| | | OFFLINE | | | Post: 228 | Registrato il: 09/06/2004
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05/03/2008 15:43 | |
Signori,
a partià di tipologia di olio (sitetico o semi-sintetico)
e di gradazione (10W-40 per la Multi) cosa differenzia i vari prodotti, anche della stessa marca?
Lo Shell consigliato da Ducati (Advance Ultra 4) costa circa 20 euro al lt
La Stessa Shell commericlaizza l'Helix che, per 4 lt, bastano 30 euro a parità di gradazione (10W-40).
Dato che la specifica SAE serve a "standardizzare", la sigla 10W-40 dovrebbe classificare, inequivocabilomente, le caratteristiche dell'oilo.
Dunque, va bene anche un olio "normale" o bisogna per forza farsi infinocchiare con questi prodotti speciali per moto dalle altissime prestazioni??
Si accettano consigli e/o pareri
"Ricorda Signore questi servi disobbedienti alle leggi del branco
Non dimenticare il loro volto che dopo tanto sbandare e' appena giusto che la fortuna li aiuti..." |
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| | | OFFLINE | | Post: 2.149 | Registrato il: 08/03/2007
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05/03/2008 16:13 | |
QuantumX, 05/03/2008 15.43:
Signori,
a partià di tipologia di olio (sitetico o semi-sintetico)
e di gradazione (10W-40 per la Multi) cosa differenzia i vari prodotti, anche della stessa marca?
Lo Shell consigliato da Ducati (Advance Ultra 4) costa circa 20 euro al lt
La Stessa Shell commericlaizza l'Helix che, per 4 lt, bastano 30 euro a parità di gradazione (10W-40).
Dato che la specifica SAE serve a "standardizzare", la sigla 10W-40 dovrebbe classificare, inequivocabilomente, le caratteristiche dell'oilo.
Dunque, va bene anche un olio "normale" o bisogna per forza farsi infinocchiare con questi prodotti speciali per moto dalle altissime prestazioni??
Si accettano consigli e/o pareri
La classifica SAE riguarda la specifica a cui risponde un olio: lo stesso viene verificato in base a determinati criteri/caratteristiche ed in funzione dei risulattai ottiene la classificazione.
Olii che rispondono a stessa specifica, sono in ogni caso diversi per composizione, caratteristiche e componenti.
Bisognerebbe ora verificare se l'olio consigliato sia stato "certificato" (ovvero siano stati fatti dei test specifici) sulla Multi o tale specificità sia stata ricavata solo in funzione delle caratteristiche intrinseche dell'olio stesso (ad es. a parità di classificazione SAE la viscosità del Advance Ultra 4 potrebbe essere diversa da quella del Helix oppure potrebbe essere diversa la sua "resistenza" ai fumi ed ai prodotti di combustione).
Spero di essere stato sufficientemente chiaro senza dover entrare in eccessivi tecnicismi...
Momix
[Modificato da MomixRM 05/03/2008 18:05] |
| | | OFFLINE | | Post: 18.741 | Registrato il: 01/10/2005
| Città: TRAPANI | MULTIfriend | |
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05/03/2008 16:17 | |
Momix tu si che sei professionale non quel contapalle di Liuck
Ti consiglio di utilizzare le gradazioni consiglaite da Ducati, ti dirò che ultimamnte mi sono ricreduto in positivo sullo Shell Advance |
| | | OFFLINE | | Post: 7.844 | Registrato il: 06/08/2005
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05/03/2008 16:22 | |
infatti, la classificazione SAE indica solo la viscosità dell' olio, la qualità è data dalla API, composta dalla lettera S più una seconda che indica il livello; più è alta la lettera migliore è l' olio.
ad esempio un olio API SJ è migliore di un SM, il migliore che si trova in commercio è il SL
www.infineum.com/information/tables.html[Modificato da Rootmaster 05/03/2008 16:23]
"Ciò che muove se stesso incessantemente è eterno"
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| | | OFFLINE | | Post: 2.149 | Registrato il: 08/03/2007
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05/03/2008 16:43 | |
Rootmaster, 05/03/2008 16.22:
infatti, la classificazione SAE indica solo la viscosità dell' olio, la qualità è data dalla API, composta dalla lettera S più una seconda che indica il livello; più è alta la lettera migliore è l' olio.
ad esempio un olio API SJ è migliore di un SM, il migliore che si trova in commercio è il SL
www.infineum.com/information/tables.html
Root,
al solito tu aggiungi la ciliegina sulla torta...
