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Info per alloggio Stelvio o dintorni e Splugenpass

Ultimo Aggiornamento: 26/06/2008 14:48
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17/06/2008 10:39
 
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Questa estate vorrei farmi dei bei giri sulle alpi [SM=x52775] partendo da Bergamo. Un mio primo giro sarebbe Gavia [SM=x52775] , Stelvio [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] e poi alloggiare li vicino per passare in Svizzera il giorno dopo e rientrare a Bergamo. Dormire sullo Stelvio sarebbe bellissimo, ma se conoscete anche posti economici per una notte li intorno è uguale

Sempre da bergamo vorrei andare sullo splugenpass, svizzera, dormire una notte e rientrare il giorno dopo. Anche qui avete info o consigli? Calcolate che il tour è ancora da decidere per bene

Ovviamente accetto consigli anche per eventuali tour consigliati! [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]




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17/06/2008 12:01
 
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sul passo dello stelvio ci sono vari alberghi, personalmente ho pernottato all'ex casa cantoniera (si trova all'incrocio tra la strada dello stelvio e quella per l'umbrail pass), ora diventata una pensioncina "alla buona" ma pulita e confortevole oltre ad essere economica, a conduzione familiare, si mangia molto bene...

sullo spluga devi assolutamente pernottare qui
consigliatissimo [SM=x52767]
si trova sul versante italiano poco prima del confine....

tra lo stelvio e lo spluga ci sono tanti passi alpini molto belli, ho trovato divertenti il maloja, il julierpass, e il san bernardino (un pò trafficato), cmq il lato svizzero dello spluga è fatto appositamente per la multi [SM=x52775]

se riesci a far uscire un terzo giorno, ti consiglio caldamente di farti il giro dei passi centrali svizzeri (oberalppass, sustenpass, grimselpass, furkapass), sono il max per divertirsi in moto [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] , con ottimo asfalto, e sui passi trovi un alberghetto (io ho pernottato sul susten, anke questo consigliatissimo!)...
per arrivare ai "passi centrali svizzeri" puoi fare la statale del san gottardo, e se hai le p@@@e la "tramola" (di nome e di fatto! [SM=x52774] )....

buon divertimento




REGNO DELLE DUE SICILIE
(N.6976)Regolamento da impiegare a bordo dei legni e dei bastimenti della Real Marina.
Napoli, 20 Settembre 1841

Capitolo XIX
Art.27 - FACITE AMMUINA - All'ordine "Facite Ammuina":tutti chilli che stanno a prora, vann'a poppa e chilli che stann'a poppa vann'a prora; chilli che stann'a dritta vann'a sinistra e chilli che stanno a sinistra vann'a dritta; tutti chilli che stanno abbascio vann 'ncoppa e chilli che stanno 'ncoppa vann'abbascio, passann' tutti p'ò stesso pertuso; chi nun tien nient'a ffa, s'aremeni a'cca e a 'lla.
Ordine: "FACITE AMMUINA"
N.B.:da usare in occasione di visite a bordo delle Alte Autorità del Regno
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17/06/2008 19:53
 
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Le mie opinioni sui passi:

Passo dello Stelvio: lato Merano ha tornanti stretti, per cui è meglio il lato Bormio.
Lato Merano:



Passo Umbrail: non male, lato svizzero in parte sterrato ma guidabile:


Passo dello Spluga: è vero che il lato svizzero è ben disegnato, però è più corto e per sigillare le crepe han messo del bitume molto scivoloso. Il lato italiano invece è molto lungo e vario, con un tratto a tornanti quasi sovrapposti.

Altri passi sulla tratta:
Passo del Maloja: assolutamente da fare in direzione ovest-est perchè la salita va in quella direzione, strada bellissima.

Passo dello Julier: strada bella.

Passo dell'Albula: la strada (parallela allo Julier) è meno bella però in alto c'è un bel paesaggio tipo lunare.

Passo San Marco: dalla bergamasca alla Valtellina: a parte il primo pezzo un po' noioso, poi bella strada.

Invece a nord del Canton Ticino ci sono molti passi:

Passo del Gottardo: semiautostrada (troppo veloce), e Tremola (tortuosa strada in Sanpietrino) non molto adatta alla Multi ma molto bella:


Sustenpass: Bello e variato:


Grimselpass: Bello e c'è una diga a doppio muro con strada pavimentata a lastroni che raggiunge un cucuzzulo con albergo:


Furkapass: Bello anche se molte volte è stretto, sovente controlli polizia:


Oberalppass e Passo del Lucomagno: Belli.

