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Temperatura motore V4

Ultimo Aggiornamento: 15/05/2022 22:03
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12/02/2021 18:41
 
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Temperatura motore V4
Chi di voi ha provato la V4 con temperature rigide?
Oggi con la colonnina prossima allo zero e vento di Bora ho visto spesso nei tratti scorrevoli (90/100kmh) la temperatura motore scendere sotto i 60 gradi... Sono arrivato ad un minimo di 53/54 gradi.
Uso la moto 12 messi all'anno e non mi era mai successo con nessuna moto.
Il 1260 non scendeva sotto i 60 (che già sono pochi rispetto a moto di altre marche, ma anche altre Ducati che ho avuto si fermavano sui 60).
Ma ce l'ha una termostatica questa moto? 🙆
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16/02/2021 08:42
 
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L'anno prossimo te lo dico visto che dovrebbero darmela a fine marzo [SM=x52777]
Con la 1260 ma anche con le precedenti 1200 ho provato a scendere fino a 57/58 in inverno ,al contrario le ventole mi si accendevano una o due volte all'anno.




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16/02/2021 08:53
 
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multimarco, 16/02/2021 08:42:

L'anno prossimo te lo dico visto che dovrebbero darmela a fine marzo [SM=x52777]
Con la 1260 ma anche con le precedenti 1200 ho provato a scendere fino a 57/58 in inverno ,al contrario le ventole mi si accendevano una o due volte all'anno.

Io idem col 1260. Col V4 diciamo 5 gradi in meno.
Le ventole penso di accenderanno più spesso sul V4... Da fermo la temperatura sale più velocemente del 1260...
Taci che si sono inventati la disattivazione dei cilindri posteriori. Non è solo questione di comfort pilota... La mia precedente esperienza (Tuono 1100 V4) mi ha insegnato che un V4 col caldo soffre molto. Rischi la sovratemperatura a lungo andare... Cosa che succedeva anche sui primi Panigale...
Fortunatamente sulla Multi V4 la superficie radiante dei radiatori è ampia come è grande il radiatore olio. Spero basti poca velocità per raffreddarlo in estate.... Poi al minimo va a due... Ho verificato che lo fa anche in corsa semplicemente tirando la frizione... La mia paura era che la facesse solo in folle... Invece no. A 71 gradi si sente che disattiva i due cilindri posteriori, diventa quasi muto.
[Modificato da Phrankie 16/02/2021 08:54]
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20/02/2021 21:31
 
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Mi ha chiamato Ducati dopo che ho scritto. Il loro tecnico ha detto che le temperature da me riscontrate sono compatibili con temperature rigide e km percorsi in velocità. Il V4 Granturismo ha temperature di minime esercizio più basse di altri modelli. Perciò tutto nella norma.
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20/02/2021 22:06
 
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Re:
Phrankie, 20/02/2021 21:31:

Mi ha chiamato Ducati dopo che ho scritto. Il loro tecnico ha detto che le temperature da me riscontrate sono compatibili con temperature rigide e km percorsi in velocità. Il V4 Granturismo ha temperature di minime esercizio più basse di altri modelli. Perciò tutto nella norma.




provata ieri, partito con 15 gradi da bologna per arrivare in raticosa a 5 gradi e di nuovo a bologna... le temperatura della moto nel giro fatto (tangenziale, montagna, città e poi ancor tangenziale) erano rispettavamente a 68-70 gradi, 60-65, 87-90 e di nuovo a 78...
rispetto al mio dvt 1200s sono mediante più alte di 10°C.
ho però notato in città ed anche in tangenziale a 16 gradi che la sella tende a scaldare comunque.
la moto aveva 1400 km ... i consumi pensavo peggio, se stai a 120km/h costante sono intorno ai 19/18 km/l, mentre in montagna sui tornanti andando allegro ma senza esagerare si attesta sui 14/15km/l.
La ciclistica è ottima così come la posizione di guida, l rapportatura è più corta nelle marce basse fino alla 3^, il motore gira sempre alto sui 5/6000 giri ad andature di 80/90 KM/H ma in compenso ha un cambio fenomenale .... coppia costante su tutti i regimi e sempre pronta e piena a spingere in tutti i regimi....
infine sound , non male fa meno casino ma è comunque piacevole da sentire...
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20/05/2021 09:45
 
