339
 
   
   
   

 

 

 

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Richiamo problema teste (guide valvole?) e rientro moto a Borgo Panigale

Ultimo Aggiornamento: 26/04/2021 08:38
OFFLINE
Post: 374
Registrato il: 16/05/2016
Città: ROMA
MULTIfriend
29/03/2021 14:13
 
Quota

Phankie, infatti non c'è nulla di poco chiaro, il particolare interessato non è stato fatto dal primo fornitore secondo le specifeche Ducati, le moto interessate sono quelle. Se i concessionari che hanno le circolari ufficiali, che possono e dovrebbero far leggeri ai clienti per capire di cosa si sta parlando anche riguardo al lavoro fatto, non lo fanno è un altro conto. Cosa importante è che le moto sono alla casa madre a maggior garanzia del risultato. Se sostituire il motore è una prerogativa di Ducati per risparmiare tempo, non per altri problemi.
OFFLINE
Post: 559
Registrato il: 06/01/2018
Città: VENEZIA
MULTIfriend
29/03/2021 14:22
 
Quota

carlovi74, 29/03/2021 14:06:

Vedila un po' come vuoi...

Io lavoro in una azienda che fa contract manufacturing e si serve di subappalti.

Se un mio cliente trova un difetto è responsabilità della mia azienda. Anche se l'attività è stata fatta dal subappalto. E' la mia azienda che deve mettere in piedi la catena di controlli per evitare che un pezzo difettoso vada a finire sul mercato.

Se Ducati ha scelto di far fare componenti in subappalto o in fornitura saranno affari loro, agli occhi del cliente è un difetto di una moto nuova che ha prodotto Ducati e questo è anche nella realtà.
Poi sarà Ducati che si potrà rivalere sul fornitore se ci sono gli estremi, ma di questo al cliente finale non interessa nulla.

Son convinto che, alla fine, Ducati tratterà bene i suoi clienti, come fanno anche BMW e altri brand premium.


Non giriamo la frittata palese.
Mai scritto che non è responsabilità di Ducati.
Ma solo che secondo me non si tratta di un problema intrinsecamente connesso alla gioventù del modello.

Poi anche io lavoro in una grande azienda e sguazzo tutti i giorni tra cliente, fornitori, ufficio acquisti e varie responsabilità... Ma non ne faccio sfoggio per essere giudicato più credibile ma mi attengo ai fatti cercando di essere oggettivo. Tutto qui.

Ultima cosa: nel campo auto e moto avere fornitori di terze parti non è una scelta per molti componenti ma un obbligo... Son passati molti decenni della produzione inhouse... Anche per le parti meccaniche. Vedi pistoni, bielle ecc ecc...
OFFLINE
Post: 559
Registrato il: 06/01/2018
Città: VENEZIA
MULTIfriend
29/03/2021 14:28
 
Quota

mauro27.mauro, 29/03/2021 14:13:

Phankie, infatti non c'è nulla di poco chiaro, il particolare interessato non è stato fatto dal primo fornitore secondo le specifeche Ducati, le moto interessate sono quelle. Se i concessionari che hanno le circolari ufficiali, che possono e dovrebbero far leggeri ai clienti per capire di cosa si sta parlando anche riguardo al lavoro fatto, non lo fanno è un altro conto. Cosa importante è che le moto sono alla casa madre a maggior garanzia del risultato. Se sostituire il motore è una prerogativa di Ducati per risparmiare tempo, non per altri problemi.

Leggere una circolare al cliente non è proprio dare ufficialità ad un richiamo. Anche perché sul sito non figura ancora nulla, almeno fino a poco fa.
E poi sentire non è avere un documento... Posso anche prendere fischi per fiaschi... E poi come dicevano il latini: scripta manent, verba volant....