Sul mio sito vedi un po' di giri che ho fatto, con foto e cartine (*CLICCA* sulla Multi)

Ciao
Gio [SM=x52783]




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18/06/2008 10:37
 
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inceramente più che le strade mi interesserebbero i paesaggi!!! Come si vede che son turista e poco sportivo!!! [SM=x52773] [SM=x52773]

Lo stelvio lo volevo prendere dal Gavia, ossia partire da Bergamo, dove ho la base operativa, e poi gavia e stelvio. Ho visto che dallo stelvio si può passare direttamente in Svizzera senza ridiscendere dal versante nord, però non ho capito se la strada è sterrata [SM=x52787]

Cmq oggi butto giù un itinerario di massima per star via una o due notti [SM=x52767]




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18/06/2008 11:22
 
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Re:
nabokov, 18/06/2008 10.37:

inceramente più che le strade mi interesserebbero i paesaggi!!! Come si vede che son turista e poco sportivo!!! [SM=x52773] [SM=x52773]

Lo stelvio lo volevo prendere dal Gavia, ossia partire da Bergamo, dove ho la base operativa, e poi gavia e stelvio. Ho visto che dallo stelvio si può passare direttamente in Svizzera senza ridiscendere dal versante nord, però non ho capito se la strada è sterrata [SM=x52787]

Cmq oggi butto giù un itinerario di massima per star via una o due notti [SM=x52767]



Dallo Stelvio puoi andare in Svizzera tramite l'Umbrail, che ha un bel pezzo di leggero sterrato (tipo strada bianca) ma ampio.
L'anno scorso l'ho fatto con le Skorpion e nessun problema.






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18/06/2008 12:34
 
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allora, ecco il percorso molto di massima

1°giorno: Partenza da Bergamo, Ponte di Legno, Passo Gavia, Bormio, Passo Stelvio e poi cercare un alloggio economico tipo BeB o le amate Zimmer dalle parti di Prato allo Stelvio-Malles-San Valentino alla Muta

2°Giorno Partenza da Prato allo Stelvio, passaggio in Svizzera direzione Breil per poi puntare a sud verso Passo del Bernina, rientro in Italia, Aprica Edolo e rientro a Bergamo.

La prima su viamichelin.it la da per 240km, la seconda per 340km. Secondo voi è fattibile? Chiedo perchè non conosco le strade e generalmente nelle strade di montagna si perde parecchio tempo in più, anche solo per ammirare il paesaggio




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18/06/2008 13:44
 
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Re:
nabokov, 18/06/2008 12.34:

allora, ecco il percorso molto di massima

1°giorno: Partenza da Bergamo, Ponte di Legno, Passo Gavia, Bormio, Passo Stelvio e poi cercare un alloggio economico tipo BeB o le amate Zimmer dalle parti di Prato allo Stelvio-Malles-San Valentino alla Muta

2°Giorno Partenza da Prato allo Stelvio, passaggio in Svizzera direzione Breil per poi puntare a sud verso Passo del Bernina, rientro in Italia, Aprica Edolo e rientro a Bergamo.

La prima su viamichelin.it la da per 240km, la seconda per 340km. Secondo voi è fattibile? Chiedo perchè non conosco le strade e generalmente nelle strade di montagna si perde parecchio tempo in più, anche solo per ammirare il paesaggio



Leggi qui: questo lo facciamo in un giorno...






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18/06/2008 14:14
 
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Re: Re:
euke, 18.06.2008 13:44:



Leggi qui: questo lo facciamo in un giorno...




Ma voi ve la sparerete all'andatura di Scheggia!

Leggi il mio giro del Trentino, vedrai che anche noi ci siam sparati qualche km. clicca

Al rientro, il secondo giorno, mi farei la Valtellina un po' noiosa, e poi rientro a Bergamo dal Passo San Marco.

Dov'è questo Breil ?

Quando fai il giro ?

Gio [SM=x52783]




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18/06/2008 16:22
 
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non è per essere cattivo, Euke ma a quanto andavate!!!!! A palla di cannone!!! [SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52772]

Ammetto la mia inesperienza per quello che è la guida di montagna, però credo che con pause per il paesaggio e varie senza andar ad andature veloci più di 400km in un giorno son giusti, anche perchè non è che siamo in autostrada a 130km/h di media [SM=x52787] [SM=x52788] [SM=x52788]

300 km in media a 70 km-h son 5ore e 30 ore, alle quali aggiugere le varie soste come il pranzo...... [SM=x52774] [SM=x52774]




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18/06/2008 16:25
 
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Re: Re: Re:
giocolnet, 18/06/2008 14.14:



Ma voi ve la sparerete all'andatura di Scheggia!

Leggi il mio giro del Trentino, vedrai che anche noi ci siam sparati qualche km. clicca

Al rientro, il secondo giorno, mi farei la Valtellina un po' noiosa, e poi rientro a Bergamo dal Passo San Marco.

Dov'è questo Breil ?

Quando fai il giro ?

Gio [SM=x52783]



gran bei giri i tuoi, però partite da posizione vantaggiosa!!!! [SM=x52792] Cmq prenderò qualche spunto per l'altro giro, ora sistemo la parte est!

qualcuno conosce beb o zimmer varie vicino Malles o San Valentino?






