| | | OFFLINE | | Post: 529 | Registrato il: 27/10/2012
| Città: ORIGGIO | MULTIfriend | |
|
21/04/2013 16:56 | |
Vero comunque.... L'MGS-01 DOVEVA essere omologata...... secondo mè ne avrebbero vendute una vagonata.... è stupenda e incredibilmente racing...!!! Ha tutto il fascino di una VERA Guzzi.....!!!!
|
|
| | | OFFLINE | | Post: 174 | Registrato il: 18/11/2008
| Città: MILANO | MULTIfriend | |
|
12/06/2013 10:45 | |
Mi piace molto questa discussione, nella mia nebulosa identita' di motociclista mi ritengo anzitutto guzzista.
L'MGS-01 era stata sviluppata da Ghezzi, con il beneplacito di Beggio, un vero appassionato che vedeva uno sbocco sportivo anche per il Marchio dell'Aquila. I molto piu' razionali manager Piaggio (che potrebbero vendere indifferentemente moto o frigoriferi) hanno ritagliato per Guzzi un posizionamento di mercato piu' turistico/custom (vedasi la nuova California, moto meravigliosa sul cui sviluppo si e' molto investito). La declinazione sportiva del gruppo Piaggio resta sempre Aprilia (salvo che, a parte qualche centinaio di RSV4, si deve dimostrare che l'impegno sportivo traina le vendite anche dei modelli normali).
Tornando a Terblanche, che amo moltissimo, sono d'accordo sul fatto che e' avanti sui tempi ed e' tutto sommato un po' sconnesso con i meri dati di vendita. Fu un atto di grande coraggio mettergli in mano il design Ducati. Ha partorito modelli di bellezza e avanguardia. Ricordo sempre la prima volta che ho visto una Multistrada, nel 2003, e mi sembrava un prodotto alieno. Come altri designer di rottura (tipo Chris Bangle di BMW) e' stato alla fine espulso dal sistema. Mentre Bangle e la sua criticatissima Serie 5 hanno lasciato il segno, forse Terblanche e' stato un po' piu' rinnegato.
Dopo la parentesi Guzzi e quella Norton, e' finito in una vera Casa di nicchia. Quello e' il suo posto, e il suo genio potra' esprimersi appieno su quelle stupende e insensate moto come le Confederate.
Personalmente andro' sempre fiero di annoverare nel mio box un prodotto di design come la Multistrada originale, con tutti suoi difetti e le sue irrazionalita'.
Ciao
Antonio
(su MTS 1100, Guzzi Le Mans 850, BMW R100, Bandit 400, Dominator) |
|
|