Ma ribadisco che forse è ancora presto per qualcosa di ufficiale.
Per ora hanno puntato tutto sulla sicurezza del cliente e la rapidità dell'intervento.
Per il resto ci sarà tempo.
OFFLINE
Post: 1.531
Registrato il: 21/03/2012
Città: OSIMO
MULTIfriend
29/03/2021 16:22
 
Quota

Re:
Phrankie, 29/03/2021 12:16:

Fosse vero (come pare) che si tratti di fornitura non conforme alle specifiche cosa c'entra con la gioventù del modello?
Tant'è che sembrerebbe che lo stesso componente di altro fornitore sia nelle specifiche ed infatti molte V4 non sono oggetto del richiamo.

Eventualmente va cercata altrove l'origine del problema. Ma credo non lo sapremo mai.

Oltretutto il V4 è un motore oramai fuori da anni. La moto è nuova, il motore relativamente.




La mia era più una provocazione che altro, anche se ho sempre evitato i primi modelli.
E' innegabile che ogni volta che si produce qualche cosa di nuovo ci siano potenziali rischi, non è questione di V2 o V4 , è questione di FMEA, compresi problemi che possono ( e direi spesso) generare i fornitori :)

OFFLINE
Post: 980
Registrato il: 22/01/2014
Città: VICENZA
MULTIfriend
29/03/2021 16:27
 
Quota

Re:
Phrankie, 29/03/2021 14:22:


Ma solo che secondo me non si tratta di un problema intrinsecamente connesso alla gioventù del modello.

Poi anche io lavoro in una grande azienda e sguazzo tutti i giorni tra cliente, fornitori, ufficio acquisti e varie responsabilità... Ma non ne faccio sfoggio per essere giudicato più credibile ma mi attengo ai fatti cercando di essere oggettivo. Tutto qui.

Ultima cosa: nel campo auto e moto avere fornitori di terze parti non è una scelta per molti componenti ma un obbligo... Son passati molti decenni della produzione inhouse... Anche per le parti meccaniche. Vedi pistoni, bielle ecc ecc...



ok, quindi, attenendosi all'oggettività dei fatti:
- Ducati ha ingegnerizzato e prodotto/assemblato un motore V4 modificato per la sua nuova ammiraglia da viaggio
- Di questo motore alcuni elementi (nuovi) sono acquistati presso fornitori terzi che vengono accettati e montati a bologna
- Un lotto di questi elementi è fuori specifica e causa un richiamo

Come fai a dire che "non è un problema intrinsecamente connesso alla gioventù del progetto"?
Certo che lo è, Se usavano le teste e guide della Panigale V4 mica incorrevano in forniture difettose.
E' parte del miglioramento continuo delle forniture, è un progetto nuovo con pezzi nuovi, Sono cose che succedono. Qualcuno si prenderà qualche bella strigliata, troveranno come evitare il difetto e poi non ci saranno più teste e guide difettose neanche sul V4 granturismo.
OFFLINE
Post: 559
Registrato il: 06/01/2018
Città: VENEZIA
MULTIfriend
29/03/2021 16:41
 
Quota

Re: Re:
carlovi74, 29/03/2021 16:27:



ok, quindi, attenendosi all'oggettività dei fatti:
- Ducati ha ingegnerizzato e prodotto/assemblato un motore V4 modificato per la sua nuova ammiraglia da viaggio
- Di questo motore alcuni elementi (nuovi) sono acquistati presso fornitori terzi che vengono accettati e montati a bologna
- Un lotto di questi elementi è fuori specifica e causa un richiamo

Come fai a dire che "non è un problema intrinsecamente connesso alla gioventù del progetto"?
Certo che lo è, Se usavano le teste e guide della Panigale V4 mica incorrevano in forniture difettose.
E' parte del miglioramento continuo delle forniture, è un progetto nuovo con pezzi nuovi, Sono cose che succedono. Qualcuno si prenderà qualche bella strigliata, troveranno come evitare il difetto e poi non ci saranno più teste e guide difettose neanche sul V4 granturismo.