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18/06/2008 17:03
 
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Re:
nabokov, 18/06/2008 16.22:

non è per essere cattivo, Euke ma a quanto andavate!!!!! A palla di cannone!!! [SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52772]

Ammetto la mia inesperienza per quello che è la guida di montagna, però credo che con pause per il paesaggio e varie senza andar ad andature veloci più di 400km in un giorno son giusti, anche perchè non è che siamo in autostrada a 130km/h di media [SM=x52787] [SM=x52788] [SM=x52788]

300 km in media a 70 km-h son 5ore e 30 ore, alle quali aggiugere le varie soste come il pranzo...... [SM=x52774] [SM=x52774]



Più che altro è che sono circa 750km fatti partendo alla mattina alle 6.00 e arrivando la sera alle 22.15...




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18/06/2008 22:26
 
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2°Giorno Partenza da Prato allo Stelvio, passaggio in Svizzera direzione Breil per poi puntare a sud verso Passo del Bernina, rientro in Italia, Aprica Edolo e rientro a Bergamo.

Penso che direzione Breil (che non so dov'è) tu intenda passare da Zernez ?

Alternativa 2° giorno:
Dopo il passo dello Stelvio, giri a nord per l'Umbrail (un pezzo di discesa sterrata molto bella), a Santa Maria a est, fai il Pass dal Fuorn e a Punt la Drossa fai Dogana e con una galleria a senso unico con semaforo a pagamento vai a Livigno.
Livigno merita una visita, cerca il suo sito sul web. Per mangiare ti potrei dare info.
Poi vai a est verso la Forcola di Livigno e poi scendi dal Bernina, ecc.

In Swiss occhio ai radar, sul 50 km/h per noi ritiro patenti a +21 km/h.

Gio
[Modificato da giocolnet 18/06/2008 22:33]




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18/06/2008 22:32
 
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Quand'è che faresti il giro?
Gio




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19/06/2008 12:25
 
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ora valuto anche la tua alternativa che non mi sembra male, e magari dormirei pure sullo stelvio che non mi dispiace per nulla, mai vista una nottat in alta quota. Il problema è per lo sterrato per l'umbrail, calcolate che io sono zavorrato con bagagli, e quindi la differenza di peso potrebbe farsi sentire, e poi il mio amico verrebe col california...non ce la vedo quella specie i mucca italiana sullo sterrato




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19/06/2008 13:25
 
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Re:
nabokov, 19/06/2008 12.25:

ora valuto anche la tua alternativa che non mi sembra male, e magari dormirei pure sullo stelvio che non mi dispiace per nulla, mai vista una nottat in alta quota. Il problema è per lo sterrato per l'umbrail, calcolate che io sono zavorrato con bagagli, e quindi la differenza di peso potrebbe farsi sentire, e poi il mio amico verrebe col california...non ce la vedo quella specie i mucca italiana sullo sterrato




Cma dovrei fare questi giri intorno al 29\30 luglio o primi di agosto





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19/06/2008 13:55
 
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Re:
nabokov, 19/06/2008 12.25:

ora valuto anche la tua alternativa che non mi sembra male, e magari dormirei pure sullo stelvio che non mi dispiace per nulla, mai vista una nottat in alta quota. Il problema è per lo sterrato per l'umbrail, calcolate che io sono zavorrato con bagagli, e quindi la differenza di peso potrebbe farsi sentire, e poi il mio amico verrebe col california...non ce la vedo quella specie i mucca italiana sullo sterrato



Ma guarda che è davvero leggero come strerrato, e oltretutto la carreggiata è ampia e le pendenze non sono elevate.
Secondo me non problematico.






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19/06/2008 14:41
 
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Re:
nabokov, 19.06.2008 12:25:

ora valuto anche la tua alternativa che non mi sembra male, e magari dormirei pure sullo stelvio che non mi dispiace per nulla, mai vista una nottat in alta quota. Il problema è per lo sterrato per l'umbrail, calcolate che io sono zavorrato con bagagli, e quindi la differenza di peso potrebbe farsi sentire, e poi il mio amico verrebe col california...non ce la vedo quella specie i mucca italiana sullo sterrato




Non fare il fifone! [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781]
L'ho fatto pure io, è veramente una cavolata.
Ci passano Harley e sportive.

Guarda, è questa strada:





Gio [SM=x52783]




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19/06/2008 16:31
 
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Re: Re:
giocolnet, 19/06/2008 14.41:




Non fare il fifone! [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781]
Gio [SM=x52783]



Fifone a chi!!!!! L'ho faccio impennando pure con l'electraglide!!! [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52778]


Va bene dai, in fin dei conti mi son sempre piaciuti gli sterrati! [SM=x52767] Questo non toglie che lo stelvio me lo faccio pure dal versante est-ovest, sennò che divertimento è!




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19/06/2008 19:43
 
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Va benissimo se la fai est-ovest. Tieni solo in conto che i tornanti sono stretti e scomodi se c'è traffico.
Con zav e carico a volte ho dovuto usare la frizione, il che non conforta (se si spegne sei in terra).
Gio




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19/06/2008 23:32
 
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è facile trovare zimmer in svizzera? prezzi modici? non dico economiche come la croazia, però non a prezzi esagerati!




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