20 | |
Infatti sarebbe una buona idea...piccolo ed economico di facile manutenzione e magari bicilindrico!!!
Cmq più ci metto le mani, più lo studio e più capisco che nel tempo sono state apportategli delle modifiche dall'originale...però ho trovato i pezzi e tra un pò e un pò tornerà a essere un prima serie perfetto!
|
| | | OFFLINE | | Post: 51 | Registrato il: 25/04/2002
| Città: ALBA | MULTIfriend | |
|
11/03/2009 22:19 | |
Veramente notevole poi il 450, un amico ne ha due belle belle
|
| | | OFFLINE | | Post: 311 | Registrato il: 02/03/2008
| Città: BADIA POLESINE | MULTIfriend | |
|
11/03/2009 22:36 | |
è quasi pronto...meccanicamente è perfetto ed è partito alla seconda spedalata dopo 14 anni che era fermo!!
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.198 | Registrato il: 19/08/2004
| Città: BUGGIANO | MULTIfriend | |
|
11/03/2009 22:46 | |
Mi raccomando, a fine restauro un bel report fotografico
|
| | | OFFLINE | | Post: 311 | Registrato il: 02/03/2008
| Città: BADIA POLESINE | MULTIfriend | |
|
11/03/2009 23:04 | |
certamente!! il 28 vado giu a Reggio per cercare altri pezzi...è una meraviglia!
|
| | | OFFLINE | | Post: 311 | Registrato il: 02/03/2008
| Città: BADIA POLESINE | MULTIfriend | |
|
11/03/2009 23:06 | |
Ecco un'anticipo....tappo serbatoio e serbatoio!
|
| | | OFFLINE | | Post: 311 | Registrato il: 02/03/2008
| Città: BADIA POLESINE | MULTIfriend | |
|
11/04/2009 14:43 | |
Lavoro e revisione finiti! Finalmente si gira! è una meraviglia...restaurata e personalizzata un pochino! (altrimenti non sarebbe una Ducati e sopratutto uno Scrambler....Devo perfezionarmi la messa in moto...ma è fantastica! Appena ho un attimo posto due fotine!
|
| | | OFFLINE | | Post: 311 | Registrato il: 02/03/2008
| Città: BADIA POLESINE | MULTIfriend | |
|
16/04/2009 12:39 | |
eccole insieme...dopo un primo restauro e adattamento per girare ecco la "nonna" e la "nipote"...
|
| | | OFFLINE | | Post: 9.133 | Registrato il: 25/08/2004
| Città: FORLIMPOPOLI | MULTIfriend | |
|
16/04/2009 12:56 | |
La scrambler è veramente meravigliosa!!!!
"...qVando scatta una gara di ignoranza.....un romagnolo non pVò arrivare secondo..." (il PoVeta) |
| | | OFFLINE | | Post: 4.881 | Registrato il: 04/10/2004
| Città: RUBIERA | MULTIfriend | |
|
18/04/2009 16:27 | |
pirpa, 16/04/2009 12.56:
La scrambler è veramente meravigliosa!!!!
Confermo!!!!!
|
|
|