multistrangola, 23/01/2021 07:28:
Non sono d'accordo. Il freno posteriore DEVE funzionare a dovere e sulla multi questo non è mai accaduto su nessun modello. Questa è una giustificazione che poteva essere accettata per i modelli privi di ABS(che io non accettavo comunque). Oggi un freno del genere non ha senso e con i controlli elettronici che permettono al mezzo di non sollevare la ruota posteriore permetterebbe una frenata molto più efficace.
Sono gusti.
Ribadisco che è una scelta precisa. Vuoi che in Ducati non siano capaci di fare un impianto Brembo?
Io la preferisco perché venendo da moto sportive, sono abituato ad un certo tipo di uso del freno posteriore. In frenata con il posteriore scarico deve essere poco aggressivo e modulabile.
Non c'entra nulla l'ABS, se entra vuol dire che sei al bloccaggio. Capisco che non perdi la sicurezza ma io preferisco la modulabilità del posteriore in frenata, non deve rallentare ma fungere da correttore di assetto o per aiutare a correggere una traiettoria in curva.
Poi dipende dai gusti e da come uno guida.
Ma non si può giudicare un difetto in assoluto.
Piuttosto una caratteristica che a qualcuno non piace. E qui non sindaco.
PS l'anti ribaltamento in avanti c'entra poco in questo caso. Non interviene nella guida normale. Ma solo in caso di emergenza se si esagera... E comunque in staccata il posteriore si alleggerisce molto anche se non si solleva. Da qui la scelta di un freno posteriore modulabile e poco aggressivo...
[Modificato da Phrankie 23/01/2021 12:30]