Momix [Modificato da MomixRM 05/03/2008 16:51] |
| | | OFFLINE | | Post: 7.844 | Registrato il: 06/08/2005
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05/03/2008 17:09 | |
ora mi metto a riguardare quella cosa che sai tu
"Ciò che muove se stesso incessantemente è eterno"
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| | | OFFLINE | | Post: 2.149 | Registrato il: 08/03/2007
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05/03/2008 18:10 | |
Scusa, mi rendo conto che non avevo risposto completamente alla tua richiesta.
Tornando alla domanda se "farsi infinocchiare" o meno da olii "hyper tecnologici", l'olio consigliato dalla casa madre dovrebbe assicurae migliori prestazioni e, in caso di problemi, non avresti alcuna contestazione in merito da Ducati.
Un olio diverso potrebbe, alla lunga, non funzionare correttamente e determinare anche problemi gravi, sino anche al grippaggio pur in presenza di olio, e qualora dovessi poi avere un contenzioso... potresti avere torto... poiché non ti sei attenuto alle indicazioni della Casa Madre, che sono ben precise in merito.
(mi è già successo - nel settore aeronautico - un caso analogo)
Momix
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| | | OFFLINE | | Post: 719 | Registrato il: 02/02/2008
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05/03/2008 18:12 | |
ciao amici, all'ultimo combio olio che ho effettuato ho usato lo shell consigliato dalla casa con graduazione 15/50 che a detta del rivenditore è migliore quando il motore (e dunque l'olio) si riscalda. sarà che è una strategia come un'altra per vendere però meglio fidarsi. per il prezzo si è partiti da 20€ litro fino ad arrivare a 16,50€ litro. percio bisogna trattare il prezzo.
bella storia
cmq ti consiglio di usare un buon oli, come lo è lo shell.
w l'italia, w ducati |
| | | OFFLINE | | Post: 705 | Registrato il: 17/02/2007
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05/03/2008 19:57 | |
per me l'olio è shell o motul, questo ultimo lo avevo sulla mia multi ed è stato davvero ottimo... l'ho trovato meglio dello shell. Motul 5100
FARE KM E CONOSCERE |
| | | OFFLINE | | | Post: 73 | Registrato il: 02/05/2006
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25/03/2008 09:26 | |
gradazione questa sconosciuta!! egregi multi-Guru, dubbio sulla gradazione:
partendo dal presupposto che ho sempre utilizzato olio consigliato dalla casa Ducati, nell'ipotesi dovessi cambiare, vivendo in una zona fredda e dove in estate le temperature non superano i 32 gradi, posso utilizzare un olio 5-30? corro seri pericoli di grippaggio? faccio questa domanda perche su ebay vi sono offerte interessanti su motul 300v della gradazione su citata, grazie ancora |
| | | OFFLINE | | Post: 4.025 | Registrato il: 27/06/2007
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
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25/03/2008 17:05 | |
MomixRM, 05/03/2008 18.10:
(mi è già successo - nel settore aeronautico - un caso analogo)
Momix
Un aeroplano Ducati?
MSil
Si, OK, sono calabrese ma non sono mica mafioso, neanche mio padre lo è.
Qualche zio. |
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25/03/2008 17:11 | |
In questi giorni ho sondato il terreno per ricercare l'olio giusto per la mia multi ad un prezzo ragionevole. Leggevo che l'olio delle auto si stressa meno di quello delle moto (circa 6 volte). Pertanto ti sconsiglio l'helix automobilistico, ma ricerca un' olio per moto con le stesse caratteristiche dello shell advance. Sul sito della Castrol ci sono delle buone spiegazioni sullo stress dell'olio relativo alle auto ed alle moto. Alla fine però un olio valido costa tanto e nessuno ci regala niente. Da me si dice che poco si spende e poco si gode! Ciao [Modificato da friulniko 25/03/2008 17:13] |
| | | OFFLINE | | Post: 5.754 | Registrato il: 20/09/2003
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25/03/2008 17:36 | |
Rootmaster, 05/03/2008 16.22:
infatti, la classificazione SAE indica solo la viscosità dell' olio, la qualità è data dalla API, composta dalla lettera S più una seconda che indica il livello; più è alta la lettera migliore è l' olio.