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A me la temperatura dell'acqua è simile alla 1260 in questi primi 600Km non ho mai passato gli 82° con temperatura esterna max 21°
La sella scalda se fai città oltre i 70Km/h scalda meno della 1260 ,le alette di raffreddamento funzionano ,se fai città però più che la sella va arrosto la coscia destra per lo scarico ,probabilmente (anzi sicuramente) un carter paracalore in carbonio del collettore tra marmitta e terminale avrebbe mantenuto temperature più basse [SM=x52772]
Consumo in rodaggio 15/16Km/l
Quando va a 2 al semaforo (dai 70° di temperatura) sembra un trattorino [SM=x52789] [SM=x52779]




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05/04/2022 15:17
 
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Ed ecco una novità a riguardo, un mio amico ha da poco ritirato una V4 Sport 2022 e magia.... la temperatura motore non scende mai sotto gli 84/85 gradi. Lo stesso altri con la 2022. Ergo hanno cambiato la termostatica.
Mi piacerebbe sapere da Ducati il perchè....
Correre in inverno con differenze di 30 gradi di temperatura acqua non è trascurabile...
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05/04/2022 15:39
 
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La mia meno di 54° non è mai scesa ,la temperatura sta 3° più bassa rispetto al 1260 ,in estate la ventola mi è partita solo un paio di volte (semafori per lavori lunghetti [SM=x52796] ),a me va bene così ,non ho mai avuto problemi sia a freddo che a caldo ,tra l'altro quando si scalda e poi ti muovi la temperatura cala più in fretta rispetto alle precedenti e questo è un bene.
Comincia anche a consumarmi un pelo di meno ed ad andare di più quindi se non me la toccano è meglio [SM=x52770]
Sulle nuove la temperatura è più alta? magari hanno spostato la sonda della strumentazione ,perchè al variare della temperatura variano le emissioni qundi dovrebbero rifare l'omologazione ,e non so se ne vale la pena...per loro ovviamente.
[Modificato da multimarco 05/04/2022 15:40]




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05/04/2022 16:56
 
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L altro fine settimana con temperature mai superiori i 10 gradi con andamento allegro mai scesa la temperatura sotto i 60 gradi.

joe
p.s con quella temperatura e sella accesa al minimo è nà goduria girare in moto 😁😝
[Modificato da Joe907 05/04/2022 16:59]




MULTISTRADA V4S AVIATOR GRAY
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05/04/2022 17:05
 
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Re:
multimarco, 05/04/2022 15:39:

La mia meno di 54° non è mai scesa ,la temperatura sta 3° più bassa rispetto al 1260 ,in estate la ventola mi è partita solo un paio di volte (semafori per lavori lunghetti [SM=x52796] ),a me va bene così ,non ho mai avuto problemi sia a freddo che a caldo ,tra l'altro quando si scalda e poi ti muovi la temperatura cala più in fretta rispetto alle precedenti e questo è un bene.
Comincia anche a consumarmi un pelo di meno ed ad andare di più quindi se non me la toccano è meglio [SM=x52770]
Sulle nuove la temperatura è più alta? magari hanno spostato la sonda della strumentazione ,perchè al variare della temperatura variano le emissioni qundi dovrebbero rifare l'omologazione ,e non so se ne vale la pena...per loro ovviamente.




Hanno cambiato la termostatica, il motore lavora a temperature differenti sulla ultime.
Abbiamo fatto delle prove in parallelo, sopra gli 85 gradi le moto hanno circa le stesse temperature, poi correndo più veloci sulle nuove la temperatura si ferma a 85 (anche con zero gradi esterni) mentre sulle vecchie scende.
Sinceramente non ho mai amato girare col motore così basso di temperatura. Trovo anomalo che dopo ore che corro mi si accenda la barra dei giri prima della zona rossa per indicarmi di cambiare marcia perchè il motore è freddo.

