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Carico ohmico sensore cavalletto

Ultimo Aggiornamento: 04/10/2021 23:30
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21/06/2021 12:55
 
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Salve a tutti, mi occorre sapere il carico resistivo del sensore open/closed del cavalletto. Vi chiedo se qualcuno si è tolto la curiosità di misurare con un multimetro, il carico ohmico presente ai capi del connettore del sensore, sia in open che in closed position.
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21/06/2021 14:37
 
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Mi occorre questa informazione perché il sensore della mia 2010 si è rotto e dovendo acquistarne uno nuovo vorrei prendere quello adottato da Ducati dal 2015 in poi (V4 esclusa). Per procedere all'upgrade mi occorre sapere se le due parti di ricambio hanno lo stesso carico ohmico.
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21/06/2021 14:42
 
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Per l'utilità del database del forum
Sarebbe ottimo se qualcuno con un po' di manualità e multimetro alla mano, avesse il tempo e pazienza di effettuare la misura.
Servirebbe la misura di un sensore installato su una multi al max del 2014 ed anche la misura di un sensore installato su una multi dal 2016 in poi.
Ho tralasciato il 2015 perché è l'anno di transizione.
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21/06/2021 15:12
 
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Il connettore del sensore ha tre pin ma sono usati solo due perché il connettore della moto ha solo 2 fili.
Nella foto allegata sono evidenziati i due pin da misurare (sono quelli separati da un pezzo di plastica)
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21/06/2021 22:50
 
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Re: una misura per tutti!
livemoto, 21/06/2021 12:55:

Salve a tutti, mi occorre sapere il carico resistivo del sensore open/closed del cavalletto. Vi chiedo se qualcuno si è tolto la curiosità di misurare con un multimetro, il carico ohmico presente ai capi del connettore del sensore, sia in open che in closed position.




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24/06/2021 13:36
 
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Re:
livemoto, 21/06/2021 15:12:

Il connettore del sensore ha tre pin ma sono usati solo due perché il connettore della moto ha solo 2 fili.
Nella foto allegata sono evidenziati i due pin da misurare (sono quelli separati da un pezzo di plastica)



Ciao,
questa sera misuro sulla mia e ti faccio sapere (DVT S 2017).

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24/06/2021 15:14
 
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Grande! Grazie 👍
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24/06/2021 18:48
 
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Ok misurato.
CAVALLETTO APERTO:
tra ARANCIONE e BLU: 0
Tra ARANCIONE e VERDE: 2,3 ohm

CAVALLETTO CHIUSO:
tra ARANCIONE e BLU: 2,2 ohm
Tra ARANCIONE e VERDE: 0

NB ho ribaltato la tua foto per comodità perché il connettore si presenta orientato cosi.
[Modificato da Davide.Soravia 24/06/2021 18:52]
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24/06/2021 22:44
 
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Re:
livemoto, 24/06/2021 15:14:

Grande! Grazie 👍




Grazie per l'informazione👍

La mia moto in alcune occasione si è spenta per strada in corrispondenza del cambio marcia. Successivamente, dopo alcuni giorni di non utilizzo, mi è capitato, di riaccenderla e a frizione già aperta e stampella laterale chiusa, nel passare il cambio dal folle alla prima (o alla seconda) il motore di spegneva sempre. In quella occasione, ho potuto constatare che la guaina di protezione dei cavi del sensore di open/close del cavalletto era piena d'acqua!
Dopo aver fatto asciugare il sensore, ho misurato la resistenza ai capi dei pin arancione e blu ottenendo solo in due occasioni un valore pari a zero con cavalletto in open, mentre in closed ho avuto vari valori valori, tra i 20 e gli 80 ohm.
Ho già ordinato il sensore nuovo e ho voluto provare richiedendo quello utilizzato dal 2015 in poi, praticamente quello che adotta la tua moto..... speriamo bene.
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24/06/2021 23:09
 
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Figurati!
Se hai trovato acqua è facile che si sia ossidato molto e magari è per questo che ti dava una lettura di resistenza più alta.
Facci sapere come va la prova 😉
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05/07/2021 15:21
 
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Re:
Davide.Soravia, 24/06/2021 23:09:

Figurati!
Se hai trovato acqua è facile che si sia ossidato molto e magari è per questo che ti dava una lettura di resistenza più alta.
Facci sapere come va la prova 😉




È arrivato oggi. Vi aggiorno





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05/07/2021 22:02
 
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Sensore sostituito ed ora la moto è ok👍

Prima di installarlo ho fatto le misure del carico ottenendo i medesimi valori riscontrati da Davide.