Semplicemente perché se cambiassero fornitore potrebbe capitare anche ad una Panigale.
Da qui il nesso non intrinseco della novità del progetto.
Tutto qui.
Poi statisticamente è più frequente su prodotti nuovi dove spesso anche i fornitori sono nuovi loro stessi o nuovi di fornitura. Ma la storia è ricca di modelli sul mercato da tempo che hanno avuto beghe per un cambio di fornitura...

I veri difetti di gioventù per me sono altro.
OFFLINE
Post: 559
Registrato il: 06/01/2018
Città: VENEZIA
MULTIfriend
29/03/2021 16:44
 
Quota

OFFLINE
Post: 1.531
Registrato il: 21/03/2012
Città: OSIMO
MULTIfriend
29/03/2021 16:54
 
Quota

Re: Re: Re:
Phrankie, 29/03/2021 16:41:

Semplicemente perché se cambiassero fornitore potrebbe capitare anche ad una Panigale.
Da qui il nesso non intrinseco della novità del progetto.
Tutto qui.
Poi statisticamente è più frequente su prodotti nuovi dove spesso anche i fornitori sono nuovi loro stessi o nuovi di fornitura. Ma la storia è ricca di modelli sul mercato da tempo che hanno avuto beghe per un cambio di fornitura...

I veri difetti di gioventù per me sono altro.



Ora faranno dei controlli rafforzati, il fornitore migliorerà il processo ecc ecc e il problema sarà probabilmente risolto definitivamente per cui se la vedi dall'alto è stato un problema di gioventù.


OFFLINE
Post: 559
Registrato il: 06/01/2018
Città: VENEZIA
MULTIfriend
29/03/2021 17:16
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
nikkyo77, 29/03/2021 16:54:



Ora faranno dei controlli rafforzati, il fornitore migliorerà il processo ecc ecc e il problema sarà probabilmente risolto definitivamente per cui se la vedi dall'alto è stato un problema di gioventù.



È la tua opinione, non la mia.
Per me deve avere un nesso diretto e inscindibile dalla novità del progetto, un fornitore su due che canna un componente è un errore di fornitura, che ribadisco può capitare anche su modelli ben "rodati" anche perché parlare di guide valvole sarebbe come parlare di bullonerie... Forniture assolutamente generiche anche se su specifiche. Proprio non vedo il nesso, ne dall'alto né dal basso.

L'errore del fornitore sicuramente sarà corretto. Ma di errore di fornitura si tratta. Indipendentemente dall'età del progetto.

E qui chiudo perché si sta inquinando il post.
[Modificato da Phrankie 29/03/2021 17:21]
OFFLINE
Post: 28
Registrato il: 27/12/2012
Città: AUGUSTA
MULTIfriend
29/03/2021 19:43
 
Quota

Ma può essere che non capite che il problema è ben più grosso di quello che vogliono farci credere non centra nulla il fornitore, per richiamare tutte le moto in casa madre (compreso la mia), si saranno accorti che il motore ha qualche difetto molto grosso e stanno optando per la sostituzione, e mi gioco le palle che riavremo le moto con i motori belli nuovi di pacca tutti quanti.
Altrimenti non avrebbero richiamato tutte le moto in casa madre spendendo fiori di milioni, nel frattempo ci danno il contentino di 1500 euro per non farci parlare, che dalla parte mia ben venga, anche perchè con la zona rosso non sarei potuto uscire lo stesso, ma non penso che tutti saranno d'accordo come me. Speriamo per ducati che tutto si risolva prima possibile




Multistrada V4S avietor grey
Ex. Multistrada 1200s 2010
OFFLINE
Post: 559
Registrato il: 06/01/2018
Città: VENEZIA
MULTIfriend
30/03/2021 06:08
 
Quota

vitomalossi, 29/03/2021 19:43:

Ma può essere che non capite che il problema è ben più grosso di quello che vogliono farci credere non centra nulla il fornitore, per richiamare tutte le moto in casa madre (compreso la mia), si saranno accorti che il motore ha qualche difetto molto grosso e stanno optando per la sostituzione, e mi gioco le palle che riavremo le moto con i motori belli nuovi di pacca tutti quanti.
Altrimenti non avrebbero richiamato tutte le moto in casa madre spendendo fiori di milioni, nel frattempo ci danno il contentino di 1500 euro per non farci parlare, che dalla parte mia ben venga, anche perchè con la zona rosso non sarei potuto uscire lo stesso, ma non penso che tutti saranno d'accordo come me. Speriamo per ducati che tutto si risolva prima possibile

Non hanno richiamato tutte le moto.
Molte non rientreranno a Borgo Panigale.
OFFLINE
Post: 1.531
Registrato il: 21/03/2012
Città: OSIMO
MULTIfriend
30/03/2021 08:57
 
Quota

Re:
Phrankie, 30/03/2021 06:08:

Non hanno richiamato tutte le moto.
Molte non rientreranno a Borgo Panigale.



Ma non evevi detto che chiudevi perchè si stava inquinando il post ? :D

OFFLINE
Post: 11
Registrato il: 01/04/2013
Città: MODENA
MULTIfriend
30/03/2021 09:12
 
Quota

Ciao a tutti, alla fine c'è qualcuno che è già stato contattato dal dealer ed ha già riconsegnato la moto per l'aggiornamento? Il mio mi ha avvertito che c'è questa campagna in atto ma alla fine ancora informazioni non certe. Inoltre qualcuno inserendo il proprio telaio su www.ducati.com/it/it/servizi-manutenzione/campagne-sicurezza ha avuto riscontro?
OFFLINE
Post: 726
Registrato il: 21/09/2018
Città: IMOLA
MULTIfriend
30/03/2021 09:34
 
Quota

Buongiorno a tutti , io credo che in generale tutti possono avere dei problemi che siano di gioventù o no cambia poco.
A mio parere conta come si risolvono e personalmente trovo che Ducati lo stia facendo brillantemente.
Ciò non toglie però che a livello di immagine temo che il problema vista l'entità del richiamo inciderà parecchio.
Banalmente viene da chiedersi come possa essere possibile che un pezzo difettoso di tale importanza superi un collaudo che dovrebbe essere rigido in entrata a meno che come spesso capita il collaudo per abbattere costi sia (oggi pratica diffusa...) appaltato al fornitore stesso oppure fatto a campione.
A livello di immagine i detrattori del marchio non aspettavano altro e Ducati lo sa e giustamente sta cercando di tamponare questo rischio con una ottima mossa di richiamo.

[Modificato da Nicolo71 30/03/2021 09:42]
OFFLINE
Post: 559
Registrato il: 06/01/2018
Città: VENEZIA
MULTIfriend
30/03/2021 10:18
 
Quota

Re: Re:
nikkyo77, 30/03/2021 08:57:



Ma non evevi detto che chiudevi perchè si stava inquinando il post ? :D


Si stava inquinando il post con la nostra diatriba sui problemi di gioventù se non l'hai capito.

Se si rimane in topic hai voglia che scrivo.
In questo caso ho corretto una info errata.
Trovo doveroso.
OFFLINE
Post: 559
Registrato il: 06/01/2018
Città: VENEZIA
MULTIfriend
30/03/2021 10:27
 
Quota

Nicolo71, 30/03/2021 09:34:

Buongiorno a tutti , io credo che in generale tutti possono avere dei problemi che siano di gioventù o no cambia poco.
A mio parere conta come si risolvono e personalmente trovo che Ducati lo stia facendo brillantemente.
Ciò non toglie però che a livello di immagine temo che il problema vista l'entità del richiamo inciderà parecchio.
Banalmente viene da chiedersi come possa essere possibile che un pezzo difettoso di tale importanza superi un collaudo che dovrebbe essere rigido in entrata a meno che come spesso capita il collaudo per abbattere costi sia (oggi pratica diffusa...) appaltato al fornitore stesso oppure fatto a campione.
A livello di immagine i detrattori del marchio non aspettavano altro e Ducati lo sa e giustamente sta cercando di tamponare questo rischio con una ottima mossa di richiamo.