PS: ho scaricato i cataloghi ricambi Multi V4 2021 e 2022, i sensori temperatura acqua hanno lo stesso codice e sono nella medesima posizione, purtroppo sul catalogo 2021 non hanno messo il codice della termostatica, viceversa il catalogo 2022 lo riporta, ovviamente aggiunto per ultimo in lista.
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06/04/2022 08:48
 
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A limitatore ci arrivavo con la DVT1200S altrimenti non si schiodava o la 1100S perchè aveva pochi giri con la V4 ho provato solo una volta in 2° per vedere l'effetto che faceva la grafica della strumentazione [SM=x52779]
Non sono come un tipo che veniva in palestra ,il quale diceva che con la moto a meno di 80 in prima non si può andare [SM=x52786] [SM=x52793] [SM=x52779]
Quindi se si accende prima il limitatore perchè è bassa di temperatura non mi accorgerò mai [SM=x52780]




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06/04/2022 08:56
 
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Re:
Joe907 (joe160), 05/04/2022 16:56:

L altro fine settimana con temperature mai superiori i 10 gradi con andamento allegro mai scesa la temperatura sotto i 60 gradi.

joe
p.s con quella temperatura e sella accesa al minimo è nà goduria girare in moto 😁😝



Sella accesa [SM=x52786] io non so neanche se funziona [SM=x52779] scalda già abbastanza di suo....voglio la sella raffreddabile!! [SM=x52780]




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06/04/2022 09:47
 
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multimarco, 06/04/2022 08:48:

A limitatore ci arrivavo con la DVT1200S altrimenti non si schiodava o la 1100S perchè aveva pochi giri con la V4 ho provato solo una volta in 2° per vedere l'effetto che faceva la grafica della strumentazione [SM=x52779]
Non sono come un tipo che veniva in palestra ,il quale diceva che con la moto a meno di 80 in prima non si può andare [SM=x52786] [SM=x52793] [SM=x52779]
Quindi se si accende prima il limitatore perchè è bassa di temperatura non mi accorgerò mai [SM=x52780]

A parte che il limitatore è a 11.500 giri e la zona rossa (come scritto sopra) comincia a 10.000, col motore sotto i 60 gradi si illumina a 9.000.
Anche io non li supero spesso i 9.000 giri. Ma rimane comunque una anomalia che dopo ore che il motore corre la moto mi segnali di cambiare marcia perché è freddo....
Ogni tanto una tirata mi piace darla, e sinceramente non mi va di tirare a "freddo".
Mai successo con nessuna moto di non riuscire a scaldare il motore con temperature inferiori a 10 gradi....
Non a caso hanno messo una pezza.....
Da capire se sarà retroattiva.
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06/04/2022 10:39
 
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Boh! andrò a rileggermi il manuale [SM=x52770]
Quando ho provato è diventato giallo a 10500




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25/04/2022 21:11
 
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Se di questi periodi si accendono spesso le ventole, non oso immaginare nel periodo estivo😬😬
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26/04/2022 09:59
 
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Re:
angel 66, 25/04/2022 21:11:

Se di questi periodi si accendono spesso le ventole, non oso immaginare nel periodo estivo😬😬



Veramente ,a 85° anche in inverno vado arrosto [SM=x52777]
Tra un mesetto dovrei fare il tagliando ,spero non mi modifichino nulla perchè la moto va bene anche se quando fa freddo l'acqua scende a 54° e tra l'altro (dopo aver usato l'additivo pulisci iniettori) mi consuma meno ,se vado a spasso riesco a fare i 17 [SM=x52786]






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15/05/2022 22:03
 
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scusate ma nessuno ha rilevato un riscaldamento del telaietto posteriore (quello rosso) che diventa rovente ??e trasmette tanto calore??
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