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1200: Ducati Skyhook Suspension, sono meglio di Ohlins?

Ultimo Aggiornamento: 08/01/2021 20:52
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05/01/2021 09:01
 
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Salve a tutti, solo per mia curiosità, chiedo a voi esperti la differenza tra le sospensioni elettroniche Ohlins e le Ducati Skyhook Suspension che hanno spinto Ducati a cambiare sistema.
[Modificato da livemoto 05/01/2021 09:03]
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05/01/2021 13:03
 
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Chiedo anche se qualcuno ha installato sulle sospensioni Ohlins dei primi modelli (2010-2012), la centralina aggiuntiva SCU (SEMI-ACTIVE SUSPENSIONS Upgrade)
[Modificato da livemoto 05/01/2021 13:10]
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06/01/2021 15:28
 
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Io sulla 1200S Sport del 2011 avevo installato la SCU e al posteriore (visto anche il mio peso) avevo cambiato la molla con una K100 al posto della K96 originale ,perchè se andavi in due la moto si siedeva ed era inguidabile ,già non era un mostro di maneggevolezza ma carico era pessima.
Allora....se vai a cercarti i vecchi post c'è scritto tutto ,comunque vediamo se mi ricordo [SM=x52781] :
-Le sospensioni elettroniche ohlins originali della versione S 2010/12 cambiando il riding mode cambia il carico molla al posteriore e l'idraulica in estensione/compressione su forcella e mono mediante motorini pass-passo ,tutti parametri che puoi andarti a modificare.
-Le Sasch delle 2013/14 versione Pikes compresa sono semiattive ,cambiano il carico molla come le ohlins mentre l'idraulica è controllata con solenoidi anzichè motori passo-passo ,usa dei sensori per sentire le variazioni della strada adattando l'idraulica secondo algoritmi che tengono come base i riding mode impostati dove all'interno di ognuno si può modificare la reazione in 5 posizioni ,la base è quella intermedia ; con queste inoltre il mono chiude l'idraulica n compressione nelle accelerazioni violente per non far sedere la moto per poi tornare subito com'era.
-Le Sasch delle S 2015/17 in pratica la DVT1200S in più rispetto alla precedente ,avendo la nuova piattaforma inerziale dell'ABS che funziona anche in curva ,chiude l'idraulica della forcella se inchiodi (rimane comunque morbida ma non come prima) inoltre se sei frenato in curva con la forcella irrigidita poi a metà curva smolla gradualmente per farti chiudere la curva (di questo si aggorgono solo 4 gatti anzi 2 [SM=x52779] )
-DVT1260S sempre Sasch (escluso la pikes che monta ohlins tradizionali) si comporta come la precedente ma...le sospensioni sono più scorrevoli (le hanno modificate internamente) inoltre in frenata la forcella si irrigidisce di più ,con questa anche col mio dolce peso e anche in 2 non sono mai arrivato a fondo corsa.
-Per la V4 ,per ora so solo che monta marzocchi e usa lo stesso algoritmo skyhook delle precedenti con in più l'opzione di autolivellamento del mono in base al carico ,per saperne di più....devo aspettare che me la danno [SM=x52792] [SM=x52770]

Ritorniamo ora indietro alla prima 1200S ma con centralina SCU ohlins ,tieni presente che le mappe motore e apertura farfalla sono anch'esse controllate RBW ma non Full come le DVT ,quindi a secondo della marcia hai una mappa diversa ;bene ora la SCU la puoi usare in 2 modi ,come l'originale ma con più ...diciamo click a disposizione (il range dei otorini rimane comunque sempre quello) invece di averne 16 ne ha 32 o 36 non ricordo....oppure basta mettere tutta l'idraulica a 0 e la centralina funziona in modo automatico con i suoi algoritmi ,sempre seguendo il riding mode impostato ,anche lei come le sasch se acceleri chiude il mono per non farla sedere ,nel singolo riding mode non avendo sensori a disposizione usa 3 settaggi a secondo della velocità ,fino a 60Km/h saranno più morbide oltre uesto valore e fino a 120 si iirrigidiscono oltre i 120 diventano ancora più dure e in autostrada ti accorgi [SM=x52772] ; però la funzione automatica non funziona in tutti i ridingmode per farlo devi mettere i parametri idraulici a 0 in tutti ,o se preferisci la fai funzionare in automatico solo in 1 o 2.
La SCU pur non essendo adattiva che le sasch funziona molto bene ,io ne ero entusiasta e la usavo solo ed esclusivamente in automati ,a volte a dir la verità la rimpiango perchè gli algoritmi di funzionamento erano più corretti che sulle future semiattive.

Spero di essermi spiegato ,se ho sbagliato qualcosa....amen [SM=x52781]
[Modificato da multimarco 06/01/2021 15:33]




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06/01/2021 17:38
 
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Multimarco, ti ringrazio tanto per la spiegazione che mi hai fornito. Sono intenzionato ad acquistare una MTS1200S del 2010, ho chiesto delucidazioni sulle sospensioni perché mi stavo un po' perdendo nella vastità di tipologie usate da Ducati per questo modello.
In ogni modo, le mie due ultime moto sono state la MTS1100 DS e la ST3 è devo affermare are che sono stato pienamente soddisfatto della tipologia di sospensioni che avevano nonostante fossero tradizionali e non versioni S. Quando ho deciso di acquistare una 1200, per non spendere molto, avevo indirizzato la mia scelta verso la versione base, al max quella con ABS. Nel cercare l'annuncio giusto per me, ho trovato una versione S del 2010, fattibile.
Documentandomi perlappunto sulle sospensioni Ohlins, mi sono chiesto se sarà il caso di acquistare la centralina aggiuntiva o se la moto andrà bene così.

[Modificato da livemoto 06/01/2021 17:43]
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06/01/2021 20:07
 
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Complimenti per la spiegazione Marco.

Per livemoto, secondo me la SCU Ohlins dovresti considerarla obbligata per far rendere al meglio e goderti appieno le svedesi...
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06/01/2021 21:42
 
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Re:
rainbowsix, 06/01/2021 20:07:

Complimenti per la spiegazione Marco.

Per livemoto, secondo me la SCU Ohlins dovresti considerarla obbligata per far rendere al meglio e goderti appieno le svedesi...




Grazie per il consiglio! Credo che farò prima l'acquisto primario e successivamente penserò a prendere anche la centralina [SM=x52767]
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07/01/2021 09:31
 
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Lascia perdere le versioni base delle 1200/1260 perchè le sospnsioni non sono al livello di quelle delle 1000/1100 e anche dell'ST2/3




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08/01/2021 20:52
 
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Re:
multimarco, 07/01/2021 09:31:

Lascia perdere le versioni base delle 1200/1260 perchè le sospnsioni non sono al livello di quelle delle 1000/1100 e anche dell'ST2/3






Come ho già scritto, con le sospensioni della 1100 e della ST3 mi sono trovato benissimo, nel caso della 1200, cercherò di acquistare la versione S, credo la touring. Grazie per il consiglio [SM=x52767]
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