I controlli sulle forniture si fanno a campione. Sarebbe impensabile controllare uno a uno le centinaia (forse migliaia) di componenti che costituiscono una moto.
Poi non è neppure detto che tutte le sedi di quel fornitore siano fuori tolleranza.
Probabilmente la casa cambia tutti i motori interessati da quel fornitore per correttezza.

Guardiamo il lato positivo di questi controlli qualità in catena di montaggio.... non più di 10 anni fa i richiami iniziavano dopo che i proprietari rompevano i motori.

In pratica adesso il problema lo trovano a monte delle rotture. Una volta la magagna la trovavano gli ispettori sui motori rotti. E poi partiva il richiamo, e a volte neppure quello, spesso sostituendo solo i motori che ai rompevano.
OFFLINE
Post: 5.682
Registrato il: 02/03/2006
Città: GENOVA
MULTIfriend
30/03/2021 11:01
 
Quota

Re:
vitomalossi, 29/03/2021 19:43:

Ma può essere che non capite che il problema è ben più grosso di quello che vogliono farci credere non centra nulla il fornitore, per richiamare tutte le moto in casa madre (compreso la mia), si saranno accorti che il motore ha qualche difetto molto grosso e stanno optando per la sostituzione, e mi gioco le palle che riavremo le moto con i motori belli nuovi di pacca tutti quanti.
Altrimenti non avrebbero richiamato tutte le moto in casa madre spendendo fiori di milioni, nel frattempo ci danno il contentino di 1500 euro per non farci parlare, che dalla parte mia ben venga, anche perchè con la zona rosso non sarei potuto uscire lo stesso, ma non penso che tutti saranno d'accordo come me. Speriamo per ducati che tutto si risolva prima possibile



E' un complotto organizzato dalla BMW che ha corrotto l' operaio della della fabbrica del fornitore Ducati per rovinare il mercato della V4 perché stava rubando la scena al Gs e a far spendere un sacco di sodi a Ducati per recuperare l' immagine






NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

OFFLINE
Post: 28
Registrato il: 27/12/2012
Città: AUGUSTA
MULTIfriend
30/03/2021 11:42
 
Quota

La mia è stata ritirata oggi, la mia officina insiste nel dirmi che quasi tutte verranno portate a Bologna, ma non tutte smontate, devono solo fare delle verifiche, ma quasi tutte verranno riportate in fabbrica.




Multistrada V4S avietor grey
Ex. Multistrada 1200s 2010
OFFLINE
Post: 11
Registrato il: 01/04/2013
Città: MODENA
MULTIfriend
30/03/2021 12:13
 
Quota

Re:
vitomalossi, 30/03/2021 11:42:

La mia è stata ritirata oggi, la mia officina insiste nel dirmi che quasi tutte verranno portate a Bologna, ma non tutte smontate, devono solo fare delle verifiche, ma quasi tutte verranno riportate in fabbrica.



Anche il mio concessionario dice che le faranno rientrare tutte, ti hanno dato qualche documento ufficiale con scritto i tempi in cui ti restituiranno la moto ed i vari indennizzi?

OFFLINE
Post: 559
Registrato il: 06/01/2018
Città: VENEZIA
MULTIfriend
30/03/2021 12:24
 
Quota

Re: Re:
07007, 30/03/2021 12:13:



Anche il mio concessionario dice che le faranno rientrare tutte, ti hanno dato qualche documento ufficiale con scritto i tempi in cui ti restituiranno la moto ed i vari indennizzi?


Ad oggi non sono tutte.
Poi se anche le altre rientreranno... Lo scopriremo.

Soprattutto quando il richiamo codice CR208 figurerà sul sito nell'apposita sezione.
[Modificato da Phrankie 30/03/2021 12:25]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com