Solo per curiosità, ho aperto il vecchio sensore, a seguire le foto




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05/07/2021 22:09
 
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Solo per ribadire, nell'ordinare il ricambio, ho volutamente richiesto il codice previsto dal 2015 in poi.




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livemoto, 05/07/2021 22:02:

Sensore sostituito ed ora la moto è ok👍

Prima di installarlo ho fatto le misure del carico ottenendo i medesimi valori riscontrati da Davide.

Solo per curiosità, ho aperto il vecchio sensore, a seguire le foto

Ottimo!
Interessante vedere l'interno.
È un potenziometro a pista resistiva come quelli che monta la mia ditta negli attuatori dei gruppi clima delle auto.

Grazie per l'aggiornamento!
12/07/2021 08:08
 
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Ma mi domando una cosa : perché usare una pista resistivo invece che un semplice switch??
[Modificato da megaburnout77 12/07/2021 08:08]
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12/07/2021 08:12
 
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megaburnout77, 12/07/2021 08:08:

Ma mi domando una cosa : perché usare una pista resistivo invece che un semplice switch??

Così puoi dare un po' di tolleranza alle posizioni di cavalletto aperto/chiuso.

Puoi programmare in centralina dei range di tensione ai quali corrisponde "cavalletto aperto" o "cavalletto chiuso".

Se fosse un semplice switch avresti molti più falsi contatti perché con pochi gradi di rotazione del giunto del cavalletto, lo switch aprirebbe/chiuderebbe anche quando non necessario.

Ad ogni buca ti si spegnerebbe la moto 🤣 (ok cosi è un po' estremo).
[Modificato da Davide.Soravia 12/07/2021 08:17]
12/07/2021 08:26
 
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Non credo proprio che la moto ci si spegnerebbe ad ogni buca se tu monti uno switch con una corsa effettivamente valida e magari una mollettina di ritorno che ti permette di aprire chiudere il cavalletto in sicurezza altrimenti le moto del passato si sarebbero spente ad ogni buco visto che non avevano questo tipo di sensore... O no?

...ma io non sono ingegnere..
[Modificato da megaburnout77 12/07/2021 08:27]
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12/07/2021 08:33
 
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C'è la possibilità che la scelta di utilizzare un piccolo carico resistivo scongiuri il volontario bypass del segnale.




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12/07/2021 09:03
 
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megaburnout77, 12/07/2021 08:26:

Non credo proprio che la moto ci si spegnerebbe ad ogni buca se tu monti uno switch con una corsa effettivamente valida e magari una mollettina di ritorno che ti permette di aprire chiudere il cavalletto in sicurezza altrimenti le moto del passato si sarebbero spente ad ogni buco visto che non avevano questo tipo di sensore... O no?

...ma io non sono ingegnere..

Il mio è un ragionamento basato su criteri di progettazione che conosco e che vengono obbligatoriamente applicati nel settore automotive.
Ogni componente di un prodotto viene scelto o progettato in base ad una valutazione fatta tramite uno strumento chiamato DFMEA (Design Failure Mode and Effect Analysis).

In pratica è una tabella in cui ogni singola decisione che il progettista prende in fase di studio (scelta dimensioni e tolleranze, materiale, soluzioni tecnologiche, etc) devono essere riportate chiaramente e valutate tramite un punteggio da 0 a 10 in base alla criticità dei possibili guasti e malfunzionamenti che potrebbe avere.

L'elaborazione della tabella DFMEA è più complessa di quanto ho scritto ma il risultato è che permette di valutare oggettivamente l'affidabilità del componente e del prodotto complessivo.

Ora, in ottica di un dfmea del componente di segnalazione di posizione cavalletto, io vedo un rating più basso di un potenziometro rispetto ad uno switch (più compatto, grado IP molto alto, segnale analogico anziché digitale e quindi più gestibile in fase di taratura della centralina, il contatto elettrico ha superficie molto maggiore rispetto allo switch...)

Certo, magari costa più di uno switch (ma non ci metterei la mano sul fuoco), però visto il crollo dei costi dei circuiti stampati e la loro produzione di massa, come progettista sarei più attratto da un potenziometro rispetto ad uno switch.
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12/07/2021 09:05
 
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Da ultimo ma non meno importante, su una moto recente io cliente mi aspetto di vedere un'evoluzione nei componenti...lo switch al cavalletto lo avevo sul transalp 650. Ho apprezzato il vedere una soluzione più elegante sulla multi.
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