ad esempio un olio API SJ è migliore di un SM, il migliore che si trova in commercio è il SL
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quoto
"Tutti Finocchi col Culo degli Altri" |
| | | OFFLINE | | Post: 46.090 | Registrato il: 04/01/2005
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25/03/2008 18:00 | |
risparmiare sull'olio qualche decina di € può tradursi in grossi danni per il propulsore e sicuramente accorcia la vita del vostro bicilindrico.
Personalmente cambio l'olio ogni 5000 km e sempre con olio della massima qualità (di solito motul)
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| | | OFFLINE | | | Post: 289 | Registrato il: 28/02/2008
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25/03/2008 19:58 | |
personalmente sulle mie altre moto, l'ultima era la triumph speed triple ho sempre usato motul 5100 15-50 o 10-40 e mi sono trovato bene.
che ne dite per la multi? |
| | | OFFLINE | | Post: 29.866 | Registrato il: 29/10/2004
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26/03/2008 08:38 | |
Dato che la multi non arriva a regimi da frullino ,uno automobilistico potrebbe andare anche bene ,sempre che non dia fastidio alla frizione ,a bagno d'olio (1000 esclusa).
La Ducati vuole shell solo perchè è il loro sponsor .
Mettere un olio da superbike nella multi è un'inutile spreco di denaro.
Basta che non ci mettete il grasso di foca e l'olio di fegato di merluzzo vanno quasi tutti bene.
Il comprare l'olio 5-30 su ebay perchè costa 1€ meno è ridicolo ,vabè risparmiare ,ma tutto ha un limite.....ve le volete proprio andare a cercare....le rogne
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| | | OFFLINE | | Post: 22.334 | Registrato il: 10/08/2007
| Città: ARENZANO | MULTIfriend | |
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26/03/2008 08:59 | |
multimarco, 26/03/2008 8.38:
Il comprare l'olio 5-30 su ebay perchè costa 1€ meno è ridicolo ,vabè risparmiare ,ma tutto ha un limite.....ve le volete proprio andare a cercare....le rogne
Straquoto, una domanda a Strangola: restando sulle auto, già 15 o più anni fa leggevo che l'olio normale durava senza problema alcuno almeno il doppio della percorrenza allora suggerita dalle case. Cambiare l'olio sulla Multi a 5.000 anzichè a 10.000 come prescritto è solo utile o è indispensabile?
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| | | OFFLINE | | | Post: 73 | Registrato il: 02/05/2006
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26/03/2008 17:39 | |
viscosità questa sconosciuta!! chiedo scusa, la mia domanda era legata alla viscosità dell'olio che dovrò acquistare.
Non si mette in dubbio che debba essere "sintetico" e di elevata qualità.....quindi senza fare nomi commerciali si tratterebbe di un Motul 300v factory line, quindi olio sovrapponibile a uno shell consigliato dalla casa.
Premesso che il motul sopracitato sia considerato da molti del forum universalmente accettato, un 5W30 nel motore 620 andrebbe bene? grazie
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| | | OFFLINE | | | Post: 73 | Registrato il: 02/05/2006
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28/03/2008 10:58 | |
Re: viscosità questa sconosciuta!! MTS.django, 26/03/2008 17.39:
chiedo scusa, la mia domanda era legata alla viscosità dell'olio che dovrò acquistare.
Non si mette in dubbio che debba essere "sintetico" e di elevata qualità.....quindi senza fare nomi commerciali si tratterebbe di un Motul 300v factory line, quindi olio sovrapponibile a uno shell consigliato dalla casa.
Premesso che il motul sopracitato sia considerato da molti del forum universalmente accettato, un 5W30 nel motore 620 andrebbe bene? grazie
ripropongo il quesito
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| | | OFFLINE | | Post: 7.844 | Registrato il: 06/08/2005
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28/03/2008 11:12 | |
assolutamente no
la gradazione giusta è 10W40
"Ciò che muove se stesso incessantemente è eterno"
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